Danieli: prospettive per il futuro

1 in questo settore i ritorni nn sono così alti da giustificare tassi così bassi di distribuzione degli utili anche in considerazione di una cassa così alta che crea un effetto leva negativo

2 simile al primo per la produzione impianti nn ci sono molte prede da prendere, nella produzione di acciaio i rendimenti del settore sono molto bassi

3 buyback si possono anche usare alla stregua dei dividendi

4 il dividendo per una società con così tanta cassa e un utile abbastanza stabile dovrebbe essere ben maggiore


Io credo che dovrebbero essere gli investitori una volta ricevuto l utile a decidere in che altro settore investirò o in che altra società e nn essere trattenuto in così alta percentuale della società.

E po a Buffet piacciono molto le società che danno tanti dividendi e buyback nn credo gli piacerebbe questa politica di remunerazione di Danieli
guarda allora cir cassa a bizzeffe rendimento nullo e buyback lentissimo per comprare a scontissimo.
Danieli non produce acciaio ma impianti per produrlo con tecnologia di avanguardia, non so ci può produrre impianti analoghi che valga la pena di acquisire o far crescere la società
i buybacki sono molto più vantaggiosi dei dividendi fiscalmente, se ti servono soldi vendi le azioni che si sono rivalutati.
anceh apple ha tantissima cassa e non distribuisce quasi nulla.
 
"Gruppo Danieli, volano fatturato e margini

Fatturato di 4,1 miliardi, in crescita del 13% rispetto all’esercizio precedente, utile netto di 243,6 milioni di euro, +11%, margine operativo lordo a 423,9 milioni, migliorato del 18% e portafoglio ordini passato da 5 a 6,2 miliardi di euro. Numeri da incorniciare per l’esercizio consolidato al 30 giugno 2023 del Gruppo Danieli, con fatturati e margini che coprono gli investimenti fatti e le ingenti spese in ricerca e sviluppo. Aumentano di 637 unità pure i dipendenti, arrivati a 9.732.
 
Ultima modifica:
non resta che vedere come si comporta stamane.. Penso apra forte
 
Per forza.. Ammazza non credevo. anzi nei due giorni precedenti pareva la tenessero ferma. Mi è partito acquisto automatico 18,8.
il mercato è rimasto deluso della NON conversione (per il momento).
Infati l'ordinaria è positiva.
La solita speculazione.
Vediamo come chiude la risparmio che sembra, voler recuperare (scambiato "solo 400mila pezzi"£ per ora).
 
il mercato è rimasto deluso della NON conversione (per il momento).
Infati l'ordinaria è positiva.
La solita speculazione.
Vediamo come chiude la risparmio che sembra, voler recuperare (scambiato "solo 400mila pezzi"£ per ora).
Mah, per me è stata solo l'occasione per rientrare, x la conversione sono almeno 20 anni che ne parlano solo i piccoli azionisti ma non è mai andata in ordine del giorno del cda.. Forse è prossima vista la riduzione dello spread tra ordinaria e risparmio ma credo ci vorranno anni ancora. Anche perché io non vedo vantaggi, per l'azienda intendo.
 
il mercato è rimasto deluso della NON conversione (per il momento).
Infati l'ordinaria è positiva.
La solita speculazione.
Vediamo come chiude la risparmio che sembra, voler recuperare (scambiato "solo 400mila pezzi"£ per ora).
Buongiorno. i mercati sono strani. Non capisco la "delusione" per la mancata conversione delle azioni di risparmio se il -4% di ieri è dovuto a questo. Le azioni di risparmio dovrebbero essere le meno speculative e il loro acquisto dovrebbe essere dettato da altre qualità. Per esempio dividendo maggiorato rispetto alle ordinarie e impossibilità (o disinteresse) a partecipare alle assemblee ordinarie. Pertanto visti i dati e la sottovalutazione evidente io le mantengo con grande convinzione.
 
Buongiorno. i mercati sono strani. Non capisco la "delusione" per la mancata conversione delle azioni di risparmio se il -4% di ieri è dovuto a questo. Le azioni di risparmio dovrebbero essere le meno speculative e il loro acquisto dovrebbe essere dettato da altre qualità. Per esempio dividendo maggiorato rispetto alle ordinarie e impossibilità (o disinteresse) a partecipare alle assemblee ordinarie. Pertanto visti i dati e la sottovalutazione evidente io le mantengo con grande convinzione.
condivido al 100%.
ALcuni sostengono, forse a ragione, che la differenza tra l'ordinaria e la risparmio debba stare al massimo al 25% per la conversione anche se nel caso si SAES il rapporto è stato 1:1
 
Ultima modifica:
condivido al 100%.
ALcuni sostengono, forse a ragione, che la differenza tra l'ordinaria e la risparmio debba stare al massimo al 25% per la conversione anche se nel caso si SAES il rapporto è stato 1:1
Attenzione. I portatori di azioni di risparmio hanno già respinto la proposta di conversione qualche anno fa perché è stata valutata non conveniente. Dal mio punto di vista non ho mai partecipato ad una conversione, ma ho venduto sul mercato dopo l'annuncio (Fiat, Saes getters) oppure venduto e basta (in perdita) per delusione (Webuild). Saluti
 
Ultima modifica:
guarda allora cir cassa a bizzeffe rendimento nullo e buyback lentissimo per comprare a scontissimo.
Danieli non produce acciaio ma impianti per produrlo con tecnologia di avanguardia, non so ci può produrre impianti analoghi che valga la pena di acquisire o far crescere la società
i buybacki sono molto più vantaggiosi dei dividendi fiscalmente, se ti servono soldi vendi le azioni che si sono rivalutati.
anceh apple ha tantissima cassa e non distribuisce quasi nulla.
Nn conosco Apple a livello finanziario, comunque la casistica sulla distribuzione dei dividendi é molto varia sicuramente si trova di ogni, Danieli fa acciaierie ma fa anche acciaio, negli ultimi anni ha reinvestito buona parte degli utili proprio in acciaierie di proprietà, la questione di vendere le azioni se ti servono soldi sarebbe corretta se facesse buyback, nel caso invece di impresa palloncino che reinveste nel suo business ci sarebbe comunque l effetto diluizione che verrebbe solo parzialmente compensato dalla crescita del azienda che sarebbe fortemente connessa al ROI del settore nel quale reinveste.
Comunque lamentele mie a parte, ho azioni Danieli da cassettista oramai da anni mi sono messo l anima in pace sui dividendi e me la continuo a tenere, se gli passasse il vizio dei dividendi sarei pronto ad incrementare.
Se dovessi fare una scommessa a sto punto spererei in uno spin-off da qui a 5 anni di ABS
 
Beh, ha anche i suoi difetti. Ma quale titolo non ne ha?
E per non sembrar Bastian Contrario rispetto all'entusiasmo - giustificato - sulla società, io son dei vostri :)
Che tempi quando era più vicina a 2 euro che a 20 :)
Ora deve decidere su se stessa e capire che futuro vuole: industrialmente ineccepibile, il salto di qualità è su altri livelli.
Ma merita, secondo me merita assai, una presenza nei miei investimenti.

E devo dire che se non è la prima, è seconda come peso mio e di chi con me. E non amo espormi.

Devono solo rimanere lucidi e non fare cose assurde.
Direi bene.
Lietamente.
 
Leggevo oggi che Danieli è molto sottoquotata, oltre che interessante graficamente. Io ho le risparmio, ma vorrei comperarne altre, mi sembrano piu’ attraenti delle ordinarie. Poi è uno dei pochi titoli di risparmio rimasti…
 
Leggevo oggi che Danieli è molto sottoquotata, oltre che interessante graficamente. Io ho le risparmio, ma vorrei comperarne altre, mi sembrano piu’ attraenti delle ordinarie. Poi è uno dei pochi titoli di risparmio rimasti…
Sono anni che si parla della cassa ,ma evidentementeil mercato non ne tiene conto più di tanto.Gli utili di contro non sono eccezionali 243,6 milioni ela capitalizzazione tra risp e ord di 3,5 miliardi.anche se pfn è di 1,6 miliardi non mi sembra troppo sottovalutata
 
Sono anni che si parla della cassa ,ma evidentementeil mercato non ne tiene conto più di tanto.Gli utili di contro non sono eccezionali 243,6 milioni ela capitalizzazione tra risp e ord di 3,5 miliardi.anche se pfn è di 1,6 miliardi non mi sembra troppo sottovalutata
Non mi torna il calcolo della capitalizzazione. Dai miei calcoli è inferiore ai 2 miliardi (1.965.141.469 ai valori di venerdì).
Secondo me è sottovalutata e anche parecchio.
Saluti
 
Non mi torna il calcolo della capitalizzazione. Dai miei calcoli è inferiore ai 2 miliardi (1.965.141.469 ai valori di venerdì).
Secondo me è sottovalutata e anche parecchio.
Saluti
Buonasera....scrivo poco perché è uno dei titoli da cassetto che non mi ha mai dato problemi...cmq basta andare sul sito borsa italiana e verificare quanto hai postato...concordo sulla sottovalutazione....a novembre stacca dvd e nei prox giorni dati finanziari....è tra le certezze del mio ptf da anni...si attende la conversione delle rnc in ordinarie da tanto tempo ipotizzata....un saluto a tutti in particolare agli utenti @fitnessmi4 e @El Cid
 
Buonasera....scrivo poco perché è uno dei titoli da cassetto che non mi ha mai dato problemi...cmq basta andare sul sito borsa italiana e verificare quanto hai postato...concordo sulla sottovalutazione....a novembre stacca dvd e nei prox giorni dati finanziari....è tra le certezze del mio ptf da anni...si attende la conversione delle rnc in ordinarie da tanto tempo ipotizzata....un saluto a tutti in particolare agli utenti @fitnessmi4 e @El Cid
Ma stai pure qui?
Passo di rado a controllare perché ÷ molto lenta.
 
Indietro