Conviene ancora investire nel mattone?

siamo passati da "un mio amico" a "nessuno". Dal nulla al tutto. Così, in sole poche righe.
secondo me tu scrivi solo perprendere in giro, il concetto lo hai capito, non giocare sulle parole. Io ho 3 casi di gente capace, l'altro utente a scritto di suoi amici, tu continui a dire che non fanno statistica, benissimo non faranno statistica, perchè non si fa così statistica!! Quanti ci hanno provato? quanti con capacità ci hanno provato? se io provo a fare una start up per una applicazione andorid, fallisco dopo 10 minuti, così come fallisce quello che senza avere le capacità pensa di essere l'inventore della novità del tempo.
la statistica ci dice che solo il 2,5% della popolazione ha un qi superiore a 130, e forse tra questi troviamo i capaci ma molti sono senza però idee imprenditoriali o propensi al rischio...e quindi arriviamo al numero delle nostre conoscenze, ma non perchè siano benestanti o o con conoscenze ma perchè sono capaci
 
Tratto dal libro le citta' mancate storia dell'abitare in Italia dal dopoguerra al PNRR di Paolo Rosa
Illustra il processo di cancellazione del ruolo delle pubbliche amministrazioni nel settore della programmazione e della realizzazione delle case per i ceti più poveri.
Su Genova, ecco i punti con criticità instauratesi nel rapporto tra architettura,territorio e paesaggio. :
1.complesso residenziale “Forte Quezzi” (capigruppo Luigi Carlo Danerie Eugenio Fuselli) situato sulla collina di Marassi (1958). Composto da cinqueedifici di cui due lunghi 600 mt disposti su un’area di 33 ha contenenti 870 alloggiper 4.460 vani. Il chiaro modello di riferimento è l’Unité d’habitation a Marsiglia diLe Corbusier (1947-1952).
2. Genova, il complesso residenziale “Forte Quezzi” visto dalle alture di Castelletto(1970). È evidente il forte impatto sul territorio e sul paesaggio.
3. Genova, il complesso residenziale “Forte Quezzi”. L’articolato fronte di uno deicinque edifici lunghi 600 metri.
4 [Genova Prà (Quartiere Barenga). Unità di abitazione Italsider.Costruzione in acciaio. Le caratteristiche cromatiche dei materiali caratterizzanogradevolmente la facciata in courtain wall. Architetti Giuseppe e Riccardo Ginatta(1960).
5. Genova Prà (Quartiere Barenga). Unità di abitazione Italsider.L’edificio di 14 piani impatta fortemente con il paesaggio collinare.

Genova opera nuova: Diga foranea .
Genova. Il programma, che vale 87 milioni, interviene sui “Caruggi”del centro storico. Si tratta di 19 progetti di rigenerazione inseriti inun ambito di 95 ettari che prevedono verde urbano, percorsi pedonali accessibili e sicuri, spazi sociali e culturali, abitare sociale,servizi per i residenti.
 
quindi voi siete nella situazione in cui siete per colpa/demeriti/meriti vostri o per colpa del "sistema"?

assodato che i soldi li fanno solo gli imprenditori, anche negli anni 70 i dipendenti stavano meglio di ora ma di sicuro non erano ricchi.

voi avete mai provato a fare gli imprenditori? non avete avuto successo per colpa del sistema?

chiedo eh...

io di persone capaci che hanno fatto i soldi senza patrimoni familiari ne conosco...
Ho comprato casa nel 2009 e l' ho rivenduta nel 2017 perdendoci il 20%, è colpa mia?

Avevo pochi bitcoin nel 2013, scarsi una decina minando a tempo perso, quando nel 2020 vado sul sito blockchain.com non mi riconosce più la chiave del wallet e la password, avevano cambiato sistema di cifratura ora avrei decine di migliaia di euro, anche qui è colpa mia?

Da quando lavoro ho visto , cambio monetario del 2002 con inflazione mai recuperata, 2 crisi economiche, 2008 e 2011, crisi immobiliare dal 2009 in poi, una pandemia, è cambiato il sistema pensionistico da retributivo a contributivo, è colpa mia?
Le generazioni precedenti andavano in pensione a 19 anni di lavoro, le donne a 16 anni se avevano figli, hanno avuto la scala mobile che recuperava l'inflazione facendo si che un mutuo da 20 anni lo chiudevano in neanche 10 anni, gente che con il mio stesso stipendio si è comprato la casa in città, al mare e mandava pure i figli all'università, oggi manco lavorando in due ce la fai.

Se ti metti improprio solo per partire devi avere un sacco di soldi da parte per affitto locali, pratiche burocratiche, notaio, e appena prendi qualcosa lo stato se lo mangia in tasse, tanti che avevano l'attività si sono licenziati perchè non ne valeva la pena e sono andati a fare i dipendenti.

Viviamo in un paese dove un ladro ruba una bici da 80 euro, e ci tocca pagare 1000 euro l'avvocato d'ufficio che mette il tribunale per non fargli fare un giorno di galera.
 
Ho comprato casa nel 2009 e l' ho rivenduta nel 2017 perdendoci il 20%, è colpa mia?

Avevo pochi bitcoin nel 2013, scarsi una decina minando a tempo perso, quando nel 2020 vado sul sito blockchain.com non mi riconosce più la chiave del wallet e la password, avevano cambiato sistema di cifratura ora avrei decine di migliaia di euro, anche qui è colpa mia?

Da quando lavoro ho visto , cambio monetario del 2002 con inflazione mai recuperata, 2 crisi economiche, 2008 e 2011, crisi immobiliare dal 2009 in poi, una pandemia, è cambiato il sistema pensionistico da retributivo a contributivo, è colpa mia?
Le generazioni precedenti andavano in pensione a 19 anni di lavoro, le donne a 16 anni se avevano figli, hanno avuto la scala mobile che recuperava l'inflazione facendo si che un mutuo da 20 anni lo chiudevano in neanche 10 anni, gente che con il mio stesso stipendio si è comprato la casa in città, al mare e mandava pure i figli all'università, oggi manco lavorando in due ce la fai.

Se ti metti improprio solo per partire devi avere un sacco di soldi da parte per affitto locali, pratiche burocratiche, notaio, e appena prendi qualcosa lo stato se lo mangia in tasse, tanti che avevano l'attività si sono licenziati perchè non ne valeva la pena e sono andati a fare i dipendenti.

Viviamo in un paese dove un ladro ruba una bici da 80 euro, e ci tocca pagare 1000 euro l'avvocato d'ufficio che mette il tribunale per non fargli fare un giorno di galera.
1 si , non dovevi venderla , rischio di mercato
2 si ,dovevi informarti prima ,rischio di restituzione
3 rischio inflazione,rischio di mercato ,rischio di pensionamento,rischio di politica pubblica
La vita e' tutto un rischio .
Se non hai un piano (A) per i 25 rischi piu' probabili del vivere con pronte delle alternative valide (Piano B )per mitigarli sei uno sprovveduto che vive alla giornata.
 
Ultima modifica:
Ho comprato casa nel 2009 e l' ho rivenduta nel 2017 perdendoci il 20%, è colpa mia?

Avevo pochi bitcoin nel 2013, scarsi una decina minando a tempo perso, quando nel 2020 vado sul sito blockchain.com non mi riconosce più la chiave del wallet e la password, avevano cambiato sistema di cifratura ora avrei decine di migliaia di euro, anche qui è colpa mia?

Da quando lavoro ho visto , cambio monetario del 2002 con inflazione mai recuperata, 2 crisi economiche, 2008 e 2011, crisi immobiliare dal 2009 in poi, una pandemia, è cambiato il sistema pensionistico da retributivo a contributivo, è colpa mia?
Le generazioni precedenti andavano in pensione a 19 anni di lavoro, le donne a 16 anni se avevano figli, hanno avuto la scala mobile che recuperava l'inflazione facendo si che un mutuo da 20 anni lo chiudevano in neanche 10 anni, gente che con il mio stesso stipendio si è comprato la casa in città, al mare e mandava pure i figli all'università, oggi manco lavorando in due ce la fai.

Se ti metti improprio solo per partire devi avere un sacco di soldi da parte per affitto locali, pratiche burocratiche, notaio, e appena prendi qualcosa lo stato se lo mangia in tasse, tanti che avevano l'attività si sono licenziati perchè non ne valeva la pena e sono andati a fare i dipendenti.

Viviamo in un paese dove un ladro ruba una bici da 80 euro, e ci tocca pagare 1000 euro l'avvocato d'ufficio che mette il tribunale per non fargli fare un giorno di galera.
Beh se avessi comprato la casa nel 2001 e venduta nel 2007 avresti fatto più del doppio. Uguale se avessi comprato a Milano nel 2015 e venduto oggi.
Si chiama mercato vale per le case,per i titoli e per qualunque investimento. Mon é fortuna é capacità di capire quando comprare.

Beh se hanno cambiato cifratura e " ti hanno fregato" forse hai sbagliato la scelta dell intermediario o l investimento

Io ho iniziato a lavorare nel 1993 ,il sistema é cambiato subito dopo così come sono state abolite( fortunatamente) le baby pensioni e allungata età pensionabile .

Le crisi economiche,le pandemie,le guerre,arricchiscono chi le sa cavalcare e chi ha coraggio,intuito,capacità per alcuni puó essere una sfortuna per altri una fortuna.
Io ringrazio le 2 crisi economiche 2008/2011 che mi hanno permesso di guadagnare con le obbligazioni. E la crisi greca con titoli di stato da comprare a 16/18 e dopo 3 anni a 75.

Probabilmente chi se messo in proprio ed é andato male era incapace.
È vero che ci sono spese e tasse, minori che per il dipendente, visto che adesso con la flat un professionista paga il 15% scarso sino a 80 mila euro.
Alcuni hanno fatto fortuna iniziando nel garage di casa.

L avvocato di ufficio o di fiducia cambia poco : lo paga lo stato solo se hai un reddito familiare inferiore ai 10 mila euro,se non ufficio o fiducia va pagato.

Tutti i problemi che tu evidenzi hanno colpito anche almeno i quasi 60 enni perché riguardano tutti quelli che hanno iniziato a lavorare dal 1990 in poi...quindi sfortunati uguali, ma i capaci ci sono stati e non perché ricchi di famiglia,bambocioni,ereditieri o ammanigliati.
Credo che co siano livore ed invidia per
non essere stati in grado di emergere ed essersi accontentati di un misero stipendio fisso ,fa ritenere che chi é andato oltre non lo abbia fatto per meriti propri
 
secondo me tu scrivi solo perprendere in giro, il concetto lo hai capito, non giocare sulle parole. Io ho 3 casi di gente capace, l'altro utente a scritto di suoi amici, tu continui a dire che non fanno statistica, benissimo non faranno statistica, perchè non si fa così statistica!! Quanti ci hanno provato? quanti con capacità ci hanno provato? se io provo a fare una start up per una applicazione andorid, fallisco dopo 10 minuti, così come fallisce quello che senza avere le capacità pensa di essere l'inventore della novità del tempo.
la statistica ci dice che solo il 2,5% della popolazione ha un qi superiore a 130, e forse tra questi troviamo i capaci ma molti sono senza però idee imprenditoriali o propensi al rischio...e quindi arriviamo al numero delle nostre conoscenze, ma non perchè siano benestanti o o con conoscenze ma perchè sono capaci
Ciao caligola, sono andato a ritroso nei tuoi post e li ho trovati molto interessanti.
Personalmente l'investimento immobiliare a genova mi dà i brividi, essendo che in famiglia abbiamo qualche unità che gestisce mio padre... insomma, al posto suo mi avrebbero già dovuto sostituire il fegato, tra morosità, incivili senza la minima cura della proprietà altrui, manutenzione straordinaria ecc
Diciamo che non sono posizionati in zone premium e chiaramente questo ha un effetto, magari potendo affittare a studenti o medici la musica sarebbe diversa.
C'è anche da dire che concentrando molto patrimonio in questa maniera sacrifichi molto la liquidità, non mi risulta che sia molto rapido vendere appartamenti di basso pregio in certe zone ed in questo momento storico. Consideriamo anche che la % di proprietari è già astronomica, quindi speri probabilmente nell'immigrazione per aggiungere possibili acquirenti... auguri..
La tua strategia può avere il suo senso ma bisogna esserci tagliati, io sinceramente qualche volta "sogno" che potessimo sbolognare tutto e ricavare tanto bel cash da mettere a rendita al 5-6% e vivere tutti felici e contenti senza menate.
 
sbolognare tutto e ricavare tanto bel cash da mettere a rendita al 5-6% e vivere tutti felici e contenti senza menate.
ciao , purtroppo spesso i familiari hanno strane idee sugli immobili; nel tuo caso cosa ti impedisce di vendere o far vendere le proprieta' immobiliari a Genova?
 
Io ringrazio le 2 crisi economiche 2008/2011 che mi hanno permesso di guadagnare con le obbligazioni. E la crisi greca con titoli di stato da comprare a 16/18 e dopo 3 anni a 75.
per mera curiosita' quanto sei riuscito a guadagnare al netto di tasse dalle operazioni in obbligazioni nel 2008 / 2011 ?
 
Ho comprato casa nel 2009 e l' ho rivenduta nel 2017 perdendoci il 20%, è colpa mia?

Avevo pochi bitcoin nel 2013, scarsi una decina minando a tempo perso, quando nel 2020 vado sul sito blockchain.com non mi riconosce più la chiave del wallet e la password, avevano cambiato sistema di cifratura ora avrei decine di migliaia di euro, anche qui è colpa mia?

Da quando lavoro ho visto , cambio monetario del 2002 con inflazione mai recuperata, 2 crisi economiche, 2008 e 2011, crisi immobiliare dal 2009 in poi, una pandemia, è cambiato il sistema pensionistico da retributivo a contributivo, è colpa mia?
Le generazioni precedenti andavano in pensione a 19 anni di lavoro, le donne a 16 anni se avevano figli, hanno avuto la scala mobile che recuperava l'inflazione facendo si che un mutuo da 20 anni lo chiudevano in neanche 10 anni, gente che con il mio stesso stipendio si è comprato la casa in città, al mare e mandava pure i figli all'università, oggi manco lavorando in due ce la fai.

Se ti metti improprio solo per partire devi avere un sacco di soldi da parte per affitto locali, pratiche burocratiche, notaio, e appena prendi qualcosa lo stato se lo mangia in tasse, tanti che avevano l'attività si sono licenziati perchè non ne valeva la pena e sono andati a fare i dipendenti.

Viviamo in un paese dove un ladro ruba una bici da 80 euro, e ci tocca pagare 1000 euro l'avvocato d'ufficio che mette il tribunale per non fargli fare un giorno di galera.

non ti sei impegnato abbastanza, tutto qui
 
Ciao caligola, sono andato a ritroso nei tuoi post e li ho trovati molto interessanti.
Personalmente l'investimento immobiliare a genova mi dà i brividi, essendo che in famiglia abbiamo qualche unità che gestisce mio padre... insomma, al posto suo mi avrebbero già dovuto sostituire il fegato, tra morosità, incivili senza la minima cura della proprietà altrui, manutenzione straordinaria ecc
Diciamo che non sono posizionati in zone premium e chiaramente questo ha un effetto, magari potendo affittare a studenti o medici la musica sarebbe diversa.
C'è anche da dire che concentrando molto patrimonio in questa maniera sacrifichi molto la liquidità, non mi risulta che sia molto rapido vendere appartamenti di basso pregio in certe zone ed in questo momento storico. Consideriamo anche che la % di proprietari è già astronomica, quindi speri probabilmente nell'immigrazione per aggiungere possibili acquirenti... auguri..
La tua strategia può avere il suo senso ma bisogna esserci tagliati, io sinceramente qualche volta "sogno" che potessimo sbolognare tutto e ricavare tanto bel cash da mettere a rendita al 5-6% e vivere tutti felici e contenti senza menate.
Partiamo sempre da un presupposto sbagliato: io non intendo vendere per i prossimi 30 anni a me interessa che ci sia richiesta affitto. Metto in conto con 26 appartamenti sino a 5 morosità. Come ho scritto venderei solo se i prezzi salissero cosi tanto da rendere interessante vendere per fare altre operazioni.
Ma quando gli ultimi 19 li ho comprati a poco più di 33000 euro credo che il prezzo di vendita sai l ultimo dei problemi o sbaglio? Ps la scorsa settimana ho avuto problemi familiari e ho mandato 2 email...oggi ho dedicato 3 ore ,tra pagamento imu,tari,amministrazione,rinnovo contratti,da qui a fine anno a parte vedere i pagamenti non avrei nulla di ordinario da fare..quindi sarà ben poco il tempo che perderó
 
Partiamo sempre da un presupposto sbagliato: io non intendo vendere per i prossimi 30 anni a me interessa che ci sia richiesta affitto. Metto in conto con 26 appartamenti sino a 5 morosità. Come ho scritto venderei solo se i prezzi salissero cosi tanto da rendere interessante vendere per fare altre operazioni.
Ma quando gli ultimi 19 li ho comprati a poco più di 33000 euro credo che il prezzo di vendita sai l ultimo dei problemi o sbaglio? Ps la scorsa settimana ho avuto problemi familiari e ho mandato 2 email...oggi ho dedicato 3 ore ,tra pagamento imu,tari,amministrazione,rinnovo contratti,da qui a fine anno a parte vedere i pagamenti non avrei nulla di ordinario da fare..quindi sarà ben poco il tempo che perderó
sei un bravo investitore e manager.
 
per mera curiosita' quanto sei riuscito a guadagnare al netto di tasse dalle operazioni in obbligazioni nel 2008 / 2011 ?
Ti dico alcune operazioni 300k greche prese a 18 ,100 date a 50 le altre 200 tra 70 e 75. Perpetue di banche e assicurazioni prese tra i 25 di groupamae banca di scozia ai 30 di banca Austria ,45 di intesa e unicredit ecc.... tutta roba rivenduta tra 60 e 100. . Considerando che tra antonventa ,banche venete nord bank,banca marche, abengoa e qualcos altro avrò perso 250k ...avrò viaggiato su circa 200k netti annui su un 600k investiti
per mera curiosita' quanto sei riuscito a guadagnare al netto di tasse dalle operazioni in obbligazioni nel 2008 / 2011 ?
Ti dico alcune operazioni 300k greche prese a 18 ,100 date a 50 le altre 200 tra 70 e 75. Perpetue di banche e assicurazioni prese tra i 25 di groupamae banca di scozia ai 30 di banca Austria ,45 di intesa e unicredit ecc.... tutta roba rivenduta tra 60 e 100. . Considerando che tra antonventa ,banche venete nord bank,banca marche, abengoa e qualcos altro avrò perso 250k ...avrò viaggiato su circa 200k netti annui su un 600k investiti.
Ora faccio molto meno ma con questi tassi si poteva giocare, e non mi sono tolto il vizio di entrare solo a certi prezzi( come le case se no rinuncio)ti metto due screenshot : rumeni comprati lo scorso anno ad ottobre e il francese a 30 2 mesi fa guarda ora che fanno. Il francese investiti 30 k lo venderò in area 42/45...il rumeno sopra il 70
 

Allegati

  • Screenshot_20231211_231501_Chrome.jpg
    Screenshot_20231211_231501_Chrome.jpg
    631,3 KB · Visite: 87
  • Screenshot_20231211_230956_Chrome.jpg
    Screenshot_20231211_230956_Chrome.jpg
    704 KB · Visite: 86
200k netti annui su un 600k investiti
Molto interessante; ma quanti " liquidi" avevi quando sei partito ad investire e quanti liquidi hai adesso?
Nel senso , hai privilegiato l'incremento della parte finanziaria mentre gli immobili li hai presi col mutuo, ipotecando i primi per acquistare i secondi o hai acquistato cash?
Interessante perché si vede il percorso reale di un investitore ( sia finanziario che immobiliare)
 
Molto interessante; ma quanti " liquidi" avevi quando sei partito ad investire e quanti liquidi hai adesso?
Nel senso , hai privilegiato l'incremento della parte finanziaria mentre gli immobili li hai presi col mutuo, ipotecando i primi per acquistare i secondi o hai acquistato cash?
Interessante perché si vede il percorso reale di un investitore ( sia finanziario che immobiliare)
Io ho iniziato ad investire in borsa nel 1998,avevo i soldi guadagnati con la professione e volevo fargli rendere,piano piano é diventato il mio primo lavoro. La casa con il mutuo è solo la mia,comprata nel 2001 non avevo tutti i soldi e quindi ho aperto un mutuo, le altre sono state comprate senza. Negli anni è cambiata sia la propensione al rischio che la tipologia di investimento adeguandomi ai mercati e al tempo da dedicare: 99/2004 solo trading stretto e qualche derivato 2004/2008 trading energia e qualche derivato 2008/2012 obbligazioni nel cassetto e qualche occasione immobiliare e qualche derivato 2012/2016 obbligazioni e compravendita fondi uso autorimessa e qualche derivato 2016/2021 tutto in liquidità e operazioni solo se rigori( mps,carige ecc venete,questa sbagliata) volatilità covid ritorno un pó al trading e qualche derivato... 2021/2023 immobili a sconto, vendita ultimi posti auto,non più redditizi, titoli di staro dove i rendimenti sono ottimi e sempre qualche derivato.
Il principio sempre quello della diversificazione e del rischio : 300k nominali greci 54 mila euro,100 k intesa 42 mila ecc in modo da bilanciare quella andata male con quella andata bene
 
Molto interessante; ma quanti " liquidi" avevi quando sei partito ad investire e quanti liquidi hai adesso?
Nel senso , hai privilegiato l'incremento della parte finanziaria mentre gli immobili li hai presi col mutuo, ipotecando i primi per acquistare i secondi o hai acquistato cash?
Interessante perché si vede il percorso reale di un investitore ( sia finanziario che immobiliare)
Questo un file del 2014,se vedi in fondo c è il guadagno. Tante piccole operazioni con tanti piccoli guadagni. Poi ci sono guadagni e perdite più elevate di titoli in portafoglio che ho chiuso nel 2014 per evitare la nuova tassazione.
Quel guadagno poi é stato in pratica traslato sugli immobili
 

Allegati

  • 20231212_162927.jpg
    20231212_162927.jpg
    4 MB · Visite: 71
Questo un file del 2014,se vedi in fondo c è il guadagno. Tante piccole operazioni con tanti piccoli guadagni. Poi ci sono guadagni e perdite più elevate di titoli in portafoglio che ho chiuso nel 2014 per evitare la nuova tassazione.
Quel guadagno poi é stato in pratica traslato sugli immobili
sti gran cavoli... 500k+ di gain solo trading, complimenti. Se puoi dirlo, che ROI sarebbe sul capitale impiegato nel trading?

Hai imparato da autodidatta osservando il book e movimenti o consigli qualche particolare formazione?
 
Indietro