Copertine di LP e arte

Andrea Chiesi

L'Artista Andrea Chiesi / Andrea Chiesi official site ha realizzato negli anni diverse copertine di LP/CD. Chiesta e avuta l'autorizzazione dell'Artista mi piace condividere con gli "Amici dell'Arte" del FOL le loro immagini.

Vi sono 5 gruppi da "Taccuini, collana di musica aliena", prodotta dal Consorzio Produttori Indipendenti tra il 1996 e il 1998.



L'Opificio delle Officine Schwartz era uscito come 33 giri nel 1991, recentemente è stato ristampato su cd.

opificio cd.jpg

opificio1w.jpg

opificio2w.jpg

opificio12w.jpg

:bow:Ringrazio l'Artista Andrea Chiesi per l'autorizzazione alla pubblicazione/condivisione:bow:
 
Vi farei vedere la copertina del mio cd che a parere mio è bellissima, fatta da un fotografo molto bravo, ma poi vedete la mia facciaccia e il mio nome :rolleyes: che desidero rimangano anonimi, comunque fidatevi del mio commento.:cool:
 
Per gli appassionati di Pop Art segnalo il catalogo di tutte le copertine di LP disegnate da Andy Warhol, molto interessante perchè mostra il percorso artistico dai primi lavori di grafica pubblicitaria (prima delle scarpe) fino a quelli più propriamente pop. L'ho ordinato online ed è molto interessante perchè illustra uno dei molti settori nei quali ha lavorato l'artista. Chi visita la mostra romana ne vedrà esposte alcune ed ho notato pochi giorni fa in un'asta di multipli che si terrà a breve a Roma, una copia del primo disco " A program of mexican music" dei primi anni 50 mi pare, che nella mostra romana è citato nei pannelli di accompagnamento ma non è esposto. Buona giornata a tutti!
 

Allegati

  • Warhol-covers-1024x1024.jpg
    Warhol-covers-1024x1024.jpg
    117,9 KB · Visite: 16
Eccolo. Lotto 308 da Minerva.
:) Ciao!!

A program of Mexican music, 1949 stampa offset su copertina del disco LP 33 giri di Carlos Chavez, cm 26 x 26 Disco incluso.
Si tratta del primo lavoro commissionato ad Andy Warhol quando si trasferì da Pittsburgh a New York per lavorare inizialmente come grafico pubblicitario. Il disco è prodotto dalla Columbia records e sponsorizzato dal MOMA di New York.
Base 1.000 €.

10282.jpg
 
Si proprio questo! Cercando online ho trovato un link interessante che descrivesse la tecnica usata da questo "primo" Warhol per questa copertina. Dal sito Giorgio Maffei " Già da questo suo primo lavoro è visibile la tecnica della “blotted line”, segno grafico vibrante che l’artista userà in molti lavori.

Nello stesso catalogo (lotto 43 sempre Minerva Auctions, base 2500 euro) mi era sfuggita un'altra chicca ;) riguardante un LP con copertina d'arte. The OFFS First record di Basquiat in prima edizione 1984! Mi sembra anche ben conservato. Un amico un paio di anni fa me ne mostrò una copia (proveniente dalla ristampa unica del 2010, 300 dischi neri, 300 chiari e 300 non ricordo di che colore...) e mi disse del flyer con la pubblicità presente nella serie originale e citata nella descrizione in asta (oltre dal fatto dell'invecchiamento di un disco del 1984 rispetto a auno del 2010). Lui lo aveva incorniciato nel suo ufficio, molto molto bello...se non avessi avuto spese questo mese...:wall:
Buona serata a tutti!
 

Allegati

  • Basquiat.jpg
    Basquiat.jpg
    54 KB · Visite: 174
Enrico Serotti, Eva Marisaldi-Music First (vinile LP - 2018)

Una raccolta di brani musicali composta ed eseguita da Enrico Serotti per le opere di Eva Marisaldi. Edizione "Museum / Art" con libretto interno di 16 pagine colorate con introduzione di Guido Molinari.

Eva Marisaldi.jpg
 
Vi farei vedere la copertina del mio cd che a parere mio è bellissima, fatta da un fotografo molto bravo, ma poi vedete la mia facciaccia e il mio nome :rolleyes: che desidero rimangano anonimi, comunque fidatevi del mio commento.:cool:

Mi scuserete l' OT ma ho un libro da consigliare a batteristasinest. Parlo di "Cintura nera di batteria Istruzioni per l'uso" di Eugenio Mori, Edizioni: SEFER Books :

Cattura 1.JPG
 
Mi scuserete l' OT ma ho un libro da consigliare a batteristasinest. Parlo di "Cintura nera di batteria Istruzioni per l'uso" di Eugenio Mori, Edizioni: SEFER Books :


😊 ti ringrazio ma dopo diversi decenni di studi, frequentazioni di seminari con i batteristi più famosi del mondo, divorato metodi su metodi,studio di tecnica Moeller ecc, anni di conservatorio 2 livello(ultima tappa del conservatorio) credo di aver già la cintura nera e,modestia a parte, il mio lavoro ultimo da compositore e solista nella produzione del mio cd Pachamama sta avendo numerosissimi complimenti da addetti ai lavori e da semplici amanti di musica.Comunque se trovo quel libro lo leggerò volentieri perché non si è mai finito d imparare.Grazie
 
😊 ti ringrazio ma dopo diversi decenni di studi, frequentazioni di seminari con i batteristi più famosi del mondo, divorato metodi su metodi,studio di tecnica Moeller ecc, anni di conservatorio 2 livello(ultima tappa del conservatorio) credo di aver già la cintura nera e,modestia a parte, il mio lavoro ultimo da compositore e solista nella produzione del mio cd Pachamama sta avendo numerosissimi complimenti da addetti ai lavori e da semplici amanti di musica.Comunque se trovo quel libro lo leggerò volentieri perché non si è mai finito d imparare.Grazie

Sempre per batteristasinest su "arte & batteria"... Un fotogramma del video "Virdo" dell'Artista Eva Marisaldi del 2002 realizzato per la Mostra "Tempesta" alla GAM di Torino.

IMG_20190114_2239245.jpg
 
Sempre per batteristasinest su "arte & batteria"... Un fotogramma del video "Virdo" dell'Artista Eva Marisaldi del 2002 realizzato per la Mostra "Tempesta" alla GAM di Torino.


Grazie del pensiero.A proposito di video dovrei avere da qualche parte un video registrato in zona Napoli e dintorni in cui immerso nelle acque di un fiume, con cascatella alle spalle, suono la batteria di cui la cassa e per metà sott'acqua. Poi passo al rullante e versandovi sopra acqua cambia la tonalità.Il tutto in estemporanea e in simbiosi con la natura.Esperienza indimenticabile.Da qualche parte il video dovrebbe esserci ancora anche se non l'ho mai pubblicato. Fammi sapere poi cosa ne pensi del cd, questo invece è pubblicato su 150 piattaforme online e in tiratura limitata anche fisicamente(firmato) e tu ne hai una rara copia .Ciaooo
 

Le copertine di 111 LP. Riti e cerimonie tra colori, profumi e suoni dei long playing


di Giulio Odero

IMG_20190307_1144591.jpg

Descrizione :​

In un mondo dominato dalla fretta, il nostro rapporto con gli oggetti tende a ridursi al mero possesso e a un utilizzo distratto e noncurante. Non è questo il caso dell'Autore di questo libro, che racconta - tra il serio e il faceto - riti e cerimoniali legati all'ascolto dei Long Playing, passione di una vita: la scelta del disco tra copertina kitsch o capolavoro - già osservata mille volte - poi il rituale dell'estrazione del disco dalla busta, ogni volta con la stessa cautela per non rovinarlo. Intanto, i sensi percepiscono i colori vivaci della facciata e l'odore tipico del cartoncino un po' invecchiato; il disco stesso può essere, a suo modo, profumato... Averlo tra le mani ci rende responsabili della sua integrità, per cui lo maneggiamo con cura e lo puliamo, per consegnarlo infine al giradischi: la puntina scende dolcemente, un rapido "tic" ci dice che si è correttamente incanalata nel solco... ed ecco che il suono caldo e avvolgente del nostro LP ci ricompensa del tempo che gli abbiamo dedicato, mentre la copertina è tornata fra le nostre mani per completare quella fruizione consapevole che un oggetto di culto merita a pieno titolo. Chi non l'ha mai fatto non può capire: un motivo in più per provarci.
 
Ella Fitzgerald Sings the George and Ira Gershwin Songbook è il diciottesimo album della cantante jazz Ella Fitzgerald, pubblicato dalla Verve Records nel 1959

L'album, vincitore di un Grammy Award alla miglior interpretazione vocale femminile pop per il brano But Not for me, vede la cantante interpretare alcuni classici composti da George e Ira Gershwin, accompagnata dalla Nelson Riddle Orchestra.

Copertina Bernard Buffet
 

Allegati

  • 600x600bf.jpg
    600x600bf.jpg
    70,7 KB · Visite: 8
Nello stesso disco c'era anche questa...
:bow::) Ciao!!

Ps, qui nella versione live, dove Ella da il meglio. ;)

And when he comes my way
I'll do my best to make him stay

 
Stefano Arienti

"Dischi" (2013)

dischi in vinile forati

Screenshot_20190327-231944~2.jpg

Screenshot_20190327-231940~2.jpg

Screenshot_20190327-231935~2.jpg
 
Indietro