Conviene ancora investire nel mattone?

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
se tu dovessi acquistare un altro immobile, ora, nel territorio locale di Genova, sapendo che a) sei avvocato con esperienza b) conosci la zona e le microzone, quali criteri di redditivita' , edificazione e posizione utilizzi per escludere o includere immobili da acquistare, tenuto conto che la finalita' di acquisto è incrementare la redditivita' annuale e quindi non sono immobili per viverci
Guarda posdso dirti quali criteri metto quando faccio ricerche,imposto 1) immobili sotto i 50 k 2) zone densamente abitate con catenza di alloggi oppure zone turistiche e universitarie 3) mq fra 50 e 80 vicinanza 4) appartamenti con lavori interni non superiori ai 4/5 mila euri perché siano abitabili 5)vicinanza mezzi pubblici 6) se gia locate garanzie e prova pagamenti 7) anche mancanza di situzioni critiche condominiali,perché poi ricadono su tutti 8) in caso di mancanza di ascensore preferibile entro il terzo piano ( ma poco rilevante) 9) categoria a/3 o a/4 per imu bassa 10) redditivitá netta non inferiore al 7,5%
 
in questo caso, salvo ritinteggiatura e mobilio oppure ruderi, come stimi quando i lavori sono superiori a 4\5mila euro per esempio?
Uno dei miei inquilini, ecuadoregno fa i lavori e quando ho dubbi prima di comprare mando lui,se la casa è decente e ammobiliata pretendo che nell atto mi si lascino i mobili,ovviamente se fanno schifo che li portino via. L ultima mi sono fatto lasciare camera da letto e la cucina con tutti elettrodomestici, ho cambiato solo frigo fatto dare il bianco e arredato da mondo convenienza un tinello.. se la casa è vuota la affitto vuota e non spendo per i mobili....
Come avevo scritto ho comprato un appartamento a 24 mila euro in palazzo chr poteva essere espropriato ,se non espropriano è affittato a 400 al mese... poco fs mi hanno comunicato che non espropriano ma per il disagio mi danno 7500 euro per ogni anno di lavoro...direi va bene lo stesso ( magsri ci saranno crolli o crepe mentre lavorano e allora anche di più). Anche in questo caso scelta fatta per studio
 
Guarda posdso dirti quali criteri metto quando faccio ricerche,imposto 1) immobili sotto i 50 k 2) zone densamente abitate con catenza di alloggi oppure zone turistiche e universitarie 3) mq fra 50 e 80 vicinanza 4) appartamenti con lavori interni non superiori ai 4/5 mila euri perché siano abitabili 5)vicinanza mezzi pubblici 6) se gia locate garanzie e prova pagamenti 7) anche mancanza di situzioni critiche condominiali,perché poi ricadono su tutti 8) in caso di mancanza di ascensore preferibile entro il terzo piano ( ma poco rilevante) 9) categoria a/3 o a/4 per imu bassa 10) redditivitá netta non inferiore al 7,5%
i criteri che condivido sono però molto restrittivi
e prevedono di considerare zone e situazioni che non tutti sanno "maneggiare"
 
Discutiamo sui prezzi bassi di Genova,Discutiamo su Milano....poi arrivo a cannes e vedo annunci: 130 mq sulla croisette 6 milioni!!
 
Vorrei chiedervi una cosa. Siccome sono attualmente in affitto e devo andarmene perche' la palazzina verra' demolita per costruire degli appartamenti nuovi, siccome non trovo niente in affitto sui 500/600 euro al mese, ha senso comprare per poi rivendere/affittare? sto pensando di prendere qualcosa sui max 140.000 e poi vedere in futuro cosa fare...
Occhio che dopo questo post non hai più l'alibi della casa in affitto fredda e scomoda come pretesto per cercare un appartamento da acquistare, acquisto che cerchi di formalizzare oramai da diversi anni come da tuoi innumerevoli thread e post.
Vedo che sei sceso di budget, in passato lo avevi più alto.
Così veramente rischi di non trovare qualcosa di consono, a maggior ragione a Milano, per cui sarà ancora più difficile che qualcuno possa risponderti.
 
Ultima modifica:
Secondo Immobiliare.it in Italia la richiesta per l'acquisto al mq è 2036€ e l'affitto 163,56€ annui. Rendimento lordo 8%, che non sarebbe male se non fosse per il rischio morosità.

A Milano dove c'è maggiore rivalutazione dell'immobile e dove immagino ci sia una morosità bassa il rendimento lordo da affitto è più basso, e non sarà un caso: 5386€/mq per l'acquisto, 280,2€/mq per l'affito, rendimento lordo 5,2%.
 
Indietro