Depuratori d'acqua domestici: fregatura o buona idea?

o dovrei mettere un depuratore per la cascina dato che prendo acqua dalle mie due sorgenti e potrebbero esserci inquinamenti batterici; al momento per bere quando sono in cascina uso acqua minerale oppure portata dalla casa di città.
In alternativa vado a prenderla direttamente dallasorgente dove esce dalla roccia prima della vasca di captazione.
In città abbiamo acqua ottima dal rubinetto e beviamo quella.
Ho visto dei depuratori con osmosi inversa e raggi UV che dovrebbero garantire la purezza batterica ma hanno prezzi molto più bassi (diciamo entro i 500 €); naturalmente poi si deve curare la manutenzione.
 
o dovrei mettere un depuratore per la cascina dato che prendo acqua dalle mie due sorgenti e potrebbero esserci inquinamenti batterici; al momento per bere quando sono in cascina uso acqua minerale oppure portata dalla casa di città.
In alternativa vado a prenderla direttamente dallasorgente dove esce dalla roccia prima della vasca di captazione.
In città abbiamo acqua ottima dal rubinetto e beviamo quella.
Ho visto dei depuratori con osmosi inversa e raggi UV che dovrebbero garantire la purezza batterica ma hanno prezzi molto più bassi (diciamo entro i 500 €); naturalmente poi si deve curare la manutenzione.
Riprendo la discussione..

Se volessi acqua del rubinetto potabile ma di gusto gradevole (quindi niente cloro) che c'è al momento in giro di economico e valido?

Anni fa comprai una caraffa Laika ma il sapore sgradevole rimaneva
 
Ho un venditore di un depuratore domestico che mi stressa ogni 3 x 2 per installarlo in casa. Dice che fa anche acqua minerale. Costa 3000 Euro, per me è un prezzo fuori di testa, anche perchè il macchinario vuole anche una manutenzione dei filtri periodica che ha il suo costo. Avete esperienze o pareri in merito? THX!
si ho blokkato il nr. di telefono :P :D
 
riprendo questa discussione, vorrei installare un depuratore acqua, ad osmosi inversa, che abbia le seguenti caratteristiche
1) che reintroduca dopo la depurazione i sali minerali
2) che sia piccolo (sotto lavello)
2) ma non tassativo, che produca oltre all'acqua naturale, quella gassata, e rinfreschi l'acqua
 
riprendo questa discussione, vorrei installare un depuratore acqua, ad osmosi inversa, che abbia le seguenti caratteristiche
1) che reintroduca dopo la depurazione i sali minerali
2) che sia piccolo (sotto lavello)
2) ma non tassativo, che produca oltre all'acqua naturale, quella gassata, e rinfreschi l'acqua
Qualche esperienza in acquario logica mi suggerisce ,un filtro a osmosi inversa 50 euro
Piu introduzione di sali minerali manualmente
Sicuramente più economico di quelli che girano
 
Qualche esperienza in acquario logica mi suggerisce ,un filtro a osmosi inversa 50 euro
Piu introduzione di sali minerali manualmente
Sicuramente più economico di quelli che girano
si ma io voglio praticità: nel senso che posso spendere per un impianto, ma vi sono centinaia di offerte in internet e chi ci capisce è bravo
 
Ho un figlio che beve tre bottiglie da due litri ogni pomeriggio....
Poi non so la mattina.,.non è in casa
L' altro alla mattina prima di andare a scuola gli preparo una borraccia da un litro
Anche la comia sbevazza acqua a tutti andare...
Volevo mettere un depuratore ma....lo useranno i miei tre assetati?
 
mah io ho un impiantino a osmosi inversa pagato 200 5 anni fa e mi trovo bene
 
Riprendo la discussione..

Se volessi acqua del rubinetto potabile ma di gusto gradevole (quindi niente cloro) che c'è al momento in giro di economico e valido?

Anni fa comprai una caraffa Laika ma il sapore sgradevole rimaneva
Per il cloro basta mettere l'acqua del rubinetto in bottiglia e poi lasciarla in frigo; il cloro evapora.
Io ho messo un depuratore con filtri e soprattutto con raggi UV per eliminare i batteri perché è acqua di sorgente e non dell'acquedotto.
 
Per il cloro basta mettere l'acqua del rubinetto in bottiglia e poi lasciarla in frigo; il cloro evapora.
Io ho messo un depuratore con filtri e soprattutto con raggi UV per eliminare i batteri perché è acqua di sorgente e non dell'acquedotto.
Ma l'acqua dell'acquedotto in teoria non è potabile e controllata?
 
Ma l'acqua dell'acquedotto in teoria non è potabile e controllata?

Si
Ma molti sono terrorizzati dal CLORO!!!

per eliminarlo totalmente basta lasciar riposare l'acqua ed evapora

D'altronde canto il CLORO é NECESSARIO per tenere lontani batteri et simili dall'acqua
 
puoi cortesemente, dammi un link perchè lo vorrei pure io
quello che presi non c'è piu su amazon, era simile a questo ma senza pompa xchè la pressione a pian terreno da me è piu che sufficiente
però non ha il remineralizzatore quindi non credo ti piaccia
tieni presenti che i filtri sono abbastanza standard, cambia il nr di stadi, se c'è la pompa, il remineralizzatore e la lampada uv x sterilizzare, e la capacità del serbatoio


https://www.amazon.it/Water2buy-Filtro-lacqua-sistema-inversa/dp/B007ZD8TOY/ref=sr_1_12?

per il resto si cerca di orientarsi dando un occhio alle recensioni, se sono tante e ce ne sono poche negative
 
Si
Ma molti sono terrorizzati dal CLORO!!!

per eliminarlo totalmente basta lasciar riposare l'acqua ed evapora

D'altronde canto il CLORO é NECESSARIO per tenere lontani batteri et simili dall'acqua
Anche i sali che i filtri vanno a eliminare sono necessari. Filtrarli per poi re-immetterli pare tanto una presa per i fondelli.

Da parte mia l'unico vero vantaggio di un filtro è che elimina il calcare, che in certe zone arriva a essere molto presente.

Ragione per cui mi trovo molto bene con la banale caraffa della Laika.

Un impianto fisso in una abitazione mi pare invece fuori luogo e a rischio di essere pure dannoso.
 
Chiedo scusa ma la fine a che servono i filtri se è potabile ?
dipende dal residuo presente in acqua
in casa mia arriva dai 350mg/l d'inverno a oltre 500 d'estate
io preferisco un'acqua piu leggera
ho pure una piccola insufficienza renale, niente di ché livelli di creatinina poco sopra il limite di laboratorio
che è stabile da quando faccio gli esami, il nefrologo dice che va bene un'acqua leggera
c'è poi da dire che l'acqua passa da tubature che spesso sono parecchio vecchie.....
 
Ultima modifica:
Indietro