Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto - Cap. 12 - [FAQ: post 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo ce lo hai già detto.
Potresti farci sapere,invece, con certezza, se entrambi i cointestatari dopo l'accesso con le rispettive credenziali riescono a fare operazioni dispositive che vanno a termine? O NON ne avete mai disposte e quindi "supponete/si suppone" (solo teorico) che i cointestatari siano stati messi nelle stesse condizioni (senza verifica sul campo) ?

Ma se ho appena aperto il conto, che operazioni avrei potuto fare? Ci ho appena versato i soldi e staranno li per un bel po'... 😉
 
Ma se ho appena aperto il conto, che operazioni avrei potuto fare? Ci ho appena versato i soldi e staranno li per un bel po'... 😉

Scusa mi è sfuggito che fossi fresco di apertura conto.
Però nulla ti vieta di prenotare un bonifico (per es. oggi). Sarà eseguito (teoricamente) fra 32 gg+++ eventuali festivi.
Nel durante (domani, dopodomani o fra 3 o 22 gg, insomma prima della reale esecuzione del bonifico) lo revochi.
Non cambierà nulla per te, per la banca, per il conto e per gli interessi ma avrai verificato quali operazioni potrai fare in caso di necessità. Se ci dovessero essere "difetti" nella operatività avresti tutto il tempo (un bel po' come dici) per reclamare e far aggiustare.
Analogamente l'altro cointestatario.
Avrai letto dei problemi di cui abbiamo parlato prima di arrivare qui....
Come è stato scritto possono capitare a tutti.

Fare dei semplici controlli può aiutare, non limitarsi solo alla mail e al telefono è meglio.:D
 
Ma secondo voi conviene ancora Conto Progetto pur col suo 2% lordo ai vecchi clienti (tassato 26%) rispetto ad un BTP a breve ?
BTP 1/2/25 dà lo 0,35% di interessi. Io l'ho preso a 93,8 quindi rende più del 2,8% netto (tassato al 12,50%) se tenuto fino alla scadenza.
E se si hanno minusvalenze da recuperare zero tasse sulla plusvalenza e quindi rendimento ancora più alto.
A meno che ci si aspetti che i Depositi salgano oltre il 3% o il 4% e lo mantengano per anni.
 
Ultima modifica:
Per fortuna non ho avuto questo problema. Ma allora come fai a spostare i soldi dal cointestato al tuo conto predefinito di appoggio? :bye:

Come dicevo, semplicemente non ne ho mai avuto bisogno. Se dovessi farlo accedo con l'account di mia moglie ed eseguo l'operazione...
Ah... ovviamente il conto di appoggio è unico, mi pare giusto specificarlo!
 
Le credenziali sono le stesse per tutti gli intestatari. Accedendo con quelle (uniche) credenziali, all'interno si vedono tutti i conti, sia i monointestati che i cointestati.

no, ovviamente le username/password sono diverse per tutti gli intestatari: ogni cointestatario vedrà con le proprie credenziali soltanto il proprio conto monointestato e quello cointestato. :bye:

Allora devo far controllare sulla posta elettronica se trova l'email di benvenuto con le credenziali perché non ha mai fatto alcun accesso.
 
Johannes ho letto solo dopo? Per scrupolo faccio controllare, ma se le avesse, le avrebbe sicuramente appuntate ai tempi quindi penso non le abbia proprio.
 
Mmm forse è una cosa che hanno implementato da poco.

Penso che cambi a secondo del conto di appoggio, cioè se è cointestato dovrebbe essere un'unica username e password, mentre se i cointestatari hanno due conti correnti distinti mandano ad ognuno le proprie credenziali diverse
 
Ma secondo voi conviene ancora Conto Progetto pur col suo 2% lordo ai vecchi clienti (tassato 26%) rispetto ad un BTP a breve ?
BTP 1/2/25 dà lo 0,35% di interessi. Io l'ho preso a 93,8 quindi rende più del 2,8% netto (tassato al 12,50%) se tenuto fino alla scadenza.
E se si hanno minusvalenze da recuperare zero tasse sulla plusvalenza e quindi rendimento ancora più alto.
A meno che ci si aspetti che i Depositi salgano oltre il 3% o il 4% e lo mantengano per anni.

Secondo me Progetto ha ancora decisamente senso.

Hanno senso anche i BTP ma andrebbero confrontati coi CD non svincolabili di pari durata e allora sì, ad oggi, questi ultimi non avrebbero senso.

Progetto è un libero (o quasi); se acquisti BTP devi metterti nella condizione peggiore di doverli portare a scadenza per non perdere parte del capitale vendendo in anticipo.
Ne hai scelto uno con elevata duration a partirà di durata e per la tua finalità di compensare minus ci può stare ed è implicito il portarlo a scadenza. Poi dipende dalla tua operatività al di fuori dei TdS; in generale non mi entusiasma impostare una scelta di investimento con la finalità di compensare minus però capisco che ci siano casi dove occorre forzare un po'.
 
Se richiedo un bonifico oggi parte 01/12 ma non c'è modo di posticipare la data prenotare un bonifico in partenza 2 gennaio 2023 in modo da incassare l'ultima cedola dell'anno?
 
Se richiedo un bonifico oggi parte 01/12 ma non c'è modo di posticipare la data prenotare un bonifico in partenza 2 gennaio 2023 in modo da incassare l'ultima cedola dell'anno?

Se vuoi posticipare prenoti un altro giorno. O non ho capito quanto chiedi
 
Se richiedo un bonifico oggi parte 01/12 ma non c'è modo di posticipare la data prenotare un bonifico in partenza 2 gennaio 2023 in modo da incassare l'ultima cedola dell'anno?

Non è una "cedola" che o la prendi tutta, o non prendi niente, sono interessi che maturano giorno per giorno sempre allo stesso tasso. Se partono il 1/12 avrai gli interessi fino a quel giorno che ti verranno liquidati al 31/12.
 
Se richiedo un bonifico oggi parte 01/12 ma non c'è modo di posticipare la data prenotare un bonifico in partenza 2 gennaio 2023 in modo da incassare l'ultima cedola dell'anno?

Non mi sembra che si possa impostare una data per il bonifico. Vale in ogni caso la data del giorno da cui poi dipendono le altre date.
Poi, come giustamente già fatto notare, non serve ai fini di incassare cedole intere per il semplice fatto che non esistono cedole, ma solo interessi giornalieri.
 
Secondo me Progetto ha ancora decisamente senso.

Hanno senso anche i BTP ma andrebbero confrontati coi CD non svincolabili di pari durata e allora sì, ad oggi, questi ultimi non avrebbero senso.

Progetto è un libero (o quasi); se acquisti BTP devi metterti nella condizione peggiore di doverli portare a scadenza per non perdere parte del capitale vendendo in anticipo.
Ne hai scelto uno con elevata duration a partirà di durata e per la tua finalità di compensare minus ci può stare ed è implicito il portarlo a scadenza. Poi dipende dalla tua operatività al di fuori dei TdS; in generale non mi entusiasma impostare una scelta di investimento con la finalità di compensare minus però capisco che ci siano casi dove occorre forzare un po'.

Io mi sono posto il problema dopo che il CD di Webank dal 4/11 darà il 2,1%. Poi il 30/12 basta portare tutto dal CD al CC e non paghi lo 0.2% ma poco più di 8 euro( tasso trimestrale per CC>5.000). Ed inoltre hai il contante subito senza aspettare 32 gg.
 
Io mi sono posto il problema dopo che il CD di Webank dal 4/11 darà il 2,1%. Poi il 30/12 basta portare tutto dal CD al CC e non paghi lo 0.2% ma poco più di 8 euro( tasso trimestrale per CC>5.000). Ed inoltre hai il contante subito senza aspettare 32 gg.

NOn è corretto quello che ho evidenziato, vedi il primo post della discussione su Webank :)
 
Ma il bollo non funziona come hai scritto... vedi apposita discussione

Mi sembra che il bollo della linea libera del CD viene calcolato sulla giacenza ali 31/12. Così è scritto anche nella discussione citata e come da anni faccio.
 
Ultima modifica:
Domani sapremo se il nuovo tasso del 2,00% sarà riservato anche alle nuove aperture, oppure seguiranno la strategia degli ultimi mesi di riconoscere un tasso leggermente più alto (di solito un +0,25%) per un trimestre ai nuovi clienti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro