Culti Milano: la più sottovalutata dell’AIM?

Il gruppo specializzato nella produzione e distribuzione di fragranze e cosmesi, che comprende la capogruppo omonima e le controllate Bakel e Scent company, raggiunge il risultato positivo nonostante il rallentamento del mercato cinese e lo stallo dei ricavi provenienti dai Paesi coinvolti nei conflitti dell’est Europa. I nuovi investimenti relativi all’area commerciale e organizzativa, messi in atto dal gruppo quotato in Borsa, e l’acquisizione del restante 49% di Scent company, per un corrispettivo di euro 2,8 milioni, hanno avuto ripercussioni sull’ebitda (-22%) e sulla posizione finanziaria netta, che chiude il semestre in flessione di 4,4 milioni di euro.
 
E' comunque evidente, anche dai dati scambiati oggi (una miseria rispetto a quando è salita bene post-semestrali passate), che la partita ormai si gioca su altri tavoli, ossia su quelli di KME e della possibile cessione dell'intero pacchetto a possibili compratori, per i quali (giustamente) nel comunicato di Culti non si fa alcun riferimento.
Sono totalmente d'accordo su questo punto.
I dati resi noti ieri, avevano in questo caso, importanza fino ad un certo punto.
E i volumi ieri, e pure oggi, sono stati inferiori a quelli che si sono visti nelle altre sedute recentemente e hanno risollevato la quotazione.
Dato che ormai è stata lanciata l'OPA su KME, mi auguro che qualcosa accada anche su Culti.
 
Culti – “Importanti investimenti nel 1H23 per una base di sviluppo sempre piu' solida”

Il Gruppo CULTI ha archiviato il primo semestre 2023 con ricavi di vendita aumentati del 3,6% a 11,1 milioni e un Ebitda che si e' attestato a 1,8 milioni.
' Un trend di sviluppo che si mantiene quindi complessivamente solido sebbene il periodo in oggetto sia stato caratterizzato sostanzialmente da una crescita piu' contenuta, rispetto al progresso double digit degli ultimi cinque anni (+15%), scontando una serie di fattori macroeconomici che hanno avuto un impatto importante a livello consolidato' , esordisce cosi' Pierpaolo Manes, Amministratore Delegato di CULTI Milano, ai microfoni di Market Insight.
' Nel dettaglio, sui primi mesi del 2023 hanno pesato, ancora, soprattutto, le dinamiche negative, comunque previste, legate al covid in Cina e con un conseguente rallentamento delle attivita' in Asia, rispetto al trend storico di crescita, ma che siamo riusciti a mitigare permettendoci di registrare un andamento positivo a livello consolidato' .
' Dopo anni di redditivita' molto forte e nella consapevolezza di quanto sia importante dare una solida base alla nostra crescita commerciale per i prossimi anni, abbiamo realizzato in questi mesi una serie di rilevanti investimenti in termini di personale, a supporto della rete vendita e marketing. Investimenti operativi che si sono riflessi sulla performance dell' Ebitda ma che riteniamo fondamentali e funzionali per continuare a garantire uno sviluppo sostenibile in tutti i nostri mercati di riferimento' .
' Guardando ai prossimi mesi del 2023 e in particolare a questo secondo semestre' , prosegue Manes, ' ci attendiamo una crescita commerciale in ripresa, grazie all' espansione in nuovi mercati (tra cui quello sud-coreano con il partner Shinsegae International) e al consolidamento di quelli maturi, dove puntiamo a confermarci market leader, supportando le vendite con attivita' di marketing e operative sopra citate' .
' Nel complesso, anche il 2023 sara' un anno di crescita e di investimenti in un scenario che si mantiene positivo nonostante un mercato ‘casa' per CULTI che, pur rimanendo solido, sconta ancora la presenza di fattori macroeconomici, come l' inflazione e la riduzione del paniere di spesa, che condizionano il comportamento dei consumatori' .
Lo sviluppo internazionale
' A livello complessivo' , continua Manes, ' il Gruppo CULTI, grazie anche alla firma di una serie di nuove partnership commerciali, e' oggi presente in oltre 80 mercati, confermandosi azienda globale a livello distributivo e di riconoscibilita' del marchio' .
' In particolare, per la business unit delle fragranze, costituita da CULTI e SCENT Company, abbiamo siglato accordi di distribuzione sostanzialmente in tutti i Paesi del mondo facendo leva su pilastri chiave di sviluppo per i prossimi anni molto interessanti' .
' Prosegue intanto lo sviluppo retail che iniziera' a concretizzarsi nel 2024/25 con l' internazionalizzazione del marchio a livello globale anche attraverso le partnership molto importanti in mercati nuovi, tra cui Middle East, Sud Corea e Stati Uniti' .
' Ricordiamo che a fine 2022 abbiamo aperto un negozio a Hong Kong e uno in Kuwait, che stanno registrando performance molto positive, nonche', recentemente, un nuovo punto vendita in un department store a Taiwan, attraverso il nostro partner' .
' Prevediamo uno sviluppo nei prossimi anni di almeno 5-6 nuovi punti retail nel mondo, in principali piazze di Middle East, Cina, Corea e Giappone, sempre mediante accordi di collaborazione con realta' di elevato livello' .
' Con riferimento, poi, a BAKEL, azienda operativa nel mondo dello skincare' , aggiunge l' AD, ' la societa' ha archiviato un semestre molto importante con la positiva prosecuzione del progetto legato alle farmacie con gli sviluppi interessanti, per quanto riguarda la tecnologia 3D, non solo a livello di marchio ma anche brevettuale, e in vista di importanti novita' nei prossimi semestri' .
' Siamo al lavoro per ampliare la rete commerciale di BAKEL, andando a conquistare posizioni di mercato per raggiungere la leadership nel segmento farmacie nei prossimi anni, rafforzando ulteriormente la gia' rilevante brand awareness e il portafoglio brevettuale e tecnologico' .
' Ma non solo, in quanto' , conclude Manes, ' nonostante sia un' azienda ancora legata prevalentemente al mercato italiano, sta avviando un percorso di internazionalizzazione con partner importanti e che ha gia' visto come primo passo l' ingresso in Thailandia e con la previsione di entrare, entro fine anno, anche in Taiwan' .
 
Non trovo news, perchè a parte la quotazione, purtroppo in calo, non ho capito a cosa è dovuta questa seduta con volumi cosi' elevati, dato che non ricordo da parecchio tempo una giornata con oltre 8k pezzi scambiati.
 
Qualche investitore sta riducendo partecipazione. Appena avrà finito il titolo risalirà come ha fatto i giorni precedenti
 
Siamo sul supporto. Vediamo se riesce a tenere
 
Siamo sul supporto. Vediamo se riesce a tenere
Sono passate quasi quatto settimane intere da questo post e quello che mi pare evidente è che nessuno vende più.
In questo lasso di tempo le chiusure sono state comprese nello stretto range tra 19,15 e 19,70.
Vediamo se arriva questa benedetta OPA o qualche altra bella notizia di rilievo.
 
Eppur si muove...
Dopo quattro sedute consecutive davvero singolari con zero scambi, oggi siamo a oltre 4k pezzi scambiati con denaro costantemente a 18,80 (dove per 4 giorni erano rimasti fissi 500 pezzi) e lettera ferma a 19,00 (dove erano rimasti per 4 giorni 3.375 pezzi).
Vediamo come procede.
 
Mi pare che era meglio se continuava a non muoversi.
Vabbe', per quanto mi riguarda, giornata ampiamente compensata dall'ottimo andamento di Redelfi (azione e warrant).
Per Culti, spero che ci rifaremo quanto prima.
 
La chiusura non è neanche male, alla fine.
Con quasi 9k pezzi scambiati (dopo 4 sedute senza scambi) in asta recupera e va a -1,05%
 
Tanto perchè qui non si posta nulla da quasi un mese, io sono sempre dentro con i miei pacchetti.
Per quanto mi riguarda le cose stanno andando bene con Redelfi e Altea, quindi anche se qui è tutto immobile, va bene cosi'.
Anzi, è talmente tutto immobile, con il titolo fermo ormai da mesi a 19 o appena sotto e volumi inesistenti, perchè nessuno vende, che mi sembra quasi impossibile che prima o poi non possa succedere qualcosa e a quel punto mi dispiacerebbe dopo aver aspettato tanto, non essere presente.
Per cui, titolo sempre in portafoglio (e ne ho soltanto tre, quelli che ho menzionato), e aspettiamo gli eventi.
 
' Consolidare la crescita nei nostri mercati di riferimento e rafforzare la brand awareness' . Sono queste le priorita' strategiche delineate da Pierpaolo Manes, AD di CULTI Milano che ' rappresentano i pilastri della nostra operativita' per confermarci leader nel settore del benessere della persona a 360°' . Per la chiusura del 2023 ' confermiamo l' outlook positivo, proseguendo i piani di espansione commerciale' con la previsione di un ' ulteriore rafforzamento delle solide aspettative nel biennio 2024/25' .
Indice:' Consolidare la crescita nei nostri mercati di riferimento' ' Rafforzare la brand awareness' I conti del primo semestre 2023 Le aspettative sui prossimi mesi
' Le solide aspettative sono destinate a rafforzarsi ulteriormente nel biennio 2024/25, forti della politica di investimenti tattici e strategici legati soprattutto a consolidare e accrescere le performance commerciali del gruppo e con la prosecuzione della nostra strategia di sviluppo commerciale e reddituale di lungo periodo, senza tralasciare nessuna opportunita' di crescita della brand awareness globale' , spiega l' AD Pierpaolo Manes.
Il tutto dopo un aver archiviato un primo semestre 2023 che ha registrato un consolidamento della crescita del fatturato di CULTI, con un aumento del 3,6% a 11,1 milioni, e ' che ha visto performare le societa' del gruppo in maniera positiva rispetto al quadro economico e sociale globale' .
' Consolidare la crescita nei nostri mercati di riferimento'

Pierpaolo Manes, AD di CULTI Milano
' Restiamo impegnati nel consolidamento della crescita raggiunta a livello commerciale e che trova conferme nella nostra strategia di differenziazione e complementarita' dei canali' .
' Un importante posizionamento reso possibile a livello complessivo di Gruppo CULTI' , continua Manes, ' grazie anche alla firma di una serie di nuove partnership commerciali, che ci permette ad oggi di essere presente in oltre 80 mercati, confermandoci azienda globale a livello distributivo e di riconoscibilita' del marchio' .
' In particolare, nel mondo delle fragranze abbiamo siglato accordi di distribuzione sostanzialmente in tutti i Paesi del mondo facendo leva su pilastri chiave di sviluppo per i prossimi anni molto interessanti' .
' Prosegue intanto lo sviluppo retail che iniziera' a concretizzarsi nel 2024/25 con l' internazionalizzazione del marchio a livello globale dopo aver aperto a fine 2022 un negozio a Hong Kong e uno in Kuwait, che stanno registrando performance molto positive, nonche', recentemente, un nuovo punto vendita in un department store a Taiwan, attraverso il nostro partner' .
Infine, riguardo BAKEL, prosegue Manes, ' siamo al lavoro per ampliare la rete commerciale, andando a conquistare posizioni di mercato per raggiungere la leadership nel segmento farmacie nei prossimi anni alla luce degli ancora ampi spazi di crescita in Italia, e consolidando ulteriormente il portafoglio brevettuale e tecnologico' .
' Rafforzare la brand awareness'
' Siamo costantemente al lavoro per rafforzare la brand awareness di CULTI sia a livello di gruppo che di singole societa' e in tutti i mercati dove siamo presenti' , afferma Manes.

' Per ciascuna linea di prodotto, lo storytelling di prodotto e di brand rappresenta un valore essenziale di CULTI Milano S.p.A. Esso viene comunicato tramite vari canali, aumentando la ‘Brand Awareness' e aiutando il marchio a raggiungere maggiore visibilita', rafforzandone il valore, consolidando la fedelta' dei clienti esistenti e allo stesso tempo coinvolgendone sempre di nuovi' .
' In quest' ottica di creazione di valore a livello di brand' , aggiunge l' AD, ' abbiamo in programma investimenti che andranno a sostenere il marchio nei prossimi anni prevedendo, ad esempio, la nostra presenza a fiere di settore nonche' attraverso eventi importanti in termini di comunicazione esterna e crescente riconoscibilita' del brand' .
I conti del primo semestre 2023
Il Gruppo CULTI ha archiviato il primo semestre 2023 con ricavi di vendita aumentati del 3,6% a 11,1 milioni.
' Il periodo' , sottolinea Manes, ' e' stato caratterizzato da una crescita che ha visto performare le societa' del gruppo in maniera positiva rispetto al quadro economico e sociale globale. Ovviamente le criticita' dell' economia cinese per gli effetti pandemici nel primo trimestre e la situazione geopolitica europea hanno rallentato alcuni sviluppi commerciali di queste aree, ma, nonostante cio', le Societa' del Gruppo hanno potuto contare su una base solida di sviluppo' .
L' Ebitda si attestato a 1,8 milioni (2,3 milioni nel 1H22), andamento, come spiega l' AD, ' correlato ai nuovi e importanti investimenti di natura commerciale e organizzativi messi in atto dalla Capogruppo e dalle Controllate, finalizzati a un maggiore sviluppo dei mercati' .
' La riduzione di marginalita' nel primo semestre 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022, e' dovuta ai rilevanti investimenti di Conto Economico avviati nel periodo, specie in ambito di attivita' di comunicazione e marketing, unitamente a un potenziamento delle risorse professionali, in particolare in area commerciale, i cui primi segnali si stanno gia' concretizzando nel corso del corrente esercizio' .
' La marginalita' industriale del gruppo, nonostante la rilevante inflazione che ha colpito i settori strategici per la nostra industria, e' comunque migliorata ulteriormente' .
Il periodo si e' chiuso con un risultato netto di -0,1 milioni (utile di 0,9 milioni nel 1H22).
Sul fronte patrimoniale, la variazione della posizione finanziaria netta (negativa per 4,5 milioni), precisa l' AD, ' e' principalmente conseguente all' acquisizione - avvenuta nei primi mesi dell' anno - del restante 49% di SCENT Company, per un corrispettivo di 2,8 milioni, oltre che agli esborsi finanziari connessi al pagamento dei dividendi (273mila euro)' .

Le aspettative sui prossimi mesi
' Guardando alla chiusura del 2023 confermiamo l' outlook positivo, portando avanti i piani di espansione commerciale, tramite il rafforzamento del mercato italiano, in particolare nei punti vendita ‘farmacie' , e lo sviluppo dei mercati europei, con focus sul canale department store. A cio' si aggiunge la significativa crescita delle vendite che ci aspettiamo di conseguire in questo secondo semestre attraverso la joint venture cinese e la sua controllata attive sul mercato di Hong Kong e Great China' .

' Solide aspettative destinate a rafforzarsi ulteriormente nel biennio 2024/25, forti della politica di investimenti tattici e strategici legati soprattutto a consolidare e accrescere le performance commerciali del gruppo e con la prosecuzione della nostra strategia di sviluppo commerciale e reddituale di lungo periodo, senza tralasciare nessuna opportunita' di crescita della brand awareness globale. Il tutto in presenza di una auspicata normalizzazione dello scenario macroeconomico' .
Sul fronte dei ' numeri' EnVent (Euronext Growth Advisor della societa'), nello studio dello scorso 7 agosto, stima ricavi consolidati in aumento a 29,7 milioni nel 2023 fino a 38,5 milioni nel 2025, con un CAGR 2022-25 del 16,6%.
L' Ebitda adjusted e l' Ebit sono previsti rispettivamente a 6,3 e 5 milioni nel 2023 e a 8,1 e 6,8 milioni nel 2025, con CAGR del 16,7 e 29,9%.
L' utile netto 2023 e' stimato a 3,4 milioni fino ad arrivare a 4,7 milioni al termine del triennio (CAGR del 26,9%).
Sul fronte patrimoniale, gli analisti prevedono un indebitamento finanziario netto in calo a 1,8 milioni nel 2023, con la PFN che dovrebbe poi invertire segno registrando una liquidita' netta di 1,3 milioni il prossimo esercizio, in ulteriore miglioramento a 5,1 milioni nel 2025.
 
Ultima modifica:
Mi sembra più che buona l'integrazione e la prospettiva futura.
Purtroppo il titolo per ora è snobbato in attesa di ulteriori news o dati di bilancio!
 
Mi sembra più che buona l'integrazione e la prospettiva futura.
Purtroppo il titolo per ora è snobbato in attesa di ulteriori news o dati di bilancio!
purtroppo stiamo subendo gli effetti dell' "affair" OPA KME.. appena chiudono con quello, in teoria l'attenzione dei Manes dovrebbe spostarsi su Culti.. io resto dell'idea che prima o poi ci sarà un'OPA anche qui, a prezzi ben più consoni degli attuali e vicini al TP di EnVent (che ricordo essere di 25€)
 
Giusto perchè è più di un mese che non posto qui e il titolo continua a chiudere sempre sopra i 18, confermo che sono sempre dentro e non ho ceduto, in attesa di qualche evento (si spera), nessuno dei miei pacchetti.
Per quanto mi riguarda, finchè Altea e Redelfi vanno bene, posso anche "stare fermo" su Culti.
 
Dato che per correttezza posto tutto "real time", devo dire che oggi sono uscito "per sfinimento".
Se penso a quello che ho guadagnato questa estate in pochi mesi con Tesla e poi ancora meglio con Redelfi, mi sono stancato di questa attesa infinita per un'OPA che magari regali un 30% di premio.
Buona fortuna comunque a chi rimane.
 
Io invece oggi ho incrementato. A me interessano le potenzialità dell'azienda. Saluti
 
Stavo notando che sorprendentemente nessuno ha mai aperto una discussione sul FOL per il titolo Culti Milano.

Eppure di motivi per parlarne ce ne sarebbero:

- Azienda che fa capo al gruppo Intek, è in primo luogo produttrice di fragranze d’ambiente di pregio, beni di consumo dagli alti margini e con una base di clientela destinata ad un continuo allargamento. Lo scorso anno inoltre ha acquisito Bakel, che è specializzata nelle creme naturali, e pochi giorni fa Scent, società attiva nel branding olfattivo e sanificazione di ambienti, quantomai attuale

- Società senza debiti, con trend di fatturato in continua crescita, dai 5 mil a fine 2016 ai 9 di fine 2019. Scent inoltre da sola fattura 3.4 mil ... il nuovo gruppo dovrebbe quindi attestarsi sui 13/14 mil

- Il settore capitalizza circa 1.5 volte il fatturato, quindi su un fatturato di circa 14 mil dovrebbe capitalizzare sui 19/20 mil. Ora ne vale 11

- Sul finale dell'anno AD e Presidente hanno dichiarato anche di voler entrare nel settore della nutraceutica per completare l'offerta per il benessere della persona a 360 gradi.

- Distribuisce dividendo. 0.08 euro ad azione

Ho citato solo i punti principali di questi titolo, ma ce ne sarebbe da parlare per ore.. purtroppo attualmente la sua unica colpa è che è quotata in un mercato stagnante come quello dell’AIM ed al momento scambia pochissimo..serve un po’ di popolarità!

È assurdo che questo titolo col potenziale che ha anche a fronte delle ultime acquisizioni non stia quantomeno ai prezzi di IPO (5.2 €) se non addirittura attorno ai 7-8€.

Cosa ne pensate?

AIM; mercato sottile, ma se sei fortunato (vedi Neurosoft) guadagni tantissimi soldi
 
Beauty Pambianconews




Culti Milano si rafforza con nuove collaborazioni
Culti Milano per Explora Journeys

Culti Milano si rafforza con nuove collaborazioni​

by Chiara Dainese

30 Novembre 2023




Culti Milano continua a crescere anche grazie alle collaborazioni. Explora Journey – Luxury Cruises di MSC e K Way After Rain, sono le ultime nate di questo 2023. Un anno particolare che ha visto la scomparsa del fondatore di Culti Milano Alessandro Agrati, ma che punta ad aumentare la sua presenza all’estero e prevede lo sviluppo di nuove collaborazioni anche per il 2024. “Alessandro Agrati, fondatore della cultura d’ambiente e visionario capace di interpretare stile, design e benessere – sottolinea Pierpaolo Manes, CEO di Culti Milano Group – è mancato recentemente, lasciando un importantissima eredità che merita di essere divulgata e che rappresenta la tradizione italiana del fare bene, con originalità e unicità”.
“Oggi Culti Milano è cresciuta rispetto all’anno della sua fondazione il 1988. Si è quotata nel 2017 all’Euronext Growth Milano e nel 2022 ha completato l’acquisizione di Scent Company, realtà leader nel branding olfattivo. Realizziamo collaborazioni con importanti brand che riconoscono in Culti Milano un prodotto autentico. Con orgoglio abbiamo concesso l’immagine delle fragranze a Explora Journeys, MSC Group, le luxury esperiences nel mondo croceristico. Con K Way abbiamo studiato una proposta customized dedicata alla loro identità, che si chiama, infatti, After Rain”.
Culti Milano è anche proprietaria del 50,01% di Bakel skincare, riconosciuto come brand che investe in innovazione e ricerca. Il suo ultimo progetto è uno studio diagnostico di AI, capace di fornire un servizio al cliente per l’identificazione del miglior cosmetico.
 
Beauty Pambianconews




Culti Milano si rafforza con nuove collaborazioni
Culti Milano per Explora Journeys

Culti Milano si rafforza con nuove collaborazioni​

by Chiara Dainese

30 Novembre 2023




Culti Milano continua a crescere anche grazie alle collaborazioni. Explora Journey – Luxury Cruises di MSC e K Way After Rain, sono le ultime nate di questo 2023. Un anno particolare che ha visto la scomparsa del fondatore di Culti Milano Alessandro Agrati, ma che punta ad aumentare la sua presenza all’estero e prevede lo sviluppo di nuove collaborazioni anche per il 2024. “Alessandro Agrati, fondatore della cultura d’ambiente e visionario capace di interpretare stile, design e benessere – sottolinea Pierpaolo Manes, CEO di Culti Milano Group – è mancato recentemente, lasciando un importantissima eredità che merita di essere divulgata e che rappresenta la tradizione italiana del fare bene, con originalità e unicità”.
“Oggi Culti Milano è cresciuta rispetto all’anno della sua fondazione il 1988. Si è quotata nel 2017 all’Euronext Growth Milano e nel 2022 ha completato l’acquisizione di Scent Company, realtà leader nel branding olfattivo. Realizziamo collaborazioni con importanti brand che riconoscono in Culti Milano un prodotto autentico. Con orgoglio abbiamo concesso l’immagine delle fragranze a Explora Journeys, MSC Group, le luxury esperiences nel mondo croceristico. Con K Way abbiamo studiato una proposta customized dedicata alla loro identità, che si chiama, infatti, After Rain”.
Culti Milano è anche proprietaria del 50,01% di Bakel skincare, riconosciuto come brand che investe in innovazione e ricerca. Il suo ultimo progetto è uno studio diagnostico di AI, capace di fornire un servizio al cliente per l’identificazione del miglior cosmetico.
Andiamo avanti!!
 
Indietro