Conviene ancora investire nel mattone?

se tu dovessi acquistare un altro immobile, ora, nel territorio locale di Genova, sapendo che a) sei avvocato con esperienza b) conosci la zona e le microzone, quali criteri di redditivita' , edificazione e posizione utilizzi per escludere o includere immobili da acquistare, tenuto conto che la finalita' di acquisto è incrementare la redditivita' annuale e quindi non sono immobili per viverci
Guarda posdso dirti quali criteri metto quando faccio ricerche,imposto 1) immobili sotto i 50 k 2) zone densamente abitate con catenza di alloggi oppure zone turistiche e universitarie 3) mq fra 50 e 80 vicinanza 4) appartamenti con lavori interni non superiori ai 4/5 mila euri perché siano abitabili 5)vicinanza mezzi pubblici 6) se gia locate garanzie e prova pagamenti 7) anche mancanza di situzioni critiche condominiali,perché poi ricadono su tutti 8) in caso di mancanza di ascensore preferibile entro il terzo piano ( ma poco rilevante) 9) categoria a/3 o a/4 per imu bassa 10) redditivitá netta non inferiore al 7,5%
 
in questo caso, salvo ritinteggiatura e mobilio oppure ruderi, come stimi quando i lavori sono superiori a 4\5mila euro per esempio?
Uno dei miei inquilini, ecuadoregno fa i lavori e quando ho dubbi prima di comprare mando lui,se la casa è decente e ammobiliata pretendo che nell atto mi si lascino i mobili,ovviamente se fanno schifo che li portino via. L ultima mi sono fatto lasciare camera da letto e la cucina con tutti elettrodomestici, ho cambiato solo frigo fatto dare il bianco e arredato da mondo convenienza un tinello.. se la casa è vuota la affitto vuota e non spendo per i mobili....
Come avevo scritto ho comprato un appartamento a 24 mila euro in palazzo chr poteva essere espropriato ,se non espropriano è affittato a 400 al mese... poco fs mi hanno comunicato che non espropriano ma per il disagio mi danno 7500 euro per ogni anno di lavoro...direi va bene lo stesso ( magsri ci saranno crolli o crepe mentre lavorano e allora anche di più). Anche in questo caso scelta fatta per studio
 
Guarda posdso dirti quali criteri metto quando faccio ricerche,imposto 1) immobili sotto i 50 k 2) zone densamente abitate con catenza di alloggi oppure zone turistiche e universitarie 3) mq fra 50 e 80 vicinanza 4) appartamenti con lavori interni non superiori ai 4/5 mila euri perché siano abitabili 5)vicinanza mezzi pubblici 6) se gia locate garanzie e prova pagamenti 7) anche mancanza di situzioni critiche condominiali,perché poi ricadono su tutti 8) in caso di mancanza di ascensore preferibile entro il terzo piano ( ma poco rilevante) 9) categoria a/3 o a/4 per imu bassa 10) redditivitá netta non inferiore al 7,5%
i criteri che condivido sono però molto restrittivi
e prevedono di considerare zone e situazioni che non tutti sanno "maneggiare"
 
Discutiamo sui prezzi bassi di Genova,Discutiamo su Milano....poi arrivo a cannes e vedo annunci: 130 mq sulla croisette 6 milioni!!
 
Vorrei chiedervi una cosa. Siccome sono attualmente in affitto e devo andarmene perche' la palazzina verra' demolita per costruire degli appartamenti nuovi, siccome non trovo niente in affitto sui 500/600 euro al mese, ha senso comprare per poi rivendere/affittare? sto pensando di prendere qualcosa sui max 140.000 e poi vedere in futuro cosa fare...
Occhio che dopo questo post non hai più l'alibi della casa in affitto fredda e scomoda come pretesto per cercare un appartamento da acquistare, acquisto che cerchi di formalizzare oramai da diversi anni come da tuoi innumerevoli thread e post.
Vedo che sei sceso di budget, in passato lo avevi più alto.
Così veramente rischi di non trovare qualcosa di consono, a maggior ragione a Milano, per cui sarà ancora più difficile che qualcuno possa risponderti.
 
Ultima modifica:
Secondo Immobiliare.it in Italia la richiesta per l'acquisto al mq è 2036€ e l'affitto 163,56€ annui. Rendimento lordo 8%, che non sarebbe male se non fosse per il rischio morosità.

A Milano dove c'è maggiore rivalutazione dell'immobile e dove immagino ci sia una morosità bassa il rendimento lordo da affitto è più basso, e non sarà un caso: 5386€/mq per l'acquisto, 280,2€/mq per l'affito, rendimento lordo 5,2%.
 
Secondo Immobiliare.it in Italia la richiesta per l'acquisto al mq è 2036€ e l'affitto 163,56€ annui. Rendimento lordo 8%, che non sarebbe male se non fosse per il rischio morosità.

la richiesta conta relativamente poco, bisogna sapere a quanto poi realmente si vende
 
Guarda posdso dirti quali criteri metto quando faccio ricerche,imposto 1) immobili sotto i 50 k 2) zone densamente abitate con catenza di alloggi oppure zone turistiche e universitarie 3) mq fra 50 e 80 vicinanza 4) appartamenti con lavori interni non superiori ai 4/5 mila euri perché siano abitabili 5)vicinanza mezzi pubblici 6) se gia locate garanzie e prova pagamenti 7) anche mancanza di situzioni critiche condominiali,perché poi ricadono su tutti 8) in caso di mancanza di ascensore preferibile entro il terzo piano ( ma poco rilevante) 9) categoria a/3 o a/4 per imu bassa 10) redditivitá netta non inferiore al 7,5%

Ciao, sono anche io di Genova. Come valuti il rischio di un ulteriore ribasso dei prezzi delle case nei quartieri in cui ho letto che hai investito? Ritieni che il valore relativamente "basso" degli immobili non possa ulteriormente calare?
Avendo un po' di liquidità, avevo valutato l'acquisto di un appartamento da affittare, soprattutto in quartieri "universitari", ma il rischio di veder scendere il valore dell'immobile nel prossimo futuro è stato il principale motivo che mi ha fatto desistere. Ti ringrazio per il confronto.
 
Ciao, sono anche io di Genova. Come valuti il rischio di un ulteriore ribasso dei prezzi delle case nei quartieri in cui ho letto che hai investito? Ritieni che il valore relativamente "basso" degli immobili non possa ulteriormente calare?
Avendo un po' di liquidità, avevo valutato l'acquisto di un appartamento da affittare, soprattutto in quartieri "universitari", ma il rischio di veder scendere il valore dell'immobile nel prossimo futuro è stato il principale motivo che mi ha fatto desistere. Ti ringrazio per il confronto.
se compri in certe zone con prezzi sui 40k e affitti a 400 al mese, anche se scendesse il prezzo hai un buon paracadute
 
se compri in certe zone con prezzi sui 40k e affitti a 400 al mese, anche se scendesse il prezzo hai un buon paracadute
Io adotto questo principio di proporzione, proprio come l'esempio citato dal buon @caligola2005, a quanto si affitta un appartamento nella tua zona? Es. 500,00 Lordi? (calcolando la cedolare al 21%, imu, assicurazione immobile e qualche mese di sfitto), l'appartamento va pagato al massimo 50.000,00, sopra questa cifra diventa già sconveniente...
 
Io adotto questo principio di proporzione, proprio come l'esempio citato dal buon @caligola2005, a quanto si affitta un appartamento nella tua zona? Es. 500,00 Lordi? (calcolando la cedolare al 21%, imu, assicurazione immobile e qualche mese di sfitto), l'appartamento va pagato al massimo 50.000,00, sopra questa cifra diventa già sconveniente...
Direi che andrebbe specificato anche dove si trova l'appartamento,se è fornito di box,se la classe energetica è buona,se gli arredi sono in ottimo stato,ecc.ecc.

Poi potremmo discutere delle richieste economiche.
 
Indietro