DBA...Tecnologia Top!!!

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Tutti sperano nel PNRR, con titoli super ciofeche che fanno rialzi da capogiro o con buone società con multipli alieni:eekk::eekk::eekk:
Una società come DBA, se basiamo le prospettive sugli investimenti e se la rapportiamo, con le dovute cautele, con altre società tech, IT, pin, Cyb,IoT e robe del genere:D, dovrebbe quotare intorno a 6 euro, forse anche 7. Ma questi numeri sono basati tutti sui se, quindi lasciano il tempo che trova......... però,però,però...
questa, a differenza di molte società sbombolation, ha dalla sua un fatturato già consistente, è una società che ha puntato molto all'estero, spazia su molti settori, tutti sulla cresta dell'onda. Certo, come mi ha fatto notare un amico, non è una tech pura ed ha 500 ingegneri che rappresentano costi fissi. Ma ,anche per questo, voglio rimarcare che nel 2020, nonostante il core business sia stato FERMO, è riuscita a chiudere in parità.
Ora che il core business pare si stia sbloccando, anzi si dovrà sbloccare per forza di cosa, non oso immaginare l'incremento del fatturato e dei margini. Riuscisse già ad avere margini uguali a quelli dell'ipo di 3 anni fa, valutata 4 euro (in teoria erano 4,5) con soli 40 ml di fatturato, nel 2022 potrebbe arrivare a cifre che oggi sembrano assurde.
Già, anche con i conti del PI, con l'euforia che c'è in borsa, dovrebbe quotare 3 euro....... che poi sarebbero solo 34 ml, invece arranca a 16 ml.
Certo i De Pinocchin non sono il massimo,sopratutto per la loro arroganza e falsità,ma nei momenti di vacche grasse vanno bene tutti:yes::clap::cool::bye::eekk:.


PS tutto ciò detto da uno che li ha sempre criticati,ma ora il periodo è diverso e del tutto particolare (vedasi multipli alieni di certi titoli)
PS2 sono stati molto sfortunati perchè negli anni passati avevano puntato moltissimo sugli investimenti della Via della seta, investimenti che hanno sempre rinviato ed ancora non vengono attuati
PS3 per chi non conosce i De Pinocchin, solo per far capire che tipi sono, con il titolo a 2 euro quindi a meno 50% dall'IPO, ad un azionista che si lamentava risposero che doveva essere contento che l'avevano quotata solo 4 euro, perchè i vari advisors e i multipli di settore valutavano la società 8 euro (con soli 40 ml di fatturato).
 
Tutti sperano nel PNRR, con titoli super ciofeche che fanno rialzi da capogiro o con buone società con multipli alieni:eekk::eekk::eekk:
Una società come DBA, se basiamo le prospettive sugli investimenti e se la rapportiamo, con le dovute cautele, con altre società tech, IT, pin, Cyb,IoT e robe del genere:D, dovrebbe quotare intorno a 6 euro, forse anche 7. Ma questi numeri sono basati tutti sui se, quindi lasciano il tempo che trova......... però,però,però...
questa, a differenza di molte società sbombolation, ha dalla sua un fatturato già consistente, è una società che ha puntato molto all'estero, spazia su molti settori, tutti sulla cresta dell'onda. Certo, come mi ha fatto notare un amico, non è una tech pura ed ha 500 ingegneri che rappresentano costi fissi. Ma ,anche per questo, voglio rimarcare che nel 2020, nonostante il core business sia stato FERMO, è riuscita a chiudere in parità.
Ora che il core business pare si stia sbloccando, anzi si dovrà sbloccare per forza di cosa, non oso immaginare l'incremento del fatturato e dei margini. Riuscisse già ad avere margini uguali a quelli dell'ipo di 3 anni fa, valutata 4 euro (in teoria erano 4,5) con soli 40 ml di fatturato, nel 2022 potrebbe arrivare a cifre che oggi sembrano assurde.
Già, anche con i conti del PI, con l'euforia che c'è in borsa, dovrebbe quotare 3 euro....... che poi sarebbero solo 34 ml, invece arranca a 16 ml.
Certo i De Pinocchin non sono il massimo,sopratutto per la loro arroganza e falsità,ma nei momenti di vacche grasse vanno bene tutti:yes::clap::cool::bye::eekk:.


PS tutto ciò detto da uno che li ha sempre criticati,ma ora il periodo è diverso e del tutto particolare (vedasi multipli alieni di certi titoli)
PS2 sono stati molto sfortunati perchè negli anni passati avevano puntato moltissimo sugli investimenti della Via della seta, investimenti che hanno sempre rinviato ed ancora non vengono attuati
PS3 per chi non conosce i De Pinocchin, solo per far capire che tipi sono, con il titolo a 2 euro quindi a meno 50% dall'IPO, ad un azionista che si lamentava risposero che doveva essere contento che l'avevano quotata solo 4 euro, perchè i vari advisors e i multipli di settore valutavano la società 8 euro (con soli 40 ml di fatturato).

Ancora co sta storia dei 500 ingegneri... Ma dove li vedi? A me non risulta abbia 500 ingegneri...
 
se proprio vogliamo essere precisi (e non mi sembra ci sia bisogno per quello che si voleva esprimere) forse non saranno 500 ingegneri puri, ma questo, almeno noi, non lo sapremo mai:eek:. Ho detto 500 ingegneri (non mi ricordavo bene la struttura personale) per dire una cifra tonda, dove ho confluito anche architetti e robe del genere ed anche professionisti esterni cui spesso queste società fanno ricorso.
Però se uno va a vedere il personale può immaginare che non si discosti molto da questo numero. Infatti si vede che conta circa 650 unità (oltre a 2 ing e 2 architetti dato che vogliamo essere precisi:D). Di questi circa il 60% è laureato o titolo superiore (circa 380 unità) ed il 35% è diplomato specializzato (circa 230 e che ha volte è meglio dei laureati). Poi ci sarebbero da aggiungere gli esterni ai quali, lavorando in giro per l'italia e l'europa, non possono non appoggiarsi.
Però meglio essere precisi e d'ora in avanti dirò che ha 380 laureati dipendenti, così forse non sbaglioOK! ma il risultato non cambierebbe.
Anzi per essere ancora + precisi diremo che ha 600 professionisti qualificati (loro ne dicono 650 ma gli facciamo un po di tara:D).

Lunedi ci saranno un po di acquisti in apertura, poi vedremo come andrà la giornataOK!
qua niente pizza o cene di pesce con bollicine, qua si mira alle maldive e anche qualcosa in +:D
 
cdp non penso sia nell'azionariato, non l ho mai letto,ma può essermi sfuggito

riguardo al book non li ho messi subito,ma visto che se qualcuno voleva comprare non c'era lettera se non piccoli tagli, ho voluto testare se c'era la volontà (cosa che faccio spesso sui titolini). E la volontà ancora non c'è :D:p
Se l'azione dovrà salirà non succederà perchè 10 retail compra 3k pz, ma ci vuole qualcuno che ne compra dai 50k/100k in su....... poi anche il retail,ma quello compra da 2 euro in su.
E' stato riabilitato pure Colucci con innovatec che ha fatto il 1000% in 2 anni, possono essere riabilitati anche i de pinocchin:D
Vediamo cosa succede nei prox mesi
https://www.dbagroup.it/wp-content/uploads/2021/07/Italia_informa_intervista_DBA-Group.pdf

Quando studiai dba mi imbattei sul fatto che,non ricordo il nome, c'era una societa' italiana che aveva una quota di dba.
Questa societa' e' partecipata da cassa depositi e prestiti.
Forse sono stato impreciso.
Non so se ancora hanno quote ma di questo ne sono certo.
Strano che tu non lo abbia riscontrato,fu una delle prime cose che notai.
Lo scrissi anche nel precedente tread.
 
Ultima modifica:
Quando studiai dba mi imbattei sul fatto che,non ricordo il nome, c'era una societa' italiana che aveva una quota di dba.
Questa societa' e' partecipata da cassa depositi e prestiti.
Forse sono stato impreciso.
Non so se ancora hanno quote ma di questo ne sono certo.
Strano che tu non lo abbia riscontrato,fu una delle prime cose che notai.
Lo scrissi anche nel precedente tread.

Vado a memoria...era FSI che aveva la partecipazione...poi FSI ha venduto tutto il portafoglio, compresa la % in DBA, a Neuberger Bergman....che tramite NB Aurora gestisce il portafoglio.
 
Vado a memoria...era FSI che aveva la partecipazione...poi FSI ha venduto tutto il portafoglio, compresa la % in DBA, a Neuberger Bergman....che tramite NB Aurora gestisce il portafoglio.

Anche io vado a memoria ma mi sembra era Fondo Italiano Investimenti che poi ha ceduto a neuberg
 
Insomma Robe del genere ma quando si quotò nel 2018 chi ha venduto era NB che ora ha solo il 9,x% DAL 20 % ed oltre che aveva.
 
Anche io vado a memoria ma mi sembra era Fondo Italiano Investimenti che poi ha ceduto a neuberg

Mi sa di sì. Screenshot_2021-08-22-20-26-17-165_com.google.android.apps.docs.jpg
 
Sospesa per eccesso di rialzo:clap::clap: e voi dormite:D
 
quelle da trading andate quasi sui massimi
 
CS

DBA GROUP CONSOLIDA LA PRESENZA NEI BALCANI CON UN IMPORTANTE INCARICO ICT PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL SISTEMA GIUDIZIARIO IN SERBIA

¿COMUNICATO STAMPA
DBA GROUP CONSOLIDA LA PRESENZA NEI BALCANI CON UN IMPORTANTE
INCARICO ICT PER LA
DIGITALIZZAZIONE DEL SISTEMA GIUDIZIARIO IN SERBIA
VILLORBA (Treviso), 23 agosto 2021 DBA Group S.p.A., societ
italiana di consulenza tecnologica, specializzata nella
connettivit delle reti e nelle soluzioni a supporto del
ciclo di vita delle infrastrutture, comunica che la
controllata Unistar LC
d.o.o ha siglato in data odierna un accordo per la
progettazione e la realizzazione di un sistema centralizzato
per la gestione
dei fascicoli (Centralised Case Management System) per la
Magistratura serba.
L accordo, oggetto di una gara bandita dall Unione Europea,
della durata di 3 anni a partire dal 2021 e pari a Euro
9.589.326,00
incluso nel Piano Industriale 2020-2023.
La societ Unistar LC d.o.o, capofila di un consorzio di
societ di partner locali ed europee, si confrontata con
primarie aziende
IT di tutta Europa ed risultata vincitrice grazie alla
migliore offerta in termini di efficienza e di convenienza
economica.
Il sistema centralizzato per la gestione dei fascicoli sar
attivato per i tribunali serbi su scala nazionale e nasce
dalla necessit
di avvicinare la gestione ICT del sistema giudiziario serbo
agli standard dell Unione Europea. Nella Relazione 2020 della
1
Commissione Europea sulla Serbia , infatti, si evince che:
"il sistema giudiziario serbo continua a fare affidamento su
diversi
applicativi di gestione dei fascicoli non interconnessi fra
di loro. Vi la necessit sempre pi urgente di una strategia
globale in
materia di ICT con scadenze precise e relativi impegni
finanziari."
Il gruppo ACTUAL I.T., attraverso le societ operative
Unistar LC d.o.o e Actual I.T. Belgrade, si trova nuovamente
di fronte ad
una sfida avente un impatto nazionale e collegata all ambito
delle infrastrutture critiche dello Stato. Questo incarico
per noi
importante non solo per la complessit del progetto, ma
frutto del consolidamento della nostra presenza nel mercato ICT
nella regione dei Balcani occidentali - ha detto, Pavle
Jazbec, CEO di ACTUAL IT dd.
In Unistar LC d.o.o i nostri ingegneri assemblano una nuova
generazione di infrastrutture di Data Center generalmente
denominata Hyperconverged datacenter solution, che riduce in
modo nativo le funzioni di storage, networking e
virtualizzazione in un'unica soluzione. Questo tipo di
impostazione ci permetter di ridurre i costi amministrativi
senza
compromettere la resilienza e l'efficienza della struttura
IT, fornendo la soluzione ideale per il Case Management System
della
magistratura serba. Siamo orgogliosi che le nostre competenze
siano state riconosciute dalla delegazione UE in Serbia e siamo
certi che questo progetto sar una delle referenze di
riferimento per la nostra societ - ha detto, Marko Milotic,
CEO di Unistar
LC d.o.o.
`
DBA GROUP, holding di societ operative nei settori dell ICT,
del PMO e dell Architettura e Ingegneria, stata fondata dai
Fratelli De Bettin nel 1991. Nel 2011 il Fondo Italiano d
Investimento entrato a far
parte del capitale sociale di DBA GROUP. Conta 13 sedi in
Italia, 2 in Russia, 1 in Montenegro, 4 in Slovenia, 1 in
Serbia, 1 in Croazia, 1 in Bosnia Erzegovina e 1 in
Azerbaijan. Il valore della produzione 2020
del Gruppo pari a 71,9 milioni di euro e impiega 640
dipendenti.
 
beh, qualche ingegnere ce lo abbiamo :D:D:p
quando inizieranno a dire che il contratto vinto non era considerato nel piano industriale (per me troppo conservativo viste le aspettative) allora la road to 3 euro sarà spianata e con questo la mia profezia religiosa del + 200% in 1 anno.:eekk::fiufiu::censored:

Oggi tenuta a bada in una maniera vergognosa, quindi dovrò aumentare il tempo di preghiera dedicato a questo titolo.
Quindi fino a quando non supereremo 1,6 non posterò +
ci sentiamo domani;)
 
un attimo......santa..........il signore................. amen
smetto un attimo di pregare per voi per far emergere una incongruità pazzesca, no deppiù, De Pinocchiosa
come si fa a dire che avevi previsto il PNRR con tutti gli investimenti non solo in italia, dire che il 22-23 saranno anni bomba e poi fare un PI così:

Valore della produzione atteso per il 2020 Euro 72,3 milioni
• Valore della produzione atteso per il 2023 pari a Euro 76,1 milioni
l'anno 2020 è sato anno orribile e fai 72 ml di fatturato, dopo 3 anni di investimenti a iosa, prevedi solo 76 ml di fatturato?
Non è che vi piace vincere facile ,no? volete recuperare la fiducia del mercato?
E poi, anche in questo contratto che piccolo non è, non si lasciano sfuggire di scrivere " già considerato nel PI".
Ma perchè non jete a farve danterxxxo:D
Preghiamo e non facciamo ci fregare da questi 4 pinocchiOK!
 
Indietro