Credit lombard

Un parametro da tenere sotto controllo per chi ha un credit lombard è il livello di copertura del fido concesso. All'inizio il fido concesso era 60 su 100 dei titoli iniziali in pegno, mentre livello di copertura attuale è a 107,4 visto che i titoli sono saliti. Per i titoli che ho in pegno viene stimato un VaR annuale del 12% con un intervallo di confidenza del 95%.
 
Ultima modifica:
Un parametro da tenere sotto controllo per chi ha un credit lombard è il livello di copertura del fido concesso. All'inizio il fido concesso era 60 su 100 dei titoli iniziali in pegno, mentre livello di copertura attuale è a 107,4 visto che i titoli sono saliti. Per i titoli che ho in pegno viene stimato un VaR annuale del 12% con un intervallo di confidenza del 95%.
Nello specifico cosa comporta? che possono liberare alcuni titoli presi in garanzia?
 
Nello specifico cosa comporta? che possono liberare alcuni titoli presi in garanzia?

Serve per monitorare il proprio livello di rischio, ed a me piace essere overcollateralizzato. E' vero che potrei vendere una parte dei titoli riportandomi nella situazione di copertura iniziale di 100 e spostare la liquidità sul conto principale, ma, in realtà così facendo aumenterei il rischio perchè all'inizio avevo messo in pegno degli etf obbligazionari con uno YTM 8-10% mentre ora sono scesi a uno YTM 6-8%. E poi se vendessi una parte dei titoli pagherei delle tasse sul capital gain.

Un'altro parametro che controllo è own-to-loan ratio, nel mio caso è 6,5. Dal libro di J.Otar Unveiling the retirement myth:

1711634383705.png
 
..scusate io ho un btp che scade ad Agosto, che fanno trattengono la liquidità nel credit lombard? inoltre vorrei aggiungere altri titoli per maggior fido, posso farlo senza un loro m@@@@ccia di consulente come quando ho attivato il fido?:bow::bow::bow:
 
..scusate io ho un btp che scade ad Agosto, che fanno trattengono la liquidità nel credit lombard? inoltre vorrei aggiungere altri titoli per maggior fido, posso farlo senza un loro m@@@@ccia di consulente come quando ho attivato il fido?:bow::bow::bow:
Io ho dovuto prendere un consulente al solo scopo di aggiungere titoli, e alla fine neanche l'ha fatto perché secondo lui andava chiuso e riaperto
 
...scusate l'ignoranza ma il consulente si paga?:eek::mmmm::mmmm::mmmm: e nel caso visto che andiamo incontro al calo tassi conviene chiudere il Lombard e riaprirlo a interessi più bassi o vi sono costi in piu:mmmm::mmmm::bow::bow:
 
...scusate l'ignoranza ma il consulente si paga?:eek::mmmm::mmmm::mmmm: e nel caso visto che andiamo incontro al calo tassi conviene chiudere il Lombard e riaprirlo a interessi più bassi o vi sono costi in piu:mmmm::mmmm::bow::bow:

Il tasso di interesse passivo legato al conto lombard con Fineco è uguale al tasso euribor 3m + uno spread. Perciò quando i tassi scenderanno, verrà via via aggiornato in automatico con cadenza mensile.

1712202015556.png


Euribor 3 mesi
 
Chiedo ai più esperti: qual'è il miglior modo per investire il Credit Lombard?

Ho in mente diverse alternative ma non so come sceglierlo (preciso che si tratta di circa 150k di Credit Lombard):
- Investimento immobiliare come investitore di capitali;
- leva su azionario (usandolo come liquidità aggiuntiva soprattutto nei cali di mercato);
- investimento "sicuro" in titoli di stato che rendono più del 4.95%.

Ci sarebbero altre opzioni secondo voi?
 
Chiedo ai più esperti: qual'è il miglior modo per investire il Credit Lombard?

Ho in mente diverse alternative ma non so come sceglierlo (preciso che si tratta di circa 150k di Credit Lombard):
- Investimento immobiliare come investitore di capitali;
- leva su azionario (usandolo come liquidità aggiuntiva soprattutto nei cali di mercato);
- investimento "sicuro" in titoli di stato che rendono più del 4.95%.

Ci sarebbero altre opzioni secondo voi?
Titoli di stato che rendono più del 4,95% non è facile trovarli… Forse obbligazioni della Romania o altri Paesi con un rating non troppo alto
 
Chiedo ai più esperti: qual'è il miglior modo per investire il Credit Lombard?

Ho in mente diverse alternative ma non so come sceglierlo (preciso che si tratta di circa 150k di Credit Lombard):
- Investimento immobiliare come investitore di capitali;
- leva su azionario (usandolo come liquidità aggiuntiva soprattutto nei cali di mercato);
- investimento "sicuro" in titoli di stato che rendono più del 4.95%.

Ci sarebbero altre opzioni secondo voi?

l'investimento immobiliare lo fai con il mutuo con tassi molto più bassi

la leva azionaria utilizzi strumenti meno costosi che non ti richiedono un ipotetico rientro come può fare in qualsiasi momento fineco

non esistono investimenti sicuri che ti garantiscono il 5%....che poi anche se ci fossero.....dovrebbe essere un 5% netto....se no alla fine cmq ci perdi.

il credit lombard nasce come fondo di emergenza.
 
Chiedo ai più esperti: qual'è il miglior modo per investire il Credit Lombard?

Ho in mente diverse alternative ma non so come sceglierlo (preciso che si tratta di circa 150k di Credit Lombard):
- Investimento immobiliare come investitore di capitali;
- leva su azionario (usandolo come liquidità aggiuntiva soprattutto nei cali di mercato);
- investimento "sicuro" in titoli di stato che rendono più del 4.95%.

Ci sarebbero altre opzioni secondo voi?

Si comincia così, poi si scippano le vecchiette in fila alle Poste per il ritiro della pensione.

Ti apposti, selezioni la preda, non appena l'ha ritirata ed esce, ... : zack ! Gli porti via la borsa

Niente di più facile






E' certo che finisca così.
 
Si comincia così, poi si scippano le vecchiette in fila alle Poste per il ritiro della pensione.
Ti apposti, selezioni la preda, non appena l'ha ritirata ed esce, ... : zack ! Gli porti via la borsa
Niente di più facile
E' certo che finisca così.

Un rendimento di un portafoglio obbligazionario minimamente ragionevole, "nettissimo", al netto cioè anche della patrimoniale dello 0,2% sul controvalore del deposito titoli, è possibile stimarlo, ai prezzi correnti, al 3% o di poco superiore

Contro il 4,95 che devi al credit lombard
 
l'investimento immobiliare lo fai con il mutuo con tassi molto più bassi

la leva azionaria utilizzi strumenti meno costosi che non ti richiedono un ipotetico rientro come può fare in qualsiasi momento fineco

non esistono investimenti sicuri che ti garantiscono il 5%....che poi anche se ci fossero.....dovrebbe essere un 5% netto....se no alla fine cmq ci perdi.

il credit lombard nasce come fondo di emergenza.
Una curiosità, quali strumenti meno costosi utilizzeresti per fare leva sull' azionario? ETF a leva o opzioni?
 
Una curiosità, quali strumenti meno costosi utilizzeresti per fare leva sull' azionario? ETF a leva o opzioni?

dipende se uno svuole sterilizzare il cambio

a quale leva vuole arrivare

dalle cifre e quindi la liquidità dello strumento

se ha dei target precisi

hai dimenticato futures certificati e cfd giusto per dire che di strumenti per andare a leva ce ne sono parecchi

poi ci sono altre variabili tra le tante rimanendo sempre sul generale....se prendi un etf a leva e il sottostante ha una forte direzionalità guadagnerai di più se hai preso la direzione giusta e perderai di meno se invece vai controtrend mentre se lateralizza l'effetto compundig ti affossa la performance
 
Ho capito che non conviene assolutamente allora (avevo solo potenzialmente 150k di lombard ma non ancora richiesto)...grazie per le risposte. Grazie a tutti ;)
 
Ho capito che non conviene assolutamente allora (avevo solo potenzialmente 150k di lombard ma non ancora richiesto)...grazie per le risposte. Grazie a tutti ;)

conviene per il motivo per cui è nato : per le spese impreviste o per quelle dove si utilizza il credito al consumo.....esempio banale comprare l'auto....tra il credito lombard e il finanziamento che ti propone la concessionaria uno utilizza il primo.
 
- investimento "sicuro" in titoli di stato che rendono più del 4.95%

Mi permetto di sottolineare che "sicuro" e tds al 4,95% nella stessa frase lo vedo male.
Hai fatto il conto degli interessi che pagheresti ai tassi di oggi e quanto ti rimarrebbe in tasca di quel 4,95% (suppongo intendessi lordo)?

Per il mio punto di vista il fido disponibile sarebbe da tenere liquido e investirlo solo dopo storni significativi (immagina la differenza tra aver investito quei 150k poco prima e poco dopo il crollo COVID, per citare un episodio recente).
Andare a leva per limare pochi spiccioli per me non vale la candela. 😊

Mia modesta opinione senza pretese che sia superiore ad altre 😊
 
Indietro