Conviene ancora investire nel mattone?

Intendi villoni e casolari da minimo 500k, mica l'appartamento comune.
Non direi. In Italia viene di tutto dal nord europa e vedo comprare ville, cosi come rustici pericolanti ed appartamenti in terratetti che un italiano medio borghese scarterebbe senza alcuna esitazione. Sembra che siano disposti a qualunque compromesso pur di avere la loro base in italia. La mia esperienza e’ relativa ad Alto Adige, Toscana (sia costiera che interna), Piemonte. Tantissimi tedeschi ma anche un numero inaspettato di francesi.
 
Non direi. In Italia viene di tutto dal nord europa e vedo comprare ville, cosi come rustici pericolanti ed appartamenti in terratetti che un italiano medio borghese scarterebbe senza alcuna esitazione. Sembra che siano disposti a qualunque compromesso pur di avere la loro base in italia. La mia esperienza e’ relativa ad Alto Adige, Toscana (sia costiera che interna), Piemonte. Tantissimi tedeschi ma anche un numero inaspettato di francesi.
Mi dici qualche città per esempio?
 
io dico che si conviene ancora investire nel mattonella rispetto a qualche anno fabbisogno stare più attenti nella scelta, del contesto, del immobile stesso...tutto qua
 
Io ti posso dire che a limone piemonte ( 80km dq montecarlo) continuano a costruire chalet da 800k/ 1 milione e vengono venduti in poco tempo a stranieri
Screenshot-2024-02-27-115729.png
 
la Liguria, nella sua economia è più aderente ad una regione del Sud, non del Nord.
Ci sono più aziende in 10 comuni Bergamaschi qualsiasi che in tutta la Liguria

beh oddio, porto e cantieri navali di genova già da soli fanno un bel po'.
comunque la liguria perde più abitanti delle altre banalmente perché è quella con più anziani + in generale si fanno meno figli + i giovani che non vogliono studiare/lavorare nelle classiche professioni (giurisprudenza, economia, medicina) se ne devono andare per forza. torneranno anche loro in vecchiaia ad aumentare le statistiche sull'anzianità, e così via.
 
Buongiorno, mi sono iscirtta al forum ieri e mi interessa l'argomento. Non ho mai investito in niente, un po' perché non ho mai avuto molto da investire e un po' perché non ne sono capace. Ho recentemente comprato un piccolo appartamento e ho speso una cifra cospicua di ristrutturazione. Dovrò farlo rendere e non so bene come. Spero in questo forum di farmi un po' di cultura su come riorganizzare l'amministrazione familiare con mezzi scarsi.
 
beh oddio, porto e cantieri navali di genova già da soli fanno un bel po'.
comunque la liguria perde più abitanti delle altre banalmente perché è quella con più anziani + in generale si fanno meno figli + i giovani che non vogliono studiare/lavorare nelle classiche professioni (giurisprudenza, economia, medicina) se ne devono andare per forza. torneranno anche loro in vecchiaia ad aumentare le statistiche sull'anzianità, e così via.
Meno male che non vogliono fare le classiche professioni, c'è letteralmente la fila.

Sono precisamente 72.450 gli iscritti al nuovo test medicina 2023 nella sessione di aprile.

La realtà è che il tessuto economico ligure non è dinamico. E i giovani oggi vogliono il dinamismo, i servizi, opportunità di carriera, soldi.
 
Beh no, non ho speso più soldi di quelli che potevo permettermi perché ho sempre un approccio molto cautelativo in tutto ciò che faccio. Devo colezionare 20 messaggi per poter aprire una discussione su un argomento che mi sta a cuore e su cui posso avere risposte oin questo forum. Quindi resto senza fare pause di n mesi e nel frattempo dialogo con voi. Non me ne capisco di investimenti ma sono un architetto quindi me ne capisco di ediliza e di molti altri aspetti che mi hanno fatto propendere per comprare un immobile. Hon comunque fatto due investimenti importantissimi e rischiosissimi quasi 20 anni fa che stanno rendendo molto bene anche se non in termini economici: 2 meravigliosi figli.
-:D
 
Beh no, non ho speso più soldi di quelli che potevo permettermi perché ho sempre un approccio molto cautelativo in tutto ciò che faccio. Devo colezionare 20 messaggi per poter aprire una discussione su un argomento che mi sta a cuore e su cui posso avere risposte oin questo forum. Quindi resto senza fare pause di n mesi e nel frattempo dialogo con voi. Non me ne capisco di investimenti ma sono un architetto quindi me ne capisco di ediliza e di molti altri aspetti che mi hanno fatto propendere per comprare un immobile. Hon comunque fatto due investimenti importantissimi e rischiosissimi quasi 20 anni fa che stanno rendendo molto bene anche se non in termini economici: 2 meravigliosi figli.
-:D
quindi hai comprato+riattato per investire? affitto breve o non ne hai idea?
 
Sì per investire in qualcosa di concreto. Sicuramente affitterò come affitto breve tra poco, avevo già fatto questa esperienza con un altro appartamento. Sto arrendando la casa in modo che possa andare bene per studenti, vedrò come vanno le cose. Potrebbe essere una casa dove andrà ad abitare mia madre anziana o uno dei miei figli in futuro. Non mi sento per ora di affittare come prima casa ma magari in futuro sì. Ho osservato il mercato immobiliare per un po', credo di aver comprato nel momento di maggior ribasso della mia città, ora si stanno già alzando i prezzi e inoltre ho trasformato la casa in una appartamento in classe energetica valida.
 
Questo grafico non ha alcun senso. Conosco benissimo il paese,appena ti allontani dalla zona piste i prezzi scendono ,quando sei a 5/6 km dal paese valgono 1000 a mq. Il mio appartamento in palazzina a 300 mt dagli impianti, vale quanto indicato nel grafico ,perche quarto piano senza ascensore,quelli con ascensore valgono 4000 a mq... il nuovo parlo di baite con idromassaggi,classi energetiche top,vanno dagli 8 a 10k a mq, qualcosa anche a 12k ,di fronte a casa mia hanno venduto 100mq a 800 mila.
E comunque se dai un occhiata agli annunci vedi bene che il prezzo cambia da zona a zona,poi la media é quella ma non ha senso

Non capisco perché venga sempre messo in dubbio ció che viene detto,come se uno avesse un vantaggio!

Appartamenti in vendita a Centro - Limone Piemonte - Immobiliare.it
 
Ultima modifica:
Questo grafico non ha alcun senso. Conosco benissimo il paese,appena ti allontani dalla zona piste i prezzi scendono ,quando sei a 5/6 km dal paese valgono 1000 a mq. Il mio appartamento in palazzina a 300 mt dall impianti, vale quanto indicato nel grafico perche quarto piano senza ascensore,quelli con ascensore valgono 4000 a mq... il nuovo parlo di baite con idromassaggi,classo energetiche top,vanno dagli 8 a 10k a mq, qualcosa anche a 12k ,di fronte a casa mia hanno venduto 100mq a 800 mila.
E comunque se dai un occhiata agli annunci vedi bene che il prezzo cambia a zona,poi la media é quella ma non ha senso

Non capisco perché venga sempre messo in dubbio ció che viene detto,come se uno avesse un vantaggio!

Appartamenti in vendita a Centro - Limone Piemonte - Immobiliare.it
Per essere un avvocato scrivi davvero male.

Tu stai parlando dei valori, che non metto in dubbio siano alti se la zona è bella. Ma qui stiamo parlando dell'ANDAMENTO dei valori nel tempo. Dal 2015 hanno avuto un forte calo al netto dell'inflazione.
 
Per essere un avvocato scrivi davvero male.

Tu stai parlando dei valori, che non metto in dubbio siano alti se la zona è bella. Ma qui stiamo parlando dell'ANDAMENTO dei valori nel tempo. Dal 2015 hanno avuto un forte calo al netto dell'inflazione.
Ringrazio per la segnalazione degli errori,e ho corretto alcune cose, vorrei vederti a scrivere con il telefonino sotto la pioggia e se poi avresti voglia di rileggere, soprattutto quando si scrive per ribattere a concetti senza alcuna importanza.

Nessuno mette in dubbio che i prezzi siano scesi,un amico ha comprato un appartamento nel 2007 in pieno boom e oggi vale meno della metà. I prezzi del vecchio sono ad 1/3 di 15 anni fa,ma i prezzi erano dagli anni 70 improponibili(la mia famiglia non ha mai comprato per questo motivo e preferiva andare in affitto; io ho comprato nel 2019 e non prima!).
Nelle zone lontane dagli impianti siamo scesi da 4000/5000 a mq a 1000 scarsi ( e io non comprerei mai).
In ogni caso,rispondevo al botta e risposta riferito a baite e agli acquisti di stranieri,per dire che nonostante la crisi a Limone continuano a costruire e gli stanieri comprano a 10k a mq, quindi la tua osservazione e il tuo grafico rispetto a quello che dicevo io non hanno alcun senso,perché quello che conta in questo caso non è la discesa dei prezzi è che le baite e i villini in montagna vengono costruiti e venduti a prezzi ben più alti del mercato,ma perché comprano gli stranieri
 
Meno male che non vogliono fare le classiche professioni, c'è letteralmente la fila.



La realtà è che il tessuto economico ligure non è dinamico. E i giovani oggi vogliono il dinamismo, i servizi, opportunità di carriera, soldi.
Intendevo che chi non vuole fare quel tipo di carriera se ne va, non che nessuno la vuole fare. Siamo d’accordo sul poco dinamismo
 
Mi scuso se vado fuori tema e faccio un paragone calcistico. Tu sei un professionista ed assieme a pochi ai giochi in champions, poi esiste un campionato di serie C dove metto i tanti con passione cercano di informarsi, capire senza innamorarsi, mettersi in discussione, poi esiste il campionato dei bar dove a volte le discussioni vanno in caciara. In ogni caso grazie per i tuoi contributi in quanto sempre utili.
 
Mi dici qualche città per esempio?
L’esempio piu’ efficace e’ il canavese… ho li i miei parenti, e’ un posto bello dal punto di vista dei luoghi ma morto e con un tessuto sociale discutibile post boom economico. Dove c’e’ una casa in mezzo al verde arrivano gli stranieri e il prezzo schizza. Dopodiché lo so bene che i grafici dei prezzi dicono altre cose ma ricomprendono tutte le case, compresi i migliaia di appartamenti in veri e propri cessi di condomini che nessuno vuole, nemmeno i disperati (spese straordinarie, riscaldamento, morosità… tutto impazzito). Ma se ci fermiamo agli immobili appetibili (e non parlo di cose costose, il canavese costa decisamente poco, anche per cose belle) il rischio di trovare il mercato pompato dalla presenza straniera non e’ remoto. Per loro tirare fuori 150/200k e’ molto più semplice… basta vedere che scendono in italia con dei vw multivan (sembra quasi una dotazione standard) che sul nostro mercato costano dai 60 agli 80k
 
L’esempio piu’ efficace e’ il canavese… ho li i miei parenti, e’ un posto bello dal punto di vista dei luoghi ma morto e con un tessuto sociale discutibile post boom economico. Dove c’e’ una casa in mezzo al verde arrivano gli stranieri e il prezzo schizza. Dopodiché lo so bene che i grafici dei prezzi dicono altre cose ma ricomprendono tutte le case, compresi i migliaia di appartamenti in veri e propri cessi di condomini che nessuno vuole, nemmeno i disperati (spese straordinarie, riscaldamento, morosità… tutto impazzito). Ma se ci fermiamo agli immobili appetibili (e non parlo di cose costose, il canavese costa decisamente poco, anche per cose belle) il rischio di trovare il mercato pompato dalla presenza straniera non e’ remoto. Per loro tirare fuori 150/200k e’ molto più semplice… basta vedere che scendono in italia con dei vw multivan (sembra quasi una dotazione standard) che sul nostro mercato costano dai 60 agli 80k
Sì. Ho cercato i paesi che si chiamano ''canavese'' (san carlo, rivarolo ecc.) e i prezzi sono in calo. A quanto pare gli stranieri non risollevano questi grafici.
 
Indietro