D'AMICO INT.SHIPPING: finalmente è partita la riscossa!!!

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Grafico orario.


In questo momento si decide se attaccare nuovi massimi o tornare giù..... 8-)

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c'è una tavola rotonda?

Io penso che c'è chi si stia posizionando alla luce delle ottime prospettive di crescita.....
 
2 gennaio 2023 12:54
Di Paul Peachey
a Londra

Il settore delle navi cisterna è destinato a scrollarsi di dosso la crescente oscurità sullo stato dell'economia globale poiché si prevede che una crescente compressione del tonnellaggio aumenterà gli utili nel 2023 .
Secondo le previsioni dell'organizzazione armatoriale Bimco, è probabile che i viaggi più lunghi dovuti alle nuove restrizioni sulle esportazioni russe, velocità di navigazione più lente e un basso portafoglio ordini compensino qualsiasi calo della domanda di petrolio.

Tanker winning streak set to continue as Russia fuels super-cycle | TradeWinds
 

Tendenze delle spedizioni di navi cisterna per il 2023​

02 gennaio 2023di Craig Jalla

I carburanti alternativi che conquistano una quota di mercato maggiore sono una tendenza con una certa verità per il 2023 e, tardivamente, il metanolo ha ottenuto il riconoscimento come carburante di transizione alla decarbonizzazione (fonte: Stena Proman)
Tendenze delle spedizioni di navi cisterna per il 2023

02 gennaio 2023di Craig Jallal
Prima di fare qualsiasi previsione per le tendenze del trasporto di navi cisterna nel 2023, è istruttivo guardare indietro alle previsioni fatte per il 2022
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Come ha affermato il direttore commerciale di McQuilling Services Stefanos Kazantzis alla Tanker Shipping & Trade Conference, Awards & Exhibition 2022 ad Atene , “Come analisti, il nostro lavoro è sbagliare. Questo è il principio fondamentale dell'analisi. Ma la domanda è: quanto ci sbagliamo?
Quanto erano sbagliate le previsioni fatte a fine 2021 per il settore tanker nel 2022?
Si prevedeva che le tariffe di trasporto e gli utili sarebbero migliorati - questa è una tendenza che si ripete ogni anno - e per il 2022 la previsione era basata sulla stagionalità e sul basso portafoglio ordini. Non vi era alcuna previsione che i guadagni sarebbero saliti dalla media di 14.000 USD al giorno (equivalente a noleggio a tempo) per i VLCC nel 2021 alla media attuale per il 2022 di 42.000 USD al giorno.
Questo cambiamento di fortuna è in gran parte dovuto all'interruzione dei commerci delle petroliere causata dall'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio 2022 e dalla successiva imposizione di sanzioni e dal tentativo dell'Occidente di limitare i guadagni della Russia dalle sue esportazioni di energia.
Non vi è alcuna indicazione che la guerra finirà presto e questa tendenza dei solidi guadagni delle petroliere sembra sostenibile nel 2023, ma il divieto assoluto delle importazioni di prodotti petroliferi russi nell'UE a partire dal 5 febbraio 2023 avrà un impatto, insieme al limite di prezzo del 5 dicembre 2022 sul petrolio russo.
In risposta, è probabile che la flotta oscura di petroliere senza un proprietario effettivo identificabile cresca di dimensioni nel 2023 mentre la Russia cerca di utilizzare proxy per esportare energia.
Dal 1° dicembre 2022, la Turchia ha condotto controlli dettagliati sull'assicurazione delle petroliere e dei carichi di petrolio che cercano di transitare nelle sue acque: questo tipo di azione diretta da parte degli stati litoranei per proteggere le acque interne è probabile che continui nel 2023.


Nel frattempo, nel legittimo settore delle navi cisterna, il drammatico aumento degli utili non sembra aver spostato il portafoglio ordini di navi cisterna, che continua a diminuire fino al 6,2% dell'attuale flotta complessiva di navi cisterna e solo al 2,1% dell'attuale flotta di navi cisterna Suezmax (Clarksons Research dati dei servizi).
Il portafoglio ordini di navi cisterna più debole degli ultimi decenni continuerà a essere una tendenza nel 2023, mentre i contratti delle navi metaniere e gli ordini di navi portacontainer faranno aumentare i prezzi oltre i livelli sostenibili.
La seconda previsione riguardava la pandemia di Covid e l'equipaggio. Le preoccupazioni per Covid sembrano essere diminuite e non sono più un problema importante, anche se riformulare il fattore umano nelle spedizioni sarà una preoccupazione per molti anni a venire.
I carburanti alternativi erano visti come una tendenza nel 2022, e questo era un tema che aveva una certa verità allora e lo è ancora per il 2023 . un carburante di transizione.
A SMM è stato annunciato che un motore marino alimentato ad ammoniaca era in fase di test in Danimarca e le celle a combustibile, l'idrogeno e l'assistenza del vento stanno facendo grandi passi avanti nel settore delle petroliere e saranno un tema nel 2023.
La previsione dell'estremismo del cambiamento climatico nel 2022, con il senno di poi, è stata un po' estrema. Nel Regno Unito e altrove ci sono stati tentativi nel 2022 di fermare l'importazione di petrolio nelle raffinerie, ma nel complesso non vi era alcuna indicazione che ciò stesse avendo un impatto sul mercato delle navi cisterna nel suo complesso.

Tanker shipping trends for 2023


 

SCORPIO TANKERS ANNUNCIA IL RIACQUISTO DELLE SUE AZIONI ORDINARIE​

3 gennaio 2023
MONACO, 03 gennaio 2023 (GLOBE NEWSWIRE) — Scorpio Tankers Inc. (NYSE:STNG) ("Scorpio Tankers" o la "Società") ha annunciato oggi di aver acquistato le sue azioni ordinarie sul mercato aperto.

Acquisto di azioni ordinarie

Recentemente, la Società ha acquistato 390.972 delle sue azioni ordinarie sul mercato aperto a un prezzo medio di $ 52,82 per azione come parte del programma di riacquisto di titoli della Società.​
 

SCORPIO TANKERS ANNUNCIA IL RIACQUISTO DELLE SUE AZIONI ORDINARIE​

3 gennaio 2023
MONACO, 03 gennaio 2023 (GLOBE NEWSWIRE) — Scorpio Tankers Inc. (NYSE:STNG) ("Scorpio Tankers" o la "Società") ha annunciato oggi di aver acquistato le sue azioni ordinarie sul mercato aperto.

Acquisto di azioni ordinarie

Recentemente, la Società ha acquistato 390.972 delle sue azioni ordinarie sul mercato aperto a un prezzo medio di $ 52,82 per azione come parte del programma di riacquisto di titoli della Società.​
Ottima notizia, D'Amico cosa fa ? 😁
 
Le tariffe dei noli sono scesi o sono stabili ?
 
Qualcuno sa spiegare questo crollo?
Probabilmente avranno cambiato i parametri alla base dell'indice o la formula di calcolo, altrimenti non saprei come altro spiegarlo...
1672818210950.png
 
Serve la situazione noli aggiornata
 
crollo? Non credo proprio ....vediamo le tariffe dei noli ........
 
La baracca è ancora chiusa.
Questa è l'unica notizia fresca che ho trovato oggi e quindi direi di stare tranquilli......
Per Scorpio danno 1,7 bn di debito azzerato per il 2024.
D'Amico?:censored:
 

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Hafnia punta a registrare un profitto da record di $ 352 milioni per il quarto trimestre​

Anche Fearnley Securities si aspetta maggiori donazioni da parte degli investitori
4 gennaio 2023 10:09 GMT AGGIORNATO 4 gennaio 2023 11:04 GMT
Di Gary Dixon

a Londra

Il gigante delle navi cisterna di Singapore Hafnia si sta dirigendo verso un altro miglior profitto di sempre per gli ultimi tre mesi del 2022.
La banca d'investimento Fearnley Securities prevede dividendi maggiori poiché i tassi sembrano destinati a essere superiori alle previsioni dell'armatore BW Group quotato a Oslo.
L'Ebitda potrebbe raggiungere il record di 352 milioni di dollari, ha detto in una nota l'analista Oystein Vaagen. Questo è circa il 5% in più rispetto al consenso.
Indica solide prenotazioni per il quarto trimestre nell'ultimo aggiornamento dell'azienda.


Hafnia tipped to post record-breaking $352m profit for fourth quarter | TradeWinds
 
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