Pesa un po' il quarto trimestre...
era di difficile comparazione...
e già si scontava un risultato ben diverso
cmq 1q24 è in ripresa sul 4q23
"I valori delle attività e dei noli sono aumentati dall’inizio della guerra in Ucraina. Mentre
le tariffe di trasporto hanno raggiunto livelli record, i valori degli asset hanno ancora spazio per aumentare rispetto a
il ciclo precedente"
"NB, lo sono le navi di 5 e 10 anni
rispettivamente ~9%, ~16% e ~16%
al di sotto dell’ultimo picco del ciclo
Nuova costruzione (47-51K Dwt)
Di seconda mano (vecchio di 5 anni, 51.000 Dwt)
Di seconda mano (vecchio di 10 anni, 47.000 Dwt)"
"Perché investire in DIS oggi
Flotta giovane, la maggior parte della quale acquisita a prezzi storicamente interessanti e presso cantieri di alto livello. Inoltre, le navi lo sono
per lo più eco-design (79% delle navi di proprietà e a scafo nudo) e classificate IMO (79% delle navi di proprietà e a scafo nudo).
• Una gestione tecnica interna di prima classe fornisce a DIS l'accesso a charter a lungo termine con importanti major petrolifere
gli consente di anticipare e trarre vantaggio dai cambiamenti normativi.
• Investito principalmente nei segmenti MR1 e MR2 e, più recentemente, in quello LR1: queste navi sono i cavalli di battaglia del
settore, poiché sono i più flessibili dal punto di vista commerciale, e gli MR sono anche i più liquidi sul mercato S&P.
• Buona esposizione spot in un mercato forte, con prospettive molto positive a breve e medio termine.
• Portata internazionale con uffici charter in 4 paesi e 3 continenti (New York, Londra, Singapore e Dublino),
consentendo a DIS di mantenere stretti rapporti con clienti e broker, aumentando le opportunità di lavoro per le navi.
• Solidi rapporti con fornitori di capitale di debito, tra cui con le principali banche di spedizioni europee e leasing giapponese
investitori.
• Valutazione interessante di DIS in termini assoluti – sconto NAV del 24% a fine dicembre 2023 – e relativa
ai coetanei.
• Fondamentali di mercato molto forti, trainati, tra l'altro, da un basso portafoglio ordini e dagli effetti positivi sulla navigazione media
distanza delle sanzioni contro la Russia e il cambiamento del panorama della raffinazione."