Degiro Vol 3

Per cercare di essere il più chiaro possibile, nella sezione [portafoglio > posizioni chiuse]
in corrispondenza dei titoli trasferiti non deve esserci nessun risultato di gain o loss, ma solo 0 (zero).

Mi sembra logico che eventuali gain/loss debbano seguire il titolo col prezzo di medio carico,
non essere contabilizzati in DeGiro al prezzo di trasferimento.
 
Ciao, credo di sì, al contrario mio dovresti trovare una plus da te non voluta ( poiché stai trasferendo, non vendendo).

Per capire meglio dovresti mettere: [portafoglio > posizioni chiuse] e si apre la schermata con i P/L di ogni posizione chiusa,
dove trovi anche il titolo trasferito.

Se risulta il gain sul titolo che hai trasferito, hai lo stesso problema mio, anzi peggio,
perché su quel gain non voluto al prossimo report pagherai imposte.
Per cercare di essere il più chiaro possibile, nella sezione [portafoglio > posizioni chiuse]
in corrispondenza dei titoli trasferiti non deve esserci nessun risultato di gain o loss, ma solo 0 (zero).

Mi sembra logico che eventuali gain/loss debbano seguire il titolo col prezzo di medio carico,
non essere contabilizzati in DeGiro al prezzo di trasferimento.
Ecco la schermata mancante

1692367359588.png


C'è un profitto di 40€, ma in "posizioni chiuse" c'è solo zero.
 
Ecco la schermata mancante

Vedi l'allegato 2928956

C'è un profitto di 40€, ma in "posizioni chiuse" c'è solo zero.
Lo sai tu se hai chiuso in gain qualche operazione prima del trasferimento o hai sul conto altri titoli.
Quel € 40,24 deve essere la somma algebrica dei profit/loss realizzati e non su DeGiro dall'apertura conto,
ma in nessun modo devono essere compresi i gain o i loss presenti al momento del trasferimento.
Se fosse così siamo in mano ad un broker da mollare all'istante, onde evitare casini futuri.

Il P/L potenziale resta dentro al titolo trasferito.
 
Ultima modifica:
Ho chiesto per email spiegazioni a Degiro perchè per telefono non hanno saputo dirmi nulla. Io ho trasferito Credit Suisse vs UBS.
Non mi è chiaro cosa abbiano fatto pertanto ho chiesto spiegazioni, al momento mi trovo UBS con pmc a zero ed ancora non so se Credit Suisse sono contabilizzate da loro come perdite. Quindi anche in questo caso il trasferimento di una posizione mi lascia dubbioso. Confido anche nelle vostre risposte, ho appena scambiato JNJ con KVUE, neanche in questo caso vorrei avere i titoli liquidati e ricomprati. Su quest'ultima operazione ancora non vedo nulla, la prossima settimana vedrò se e come è andata a buon fine.
 
Lo sai tu se hai chiuso in gain qualche operazione prima del trasferimento o hai sul conto altri titoli.
Quel € 40,24 deve essere la somma algebrica dei profit/loss realizzati e non su DeGiro dall'apertura conto,
ma in nessun modo devono essere compresi i gain o i loss presenti al momento del trasferimento.
Se fosse così siamo in mano ad un broker da mollare all'istante, onde evitare casini futuri.

Il P/L potenziale resta dentro al titolo trasferito.
Nessun'altra operazione prima del trasferimento e non ho altri titoli sul conto. Quindi nel mio caso alla voce "Totale P/L" dovrebbe esserci zero e non 40,24€ (che corrisponde al gain dell'ETF trasferito), giusto?
 
Ultima modifica:
Nessun'altra operazione prima del trasferimento e non ho altri titoli sul conto. Quindi nel mio caso alla voce "Totale P/L" dovrebbe esserci zero e non 40,24€ (che corrisponde al gain dell'ETF trasferito), giusto?
Zero, esatto, proprio perché il gain lo hai trasferito, non realizzato.
 
L'importante è che Tasse Trading, che elabora il Tax Report per il 2023 (che arriverà a Giugno 2024), le operazioni di trasferimento in uscita non le calcoli come vendite !!
Altresì sul nuovo portafoglio titoli su cui sono stati trasferiti i prodotti finanziari accertarsi che il prezzo medio di carico sia quello corretto. DEGIRO non lo fornisce, ma bisogna essere noi a calcolarlo e a comunicarlo alla banca/brooker dove abbiamo spostato i prodotti finanziari. Ad esempio Fineco richiede il prezzo medio di carico in valuta e non solo in euro ed il relativo cambio medio di acquisto (il problema sopraggiunge quando si fanno tanti acquisti/vendite in tempi diversi ...)
 
L'importante è che Tasse Trading, che elabora il Tax Report per il 2023 (che arriverà a Giugno 2024), le operazioni di trasferimento in uscita non le calcoli come vendite !!
Altresì sul nuovo portafoglio titoli su cui sono stati trasferiti i prodotti finanziari accertarsi che il prezzo medio di carico sia quello corretto. DEGIRO non lo fornisce, ma bisogna essere noi a calcolarlo e a comunicarlo alla banca/brooker dove abbiamo spostato i prodotti finanziari. Ad esempio Fineco richiede il prezzo medio di carico in valuta e non solo in euro ed il relativo cambio medio di acquisto (il problema sopraggiunge quando si fanno tanti acquisti/vendite in tempi diversi ...)
Scusa, ma non è cosí semplice poiché quando arriverá il giorno del report sbagliato nessuno ti dà retta piú di tanto.... DeGiro deve sistemare tutto ora...capisco che a chi abbia trasferito 2 Ciceri ed 1 Taralluccio non gliene possa fregar un fico secco... Ma a me devono sistemare tutto se non vogliono che avvisi la vigilanza, cosa che faró a ore se non si affrettano a sistemare
 
Ultima modifica:
Per prima cosa mi scuso se la questione è stata magari già posta in precedenza all'interno del forum ma purtroppo non sono riuscito a risalire ad alcun messaggio tramite la ricerca.

In merito alla comunicazione effettuata da Degiro di trasferimento ETF da Borsa Italiana a Tradegate.

Oggi, provando ad acquistare quote ETF per il mio PAC, ricevo un messaggio di errore.

Vorrei capire come fare per poter continuare ad acquistare per il mio PAC. Ero convinto di trovare le quote trasferite su Tradegate e poter continuare ad acquistare con lo stesso ISIN (ma forse è proprio qui che sbaglio, devo cercare i nuovi ISIN?)
Gli ISIN di mio interesse sono:

MIL | VNGA80 | IE00BMVB5R75 | EUR

MIL | SGLD | IE00B579F325 | EUR

C'è qualche anima pia che mi spiegherebbe semplicemente come comportarmi? Grazie mille come sempre della disponibilità.
 
A questo punto ho segnalato anch'io l'errore
Di seguito la risposta di DEGIRO

1692710114682.png


Fermo immagine inviato da DEGIRO

1692711429887.png


In tutta onestà questa risposta mi ha confuso le idee. Mi aiutate a trarre delle conclusioni?
Queste sono le schermate che visualizzo io in app

1692711592236.png
 
Ultima modifica:
Molto bene, sarei curioso sapere come viene considerato un problema per lei se mi terra informato?
Risposto oggi:

"La informo che in caso di Corporate Action come quella a cui ha partecipato, può capitare che il PMC in piattaforma risulti 0; non si preoccupi comunque, in sede di compilazione del report fiscale questo non verrà contato come plusvalenza."

Ho risposto che comunque avere pmc 0 non mi consente di capire se e quanto il titolo performa, inoltre non ho compreso se CS ha generato o meno plusvalenze. Temo e spero che il problema lo abbia avuto solo per il cambio euro/franco. Vediamo se rispondono ancora o meno. Non vorrei cassettare UBS non ne ho interesse ma vorrei sapere quando vendere in pari con minus o plusvalenze.
 
Per prima cosa mi scuso se la questione è stata magari già posta in precedenza all'interno del forum ma purtroppo non sono riuscito a risalire ad alcun messaggio tramite la ricerca.

In merito alla comunicazione effettuata da Degiro di trasferimento ETF da Borsa Italiana a Tradegate.

Oggi, provando ad acquistare quote ETF per il mio PAC, ricevo un messaggio di errore.

Vorrei capire come fare per poter continuare ad acquistare per il mio PAC. Ero convinto di trovare le quote trasferite su Tradegate e poter continuare ad acquistare con lo stesso ISIN (ma forse è proprio qui che sbaglio, devo cercare i nuovi ISIN?)
Gli ISIN di mio interesse sono:

MIL | VNGA80 | IE00BMVB5R75 | EUR

MIL | SGLD | IE00B579F325 | EUR

C'è qualche anima pia che mi spiegherebbe semplicemente come comportarmi? Grazie mille come sempre della disponibilità.
Ho LS80, mi risulterebbe ancora su borsa Italiana. A quale punto dell'acquisto ti da errore?
 
posso effettuare un deposito da un conto secondario che ho agganciato? non mi è molto chiaro dal portale, da una parte c'è scritto:
"I depositi da un altro conto NON saranno accettati."

dall'altra:
Importante: Per cortesia trasferisci fondi dal tuo conto bancario VERIFICATO registrato su DEGIRO (xxxxxxxxxxxxx) o registra un conto bancario aggiuntivo nei tuoi conti bancari registrati.
alla fine mi hanno stornato il bonifico dal conto aggiuntivo
a questo punto mi chiedo quale sia l'utilità di quest'ultimo in quanto per il prelievo non si può usare e da poco scoperto anche per versare:cautious:
 
Io stò trasferendo dei titoli azionari che hanno fatto SPLIT nel 2023, (non ho fatto altre operazioni)...
Degiro mi comunica anche a me per mail, l'avvio del trasferimento e mi allega lo screenshot dei pmc in modo da comunicarli al nuovo broker (loro testuali parole)...
Ringraziando Dio qui sul forum c'è gente preparata come @LouReed e @maracaibo+ che oltre a darmi dritte su come calcolare in autonomia il pmc, mi hanno messo in alert sul pmc da comunicare che NON e' affatto quello di Degiro, in quanto su questi titoli azionari, essendo avvenuta una vendita, è avvenuta in questo caso una perdita...

Ora vorrei capire che pmc comunicare a directa :
1)Comunico il pmc come detto da Degiro (ed in questo caso a successiva vendita avrei direttamente in directa le minus)
2)Comunico il pmc post split, quindi in teoria la minus rimane in degiro che dovrebbe essere certificata con il report del 2024 (in questo caso posso poi trasferire la minus in directa?)
3)Annullo il trasferimento del ptf nel 2023, e lo faccio nel 2024, ma credo ad ogni modo che il pmc per degiro non cambi (o sbaglio?)
4)Non saprei...:mmmm:
 
Per prima cosa mi scuso se la questione è stata magari già posta in precedenza all'interno del forum ma purtroppo non sono riuscito a risalire ad alcun messaggio tramite la ricerca.

In merito alla comunicazione effettuata da Degiro di trasferimento ETF da Borsa Italiana a Tradegate.

Oggi, provando ad acquistare quote ETF per il mio PAC, ricevo un messaggio di errore.

Vorrei capire come fare per poter continuare ad acquistare per il mio PAC. Ero convinto di trovare le quote trasferite su Tradegate e poter continuare ad acquistare con lo stesso ISIN (ma forse è proprio qui che sbaglio, devo cercare i nuovi ISIN?)
Gli ISIN di mio interesse sono:

MIL | VNGA80 | IE00BMVB5R75 | EUR

MIL | SGLD | IE00B579F325 | EUR

C'è qualche anima pia che mi spiegherebbe semplicemente come comportarmi? Grazie mille come sempre della disponibilità.
ciao

idem con VNGA60. Le nostre quote sono ancora su MIL in quanto il trasferimento su Tradegate avverrà il 25/09. Nel frattempo, come dice la email mandata da Degiro, non è possibile aprire nuove posizioni su MIL. Se hai intenzione come capisco di rimanere su Degiro credo che tu possa semplicemente acquistare l'ETF in questione su Tradegate. Prendi però questa affermazione col beneficio del dubbio perché io sto invece trasferendo i titoli su altro intemediario.
 
Buongiorno,
sto facendo il trasferimento di ETF (solo acquisto niente vendite) da Degiro a Directa e avrei un dubbio sul PMC e sulle commissioni. Leggendo i post precedenti mi pare di capire che suggerite di aggiungere al PMC (riportato nella schermata portafoglio di Degiro) il costo delle commissioni di acquisto (correggetemi se ho capito male!).
Ho il dubbio che non sia corretto, infatti ho ETF comprati anche 2 anni fa e le relative spese di acquisto le ho già riportate come minusvalenze nelle dichiarazioni degli anni precedenti. Se le aggiungessi al PMC è come se ne usufruissi due volte!
Sbaglio qualcosa?
Grazie
 
Una domanda, degiro compensa in automatico le minus valenze del 2022 per esempio, con i gain del 2023?
 
Una domanda, degiro compensa in automatico le minus valenze del 2022 per esempio, con i gain del 2023?
Devi far la dichiarazione dei redditi , per compensare le plusvalenze del 2023 con minusvalenza di anni precedenti .
 
Buongiorno,
sto facendo il trasferimento di ETF (solo acquisto niente vendite) da Degiro a Directa e avrei un dubbio sul PMC e sulle commissioni. Leggendo i post precedenti mi pare di capire che suggerite di aggiungere al PMC (riportato nella schermata portafoglio di Degiro) il costo delle commissioni di acquisto (correggetemi se ho capito male!).
Ho il dubbio che non sia corretto, infatti ho ETF comprati anche 2 anni fa e le relative spese di acquisto le ho già riportate come minusvalenze nelle dichiarazioni degli anni precedenti. Se le aggiungessi al PMC è come se ne usufruissi due volte!
Sbaglio qualcosa?
Grazie
Per gli ETF il PMC da indicare è senza la somma delle commissioni. A punto le hai già indicato come costo nella dichiarazione dei redditi del anno di acquisto. Per gli ETF le commissioni sono sempre minusvalenza.
PMC + commissioni si indica nel momento del trasferimento a un altro intermediario, per tutti gli altri strumenti finanziari.
 
Indietro