Conto Progetto - conto deposito di Banca Progetto -Cap. 13- [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi pare di aver letto che c'è una cifra minima da lasciare sul conto per non vederselo chiuso dalla banca, ma non ricordo che cifra è :mmmm:
Sotto quella cifra la banca ha facoltà di chiuderlo. Comunque, qualsiasi sia la cifra, la banca ha sempre facoltà di chiuderlo senza addurre alcuna motivazione (al pari della facoltà che ha il cliente). Una cosa è "avere facoltà" di farlo, altra cosa è "farlo". E credo che qui sul Fol nessuno abbia mai testimoniato in tal senso
 
Gli interessi li hanno sempre accreditati il secondo giorno lavorativo utile. Se uno vuole gli interessi ai primi del mese, deve calcolarsi l'importo un mese prima e prenotare il bonifico, facendo prima una simulazione sull'home banking per verificare la data esatta e poi ritrovarseli sul conto d'appoggio, tanto continuano a maturare. Io faccio così da sempre
Io volevo prenotare il bonifico con i soli interessi maturati (il saldo era già a zero da tempo)giorni fa ma vedendo che da zero il saldo andava in rosso...ho desistito. Probabilmente avrei dovuto continuare lo stesso, giusto ? Non mi ricordavo se fosse consentita come operazione :wall:. Avrei cmq messo come data oggi...ma poi in realtà oggi i soldi non ci sono ancora :mmmm:
 
Io volevo prenotare il bonifico con i soli interessi maturati (il saldo era già a zero da tempo)giorni fa ma vedendo che da zero il saldo andava in rosso...ho desistito. Probabilmente avrei dovuto continuare lo stesso, giusto ? Non mi ricordavo se fosse consentita come operazione :wall:. Avrei cmq messo come data oggi...ma poi in realtà oggi i soldi non ci sono ancora :mmmm:
Ma no, non puoi prenotare un bonifico per somme che non hai ancora disponibili...
 
Art. 8 Prelievi.
Il Cliente potrà prelevare le somme dal Conto, nei limiti del saldo liquido disponibile e nel rispetto della giacenza minima di Euro 1,00, unicamente a mezzo di bonifico bancario verso il Conto di Appoggio, tramite il servizio di Internet Home Banking. Ogni altra previsione relativa a tale operazione di pagamento, tra le quali: data valuta, disponibilità e tempi di esecuzione, viene disciplinata nelle Condizioni Economiche contenute nel Foglio Informativo.

Art. 9 Giacenza Minima e Massima.
Il conto ha una giacenza minima di Euro 1,00 e massima complessiva di Euro 1.000.000.

Art. 24 Conto non movimentato.
Qualora il Conto non abbia avuto movimenti da oltre un anno e presenti un saldo creditorio non superiore ad Euro 258,22, la Banca si riserva la facoltà di cessare di corrispondere gli interessi, di addebitare le spese di gestione del Conto e di inviare l’estratto conto.

Quindi: se la giacenza fosse inferiore al minimo di 1 € non si rispetta il contratto. Non c'è scritto esplicitamente che chiudono un conto a 0 da nessuna parte, anche se, in teoria, potrebbero appellarsi al contratto che è stato firmato (mancato rispetto da parte del cliente degli articoli 8 e 9).
Al di sotto di 258,22 € per oltre un anno e senza movimenti, invece, semplicemente potrebbero non corrispondere più gli interessi e non produrre più l'estratto conto (a qualcuno, qualche tempo fa, ricordo che era successo). Ma non c'è nessuna violazione del contratto al di sotto di 258,22 € (articolo 24).

In ogni caso, non mi risulta che sia stato mai chiuso un conto a qualcuno che lo aveva lasciato a 0.
 
Art. 8 Prelievi.
Il Cliente potrà prelevare le somme dal Conto, nei limiti del saldo liquido disponibile e nel rispetto della giacenza minima di Euro 1,00, unicamente a mezzo di bonifico bancario verso il Conto di Appoggio, tramite il servizio di Internet Home Banking. Ogni altra previsione relativa a tale operazione di pagamento, tra le quali: data valuta, disponibilità e tempi di esecuzione, viene disciplinata nelle Condizioni Economiche contenute nel Foglio Informativo.

Art. 9 Giacenza Minima e Massima.
Il conto ha una giacenza minima di Euro 1,00 e massima complessiva di Euro 1.000.000.

Art. 24 Conto non movimentato.
Qualora il Conto non abbia avuto movimenti da oltre un anno e presenti un saldo creditorio non superiore ad Euro 258,22, la Banca si riserva la facoltà di cessare di corrispondere gli interessi, di addebitare le spese di gestione del Conto e di inviare l’estratto conto.

Quindi: se la giacenza fosse inferiore al minimo di 1 € non si rispetta il contratto. Non c'è scritto esplicitamente che chiudono un conto a 0 da nessuna parte, anche se, in teoria, potrebbero appellarsi al contratto che è stato firmato (mancato rispetto da parte del cliente degli articoli 8 e 9).
Al di sotto di 258,22 € per oltre un anno e senza movimenti, invece, semplicemente potrebbero non corrispondere più gli interessi e non produrre più l'estratto conto (a qualcuno, qualche tempo fa, ricordo che era successo). Ma non c'è nessuna violazione del contratto al di sotto di 258,22 € (articolo 24).

In ogni caso, non mi risulta che sia stato mai chiuso un conto a qualcuno che lo aveva lasciato a 0.
In effetti la cifra che ricordavo sono i 258,22€ . Quindi nessun rischio di violazione al di sotto OK!
 
Scusate, ma a parte che non vedo la cedola sommata al totale, mentre nel documento scalare lo vedo già, volevo predisporre il bonifico, ma nel campo " conto predefinito" non mi compare il conto associato (il mese scorso ho fatto e ricevuto il bonifico..) a qualcuno è capitato che sparisse?
 
il limite minimo di giacenza è 1 euro. Però non dire che se vai sotto questo importo la banca lo chiude perchè sennò arriva il buon JohannesBrahms e ci dice che questo ce lo siamo inventato noi :ops2:
In realtà pure Santander recita così ma quel conto lo ho lasciato per ben 4 anni completamente vuoto e l'ho trovato ancora attivo.
Stessa cosa IBL per contratto diceva la medesima cosa, ma poi non mi hanno mai chiuso niente d'ufficio, ne ho ricevuto mai nessun tipo di avviso o sollecitazione.
 
In realtà pure Santander recita così ma quel conto lo ho lasciato per ben 4 anni completamente vuoto e l'ho trovato ancora attivo.
Stessa cosa IBL per contratto diceva la medesima cosa, ma poi non mi hanno mai chiuso niente d'ufficio, ne ho ricevuto mai nessun tipo di avviso o sollecitazione.
OT solo a livello di curiosità sulla giacenza minima: a me è capitato su 2 depo diversi di essere stato chiamato telefonicamente segnalandomi di essere sceso al di sotto e dandomi quindi l'opportunità di "rabboccare" prima che lo chiudessero ma si trattava in entrambi i casi di due conti con una giacenza minima richiesta ben più consistente di 1 euro (10k per Deposito Ripresa e 1k per la stessa IBL).

ad ogni modo per Progetto non è mai stato segnalata questa situazione quindi viviamo sereni OK!
 
Già disponibili con 1 gg lavorativo di ritardo.

Eviterei di dire Già 😜👍
In realtà non é corretto parlare di ritardo dato che né la legge né il contratto prevede una data specifica per l'accredito degli interessi ma solo la valuta che deve essere quella di fine trimestre....
 
Già disponibili con 1 gg lavorativo di ritardo.

Eviterei di dire Già 😜👍
Ma è del tutto normale.

Ricordatevi che siamo appena nel 2023, e i Calcolatori che riescono a fare grossi calcoli in pochi minuti non sono ancora alla portata di tutti, oltre ad essere davvero ingrombranti.
E quindi sono gli stessi dipendenti delle varie banche che, con carta e penna, fanno i calcoli degli interessi maturati e poi vi aggiornano il saldo.

È un lavoro massacrante!!

Chissà... magari in un futuro molto lontano inventeranno dei Calcolatori piccolissimi, potentissimi e perche no magari anche trasportabili, che riusciranno a sostituire anche quel lavoro che oggi fanno gli Uomini, e che lavoreranno 24 ore su 24, anche di domenica e festivi!

O almeno, me lo immagino cosi il futuro...
 
Salve, ho trasferito questa mattina gli interessi maturati da Conto Progetto a conto Key.
Quanto tempo ci vuole per vedersi accredita la somma?
 
C'e' un modo di svuotare Conto Progetto totalmente anche con gli interessi che vengono maturati nei 32gg della prenotazione?
Se chiedo di bonificare la somma che ho, quest'ultima continuera' a generare interessi nei 32gg; alla fine dei 32gg mi ritrovero' nuovamente una piccola somma che devo riprenotare e che maturera' nuovamente interessi per i 32gg....e cosi' via.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro