Crédit Agricole - deposito titoli

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Io ho chiuso il conto con loro per questo motivo, inizialmente mi facevano pagare 55€ a semestre di deposito titoli, poi sono riuscito ad arrivare a 10€ semestrali.. Proibitivi come commisioni.
Esattamente, Ghiro. Inizialmente facevano pagare 55 euro, adesso 20 euro, ma non è questo il punto.
Sono le Commissioni Trading di Credit Agricole, il vero nocciolo della questione, che ci hanno allontanato ed è una cosa improponibile. Come si fa a non far figurare un MASSIMO?

Titoli Azionari 0,80% SENZA MASSIMO (in filiale)
Titoli di Stato e Obbligazioni 0,60% SENZA MASSIMO (in filiale)

Titoli Azionari 0,20% SENZA MASSIMO (trading on line)
Titoli di Stato e Obbligazioni 0,25% SENZA MASSIMO (trading on line)

Pensate voi che per un acquisto di un titolo di stato si debba pagare in filiale lo 0,60% e in autonomia lo 0,25% SENZA un MASSIMO.
Quindi se volessimo acquistare un BTP da 200 mila euro, in filiale spenderemmo 1200 euro di commissioni per l'acquisto e 1200 euro per la vendita, 2400 euro per la chiusura di un' unica operazione (tra acquisto e vendita!!!) On line, invece, di commissione spenderemo "solo" 1000 euro (500+500).
Non abbiamo parole.
P.S. In allegato il prospetto rilasciatoci dalla filiale Credit Agricole.
 

Allegati

  • Credit Agricole.png
    Credit Agricole.png
    30,6 KB · Visite: 33
Non so sui bott ma questo per i btp:
Commissioni 0,20% con minimo 7,50 euro e SENZA tetto massimo.
non sono uguali per tutti i conti ma genericamente sono queste.
Scusami ma dove hai recuperato questa info?

sia da cliente che non, non riesco a trovare uno straccio di documento dove parlano delle commissioni sull'eseguito... ci sono solo quelle riguardo "CUSTODIA E AMMINISTRAZIONE"
 
Come si fa a non far figurare un MASSIMO?
Così :D
intesa.jpeg
unicredit.jpeg
poste.jpeg
mps.jpeg

(N.P. significa Non Previsto)


Insomma, sembra che solo le banche online abbiano un tetto massimo alle commissioni per eseguito. Con le banche "fisiche" o hai parecchi soldi e riesci a contrattare delle condizioni decenti (forse) oppure è meglio lasciar perdere
 
Scusami ma dove hai recuperato questa info?

sia da cliente che non, non riesco a trovare uno straccio di documento dove parlano delle commissioni sull'eseguito... ci sono solo quelle riguardo "CUSTODIA E AMMINISTRAZIONE"
Sono i costi che ho io in un conto cointestato con mio padre. Le commissioni non è facile trovarle , chiedi in banca. Anche BPER non le ha pubbliche online.
Aggiungi anche 1,50 euro di spese incasso cedola che nessuna banca applica a parte credit agricole, sono scandalosi

EDIT: qualche post sopra leggerai che ti hanno già risposto……
 
Sono i costi che ho io in un conto cointestato con mio padre. Le commissioni non è facile trovarle , chiedi in banca. Anche BPER non le ha pubbliche online.
Aggiungi anche 1,50 euro di spese incasso cedola che nessuna banca applica a parte credit agricole, sono scandalosi

EDIT: qualche post sopra leggerai che ti hanno già risposto……
si diciamo che il mio obbiettivo era capire dove diavolo pubblicassero quei documenti riguardo le commissioni sull'eseguito...

anche da cliente, il DDS periodico per il deposito lo mandano ma non ci sono le condizioni riguardo la negoziazione, e diro' di piu' ... nemmeno aprendo il conto titoli tra i documenti che si firmano ci sono le condizioni economiche per la negoziazione

una volta aperto, almeno sono visualizzabili online da home banking, ma non c'e nesun documento "firmato" che le attesta..
 
Non è la banca adatta ad operare sui titoli. Io ne sono “obbligato” ma solo di incasso cedole mi costa 35 euro all’anno
 
Si ma non che le altre banche fisiche siano piu vantaggiose come ha mostrato @xallo, quello che pero mi sembra assurdo è che non ci siano documenti pubblici riguardo le commissioni sull'eseguito..

Giusto per completezza, allego l'esportazione delle condizione economiche di negoziazione complete che è possibile esportare accedendo all'area privata (queste praticamente sono le standard.. sto aspettando che mi vengano applicate le dedicate che avevo ereditato dalla migrazione di un vecchio conto)
 

Allegati

  • Condizioni Dossier - Negoziazione_20240301182355.pdf
    114,2 KB · Visite: 28
  • Condizioni Dossier - Amministrazione_20240301182607.pdf
    116,8 KB · Visite: 22
Si ma non che le altre banche fisiche siano piu vantaggiose come ha mostrato @xallo, quello che pero mi sembra assurdo è che non ci siano documenti pubblici riguardo le commissioni sull'eseguito..

Giusto per completezza, allego l'esportazione delle condizione economiche di negoziazione complete che è possibile esportare accedendo all'area privata (queste praticamente sono le standard.. sto aspettando che mi vengano applicate le dedicate che avevo ereditato dalla migrazione di un vecchio conto)
Hai massimo 4,95€ su azionario Italia? Sarebbero ottime...
 
Teoricamente il consulente ancora non mi ha applicato le vecchie condizioni almeno riguardo la custodia (avevo tutto gratuito)

Ora che me lo hai fatto notare come mi sia apparso quel 4,95 di max sul mercato IT non me lo so spiegare nemmeno io (anche perché appunto, non ho trovo un documento firmato da me/banca dove ci sono le condizioni economiche per la negoziazione) ma nella pratica è così
 
Così :D
Vedi l'allegato 2990707
(N.P. significa Non Previsto)


Insomma, sembra che solo le banche online abbiano un tetto massimo alle commissioni per eseguito. Con le banche "fisiche" o hai parecchi soldi e riesci a contrattare delle condizioni decenti (forse) oppure è meglio lasciar perdere
Assolutamente no, ci sono tantissime banche fisiche che riportano un tetto massimo adeguato sia nel comporto azionario sia in quello obbligazionario. E' sufficiente informarsi, non ci vuole tanto.
Saluti.
 
Veniamo da qua:

𝐡𝐭𝐭𝐩𝐬://𝐟𝐨𝐫𝐮𝐦.𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞.𝐜𝐨𝐦/𝐭𝐡𝐫𝐞𝐚𝐝𝐬/𝐜𝐫𝐞𝐝𝐢𝐭-𝐚𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐞-𝐜𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢-𝐭𝐫𝐚𝐝𝐢𝐧𝐠.𝟐𝟎𝟓𝟓𝟎𝟑𝟔/

𝐂𝐫𝐞𝐝𝐢𝐭 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐞, 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐝𝐢𝐧𝐠

Si risponde all'utente Granny, il quale significava condizioni di trading differenti da quelle a noi consegnate da Credit Agricole.

Probabilmente le tue sono vecchie condizioni. Provate ad andare adesso in filiale e capirete quanto vi propongono:

Si riporta "fedelmente" ciò che ci ha prospettato Credit Agricole in merito alle commissioni trading.
Restiamo quantomeno basiti per quanto offertoci.

Queste le Commissioni Trading che ci ha proposto Credit Agricole.
A dir poco proibitive.
Come deposito titoli 20 euro annuali, operando in autonomia.

Pensavamo ad uno scherzo:
Titoli Azionari 0,80% SENZA MASSIMO (in filiale)
Titoli di Stato e Obbligazioni 0,60% SENZA MASSIMO (in filiale)

Titoli Azionari 0,20% SENZA MASSIMO (trading on line)
Titoli di Stato e Obbligazioni 0,25% SENZA MASSIMO (trading on line)

Esempi pratici:
1) Se volessi acquistare in filiale un BTP da 100 mila euro e poi rivenderlo pagherei 600 euro di commissione per l'acquisto e 600 euro per la vendita. 1200!!!
2) Se volessi acquistare on line un BTP da 100 mila euro e poi rivenderlo pagherei invece 250 euro di commissione per l'acquisto e 250 per la vendita. 500!!!

Pensate solamente se uno facesse trading con questa banca per la medesima cifra di acquisto BPT (100.000 euro) e facesse operazioni di acquisto e di vendita che ne verrebbe fuori.
Esempio: se una persona facesse 20 operazioni di acquisto e 20 di vendita spenderebbe di Commissioni 24000 euro in filiale e 10000 euro on line. Per sole 40 operazioni.
In allegato viene riportato in fede il prospetto a noi rilasciato dalla stessa Banca Credit Agricole.
Come potete vedere non figura un MASSIMO!
 

Allegati

  • Credit Agricole.png
    Credit Agricole.png
    30,6 KB · Visite: 5
Io ho un DT con Credit Agricole e sto valutando se cambiare banca (storia lunga). Ho preso appuntamento per discutere delle condizioni che mi applicano. Posso riportarle qui (almeno le principali) e chiedervi qualche parere? Ho notato che sono un po' diverse dalle vostre...
 
Certo che puoi.
 
Grazie @...
Dunque, premetto che mi interessano in particolare i Titoli di Stato, eventualmente anche UE.
Queste le principali condizioni:

*** Spese di gestione e amministrazione ***
- Deposito costituito solo da titoli di stato italiani € 10 a semestre
- Deposito costituito da titoli di stato italiani, titoli obbligazionari, azioni in euro, titoli in divisa emessi da soggetti residenti, certificati di deposito emessi da altre banche € 55 a semestre
- Deposito costituito da titoli obbligazionari non di stato, azioni in valuta estera/ euro emessi da soggetti Non residenti € 1.10 per ogni unità o frazione con controvalore di euro 516.4, con minimo € 55 e massimo € 100 a semestre

*** Spese legate all'operatività ***
- Pagamento dividendi e cedole in euro o in divisa estera € 0.00
- Stacco cedole € 0.00
- Commissione di servizio su operazioni in cambi 0,150%
- Spese per ogni operazione sul capitale € 25.00
- Commissione di prenotazione BOT e sottoscrizione altri titoli 0.000%

*** Commissione per servizio di ricezione e trasmissione ordini ***
- Titoli azionari, diritti e warrant: 0.200%, minimo € 7.75
- Commissioni mercato MOT: 0.250%, minimo € 10.00
- Commissioni mercato EUROMOT: 0.250%, minimo € 10.00
- Commissioni mercato EuroTlx: 0.250%, minimo € 10.00
- Azionario Europa: 0.300%, minimo € 15.00
- Azionario Regno Unito: 0.300%, minimo £ 12.00
- Azionario America: 0.300%, minimo $ 19.50
- Ordini revocati e/o non eseguiti: € 0.00

Quindi, considerato che mi interessano soprattutto i titoli di Stato, italiani ma anche esteri, i punti principali sono questi
- il canone del DT è in linea con altre banche per quanto riguarda i TdS italiani, diventa esagerato se si passa ai TdS esteri (rientrerebbero in "titoli in divisa emessi da soggetti residenti"?)... Almeno 55€ a semestre, per magari 2000€ in Bund tedeschi
- è buona la gratuità dello stacco cedola e della prenotazione BOT in asta (altre banche fanno pagare queste due cose)
- la commissione percentuale su MOT, EUROMOT, EuroTlx mi sembra medio-alta, ma la parte antipatica è la presenza di un minimo e l'assenza di un massimo :D... Cioè, se acquisto 2000€ devo comunque sborsarne 10 di commissione. Mentre, al contrario, se si comprano 100.000€ la commissione è di 250€
 
Grazie @...
Dunque, premetto che mi interessano in particolare i Titoli di Stato, eventualmente anche UE.
Queste le principali condizioni:

*** Spese di gestione e amministrazione ***
- Deposito costituito solo da titoli di stato italiani € 10 a semestre
- Deposito costituito da titoli di stato italiani, titoli obbligazionari, azioni in euro, titoli in divisa emessi da soggetti residenti, certificati di deposito emessi da altre banche € 55 a semestre
- Deposito costituito da titoli obbligazionari non di stato, azioni in valuta estera/ euro emessi da soggetti Non residenti € 1.10 per ogni unità o frazione con controvalore di euro 516.4, con minimo € 55 e massimo € 100 a semestre

*** Spese legate all'operatività ***
- Pagamento dividendi e cedole in euro o in divisa estera € 0.00
- Stacco cedole € 0.00
- Commissione di servizio su operazioni in cambi 0,150%
- Spese per ogni operazione sul capitale € 25.00
- Commissione di prenotazione BOT e sottoscrizione altri titoli 0.000%

*** Commissione per servizio di ricezione e trasmissione ordini ***
- Titoli azionari, diritti e warrant: 0.200%, minimo € 7.75
- Commissioni mercato MOT: 0.250%, minimo € 10.00
- Commissioni mercato EUROMOT: 0.250%, minimo € 10.00
- Commissioni mercato EuroTlx: 0.250%, minimo € 10.00
- Azionario Europa: 0.300%, minimo € 15.00
- Azionario Regno Unito: 0.300%, minimo £ 12.00
- Azionario America: 0.300%, minimo $ 19.50
- Ordini revocati e/o non eseguiti: € 0.00

Quindi, considerato che mi interessano soprattutto i titoli di Stato, italiani ma anche esteri, i punti principali sono questi
- il canone del DT è in linea con altre banche per quanto riguarda i TdS italiani, diventa esagerato se si passa ai TdS esteri (rientrerebbero in "titoli in divisa emessi da soggetti residenti"?)... Almeno 55€ a semestre, per magari 2000€ in Bund tedeschi
- è buona la gratuità dello stacco cedola e della prenotazione BOT in asta (altre banche fanno pagare queste due cose)
- la commissione percentuale su MOT, EUROMOT, EuroTlx mi sembra medio-alta, ma la parte antipatica è la presenza di un minimo e l'assenza di un massimo :D... Cioè, se acquisto 2000€ devo comunque sborsarne 10 di commissione. Mentre, al contrario, se si comprano 100.000€ la commissione è di 250€
Credit Agricole non ha buone commissioni per l'acquisto di titoli e la loro tenuta, io mi orienterei di piu su Directa,Sella oppure Webank.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Evita a prescindere qualsiasi banca che non mette un massimo commissionale, è una follia.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Grazie @...
Dunque, premetto che mi interessano in particolare i Titoli di Stato, eventualmente anche UE.
Queste le principali condizioni:

*** Spese di gestione e amministrazione ***
- Deposito costituito solo da titoli di stato italiani € 10 a semestre
- Deposito costituito da titoli di stato italiani, titoli obbligazionari, azioni in euro, titoli in divisa emessi da soggetti residenti, certificati di deposito emessi da altre banche € 55 a semestre
- Deposito costituito da titoli obbligazionari non di stato, azioni in valuta estera/ euro emessi da soggetti Non residenti € 1.10 per ogni unità o frazione con controvalore di euro 516.4, con minimo € 55 e massimo € 100 a semestre

*** Spese legate all'operatività ***
- Pagamento dividendi e cedole in euro o in divisa estera € 0.00
- Stacco cedole € 0.00
- Commissione di servizio su operazioni in cambi 0,150%
- Spese per ogni operazione sul capitale € 25.00
- Commissione di prenotazione BOT e sottoscrizione altri titoli 0.000%

*** Commissione per servizio di ricezione e trasmissione ordini ***
- Titoli azionari, diritti e warrant: 0.200%, minimo € 7.75
- Commissioni mercato MOT: 0.250%, minimo € 10.00
- Commissioni mercato EUROMOT: 0.250%, minimo € 10.00
- Commissioni mercato EuroTlx: 0.250%, minimo € 10.00
- Azionario Europa: 0.300%, minimo € 15.00
- Azionario Regno Unito: 0.300%, minimo £ 12.00
- Azionario America: 0.300%, minimo $ 19.50
- Ordini revocati e/o non eseguiti: € 0.00

Quindi, considerato che mi interessano soprattutto i titoli di Stato, italiani ma anche esteri, i punti principali sono questi
- il canone del DT è in linea con altre banche per quanto riguarda i TdS italiani, diventa esagerato se si passa ai TdS esteri (rientrerebbero in "titoli in divisa emessi da soggetti residenti"?)... Almeno 55€ a semestre, per magari 2000€ in Bund tedeschi
- è buona la gratuità dello stacco cedola e della prenotazione BOT in asta (altre banche fanno pagare queste due cose)
- la commissione percentuale su MOT, EUROMOT, EuroTlx mi sembra medio-alta, ma la parte antipatica è la presenza di un minimo e l'assenza di un massimo :D... Cioè, se acquisto 2000€ devo comunque sborsarne 10 di commissione. Mentre, al contrario, se si comprano 100.000€ la commissione è di 250€
Anche io ho Credit Agricole e le condizioni sono tutt'altro che buone. Fra l'altro io pago 1,50€ per ogni stacco di cedola. A te l'hanno proposto sin dall'inizio senza questa commissione?
 
  • Like
Reazioni: f_b
Grazie per le vostre risposte, cerco di replicare in modo ordinato

Credit Agricole non ha buone commissioni per l'acquisto di titoli e la loro tenuta, io mi orienterei di piu su Directa,Sella oppure Webank.
Purtroppo ho aperto questo DT in passato, adesso ci sono titoli all'interno, quindi dovrei provvedere a un trasferimento. So che Directa è associabile a conti correnti anche su altre banche, riesci a darmi qualche informazione in più su Sella e Webank?

Evita a prescindere qualsiasi banca che non mette un massimo commissionale, è una follia.
Ecco, errore di gioventù... Indicativamente, siccome proverò a trattare per chiedere condizioni migliori, quale potrebbe essere un valore "adeguato" come massimo commissionale? O comunque un valore "buono"?

Anche io ho Credit Agricole e le condizioni sono tutt'altro che buone. Fra l'altro io pago 1,50€ per ogni stacco di cedola. A te l'hanno proposto sin dall'inizio senza questa commissione?
Dunque, avevo aperto il DT nel 2012 e avevo 1,50€ di stacco cedola anche io, nelle condizioni. Non me l'hanno mai applicato, poi è sparito. Ho chiuso il DT nel 2017, riaperto nel 2022 e non è proprio previsto.

Ora, un punto critico è l'assenza di massimo commissionale. Vi chiedo inoltre:

- il minimo commissionale a 10€ con commissioni del 2.5 per mille è alto? Quale potrebbe essere un valore "medio" di mercato?

- la spesa di gestione per un DT contenente anche titoli non di Stato italiani pari a 110 € annuali è elevata? Quanto potrebbe essere un valore di riferimento se dovessero proporre di abbassare? Oppure, in altre parole: la banca sostiene costi di gestione diversi e più elevati se in un DT vengono inseriti TdS esteri rispetto a TdS italiani?

Grazie per il vostro aiuto!
 
Grazie per le vostre risposte, cerco di replicare in modo ordinato


Purtroppo ho aperto questo DT in passato, adesso ci sono titoli all'interno, quindi dovrei provvedere a un trasferimento. So che Directa è associabile a conti correnti anche su altre banche, riesci a darmi qualche informazione in più su Sella e Webank?
Sella addebita una commisione di incasso cedole e dividendi per i titoli di stato e azioni esteri. Per quanto riguarda prodotti Italiani non c'è commissione. Qui il foglio informativo https://www.sella.it/SSRDocumentDisplayer?dtdPG=I31_BSE&dtdPE=1

Invece Webank non applica nessuna commissione di incasso, questo è il foglio informativo: https://webank.it/webankpub/aol/PDFFoglioInformativo.do?cod=05034.47166.07000

Le commisioni di compravendita sono buone di entrambi. Inoltre entrambi non applicano commissioni di tenuta del DT. Ti consiglio di guardare le caratteristiche del conto dei due per vedere quello che si adatta meglio alle tue esigenze.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: f_b
Grazie @...
Dunque, premetto che mi interessano in particolare i Titoli di Stato, eventualmente anche UE.
Queste le principali condizioni:

*** Spese di gestione e amministrazione ***
- Deposito costituito solo da titoli di stato italiani € 10 a semestre
- Deposito costituito da titoli di stato italiani, titoli obbligazionari, azioni in euro, titoli in divisa emessi da soggetti residenti, certificati di deposito emessi da altre banche € 55 a semestre
- Deposito costituito da titoli obbligazionari non di stato, azioni in valuta estera/ euro emessi da soggetti Non residenti € 1.10 per ogni unità o frazione con controvalore di euro 516.4, con minimo € 55 e massimo € 100 a semestre

*** Spese legate all'operatività ***
- Pagamento dividendi e cedole in euro o in divisa estera € 0.00
- Stacco cedole € 0.00
- Commissione di servizio su operazioni in cambi 0,150%
- Spese per ogni operazione sul capitale € 25.00
- Commissione di prenotazione BOT e sottoscrizione altri titoli 0.000%

*** Commissione per servizio di ricezione e trasmissione ordini ***
- Titoli azionari, diritti e warrant: 0.200%, minimo € 7.75
- Commissioni mercato MOT: 0.250%, minimo € 10.00
- Commissioni mercato EUROMOT: 0.250%, minimo € 10.00
- Commissioni mercato EuroTlx: 0.250%, minimo € 10.00
- Azionario Europa: 0.300%, minimo € 15.00
- Azionario Regno Unito: 0.300%, minimo £ 12.00
- Azionario America: 0.300%, minimo $ 19.50
- Ordini revocati e/o non eseguiti: € 0.00

Quindi, considerato che mi interessano soprattutto i titoli di Stato, italiani ma anche esteri, i punti principali sono questi
- il canone del DT è in linea con altre banche per quanto riguarda i TdS italiani, diventa esagerato se si passa ai TdS esteri (rientrerebbero in "titoli in divisa emessi da soggetti residenti"?)... Almeno 55€ a semestre, per magari 2000€ in Bund tedeschi
- è buona la gratuità dello stacco cedola e della prenotazione BOT in asta (altre banche fanno pagare queste due cose)
- la commissione percentuale su MOT, EUROMOT, EuroTlx mi sembra medio-alta, ma la parte antipatica è la presenza di un minimo e l'assenza di un massimo :D... Cioè, se acquisto 2000€ devo comunque sborsarne 10 di commissione. Mentre, al contrario, se si comprano 100.000€ la commissione è di 250€
sono i tipici costi di una banca fisica, anche se piuttosto alti nel range delle banche fisiche. un permillare allo 0,3% sulle azioni straniere non si può vedere, così come le centinaia d'euro di costo del deposito titoli. non sottovaluterei la gabella sul cambio.
 
Indietro