D'Amico International Shipping: siamo stati promossi!

Bella giornata oggi anche per i peers americani:bye:e si avvicina il nostro CdA
 
Ultima modifica:
Bella giornata oggi anche per i peers americani:bye:e si avvicina il nostro CdA
IMG_0182.png
 
d´Amico - Preview 4Q23 – Noli molto sostenuti. Miglioriamo le stime EPS FY23-24 rispettivamente del 2% e 4% e il TP a 7.0ps (+3%)
Oggi 10:05 - EQ
DIS pubblicherà i risultati il giorno 14 Marzo novembre a mercato aperto. Il mercato delle navi cisterna è risultato ancora molto sostenuto nel 4Q23 grazie alla ripresa delle operazioni delle raffinerie dopo il periodo manutentivo a cavallo tra settembre e ottobre. Le limitazioni ai transiti nel Mar Rosso all’inizio dell’anno hanno incrementato il livello dei noli spot nel corso di 1Q24 e ora si trovano >$40k/d.
Ipotizziamo nel 4Q23 che la media dei noli realizzati sia pari a $30.3k/d (prendendo come riferimento Clarkson) ovvero poco sotto i livelli di 3Q23 a $31.8k/d Ipotizziamo che DIS abbia coperto il 36% della propria esposizione nel 4Q23 a ~$29.2k/d. Assumiamo inoltre un miglioramento della NFP nel periodo per ~€18 mn tenuto conto del pagamento dell’acconto dividendo a novembre.
Principali 4Q23 KPI attesi:
- TCE earnings $94 mn (-22% yoy, -4% qoq);
- EBITDA adj $ 64 mn (-30% yoy, -9% qoq);
- Net Income adj $42.2 mn (-39% yoy, -15% qoq);
- NFP (post IFRS 16) $-239 mn (vs 3Q23=$-265 mn)

In funzione del livello dei noli di 4Q23, miglioriamo le stime FY23:
- Noli spot $32.6k/d (+1%)
- EBITDA adj $277 mn (+1%)
- Net Income adj $195.2 mn (+2%)
Sul FY24 miglioriamo le stime in funzione dell’avvio molto solido di 1Q24 dei noli e delle condizioni di mercato che restano favorevoli a DIS, ipotizziamo una discesa meno marcata dei noli:
- Noli spot $25k/d (+6%)
- EBITDA adj $191 mn (+2%)
- Net Income adj $108.6 mn (+4%)

Riteniamo che nei risultati di 4Q23 i messaggi sul valore della flotta siano indicativamente in miglioramento mid to high single digit (MSD-HSD) rispetto ai valori di 3Q23 in funzione di quanto riportato da VesselValue. Nel corso di 1Q24 il valore delle navi classe MR ha continuato a crescere rispetto ai livelli di fine anno nello stesso range (MSD-HSD).

Buy confermato. TP €7.0ps (+3%) basato su uno sconto del 20% sul NAV con un’ipotesi di valore della flotta pari a $1.1 bn ($37.8 mn medio per nave). Il titolo beneficia di:
- fondamentali solidi abbinata ad una forte generazione di cassa;
- deciso deleverage del B/S. Il LTV FY23 atteso a ~20% (dal 60% del FY21);
- valutazioni attraenti: FY24 P/E =~8x, P/NAV 0.66x
Sensitivity 2024: Noli spot +/- $1.000/d = Utile netto +/- $8.4 mn (~8% NI adj.) BUY con Target Price 7.00


MARKET DRIVER: D'Amico, Equita la vede a 7 euro
Oggi 14:40 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--Equita Sim ha alzato del 3% a 7 euro il prezzo obiettivo su D''Amico (-0,08% a 6,215 euro) confermando la raccomandazione buy. Gli analisti hanno aumentato le loro stime di Eps del 2% sul 2023 e del 4% sul 2024, evidenziando come "il mercato delle navi cisterna" sia "risultato ancora molto sostenuto nel quarto trimestre grazie alla ripresa delle operazioni delle raffinerie dopo il periodo manutentivo a cavallo tra settembre e ottobre. Le limitazioni ai transiti nel Mar Rosso all''inizio dell''anno hanno incrementato il livello dei noli spot".
 
Ultima modifica:
ma questi danno tp solo 7 ?
voi a che prezzo la vedete se rompe 6,5 ?
 
ma questi danno tp solo 7 ?
voi a che prezzo la vedete se rompe 6,5 ?
su tanti titoli sembra esserci voglia di prese di profitto... potremmo ballare pure qui... importante per me la crescita dei numeri, del valore delle navi, del NAV, la view, ...


dopo aver visto come hanno bastonato IGD anche per il calo del valore immobiliare... mi ero detto che dovevo controllare qui il valore di mercato delle navi ... per quello ho evidenziato quella parte
 
I TP sono spesso non aderenti alla realtà, eppure purtroppo riescono a condizionare un pochino il mercato.
Come ho già detto, vista la situazione geopolitica e la necessità di allungare i tragitti, le navi non staranno mai ferme e i costi dei noleggi aumentano, per cui i 7 li dovremmo scavalcare facilmente. Poi rimane il fatto che essendo una mid cap rimane abbastanza facile condizionare il mercato... già a fine gennaio si stava scavalcando 6.50 ed è stata ricacciata indietro...
 
I TP sono spesso non aderenti alla realtà, eppure purtroppo riescono a condizionare un pochino il mercato.
Come ho già detto, vista la situazione geopolitica e la necessità di allungare i tragitti, le navi non staranno mai ferme e i costi dei noleggi aumentano, per cui i 7 li dovremmo scavalcare facilmente. Poi rimane il fatto che essendo una mid cap rimane abbastanza facile condizionare il mercato... già a fine gennaio si stava scavalcando 6.50 ed è stata ricacciata indietro...
Le previsioni di equita mi sembrano molto conservative (come sempre) e credo che il net income 2023 supererà il 200 mn.
Come reagirà il titolo sarà tutto un altro discorso e mi sembra che stia facendo molta fatica ad uscire dal range 6-6.5 quindi non mi azzardo a fare previsioni.
Rimane un’azienda solida e ben gestita. Rispetto a tre anni fa sembra di essere su un altro pianeta (ed infatti il titolo è cresciuto tanto).
 
SEACOR Marine Holdings Inc
la conoscete ?
ha un grafico interessante ma io preferisco partire sempre da valutazioni fondamentali
( per poi magari cercare un punti di ingresso interessante )
 
d´Amico - Preview 4Q23 – Noli molto sostenuti. Miglioriamo le stime EPS FY23-24 rispettivamente del 2% e 4% e il TP a 7.0ps (+3%)
Oggi 10:05 - EQ
DIS pubblicherà i risultati il giorno 14 Marzo novembre a mercato aperto. Il mercato delle navi cisterna è risultato ancora molto sostenuto nel 4Q23 grazie alla ripresa delle operazioni delle raffinerie dopo il periodo manutentivo a cavallo tra settembre e ottobre. Le limitazioni ai transiti nel Mar Rosso all’inizio dell’anno hanno incrementato il livello dei noli spot nel corso di 1Q24 e ora si trovano >$40k/d.
Ipotizziamo nel 4Q23 che la media dei noli realizzati sia pari a $30.3k/d (prendendo come riferimento Clarkson) ovvero poco sotto i livelli di 3Q23 a $31.8k/d Ipotizziamo che DIS abbia coperto il 36% della propria esposizione nel 4Q23 a ~$29.2k/d. Assumiamo inoltre un miglioramento della NFP nel periodo per ~€18 mn tenuto conto del pagamento dell’acconto dividendo a novembre.
Principali 4Q23 KPI attesi:
- TCE earnings $94 mn (-22% yoy, -4% qoq);
- EBITDA adj $ 64 mn (-30% yoy, -9% qoq);
- Net Income adj $42.2 mn (-39% yoy, -15% qoq);
- NFP (post IFRS 16) $-239 mn (vs 3Q23=$-265 mn)

In funzione del livello dei noli di 4Q23, miglioriamo le stime FY23:
- Noli spot $32.6k/d (+1%)
- EBITDA adj $277 mn (+1%)
- Net Income adj $195.2 mn (+2%)
Sul FY24 miglioriamo le stime in funzione dell’avvio molto solido di 1Q24 dei noli e delle condizioni di mercato che restano favorevoli a DIS, ipotizziamo una discesa meno marcata dei noli:
- Noli spot $25k/d (+6%)
- EBITDA adj $191 mn (+2%)
- Net Income adj $108.6 mn (+4%)

Riteniamo che nei risultati di 4Q23 i messaggi sul valore della flotta siano indicativamente in miglioramento mid to high single digit (MSD-HSD) rispetto ai valori di 3Q23 in funzione di quanto riportato da VesselValue. Nel corso di 1Q24 il valore delle navi classe MR ha continuato a crescere rispetto ai livelli di fine anno nello stesso range (MSD-HSD).

Buy confermato. TP €7.0ps (+3%) basato su uno sconto del 20% sul NAV con un’ipotesi di valore della flotta pari a $1.1 bn ($37.8 mn medio per nave). Il titolo beneficia di:
- fondamentali solidi abbinata ad una forte generazione di cassa;
- deciso deleverage del B/S. Il LTV FY23 atteso a ~20% (dal 60% del FY21);
- valutazioni attraenti: FY24 P/E =~8x, P/NAV 0.66x
Sensitivity 2024: Noli spot +/- $1.000/d = Utile netto +/- $8.4 mn (~8% NI adj.) BUY con Target Price 7.00


MARKET DRIVER: D'Amico, Equita la vede a 7 euro
Oggi 14:40 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--Equita Sim ha alzato del 3% a 7 euro il prezzo obiettivo su D''Amico (-0,08% a 6,215 euro) confermando la raccomandazione buy. Gli analisti hanno aumentato le loro stime di Eps del 2% sul 2023 e del 4% sul 2024, evidenziando come "il mercato delle navi cisterna" sia "risultato ancora molto sostenuto nel quarto trimestre grazie alla ripresa delle operazioni delle raffinerie dopo il periodo manutentivo a cavallo tra settembre e ottobre. Le limitazioni ai transiti nel Mar Rosso all''inizio dell''anno hanno incrementato il livello dei noli spot".

ma questi corn**** le guardano le tariffe?...

1709906702197.png
 
i noli viaggiano da mesi a circa 20k/giorno (o quasi il doppio) di quanto stimato da loro. Non si tratta di essere conservativi... si tratta di essere RIDICOLI
 
Visto che siete esperti , Seguite Altre aziende del settore , possibilmente USA ?

come già scritto vedo bene , ma come grafico, SEACOR Marine Holdings Inc

PS:
Scommetto che c'è pure qualche veterano di Saras qui
(Cercatore ovviamente se ancora legge)
 
Che succede oggi ?
Solito giochino al ribasso prima dei dati ?
 
https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2024-03/20240311_143238.pdf
Lussemburgo – 11 marzo, 2024 – d’Amico International Shipping S.A. (Borsa Italiana: DIS.IM e OTCQX BestMarket: DMCOF) (la “Società” o “DIS”), società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo,specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa, d’AmicoTankers D.A.C. (Irlanda) (“d’Amico Tankers”), ha firmato un accordo per la vendita della MT GlendaMelanie (la “Nave”), una ‘MR’ di portata lorda pari a 47.162 tonnellate e costruita nel 2010 presso HyundaiMipo (Corea del Sud), per un importo pari a US$ 27,4 milioni.Questo accordo consente a d’Amico Tankers di cedere la nave più vecchia all’interno della sua flotta diproprietà e a noleggio a scafo nudo. Inoltre, alla consegna della nave, la Società genererà circa US$ 20,5milioni di cassa, al netto delle commissioni e del rimborso del debito bancario esistente.Ad oggi, la flotta DIS comprende 35 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 26 navi diproprietà, 6 a noleggio e 3 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e anoleggio a scafo nudo pari a 8,5 anni.
 
ho sottolineato ed usato il grassetto ...

d´Amico - Vendita della nave più vecchia della flotta
Oggi 09:32 - EQ
Ieri DIS ha comunicato la vendita per un importo pari a $ 27.4 mn della MT Glenda Melanie, una nave classe ‘MR’ di portata lorda pari a 47.162 ton e costruita nel 2010. Alla consegna della nave, la Società genererà circa US$ 20,5 mn di cassa, al netto delle commissioni e del rimborso del debito bancario esistente. La nave è la più vecchia della flotta di proprietà e noleggio a scafo nudo.
La flotta di DIS comprende ora 35 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 26 navi di proprietà, 6 a noleggio e 3 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 8,5 anni.
L’operazione è parte della strategia di mantenere una flotta di navi cisterna moderne ed ‘Eco’. E’ ragionevole ipotizzare che una nave di costruzione più recente possa entrare a far parte della flotta nei prossimi mesi.
Riteniamo che la notizia abbia risvolti marginalmente positivi per il titolo in quanto il valore dell’operazione è superiore ai livelli medi di mercato. Secondo VesselValue il valore medio per navi classe MR di 15 anni è pari a $25 mn. L’operazione evidenzia inoltre il forte sconto su NAV del titolo (P/NAV=0.66x). BUY con Target Price 7.00
 
ho sottolineato ed usato il grassetto ...

d´Amico - Vendita della nave più vecchia della flotta
Oggi 09:32 - EQ
... L’operazione evidenzia inoltre il forte sconto su NAV del titolo (P/NAV=0.66x). BUY con Target Price 7.00
Ma si sono improvvisamente ubriacati? Dopo mesi di TP ridicoli e con un'OPA in vista a 1.75 danno un TP a 7? :unsure:
 
Indietro