Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. IV)

Come compilerò il campo 7 del quadro RW?

  • Riporterò il valore solo del primo bonifico del 2021

    Voti: 10 12,5%
  • Riporterò il valore della somma dei bonifici eseguiti nel corso del 2021

    Voti: 46 57,5%
  • Non so, devo ancora decidere

    Voti: 24 30,0%

  • Votanti
    80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, ma questo non c'entra con la dichiarazione... tutti gli exchange per operare in Italia devono registrarsi all'OAM, da qualche mese a questa parte.
Questo non vuol dire che facciano da sostituto d'imposta o forniscano in automatico i dati per le dichiarazioni dei redditi.
Se ne era parlato qui: https://www.finanzaonline.com/forum...strazione-clienti-per-operatori-italiani.html

Infatti! Non e' intermediario residente Binance, che io sappia.

".....Nella circolare 23 dicembre 2013, n. 38/E (paragrafo 1.3.1.) è stato precisato che
il medesimo obbligo sussiste anche per le attività finanziarie estere detenute in Italia al
di fuori del circuito degli intermediari residenti.
Nel caso in esame, tenuto conto che il contribuente detiene il wallet presso una
Società italiana non è tenuto agli obblighi di monitoraggio fiscale, né tanto meno al
pagamento dell'IVAFE....."

Quindi Rw va fatto.
 
Infatti! Non e' intermediario residente Binance, che io sappia.

".....Nella circolare 23 dicembre 2013, n. 38/E (paragrafo 1.3.1.) è stato precisato che
il medesimo obbligo sussiste anche per le attività finanziarie estere detenute in Italia al
di fuori del circuito degli intermediari residenti.
Nel caso in esame, tenuto conto che il contribuente detiene il wallet presso una
Società italiana non è tenuto agli obblighi di monitoraggio fiscale, né tanto meno al
pagamento dell'IVAFE....."

Quindi Rw va fatto.
Ah ok, grazie.
 
E'stata pubblicata la bozza della legge di bilancio che contiene svariati articoli sulle "cripto-attività". Gli articoli dal 30 al 34 riguardano le cripto e definiscono tassazione, rideterminazione valore, regolarizzazione e udite udite(ma prima di capirlo bisognerà farlo interpretare a qualche avvocato) una possibile inmposta di bollo!
Qua sotto il link per chi si vuole cimentare
https://static.gedidigital.it/repubblica/pdf/2022/economia/lb2023_23_11_22_pcm.pdf
 
E'stata pubblicata la bozza della legge di bilancio che contiene svariati articoli sulle "cripto-attività". Gli articoli dal 30 al 34 riguardano le cripto e definiscono tassazione, rideterminazione valore, regolarizzazione e udite udite(ma prima di capirlo bisognerà farlo interpretare a qualche avvocato) una possibile inmposta di bollo!
Qua sotto il link per chi si vuole cimentare
https://static.gedidigital.it/repubblica/pdf/2022/economia/lb2023_23_11_22_pcm.pdf

ma il Fol ha in @MoneyFca una riserva preziosa che deluciderà ogni singolo punto, dall'alto della sua esperienza, magari confrontandosi con i vari youtuber's i cui video tutorial non tarderanno a venire
 
mi pare si dica che lo scambio cripto-cripto non è fiscalmente rilevante!
 
Cioè ma avete visto la porcata di bozza che ha fatto il nuovo Governo?: https://www.criptovaluta.it/53897/scoop-bitcoin-e-crypto-tassati-al-14-ecco-il-testo-in-eslusiva
Oltre al 14% di imposta sul gain: "Una legge che non tocca però solo l’aspetto della tassazione dei gain, ma anche altri aspetti delle cripto attività, così come sono riportate all’interno del testo. Nello specifico si andrà a fissare una zona franca di 2.000€, ci sarà l’introduzione di un’imposta di bollo dai contorni ancora da definire e la possibilità di far emergere capitali derivanti dalle cripto attività che non sono stati dichiarati in precedenza, con un imposta del 3,5% sul totale, in aggiunta ad uno 0,5% su ogni anno trascorso dall’acquisizione di tali capitali.".
Mi viene semplicemente il vomito.
 
Cioè ma avete visto la porcata di bozza che ha fatto il nuovo Governo?: https://www.criptovaluta.it/53897/scoop-bitcoin-e-crypto-tassati-al-14-ecco-il-testo-in-eslusiva
Oltre al 14% di imposta sul gain: "Una legge che non tocca però solo l’aspetto della tassazione dei gain, ma anche altri aspetti delle cripto attività, così come sono riportate all’interno del testo. Nello specifico si andrà a fissare una zona franca di 2.000€, ci sarà l’introduzione di un’imposta di bollo dai contorni ancora da definire e la possibilità di far emergere capitali derivanti dalle cripto attività che non sono stati dichiarati in precedenza, con un imposta del 3,5% sul totale, in aggiunta ad uno 0,5% su ogni anno trascorso dall’acquisizione di tali capitali.".
Mi viene semplicemente il vomito.

Quindi dovrebbe scomparire anche il limite di 51k...?
Sarebbe auspicabile a questo punto che gli exchange fornissero adeguata documentazione
 
Ultima modifica:
"...Le maggiori entrate derivanti dalla presente disposizione sono destinate al fondo […]."

Questo c'e' scritto al termine di quasi tutti gli articoli del "riordino" delle criptovalute!...e cosa ci aspettavamo? Cassa! Solo cassa e qualche briciola di chiarezza.

Si e' vero, crypto/crypto sembra che non si tassi più (da approfondire pero'), ma abbiamo perso la soglia dei 51k che praticamente assicurava una forte esenzione fiscale per i retail. Adesso ci sara' la soglia di 2k sulle plus...molto ma molto più oneroso rispetto a prima, perche' il fatidico 14% non riguarda la tassazione delle plusvalenze ma la rideterminazione degli Importi al 1/1/2023.

Ma tutto questo lo sapevamo e lo avevamo anticipato (alcuni....), bene! Non era meglio quando si stava peggio?

Ecco perche' io ho sempre difeso la posizione Ade, perche' il vuoto normativo riempito dall'Ade era quanto di meglio ci si poteva aspettare fiscalmente.

Adesso apriamo i portafogli e paghiamo!

Ah, dimenticavo! Ci hanno messo anche il bollo...non si sa mai!
 
Ultima modifica:
scusate una domanda: io nel 2022 ho solo comprato crypto, da euro verso crypto e mai viceversa, ho superato i 51K di controvalore rapportato al 1/1/2022, sono obbligato a fare L'RW o potrei non farlo? Per gli acquisti fatti quest'anno devo fare l'RW questo mese o debbo aspettare novembre 2023?
 
Quindi dovrebbe scomparire anche il limite di 51k...?
Sarebbe auspicabile a questo punto che gli exchange fornissero adeguata documentazione
Già, alzano il limite a 85k relativamente alla tassazione al 15% delle partite IVA (ed io 100 anni fa l'avevo, per cui so benissimo che cambierà solo che faranno fatture fino a 85k e poi via di nero) e poi fanno questo alle crypto.
Ma andate a...
 
scusate una domanda: io nel 2022 ho solo comprato crypto, da euro verso crypto e mai viceversa, ho superato i 51K di controvalore rapportato al 1/1/2022, sono obbligato a fare L'RW o potrei non farlo? Per gli acquisti fatti quest'anno devo fare l'RW questo mese o debbo aspettare novembre 2023?

Cavolo, sembra di essere tornato indietro, queste domande era un pò che non si sentivano più

Comunque l'rw lo devi fare sempre a prescindere dalla cifra, poi se hai più di 51k per più di 7 giorni consecutivi devi pagare le tasse e compilare anche il quadro rt; funziona come per il 730, il 2022 và dichiarato nel 2023, scusa come fai a compilare adesso con i dati del 2022 che devi inserire il valore al 31/12; se hai inziato quest'anno dovrai compilare nel 2023.
 
Articolo interessante.
Pare che gli exchange italiani dovranno fare da sostituto di imposta...quindi esonerare dalla compilazione del quadro rw..

https://cryptovalues.eu/la-volta-buona-per-una-disciplina-fiscale-delle-cripto-attivita/amp

Si, un buon articolo.

Fa bene il punto.

L'unica cosa che credo l'articolista non abbia colto riguarda le finalita' del criterio di esclusione su passaggi cripto-cripto con "medesime funzioni".

Non credo che il legislatore voglia distinguere tra fungible e non fungible.

Credo piuttosto non gliene freghi una beata mazza degli nft.

Penso invece voglia lasciare la porta aperta per poter distinguere tra stable coin e non stable coin.

In modo da poter tassare i passaggi del tipo BTC/USDC, che sono quelli che interessano per evitare di incassare a babbo morto.

Cosa che altrimenti inevitabilmente avverrebbe.
 
Vediamo ... la parte incrypto che ho è molto esigua ... in questa condizione potrei davvero pensare di vendere tutto e ritornare agli etc...

Tanto è sempre la solita solfa ... ogni governo mette più tasse di quello precedente...
 
Cioè ma avete visto la porcata di bozza che ha fatto il nuovo Governo?: https://www.criptovaluta.it/53897/scoop-bitcoin-e-crypto-tassati-al-14-ecco-il-testo-in-eslusiva
Oltre al 14% di imposta sul gain: "Una legge che non tocca però solo l’aspetto della tassazione dei gain, ma anche altri aspetti delle cripto attività, così come sono riportate all’interno del testo. Nello specifico si andrà a fissare una zona franca di 2.000€, ci sarà l’introduzione di un’imposta di bollo dai contorni ancora da definire e la possibilità di far emergere capitali derivanti dalle cripto attività che non sono stati dichiarati in precedenza, con un imposta del 3,5% sul totale, in aggiunta ad uno 0,5% su ogni anno trascorso dall’acquisizione di tali capitali.".
Mi viene semplicemente il vomito.

Interessante...., ma visto che sono tutti in perdita che fanno ce li danno loro i soldi?, imposta di bollo ah ah ah ah.
 
Si, un buon articolo.

Fa bene il punto.

L'unica cosa che credo l'articolista non abbia colto riguarda le finalita' del criterio di esclusione su passaggi cripto-cripto con "medesime funzioni".

Non credo che il legislatore voglia distinguere tra fungible e non fungible.

Credo piuttosto non gliene freghi una beata mazza degli nft.

Penso invece voglia lasciare la porta aperta per poter distinguere tra stable coin e non stable coin.

In modo da poter tassare i passaggi del tipo BTC/USDC, che sono quelli che interessano per evitare di incassare a babbo morto.

Cosa che altrimenti inevitabilmente avverrebbe.

Funziona solo se sei nato e vissuto su tale exchange... ma se versi li per fare cashout loro non hanno la minima idea su quanto farti pagare.
 
Articolo interessante.
Pare che gli exchange italiani dovranno fare da sostituto di imposta...quindi esonerare dalla compilazione del quadro rw..

https://cryptovalues.eu/la-volta-buona-per-una-disciplina-fiscale-delle-cripto-attivita/amp

Non solo quelli Italiani, qualsiasi exchange che operi in Italia sara' sostituto d'imposta, si parla di operatori non finanziari....ormai il concetto di intermediario finanziario residente e' saltato, ovviamente se la norma arrivera' in porto cosi.
 
Non solo quelli Italiani, qualsiasi exchange che operi in Italia sara' sostituto d'imposta, si parla di operatori non finanziari....ormai il concetto di intermediario finanziario residente e' saltato, ovviamente se la norma arrivera' in porto cosi.

Questo faciliterebbe...e di non poco...le cose
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro