Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. IV)

Come compilerò il campo 7 del quadro RW?

  • Riporterò il valore solo del primo bonifico del 2021

    Voti: 10 12,5%
  • Riporterò il valore della somma dei bonifici eseguiti nel corso del 2021

    Voti: 46 57,5%
  • Non so, devo ancora decidere

    Voti: 24 30,0%

  • Votanti
    80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
al di là che deve ufficializzarsi il tutto.

il 26% sulle plusvalenze oltre i 2k ; quindi sempre e solo nel momento in cui passo da crypto a fiat. giusto?
se holdo alla fine devo proseguire con il mio Rw e stop
fino al giorno in cui deciderò di prelevare..corretto?
 
Che poi si parla di prezzo di carico, ma non vogliono saperne di operazioni crypto - crypto.

Insomma per come "penso che intendano loro" il prezzo di carico non è altro quanto bonificato nel totale - tutti i cashout; vogliono senz'altro semplificare il tutto e non renderlo complesso come il vecchio sistema del valore dei 7 gg ma al 01 01 eccc....

Leggo tanti che stanno calcolando il prezzo di btc, eth e mille altre crypto ad ogni acquisto da anni addietro: c'è da impazzire così, e loro dell'ADE sicuramente non hanno mezzi e soprattutto uomini competenti per farlo.

Basta che diano un metodo per calcolare. In questo momento ricostruire i prezzi di carico delle singole valute è complicato ma almeno il funzionamento del LIFO è chiaro. Invece senza indicazioni precise calcolare la plusvalenza saltando gli scambi cripto lascia ampio margine alle interpretazioni. Ho già fatto in passato esempi come questo:

- Compro un btc a 10000
- Converto metà in eth, mentre btc è salito e valeva 15000
- I miei eth presi quindi a un controvalore di 7500 vanno a 3000, e decido di vendere in perdita e incassare quei 3000, Nel frattempo btc vale 40000, e io ne ho ancora mezzo

Quindi ho bonificato inizialmente 10000, poi ho fatto scambi, poi ho fatto cashout di 3000. Però ho ancora un controvalore di 20000 in btc. Quale è la mia plusvalenza? Se mi dicono come calcolarla sarei felice, ma in quel disegno di legge non mi sembra ci siano spunti.
 
Che poi si parla di prezzo di carico, ma non vogliono saperne di operazioni crypto - crypto.

Insomma per come "penso che intendano loro" il prezzo di carico non è altro quanto bonificato nel totale - tutti i cashout; vogliono senz'altro semplificare il tutto e non renderlo complesso come il vecchio sistema del valore dei 7 gg ma al 01 01 eccc....

Leggo tanti che stanno calcolando il prezzo di btc, eth e mille altre crypto ad ogni acquisto da anni addietro: c'è da impazzire così, e loro dell'ADE sicuramente non hanno mezzi e soprattutto uomini competenti per farlo.

danno la scappatoia del 14% sulla rivalutazione al 1/1/2023... per molti ovvio è una fregatura perchè penso la maggior parte sarà in loss o quasi visto il tracollo ...

nel mio caso sono entrato solo nel 2022 (prima usavo gli ETN e mi sa ci ritornerò) solo buy per un ventina di eseguiti ... almeno il pmc me lo calcolo facile ...

alla fine solo una piccola parte del portafoglio (0.5%) la soglia di 2000€/annuo di plus esenti dovrebbe esssermi sufficiente nel tempo di eventualmente svuotare le crypto senza pagare ...
 
A me pare evidente che questo testo di legge è stato scritto direttamente da qualche cervellone dell'Agenzia Entrate, probabilmente incaricato dall sottosegretario Leo, che è del giro.
 
Che poi si parla di prezzo di carico, ma non vogliono saperne di operazioni crypto - crypto.

Insomma per come "penso che intendano loro" il prezzo di carico non è altro quanto bonificato nel totale - tutti i cashout; vogliono senz'altro semplificare il tutto e non renderlo complesso come il vecchio sistema del valore dei 7 gg ma al 01 01 eccc....

Leggo tanti che stanno calcolando il prezzo di btc, eth e mille altre crypto ad ogni acquisto da anni addietro: c'è da impazzire così, e loro dell'ADE sicuramente non hanno mezzi e soprattutto uomini competenti per farlo.

per chi ha poco ... ritiri 2000€/anno e sei sicuro ...

aspetto che la manovra sia definitiva poi vedo potrei anche mollare tutto prima del 31/12 così prossimo anno niente rotture ...
 
e comunque è una normativa veramente allucinante, e il succo è tutto qua:

"le plusvalenze e gli altri proventi realizzati mediante rimborso o cessione a titolo oneroso, permuta
o detenzione di cripto-attività"


permuta è già scritto, servirà solo un interpello che chiarisce che non rileva solo la permuta "crypto/stable", e poi i "proventi da detenzione si tassano anche senza cash out, e si riferiscono chiaramente a qualsiasi guadagno da staking, earn, defi, gaming, eccetera, si tassa tutto e non serve cash out
 
L'intento della norma è chiarissimo, è impossibile stare in regola, ne prenderemo pochi, ma ai pochi che prenderemo gli faremo il c..o
 
e comunque è una normativa veramente allucinante, e il succo è tutto qua:

"le plusvalenze e gli altri proventi realizzati mediante rimborso o cessione a titolo oneroso, permuta
o detenzione di cripto-attività"


permuta è già scritto, servirà solo un interpello che chiarisce che non rileva solo la permuta "crypto/stable", e poi i "proventi da detenzione si tassano anche senza cash out, e si riferiscono chiaramente a qualsiasi guadagno da staking, earn, defi, gaming, eccetera, si tassa tutto e non serve cash out

ma..come non serve cashout? se ho .. che ne so.. 10k in btc.. e li ho lì fermi senza farci nulla.. devo pagarci le tasse? ma stiamo scherzando? magari l'anno dopo vanno a 0 e intanto ho sborsato soldi?
 
ma..come non serve cashout? se ho .. che ne so.. 10k in btc.. e li ho lì fermi senza farci nulla.. devo pagarci le tasse? ma stiamo scherzando? magari l'anno dopo vanno a 0 e intanto ho sborsato soldi?

Se li holdi pagherai al momento dell cash out, ma se li "permuti", cioè li cambi in stable, vedrai che diranno che è un'operazione tassabile
 
al di là che deve ufficializzarsi il tutto.

il 26% sulle plusvalenze oltre i 2k ; quindi sempre e solo nel momento in cui passo da crypto a fiat. giusto?
se holdo alla fine devo proseguire con il mio Rw e stop
fino al giorno in cui deciderò di prelevare..corretto?

Che questo disegno di legge giunca in porto così com'è, è difficile. Non dimentichiamo che Il Documento programmatico di bilancio per il 2023 (Dpb) è arrivato sui tavoli della Commissione europea e adesso i funzionari dell'esecutivo Ue avvieranno l'esame del documento per consentire alla Commissione di esprimere la sua valutazione così come previsto dalla procedura del semestre europeo. Poi deve passare dal parlamento...insomma vedremo.

Comunque questa bozza, a mio avviso, prevede:

il 26% sulle plusvalenze oltre i 2k ; quindi sempre e solo nel momento in cui passo da crypto a fiat. giusto?

No. Anche tra crypto o meglio tra cripto-attività si puo incorrere in tassazione in quanto il DDL recita "...Ai fini di tale disposizione non costituisce una fattispecie fiscalmente rilevante la permuta tra cripto-attività aventi medesime caratteristiche e funzioni..." : cosa si intende per "medesime caratteristiche e funzioni"?
Penso che l'unica discriminante fiscalmente rilevante ai fini impositivi possa esserci tra NTF e TF ovvero tra fungibile Token e non fungibile Token, in quanto soltanto questo spartiacque stigmatizza sufficientemente il requisito funzionale. Ad esempio una criptovaluta può essere scambiata con un'altra criptovaluta mentre "un'opera d'arte" è unica e quindi non fungibile, la puoi solo vendere e questo attrae fiscalmente..
Se la devo dire sino in fondo, non mi innamorerei troppo della differenza tra cripto e stable quale discriminante impositiva..., ma è ancora tutto da vedere in verità.

se holdo alla fine devo proseguire con il mio Rw e stop

Si, perchè se fai RW avrai tutti i valori storici e non ti interessa sanare nulla.

fino al giorno in cui deciderò di prelevare..corretto?

"...le plusvalenze e gli altri proventi realizzati mediante rimborso o cessione a titolo oneroso, permuta
o detenzione di cripto-attività, comunque denominata, archiviata o negoziata elettronicamente su tecnologie
di registri distribuiti o tecnologie equivalenti..."

L'equivoco del cash-out colpisce ancora! attenzione, non solo quando prelevi ma anche se, ad esempio, tu comperi beni o servizi e paghi in criptovaluta, perchè quella è una cessione onerosa.
Altrimenti con una banale carta di credito collegata ad un conto cripto (MCO Visa esempio) si potrebbero acquistare senza pagare fiscalità...e no! non funziona proprio cosi.
 
Oggi mando 16.000 EUR su un exchange o su broker e compro 16.000 USDT.
Poi converto i 16.000 USDT in 1 BTC.
Domani, BTC va a 21.000, e lo vendo, ottenendo 21.000 USDT. Poi converto gli USDT in 21.000 EUR e li faccio atterrare sul mio conto bancario italianissimo.

La plusvalenza si è realizzata in una operazione "da stable a cripto e da cripto a stable", e non "da euro a cripto e viceversa".
Dunque posso non considerarla plusvalenza, sulla quale dovrei il 26% di 3000 euro
Me lo sto inventando io oppure è davvero una possibile scappatoia?
 
ma..come non serve cashout? se ho .. che ne so.. 10k in btc.. e li ho lì fermi senza farci nulla.. devo pagarci le tasse? ma stiamo scherzando? magari l'anno dopo vanno a 0 e intanto ho sborsato soldi?

Se holdi pagherai l'IVAFE.

Che non dovrebbe essere piu' facile da calcolare delle plusvalenze.

Almeno, sempre che le modalita' di applicazione siano eque.

Se invece pensano ad un'IVAFE sulla foto al 31/12, allora per chi ha capitali seri sara' il caso di cominciare a pensare di fare le valigie. Ahime'.
 
Se holdi pagherai l'IVAFE.

Che non dovrebbe essere piu' facile da calcolare delle plusvalenze.

Almeno, sempre che le modalita' di applicazione siano eque.

Se invece pensano ad un'IVAFE sulla foto al 31/12, allora per chi ha capitali seri sara' il caso di cominciare a pensare di fare le valigie. Ahime'.

Dove c'è scritto che si pagherà l'IVAFE? E anche se fosse, non sono i soliti 34€?
 
No, non è corretto. Se hai detenuto cripto anche nel 2022, devi fare RW nel 2023. Eventualmente non lo farai più nel 2024.


Grazie per la risposta....ma nel quadro rw cosa dovrei mettere alla voce valore fine periodo di imposta..?
Zero non si puó mettere...
 
Oggi mando 16.000 EUR su un exchange o su broker e compro 16.000 USDT.
Poi converto i 16.000 USDT in 1 BTC.
Domani, BTC va a 21.000, e lo vendo, ottenendo 21.000 USDT. Poi converto gli USDT in 21.000 EUR e li faccio atterrare sul mio conto bancario italianissimo.

La plusvalenza si è realizzata in una operazione "da stable a cripto e da cripto a stable", e non "da euro a cripto e viceversa".
Dunque posso non considerarla plusvalenza, sulla quale dovrei il 26% di 3000 euro
Me lo sto inventando io oppure è davvero una possibile scappatoia?

Te la stai inventando.
Ecco perche' parlano di cessione onerosa! Per atterrare in euro devi cedere onerosamente le tue stable...
 
In quest articolo... https://cryptovalues.eu/la-volta-buona-per-una-disciplina-fiscale-delle-cripto-attivita/amp e cito testualmente si dice al quarto capoverso.

Possibilità di optare, per le cripto-attività possedute per il tramite di un intermediario italiano, per il regime del risparmio amministrato o del risparmio gestito, cioè per l’applicazione delle imposte da parte dell’intermediario stesso. Gli operatori su valute virtuali (lettere i e i-bis) vengono espressamente inclusi tra i soggetti che possono applicare dette imposte in relazione alle cripto-attività (cosa ad oggi non possibile; questo comporterà anche l’esenzione da quadro RW per le cripto-attività possedute tramite operatori italiani su valute virtuali

Cosa significa...?
Che gli exchange dovranno divenire sostituti di imposta..?
 
Ultima modifica:
In quest articolo...e cito testualmente si dice al quarto capoverso.

Possibilità di optare, per le cripto-attività possedute per il tramite di un intermediario italiano, per il regime del risparmio amministrato o del risparmio gestito, cioè per l’applicazione delle imposte da parte dell’intermediario stesso. Gli operatori su valute virtuali (lettere i e i-bis) vengono espressamente inclusi tra i soggetti che possono applicare dette imposte in relazione alle cripto-attività (cosa ad oggi non possibile; questo comporterà anche l’esenzione da quadro RW per le cripto-attività possedute tramite operatori italiani su valute virtuali

Cosa significa...?
Che gli exchange dovranno divenire sostituti di imposta..?

Si
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro