"Deposito Vincolato" associato al conto corrente di FarBanca

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
ma tu sei un farmacista/sanitario o il tuo lavoro è estraneo al settore?

Non sono farmacista. Il mio lavoro è estraneo e abito ad un centinaio di km da Bologna.

Vi faccio una serie di domande difficile, magari qualcuno di voi più esperto può aiutarmi.

Mettiamo che io oggi vincolo per 24 mesi al tasso super vantaggioso del 2,5%.
Domani la banca viene venduta al gruppo xy, europeo o magari cinese, (per chi non lo sapesse i commissari liquidatori della Popolare di Vicenza l'hanno venduta ad un gruppo cinese ma hanno dovuto fare dietrofront per dubbi sollevati dalla Banca d'Italia).
1) Questo gruppo bancario xy può decidere di non accettare il conto deposito che Farbanca aveva con me stipulato? Il nuovo acquirente può permettersi di non accettare o rinegoziare unilateralmente il conto deposito, (concedendo al depositante il rimborso del capitale iniziale investito)?
2) E se può farlo, e l'acquirente è extra europeo e non è obbligato al Fondo interbancario di tutela dei depositi, ci sono altre garanzie?

So che chiedo molto ed avere una risposta precisa non è facile, ma ringrazio anticipatamente chiunque mi darà uno spunto di riflessione.
 
Comunque ho la modulistica. Stampata e compilata a mano con i miei dati dalla referente che è la stessa persona con la quale ho parlato al telefono e che ha risposto alla scelta Segreteria del numero di Bologna 051 2100811.
 
Non sono farmacista. Il mio lavoro è estraneo e abito ad un centinaio di km da Bologna.

Vi faccio una serie di domande difficile, magari qualcuno di voi più esperto può aiutarmi.

Mettiamo che io oggi vincolo per 24 mesi al tasso super vantaggioso del 2,5%.
Domani la banca viene venduta al gruppo xy, europeo o magari cinese, (per chi non lo sapesse i commissari liquidatori della Popolare di Vicenza l'hanno venduta ad un gruppo cinese ma hanno dovuto fare dietrofront per dubbi sollevati dalla Banca d'Italia).
1) Questo gruppo bancario xy può decidere di non accettare il conto deposito che Farbanca aveva con me stipulato? Il nuovo acquirente può permettersi di non accettare o rinegoziare unilateralmente il conto deposito, (concedendo al depositante il rimborso del capitale iniziale investito)?
2) E se può farlo, e l'acquirente è extra europeo e non è obbligato al Fondo interbancario di tutela dei depositi, ci sono altre garanzie?

So che chiedo molto ed avere una risposta precisa non è facile, ma ringrazio anticipatamente chiunque mi darà uno spunto di riflessione.

Non sono un esperto in materia, quindi quanto scrivo è quanto mi risulta (ma potrei sbagliare...). Farbanca è istituto bancario italiano, aderente al FITD; il fatto che a detenerne il controllo sia una entità italiana o straniera (europea o meno) non influisce, in quanto è e resta una banca italiana, sottoposta a sorveglianza delle autorità italiane e alle normative di settore applicabili. E' pur vero che ci sono casi di banche operanti in Italia che non aderiscono al FITD, ad es. Binck (ma era Lettone, e aderiva al "suo FITD") e credo anche ING (olandese, coperta da "FITD" olandese, se non ricordo male); queste però sono/erano filiali italiane di banche "estere" (anzichè vere e proprie "entità" italiane di banche estere, create ad hoc e a sè stanti, come fatto da Deutsche Bank, che infatti aderisce al FITD), entrate ad operare nel mercato italiano e autorizzate a farlo.
Farbanca è già una banca italiana, aderente a FITD, quindi (credo) non cambierebbe nulla sotto questo punto di vista. E' un po' come se domani un fondo USA acquistasse (la maggiornanza di/il controllo di) Unicredit o altra banca italiana... Non conta chi la possiede, ma dove è autorizzata ad operare (e quali regole deve seguire, nazionali o al più EU, se consentito).

ps. da quanto avevo letto in giro, la vendita al gruppo cinese (tramite una controllante europea, di proprietà cinese) è saltato principalmente per problemi "in patria" del gruppo, più che per dubbi del regolatore italiano (che mi pare avesse già dato via libera a procedere). Un articolo citava la riapertura delle offerte per FarBanca, indicativamente entro il 10 ottobre; tra coloro che avevano partecipato alla ultima gara (quella poi vinta dal gruppo cinese), dovrebbe esserci ancora Banca Ifis... l'AD ha recentemente dichiarato (stando a fonti giornalistiche...) che avrebbero ripreso in mano il dossier, per valutare il da farsi.

Per quanto riguarda la rescissione dei contratti in essere, in teoria in tutti i contratti di conto corrente/deposito è prevista la clausola che autorizza la banca (in genere, per giustificato motivo... o grave inadempienza contrattuale del cliente), al pari del cliente, a recedere dal contratto. Non mi risulta che finora ciò sia avvenuto, neppure dopo fusioni o acquisizioni. Quando UBI ha acquisito (a saldo...) Banca Marche, ha continuato a onorare fino alla naturale scadenza i vari vincoli, anche quando avevano tassi molto superiori a quelli di mercato; idem Intesa Sanpaolo nel caso di Popolare VI e Veneto banca (in alcuni casi, sta pagando vincoli al 5% per n anni... a chi aveva accettato con VI/VB l'offerta di transazione)... tenuto conto che Intesa offre normalmente lo 0.00x% o quasi, ne farebbe più che volentieri a meno, e tuttavia non ha cercato di rinegoziarli/rescinderli. Idem altri casi di acquisizioni (es. banca Dinamica a banca francese, etc.). Quindi, nulla è mai certo al 100%, ma stando alle statistiche finora non mi risulta sia mai avvenuto, neppure quando ne avevano tutto l'interesse.
Tra l'altro, è sempre espressamente vietato/esclusa contrattualmente la facoltà della banca di variare il tasso di interesse convenuto, quindi non potrebbero nemmeno modificarlo durante la durata del vincolo...
 
Comunque ho la modulistica. Stampata e compilata a mano con i miei dati dalla referente che è la stessa persona con la quale ho parlato al telefono e che ha risposto alla scelta Segreteria del numero di Bologna 051 2100811.

Se posso chiederlo, che procedura è necessario seguire? Da quello che ho capito:
- contatto con referente di area, si riceve via mail il modulo informativo per apertura fuori sede e si inviano via mail i documenti di identità e il modulo firmato per il censimento del cliente;
- il gestore riceve in qualche giorno dalla filiale di Bologna i contratti e la documentazione;
- si concorda con il gestore un incontro per firmare i contratti (c/c, accordo quadro CD);
- firma della documentazione contrattuale, attivazione del conto;
- conto operativo (per vincoli online, fatti autonomamente) e/o altro incontro con gestore, se si volesse invece sottoscriverli in modalità "in filiale" (nel caso ci fossero tassi migliori rispetto a quelli online...).
E' corretto?
Esiste poi un modo per spostare l'intero importo dei vincoli a scadenza, in una volta sola? Dal FI il massimale giornaliero è circa 10.300 euro, quindi per importi consistenti può essere una seccatura...

Grazie mille in anticipo!
 
Se posso chiederlo, che procedura è necessario seguire? Da quello che ho capito:
- contatto con referente di area, si riceve via mail il modulo informativo per apertura fuori sede e si inviano via mail i documenti di identità e il modulo firmato per il censimento del cliente;
- il gestore riceve in qualche giorno dalla filiale di Bologna i contratti e la documentazione;
- si concorda con il gestore un incontro per firmare i contratti (c/c, accordo quadro CD);
- firma della documentazione contrattuale, attivazione del conto;
- conto operativo (per vincoli online, fatti autonomamente) e/o altro incontro con gestore, se si volesse invece sottoscriverli in modalità "in filiale" (nel caso ci fossero tassi migliori rispetto a quelli online...).
E' corretto?
Esiste poi un modo per spostare l'intero importo dei vincoli a scadenza, in una volta sola? Dal FI il massimale giornaliero è circa 10.300 euro, quindi per importi consistenti può essere una seccatura...

Grazie mille in anticipo!

Ciao grazie per lo spunto di riflessione.
In ordine cronologico io ho svolto le seguenti azioni:
1) contatto telefonico e richiesto informazioni
2) inviato per mail carta d'identità
3) ricevuto documentazione precompilata (modulo Richiesta di accensione di contratti promossi fuori sede - persone fisiche e modulo Privacy)

Ora dovrei firmarli e inviarli alla banca. A seguito di ciò, scegliere il cc e bonificare l'importo da vincolare e poi fissare un appuntamento (dove non lo so).
Queste sono le ultime istruzioni ricevute.
Non so dirti nello specifico per lo spostamento degli importi a scadenza, ma anch'io spulciando i FI ho visto quel limite giornaliero.
Altro non so
 
Ciao grazie per lo spunto di riflessione.
In ordine cronologico io ho svolto le seguenti azioni:
1) contatto telefonico e richiesto informazioni
2) inviato per mail carta d'identità
3) ricevuto documentazione precompilata (modulo Richiesta di accensione di contratti promossi fuori sede - persone fisiche e modulo Privacy)

Ora dovrei firmarli e inviarli alla banca. A seguito di ciò, scegliere il cc e bonificare l'importo da vincolare e poi fissare un appuntamento (dove non lo so).
Queste sono le ultime istruzioni ricevute.
Non so dirti nello specifico per lo spostamento degli importi a scadenza, ma anch'io spulciando i FI ho visto quel limite giornaliero.
Altro non so

@io87bis Ti ringrazio per le informazioni!
Se può essere utile, a proposito della scelta del conto corrente da associare, in genere conviene in conto Farmoney (non saprei dire la differenza con la versione farmoney Plus), in quanto gli altri sono riservati a farmacisti o sono per minori o (il conto ordinario) hanno canoni mensili davvero elevati. Il canone trimestrale di 6.50 euro è fisso; si può invece ridurre il costo bimestrale di 2 euro attivando la documentazione online (-1 euro/mese) e/o effettuando almeno una operazione dispositiva al mese (es. bonifico in uscita a 0.25 euro/cad, o ricarica telefonica, etc.), ottenendo -1 euro/mese. Se non si effettua alcuna operazione dispositiva, non viene riconosciuta la riduzione per quel mese.
Non ho ben capito se ci sia ancora effettivamente il token (e relativo costo di emissione, 10 euro una tantum); mi dissero che ora si utilizzano altri codici (suppongo userid, password e magari sms OTP), non il token; questo è quanto so...
sei riuscito a bloccare il tasso con la richiesta di apertura? Se non ricordo male, il FI è valido fino al 30/09...
 
L'ho chiesto ma non mi hanno più risposto...
 
Deposito Vincolato FarBanca

Interesse 2,00% lordo annuo, sulle nuove somme depositate per 24 mesi.

L’offerta di tasso è valida per le nuove somme su Depositi Vincolati per “consumatori”,
richiesti tramite il servizio di internet banking FarBancaWeb, nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2018 e il 31 dicembre 2018

Farbanca - Deposito Vincolato
 
Prima pagina aggiornata con le nuove condizioni.
 
Questa Banca fa parte della Popolare di Vicenza?
 
si, della defunta ed oggi in Liquidazione Coatta Amministrativa
 
Popolare di Vicenza e Veneto Banca, finite in dissesto e poste il liquidazione coatta amministrativa, sono state cedute a Intesa Sanpoalo.
Non rilsultano penalizzazioni per i correntisti con depositi/vincoli superiori a 100K.
 
Sono stati tutelati i conti sopra cento nel passaggio?

Come ti hanno già detto, nessun correntista è stato penalizzato, né gli obbligazionisti senior. Hanno sofferto molto, invece, i possessori di obbligazioni subordinate ed azioni, come trovi descritto in vari thread sul mercato obbligazionario.
 
Sbaglio o non ha riscosso grande entusiasmo questa banca ?
Nonostante si parlasse di un 2,5% ...
 
Interesse 2,00% lordo annuo, sulle nuove somme depositate per 24 mesi.

L’offerta di tasso è valida per le nuove somme su Depositi Vincolati per “consumatori”, richiesti tramite il servizio di internet banking FarBancaWeb, nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2019 e il 31 marzo 2019
 
Indietro