DeLClima: l'efficienza energetica a piazza affari

Visto che qualcuno chiede lumi su cosa fare, do qualche informazione in più per coloro che non hanno mai avuto a che fare con una OPA.

1. Hanno siglato la lettera d'intenti, ma non hanno "perfezionato" l'acquisto. Ossia, le azioni non sono state ancora scambiate e ci sono delle condizioni sospensive, quindi, in teoria almeno, l'accordo può ancora fallire.

2. Le considizioni sospensive, come leggete, sono la vendita dei radiatori, e l'approvazione dell'Antitrust. Bisognerà vedere quali sono le quote di mercato delle due società messe insieme nei mercati di riferimento.

3. Mitsubishi non ricorre a finanziamento bancario, quindi questo toglie un grande rischio (che le banche si tirino indietro per motivi loro). E per Mitsubishi questa è una operazione di dimensioni abbastanza contenute. E' difficile che ci saranno altri problemi, secondo me (a parte quelli detti in 2.)

4. Dopo l'approvazione dell'Antitrust, se tutto va come deve andare, ci sarà l'OPA. Sarà un'OPA c.d. "obbligatoria". Questo significa che avrà tempi un po' più brevi di quelli normali: diciamo 10-20 giorni per l'approvazione del prospetto, poi un periodo d'offerta di 15-25 giorni (non 25-40 giorni come accade per le OPA volontarie), poi 7 giorni per il pagamento. In tutto, un massimo di due mesi dal momento in cui la società presenta il prospetto.

Saluti a tutti.

Grazie!
 
perchè le cose buone non si vendono mai,anzi si accumulano in fasi difficili,saluti
certo..ma considera anche che su questo titolo c'è gente che negli ultimi giorni si è ritrovata anche 10 o 20000 e passa € di plusvalenza ....ed in questi casi la tentazione di premere il tasto Sell e realizzare nn puoi immaginarti quanto sia forte ..soprattutto quando i mercati e gli indici iniziano a crollare per paura gli si eroda il gain;)

ben venga per chi nn lo ha fatto dunque usando altre logiche
 
Nel caso tutto proceda regolarmente senza intoppi
con closing a fine novembre OPA dovrebbe essere a 4,514
con closing a fine dicembre OPA a 4,528
con closing a fine gennaio OPA a 4,544


SALVO ERRORI & OMISSIONI
 
che dite a 3 ci arriverà ???

personalmente aspiro anche ad altro...
i motivi li ho nuovamente sinteticamente espressi di recente ( post 915 )


vediamo i prossimi giorni, intanto questi 2,5 non sembrano più un tabù

questo è un mio post di qualche giorno fa....
a proposito di tentazioni......io su questi livelli ne avevo poche


ringrazio chi rivolge i complimenti
ma sinceramente mi dispiace un pò forse a questo punto ad aver tenuto il profilo basso, un pò troppo ( come i de'longhi ):D
forse qualcuno di più ne avrebbe potuto beneficiare....ma l'esperienza mi ha insegnato e portato a questo

p.s.
un applauso va fatto ai De'Longhi:clap::clap:
 
in pratica hanno dato vita a delclima con uno spinoff a 1.
venduta a 4,4.
in pratica si sono portati a casa 400 milioni di euro...................
 
io con l'opa el en....mi ritiro definitivamente...sono ancora in giro...mah prima di El en...mi piacciono molto i movimenti...nel book di Prima Industrie,ciao a presto

Ma come, ti ritiri :mmmm: non è da te :no: ne eri convinto fino all'altro ieri :D:yes: vabbè ho capito che non ci credi finchè non vedi :cool: Ciao Apo!:bye:
 
complimenti a tutti io purtroppo ero rimasto con 2 spicci :'( comunque non bisogna mai lamentarsi se si gaina
 
questo è un mio post di qualche giorno fa....
a proposito di tentazioni......io su questi livelli ne avevo poche


ringrazio chi rivolge i complimenti
ma sinceramente mi dispiace un pò forse a questo punto ad aver tenuto il profilo basso, un pò troppo ( come i de'longhi ):D
forse qualcuno di più ne avrebbe potuto beneficiare....ma l'esperienza mi ha insegnato e portato a questo

p.s.
un applauso va fatto ai De'Longhi:clap::clap:
chiediti anche come mai Mitsubishi è uscita solo adesso, ovvero coi mercati in crollo da giorni a lanciare OPA du Delclima:cool:
 
Ma come, ti ritiri :mmmm: non è da te :no: ne eri convinto fino all'altro ieri :D:yes: vabbè ho capito che non ci credi finchè non vedi :cool: Ciao Apo!:bye:

mi ritiro dalla borsa,basta si può fare:D,rimarrà solo expert system per puro divertimento personale
 
chiediti anche come mai Mitsubishi è uscita solo adesso, ovvero coi mercati in crollo da giorni a lanciare OPA du Delclima:cool:

Bah, l'offerta mi sembra decisamente generosa.
E sicuramente le trattative non le hanno intavolate l'altro ieri.
 
chiediti anche come mai Mitsubishi è uscita solo adesso, ovvero coi mercati in crollo da giorni a lanciare OPA du Delclima:cool:

Mi permetto...la tua affermazione non ha senso,guardati il grafico di Delclima da Agosto,proprio mentre il mercato crollava,saluti
 

Allegati

  • p.php.gif
    p.php.gif
    20 KB · Visite: 449
faccio i complimenti a tutti..specie a bedermaier che ci ha sempre creduto....complimenti vivissimi.....io sono su trevi e li e' dura..ma come vedete bisogna portare pazienza.....ad majora ragazzi.....OK!OK!:clap::clap:
 
Che sorpresa fantastica! E soprattutto meritata per chi è rimasto dentro mesi interi in cui tutto saliva tranne noi e dopo aver visto una trimestrale non certo eccezionale! Grandi
 
Mi permetto...la tua affermazione non ha senso,guardati il grafico di Delclima da Agosto,proprio mentre il mercato crollava,saluti
non hai capito il senso del mio post

premetto che nn ho seguito Delclima e la vicenda ovvero se l'OPA era nell'aria ( mi informerete voi al massimo se sbaglio) ...ma tu sai quanto sia il residuo di azioni sul mercato da Opare da parte di Mitsubishi? :confused:

se Mitsubishi ha deciso di pagare 4,44€ le azioni residue in mano a voi come ad altri (che poi corrisponde ad un controvalore in € specifico), bisogna vedere quanto qualcuno facente capo a Mitsubishi ( anche plurimi soggetti) ha rastrellato in questi mesi sul mercato ..magari anche negli ultimi 10 gg dove appunto magari molti hanno venduto per paura dei mercati che venivano giu'

il senso di quello che volevo esprimere era solo questo
 
Ultimo post su questo forum per scrivere GRAZIE GRAZIE GRAzIE

al mitico biedermaier che ha saputo dare sempre qualità a questo forum

ed al Totti della borsa apologies.

GRAZIE:D:clap:OK!
 
non hai capito il senso del mio post

premetto che nn ho seguito Delclima e la vicenda ovvero se l'OPA era nell'aria ( mi informerete voi al massimo se sbaglio) ...ma tu sai quanto sia il residuo di azioni sul mercato da Opare da parte di Mitsubishi? :confused:

se Mitsubishi ha deciso di pagare 4,44€ le azioni residue in mano a voi come ad altri (che poi corrisponde ad un controvalore in € specifico), bisogna vedere quanto qualcuno facente capo a Mitsubishi ( anche plurimi soggetti) ha rastrellato in questi mesi sul mercato ..magari anche negli ultimi 10 gg dove appunto magari molti hanno venduto per paura dei mercati che venivano giu'

il senso di quello che volevo esprimere era solo questo

Ok, allora hai scoperto l'acqua calda.

Da che mondo è mondo esiste l'insider trading.

Non penso che un +10% cambiava sostanzialmente i vantaggi di un guadagno molto più elevato che si realizza dall'oggi al domani.
 
Ciao a tutti. Sell for me and stand by now.
Ciao Bied :)
 
Indietro