CRSP - Crispr Therapeutics

Me li guardo!
Dita incrociate per CRISPR
 

BUZZ-CRISPR gains as FDA panel completes review of gene therapy​

** U.S.-listed shares of CRISPR Therapeutics up ~17% at $45.50 before the bell
** Late on Tuesday, a panel of advisers to U.S. Food and Drug Administration recommended that CRSP and partner Vertex Pharmaceuticals assess potential safety risks of their sickle cell disease gene therapy after approval
** The advisory panel meeting gives greater confidence in approval of the therapy called exa-cel - Jefferies
** Adds, feedback from meeting could indicate post-marketing requirements and details on prescription label
** VRTX has proposed a 15-year follow up of patients to evaluate its safety outcomes, if therapy is approved
** FDA's decision on the use of the therapy expected by Dec
 
Per intanto il mercato la compra a piene mani.
Anche oggi quasi +10%.
In pochi gg +46%
 
Se l'8 dicembre arriva l'approvazione della FDA, dovrebbe impennarsi per bene. Non ricordo se anche quella dell'EMA è prevista a breve...
 
Se l'8 dicembre arriva l'approvazione della FDA, dovrebbe impennarsi per bene. Non ricordo se anche quella dell'EMA è prevista a breve...
Io però non incremento opportunisticamente la posizione: la recente accelerazione del titolo potrebbe già prezzare le approvazioni FDA e EMA. Potrei invece valutare un incremento più in là, quando la news è stata completamente digerita
 
Io però non incremento opportunisticamente la posizione: la recente accelerazione del titolo potrebbe già prezzare le approvazioni FDA e EMA. Potrei invece valutare un incremento più in là, quando la news è stata completamente digerita
Mi sa che avevi ragione tu. Terapia approvata e azioni Crispr e Vertex in calo netto.
Forse perchè è stata approvata anche la terapia genica di Bluebird?
 
Mi sa che avevi ragione tu. Terapia approvata e azioni Crispr e Vertex in calo netto.
Forse perchè è stata approvata anche la terapia genica di Bluebird?
Ciao, no secondo me è un sell on news: l’approvazione in UK e i precedenti scambi di info tra Vertex e l’FDA relativi al monitoraggio a lungo termine dei pazienti trattati faceva intuire che la probabilità di approvazione era molto alta. Quindi il mercato aveva già prezzato parte della notizia.

Il business di CRISPR inizia adesso. A me interessa, non sono entrato per l’upside da approvazione, ma perché voglio avere in portafoglio aziende biotech con tecnologie innovative che fanno ricavi e utili. La strada è lunga, ma il momento è storico per la tecnologia CRISPR
 
Comunque Crispr e vertex hanno fatto scopa, offre un prezzo inferiore di quasi un milione su un prodotto con un'etichetta non bellissima
Boxed AVVERTENZA: MALIGNA EMATOLOGICA

Nei pazienti trattati con LYFGENIA si sono verificati tumori maligni ematologici. Monitorare attentamente i pazienti per evidenziare eventuali tumori maligni attraverso l'emocromo completo almeno ogni 6 mesi e attraverso l'analisi del sito di integrazione ai mesi 6, 12 e come garantito.

Mi spiace per Blue onestamente e sono curioso di capire come faranno a chiedere soldi al mercato con una situazione kafkiana, hanno fatto un disastro (parlo di gestione delle risorse nel lungo raggio di vita della società, non solo oggi)
 
Purtroppo però il documento sopra citato parla a favore di Lovo-Cel di Bluebird piuttosto che di Exa-Cel di Crispr:

Vedi l'allegato 2895236
Sembrava che la tecnologia CRISPR potesse essere nettamente superiore a quella a vettore virale, ma così non sembra...
In realtà la valutazione tecnica di cui sopra sembra essere a favore di Bluebird, piuttosto che di Crispr.

Sembra che tu ne sappia parecchio di biotech, Thomass. Cosa piuttosto rara su un forum di finanza...
 
In realtà la valutazione tecnica di cui sopra sembra essere a favore di Bluebird, piuttosto che di Crispr.

Sembra che tu ne sappia parecchio di biotech, Thomass. Cosa piuttosto rara su un forum di finanza...
Purtroppo di biotech, inteso come capire i dati che snocciolano ne so poco, però mi impegno nel cercare quante più notizie possibili senza fermarmi alle apparenze (Altimmune).


Cmq nn chiudo la porta a Blue anche perché non hanno più nulla in cantiere e devono per forza di cosa raddrizzare la situazione. Come ? Abbassando il prezzo ? Tuttavia c'è da dire che il problema che hanno avuto i primi due pazienti di Blue che hanno comportato la Blackbox dovrebbe essere risolto a detta della società. È un peccato, se cala ancora io ammetto che potrei entrare, non ci credo che il management non faccia nulla prima di chiedere soldi al mercato, oltretutto non ha ricevuto neanche il voucher di 100M per i casi pediatrici. Una serie di brutte notizie
 
Ultima modifica:
In realtà la valutazione tecnica di cui sopra sembra essere a favore di Bluebird, piuttosto che di Crispr.

Sembra che tu ne sappia parecchio di biotech, Thomass. Cosa piuttosto rara su un forum di finanza...
Ho ottime sensazioni riguardo a Crispr, mi aspetto novita' positive entro i prossimi mesi. Purtroppo non ho nemmeno un centesimo da investire, altrimenti sarei gia' entrato 1-2 mesi fa...

Per quanto riguarda Bluebird, ormai da anni proseguono con il darsi la zappa sui piedi. Vedo improbabile un ravvedimento dell'attuale magnagement (errore ortografico voluto), ma resto un inguaribile sognatore. Aspetterei comunque che il bubbone spurghi, prima di valutare un eventuale ingresso.
 
Per quanto riguarda Bluebird, ormai da anni proseguono con il darsi la zappa sui piedi. Vedo improbabile un ravvedimento dell'attuale magnagement (errore ortografico voluto), ma resto un inguaribile sognatore. Aspetterei comunque che il bubbone spurghi, prima di valutare un eventuale ingresso.
Mi chiedo come possano commercializzare una terapia genica che ha come possibile effetto collaterale lo sviluppo di leucemie...

Per quanto riguarda Crispr, la certezza matematica di off-target editing chiaramente non c'è ancora, ma tutti gli studi fatti in proposito finora non hanno dimostrato eventi possibili di questo tipo.
 
Mi chiedo come possano commercializzare una terapia genica che ha come possibile effetto collaterale lo sviluppo di leucemie...

Per quanto riguarda Crispr, la certezza matematica di off-target editing chiaramente non c'è ancora, ma tutti gli studi fatti in proposito finora non hanno dimostrato eventi possibili di questo tipo.
Sai quanti farmaci hanno effetti collaterali anche gravi? Alla fine si guarda comunque il profilo di rischio/beneficio...

Hematologic malignancy has occurred in patients treated with LYFGENIA (Study 1, Group A). At the time of initial product approval, two patients treated with an earlier version of LYFGENIA using a different manufacturing process and transplant procedure (Study 1, Group A) developed acute myeloid leukemia (AML). One patient with α-thalassemia trait (Study 1, Group C) has been diagnosed with myelodysplastic syndrome (MDS).

The additional hematopoietic stress associated with mobilization, conditioning, and infusion of LYFGENIA, including the need to regenerate the hematopoietic system, may increase the risk of a hematologic malignancy. Patients with sickle cell disease have an increased risk of hematologic malignancy as compared to the general population.

Patients treated with LYFGENIA may develop hematologic malignancies and should have lifelong monitoring. Monitor for hematologic malignancies with a complete blood count (with differential) at least every 6 months for at least 15 years after treatment with LYFGENIA, and integration site analysis at Months 6, 12, and as warranted.


Quindi diciamo che la popolazione di pazienti e' gia' di suo a maggior rischio di malattie oncoematologiche... Ora valuteranno l'eventuale "effetto booster" dello stress ematopoietico aggiuntivo dovuto alla terapia. Hai voglia a monitorare per i prossimi 15 anni...

In ogni caso, l'approvazione di entrambe le terapie si basa su un programma di studi clinici modesto ed incompleto/ancora in corso... Magari nei prossimi 2-3 anni salta fuori qualcosa... Ovviamente si spera sempre che non salti fuori nulla di brutto... Vedremo. :sperem::sperem::sperem:
 
Indietro