Conviene ancora investire nel mattone?

Vallo a dire a chi ha inquilini morosi e non riesce a liberare casa .
E ne conosco parecchi .
Comunque ognuno investe come meglio crede.
Una cosa è certa, di inquilini morosi e che non liberano la casa, è piena l Italia, di cedole non pagate non si è mai avuto notizia .
Nel 1990 comprai un immobile venduto poi nel 2002 al doppio del prezzo d acquisto.
Ma erano altri tempi, ormai finiti.
A parte i soliti catastrofisti che quotidianamente da decenni scrivono nei forum , che l Italia è prossima a fallire , i tds da quando sono nati hanno sempre pagato puntualmente.
I tempi ante 2000 dove l investimento immobiliare si rivalutava col tempo, è ormai finito da un bel po' .
Ma qualcuno non l ha ancora capito .
Pazienza, ognuno investe i suoi soldi dove meglio crede, ma opportuno sarebbe studiare un pò prima di scrivere a casaccio.
Com'è che dicono i boomers? le case erano care anche ai loro tempi.
 
Vallo a dire a chi ha inquilini morosi e non riesce a liberare casa .
E ne conosco parecchi .
Comunque ognuno investe come meglio crede.
Una cosa è certa, di inquilini morosi e che non liberano la casa, è piena l Italia, di cedole non pagate non si è mai avuto notizia .
Nel 1990 comprai un immobile venduto poi nel 2002 al doppio del prezzo d acquisto.
Ma erano altri tempi, ormai finiti.
A parte i soliti catastrofisti che quotidianamente da decenni scrivono nei forum , che l Italia è prossima a fallire , i tds da quando sono nati hanno sempre pagato puntualmente.
I tempi ante 2000 dove l investimento immobiliare si rivalutava col tempo, è ormai finito da un bel po' .
Ma qualcuno non l ha ancora capito .
Pazienza, ognuno investe i suoi soldi dove meglio crede, ma opportuno sarebbe studiare un pò prima di scrivere a casaccio.
Io concordo in gran parte con quello che scrivi, e penso che tu abbia fatto benissimo a spostarti dall'appartamento ai btp. Hai inquadrato perfettamente i problemi di chi affitta in Italia. Per le ragioni da te indicate, chi non è un professionista molto abile come Caligola è bene che ne stia alla larga.

Con i btp, a parte il rischio remotissimo e mai avvenuto di default (che comunque è relativo se hai solo una piccola parte del patrimonio investito lì), il problema può essere che i sottoscrittori rischiano di venire gradualmente taglieggiati, per via di rendimenti che coprono a stento l'inflazione reale oppure stanno proprio sotto. Come ho scritto anche altrove, per politici e banche centrali può essere forte la tentazione di utilizzare i titoli di stato lunghi per fare cassa, al posto di fare patrimoniali esplicite oppure di aumentare altre tasse.

Se la % in btp sul totale del tuo patrimonio è limitata, puoi correre questo rischio senza problemi, e in ogni caso qui sul FOL sei nel posto giusto se vuoi gradualmente aumentare le tue conoscenze finanziarie per valutare anche investimenti di altro genere (etf azionari, oro eccetera).
 
Buonasera, mi inserisco per chiedervi: sul breve medio termine (diciamo fino a 2 anni) cosa c'è di meglio dei BTP (in termini di rischio di credito) che ad oggi cubano rendimenti netti poco sopra il 3% annuo? Gli immobili? Un garage nelle grandi città ... forse. E se hai 500k dove li potresti mettere (sempre con orizzonte di breve termine)?
 
Buonasera, mi inserisco per chiedervi: sul breve medio termine (diciamo fino a 2 anni) cosa c'è di meglio dei BTP (in termini di rischio di credito) che ad oggi cubano rendimenti netti poco sopra il 3% annuo? Gli immobili? Un garage nelle grandi città ... forse. E se hai 500k dove li potresti mettere (sempre con orizzonte di breve termine)?
immobile due anni ? neanche vicino ti serve un paio d'anni se non di piu solo per ammortizzare le spesse non recuperabili agenzia notaio etc.
Per un periodo cosi breve c’è poco e niente qualche conto deposito forse che da 4%
 
Buonasera, mi inserisco per chiedervi: sul breve medio termine (diciamo fino a 2 anni) cosa c'è di meglio dei BTP (in termini di rischio di credito) che ad oggi cubano rendimenti netti poco sopra il 3% annuo? Gli immobili? Un garage nelle grandi città ... forse. E se hai 500k dove li potresti mettere (sempre con orizzonte di breve termine)?

Un ragionato mix tra conto deposito + obbligazioni a scadenze varie . valuterei anche oro ed orologi (se hai possibilità di acquistare pezzi decenti a listino)
 
A milano invece? Se gli appartamenti tengono o guadagnano in 5 anni un 2/3% sarà un miracolo. Chi ha comprato titoli di stato sino al 2021 probabilmente vedrà i suoi prezzi a scadenza o fra 15/20 anni
Su Milano sino ad ora si sono rivalutati oltre l'inflazione,se l'inflazione nei prossimi 5 anni sara' il 2% target BCE, fare un 3% non sara' un miracolo ma il minimo,chi vivra' vedra' .Milano sta divenendo un'enclave per ricchi e benestanti, i prezzi continueranno a salire perché la città continua ad essere attrattiva per questa fascia elitaria di popolazione, occorre farsene una ragione,e' un dato di fatto.
 
A prescindere dal fallimento o dalla perdita di capitale,dipende sempre su cosa investi,con che prezzi e con che Redditività. Chi ha comprato btp o titoli di stato europei tra il 2015e il 2021 con tassi a zero o negativi ha fatto un pessimo affare. In questo forum c era pieno di gente che comprava i 30/50 ennali con rendimento inferiore al 2% ( anche la metà in certi momenti). Cosi come se compri una casa a Milano a prezzi senza senso e con Redditività prossima allo zero,o se compri case coloniche in campagna che si spopolano.
Io ho comprato nella quinta città italiana 20 appartamenti negli ultimi 3 anni a prezzo medio di 33500 euro,rendono a 2 cifre,a parte i gufi ,sicuramente in 30 anni si rivaluteranno affitti e valori,anche se ci saranno 30/40k per mettere a posto con le normative sarà un ottimo rendimento.
Come lo é comprare btp a breve,rumeni a medio ( un pil migliore del nostro),francesi lunghi ( oggi vale 36 contro 88 di 2 anni fa) . Mie previsioni? Fra 5/6 anni i miei appartamenti si venderanno ad una media di 45 mila euro ( 40% in più oltre gli affitti,ho una offerta per uno comprato a 46 a 84 ma non vendo) ,i rumeni comprati a ottobre 22 a 50 ,entro 5 anni saranno a 75/80 ( se non scoppiano guerre),la Francia da 36 a 54 ,italia 4% annuo di rendimento.
A milano invece? Se gli appartamenti tengono o guadagnano in 5 anni un 2/3% sarà un miracolo. Chi ha comprato titoli di stato sino al 2021 probabilmente vedrà i suoi prezzi a scadenza o fra 15/20 anni
Condivido. Su Francia sto guardando anche io i lunghi, quale ti sembra il più equilibrato?
 
4c8089da-83fa-4f4a-8d19-3b1973e8b2b3_1600x793.jpg


Interessante lettura in inglese: Why I Don’t Invest in Real Estate
 
Nel 1990 comprai un immobile venduto poi nel 2002 al doppio del prezzo d acquisto.
Ma erano altri tempi, ormai finiti.
....
I tempi ante 2000 dove l investimento immobiliare si rivalutava col tempo, è ormai finito da un bel po' .
Ma qualcuno non l ha ancora capito .
Pazienza, ognuno investe i suoi soldi dove meglio crede, ma opportuno sarebbe studiare un pò prima di scrivere a casaccio.

Non so quanto siano cambiati i tempi, ma anche a quei tempi è da dimostrare che l'investimento in immobili fosse chissà che.
Il 100% in 12 anni equivale al 5,9% annualizzato ( 2 ^ (1/12) ) contro un inflazione che nello stesso periodo, in media geometrica è stata del 3,6% e che sicuramente hai avuto dello spese di acquisto, di vendita e di mantenimento. Alla fine, in valore reale, secondo me ci sei andato poco più che in pari (in conto capitale, non so se poi l'avevi affittata). NB: nei primi anni '90 i BTP a 10 anni rendevano sopra il 10%

Concordo che oggi è ancora più complicato, soprattutto se si acquista a caso :rolleyes:
 
Ultima modifica:
C'è un bello studio del Politecnico di Milano che evidenzia quanti metri quadrati di abitazione può comprare a Milano una di queste professioni: 23 metri un operaio, 59 un quadro, 31 un impiegato, 25 un infermiere.
Sostanzialmente ci sono lavoratori a basso reddito ed utili per il funzionamento di una città che in quella città non possono più viverci.
Tra il 2015 e il 2021 il prezzo delle case è cresciuto del 41%, mentre le retribuzione solo del 13% in media.
L'edilizia convenzionata non ha allargato la sua offerta e, come si legge nello studio OCA,
https://oca.milano.it/wp-content/uploads/2023/11/OCA_Report_2023.pdf
Milano non è più una città per lavoratori.
C'è un altro passaggio molto interessante: a Milano è praticamente vietato separarsi. La casa spesso ce la si può permettere con fatica unendo i redditi, ma se ci si divide qualcuno finisce fuori città, oppure in macchina (aggiungo io).
 

Allegati

  • milano mq x qualifica .jpg
    milano mq x qualifica .jpg
    117,1 KB · Visite: 12
Ultima modifica:
non ho detto questo, ma l'idea non è buona.
Cioè tu vendi una parte degli immobili e apri un ristorante delegando tutto?
perdonami, ma a me sembra una idea del *****.
Ragioniamo....ora gli immobili ti rendono il 2,25% annuo e ti "rubano" lavoro per tot ore a settimana/mese.

Secondo te quanto ti deve rendere un ristorante per essere conveniente rispetto a questo?
Ora, non è che uno si inventa ristoratore così dal nulla eh
 
C'è un bello studio del Politecnico di Milano che evidenzia quanti metri quadrati di abitazione può comprare a Milano una di queste professioni: 23 metri un operaio, 59 un quadro, 31 un impiegato, 25 un infermiere.
Sostanzialmente ci sono lavoratori a basso reddito ed utili per il funzionamento di una città che in quella città non possono più viverci.
Quando ero piccolo, mio padre mi diceva: "Il miglior investimento è la casa perché il valore delle case aumenta sempre."
Io gli dicevo: "Ma se il costo delle case aumenta sempre, arriverà un punto in cui costeranno così tanto che nessuno se le può permettere?"
 
tu hai una collezione di case a Milano come Caligola a Genova ?
Io con la moglie ho 4 case di proprieta' di cui una a Milano a rendita ed una attualmente a disposizione ,il mercato immobiliare Milanese lo conosco bene ,avendo comprato e venduto case .
 
Buonasera, come da titolo "Conviene ancora investire nel mattone?"... dopo la stretta green dell'UE?
Oggi, conviene acquistare un immobile datato magari a basso prezzo sapendo di dover investire soldi per ristrutturarlo o nuovo ad un prezzo elevato e soprattutto le alternative (CD, tds, Bond, ETF, oro) hanno una rendita maggiore?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Immobile a rendita netta a Milano 4,37% da quasi 10 anni .
Per chi come me ha rendite da affitto per limitare i rischi consiglio la lettura di questo libro:
Affitti Rischio Zero Metodo e Strategie Per Affittare Case Senza Rischi e Vivere Di Rendita STEFANIA IGNELZI
VIVERE DI AFFITTI SI PUO’… E CONVIENE!
Come liberarti dai limiti mentali legati alla disinformazione.
Il vero segreto per aprire la tua mente e ampliare la tua conoscenza.
Qual è il vero segreto per generare reddito con gli affitti.
COME SCEGLIERE L’IMMOBILE GIUSTO
Quali sono gli elementi essenziali nella scelta dell’immobile.
In cosa consiste il metodo “Affitti Rischio Zero”.
Qual è la tecnica di investimento realmente efficace per aumentare in modo esponenziale il ROI e il ROE.
COME RENDERE L’IMMOBILE PERFETTO
Come rendere indimenticabile l’esperienza di vita nella tua casa.
La strategia d’oro per risparmiare tempo e denaro.
Qual è l’unico strumento efficace per vivere di rendita da affitti.
LE CARATTERISTICHE DELL’INQUILINO PERFETTO
Come attrarre a te il target di inquilini che stai cercando.
Quali sono i requisiti essenziali del tuo inquilino ideale.
Cosa deve contenere il testo dell’annuncio e cosa devi abolire categoricamente.
IL CONTRATTO GIUSTO: TIPOLOGIA E TASSAZIONE
L’importanza della prevenzione.
Qual è l’unica tipologia contrattuale di riferimento.
Come trarre beneficio dall’imposta flat.
https://www.amazon.it/Affitti-Rischio-Zero-Strategie-Affittare/dp/886174768X
 
Ultima modifica:
Quando ero piccolo, mio padre mi diceva: "Il miglior investimento è la casa perché il valore delle case aumenta sempre."
Io gli dicevo: "Ma se il costo delle case aumenta sempre, arriverà un punto in cui costeranno così tanto che nessuno se le può permettere?"
Andranno in affitto ,in posti meno cari vedi caso di @caligola2005 a Genova
 
Per chi fosse interessato ad interi palazzi,non rientra nel mio tipo di investimento, ma andrò a vedere. Ovviamente da trattare. Notare il numero di appartamenti e posti auto e la redditività. Se i 5200 sono su tutti gli appartamenti é da trattare se su 11 ancora margine tra appartamenti e posti auto .

Palazzo - Edificio in Vendita | 5+ locali | 980 m²
 
Per chi fosse interessato ad interi palazzi,non rientra nel mio tipo di investimento, ma andrò a vedere. Ovviamente da trattare. Notare il numero di appartamenti e posti auto e la redditività. Se i 5200 sono su tutti gli appartamenti é da trattare se su 11 ancora margine tra appartamenti e posti auto .

Palazzo - Edificio in Vendita | 5+ locali | 980 m²
Strano che se davvero rendono 5200€ al mese (credo siano lordi) il proprietario voglia vendere tutto... e perdere la rendita .
Sara' forse stufo di gestirli ?
Vorra' forse recuperare i soldi sul capitale in vista di probabili spese di adeguamento energetico entro il 2030 ?
Interessante capirne la motivazione .
 
Indietro