Detrazione costi condizionatore senza ristrutturazione

Ciao a tutti, anche io mi appresto ad installare un climatizzatore (ovviamente con pompa di calore); premetto che nel 2015 ho già usufruito, per lo stesso immobile, delle detrazioni al 50% per ristrutturazione edilizie, raggiungendo sia il limite di spesa di 96 k€ per interventi sull'immobile che quello di 10 k€ per acquisto i mobili / grandi elettrodomestici.
Quindi, come prima cosa mi confermate che non possa più detrarre il climatizzatore al 50%, avendo già raggiunto entrambi i tetti di spesa? Oppure c'è stato un momento (dal 2015 ad oggi) in cui è partita una nuova "finestra", azzerando i conteggi precc.? Io non credo, trattandosi anche per il 2018 di una proroga delle prec. detrazioni partite nel 2012.

Parlando invece delle detrazioni al 65% per interventi di riqualificazione energetica, dal sito dell'AdE leggo che sono detraibili, tra gli altri, gli "interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza": immagino che questo significhi che il nuovo climatizzatore debba sostituire integralmente il prec. impianto (nel mio caso: caldaia a condensazione + caloriferi), e non sia sufficiente che vada ad integrarlo, è così?

Mi resterebbe un'ultima possibilità, che sarebbe quella citata qui:
[*]Bonus condizionatori senza ristrutturazione: se non vengono effettuati lavori di ristrutturazione, è possibile lo stesso fruire dell’agevolazione fiscale, ma solo se si intende sostituire il vecchio climatizzatore con un condizionatore, ossia, un nuovo impianto a pompa di calore e ad alta efficienza energetica. In tal caso si ha diritto ad una detrazione del 65% per un massimo di spesa detraibile è di 46.154 euro.
di cui però non ho trovato alcun riscontro ufficiale sul sito dell'AdE, ma soltanto un paio di articoli su qualche sito generico (da cui, immagino, sia appunto stata estratta la citazione sopra): voi avete qualche informazione più dettagliata e certa a riguardo? Non è che quanto sopra sia soltanto una riscrittura, meno precisa, di quanto citato poco sopra dal sito dell'AdE (anche i tetti di spesa coincidono, cioè 46154 € di spesa = 30000 € di detrazione max)?

Un'ultima domanda: dalla guida dell'AdE lego che "Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi poste in essere per la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici sono assoggettate all’imposta sul valore aggiunto in base alle aliquote previste per gli interventi di recupero del patrimonio immobiliare": ma quindi è possibile usufruire dell'IVA al 10% (con la nota limitazione nel caso di cessioni di beni di valore significativo) anche in assenza di una pratica di ristrutturazione, come nel caso della semplice installazione del climatizzatore?

Grazie ;)
 
Ultima modifica:
Scusate, amplio l'argomento bonus condizionatore (50%), nel caso di sostituzione del vecchio.

Mi è stato detto dall'amministratore del condominio, che per poterne usufruire serve fattura di installazione indicante 'sostituzione vecchio condizionatore'.

Cosa mi chiedo è questo. Devo avere la stessa fattura per il condizionatore e sua installazione o posso per esempio comparlo su Amazon (col bonifico parlante) e farmelo installare da artigiano del posto, fatturando sostituzione condizionatore?

In questo caso, l'IVA nelle due fatture come viene calcolata?
 
ho letto tutto e anche guarato vari sitincluso ADE ma non ne vengo a capo....
casa nuova acquistata con predisposizione impianto di condizionamento...dopo 9 mesi decido di installare macchina con quattro split.....classe A+
-non ho impianto vecchio da sostituire
-non ho lavori di ristrutturazione da eseguire
rientro in qualche forma di detrazione o no?
a leggere alcuni parlano di possibile detrazione anche senza lavori purchè sia impianto ad alta efficenza (almeno A+), altri dicono che è possibile senza ristrutturazione ma solo se cambi il vecchio impianto....
ringrazio chi potesse aiutarmi
 
Buongiorno,

avrei un dubbio. Ho effettuato il montaggio di un climatizzatore monosplit da ditta certificata (acquisto e montaggio interamente tramite loro). Non ho effettuato lavori di natura straordinaria nell'anno precedente e non avevo un vecchio impianto preesistente (ho un riscaldamento condominiale ed ho inserito un monosplit con pompa di calore da utilizzare in estate). Fattura con detrazione 10/22% secondo le modalità corrette. Ho effettuato il bonifico agevolazione fiscale con causale, come da guida AdE: "Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986 Pagamento fattura n. ___ del ______ a favore di _______________ partita Iva _________________ Beneficiario della detrazione _________ codice fiscale______________ "

A questo punto sono a posto o devo preoccuparmi di inviare comunicazione a Enea? Grazie.
 
ho letto tutto e anche guarato vari sitincluso ADE ma non ne vengo a capo....
casa nuova acquistata con predisposizione impianto di condizionamento...dopo 9 mesi decido di installare macchina con quattro split.....classe A+
-non ho impianto vecchio da sostituire
-non ho lavori di ristrutturazione da eseguire
rientro in qualche forma di detrazione o no?
a leggere alcuni parlano di possibile detrazione anche senza lavori purchè sia impianto ad alta efficenza (almeno A+), altri dicono che è possibile senza ristrutturazione ma solo se cambi il vecchio impianto....
ringrazio chi potesse aiutarmi

temo di no, ma è una mia supposizione
 
Salve a tutti, ho letto varie discussioni e tantissime normative ma non riesco a venirne a capo e perciò chiedo lumi su questa cosa
Ho fatto installare un nuovo condizionatore con pompa di calore ad alta efficienza (a dire la verità sostituendo il condizionatore precedente ma questo credo sia ininfluente) NON ho fatto alcuna ristrutturazione, posso usufruire del bonus fiscale? e quale?
da tutto quello che ho letto dovrebbe rientrare nella detrazione al 50% per le ristrutturazioni con conseguente fatturazione con iva mista (10 e 22%)
ma è proprio così? qualora la fattura fosse tutta con iva 22% cambia qualcosa per me?
dovrò rinunciare alla detrazione?
grazie a tutti in anticipo per gli eventuali chiarimenti
 
Salve a tutti, ho letto varie discussioni e tantissime normative ma non riesco a venirne a capo e perciò chiedo lumi su questa cosa
Ho fatto installare un nuovo condizionatore con pompa di calore ad alta efficienza (a dire la verità sostituendo il condizionatore precedente ma questo credo sia ininfluente) NON ho fatto alcuna ristrutturazione, posso usufruire del bonus fiscale? e quale?
da tutto quello che ho letto dovrebbe rientrare nella detrazione al 50% per le ristrutturazioni con conseguente fatturazione con iva mista (10 e 22%)
ma è proprio così? qualora la fattura fosse tutta con iva 22% cambia qualcosa per me?
dovrò rinunciare alla detrazione?
grazie a tutti in anticipo per gli eventuali chiarimenti

trattandosi di sostituzione di vecchio impianto hai diritto alle detrazioni 50%
 
Salve a tutti, ho letto varie discussioni e tantissime normative ma non riesco a venirne a capo e perciò chiedo lumi su questa cosa
Ho fatto installare un nuovo condizionatore con pompa di calore ad alta efficienza (a dire la verità sostituendo il condizionatore precedente ma questo credo sia ininfluente) NON ho fatto alcuna ristrutturazione, posso usufruire del bonus fiscale? e quale?
da tutto quello che ho letto dovrebbe rientrare nella detrazione al 50% per le ristrutturazioni con conseguente fatturazione con iva mista (10 e 22%)
ma è proprio così? qualora la fattura fosse tutta con iva 22% cambia qualcosa per me?
dovrò rinunciare alla detrazione?
grazie a tutti in anticipo per gli eventuali chiarimenti

risolto con Agenzia delle Entrate
questa è stata la risposta
Per l’installazione di un condizionatore con pompa di calore è possibile beneficiare della detrazione del 50% per ristrutturazioni edilizie. Per fruire della detrazione è necessario procedere al pagamento della fattura tramite bonifico bancario/postale predisposto per le detrazioni per ristrutturazioni di cui all’art. 16-bis del DPR 917/1986.

Con riferimento alla fattura, trattandosi di un intervento di manutenzione straordinaria, è prevista l’IVA al 10% sulla manodopera, mentre sul condizionatore l’IVA al 10% è applicata fino a concorrenza del valore della prestazione. Sulla parte che eccede il valore della prestazione si applica l’IVA al 22%. Qualora il rivenditore le chiedesse una certificazione per poter applicare l’IVA agevolata, basterà produrre una dichiarazione sostitutiva di atto notorio nel quale dichiara che in una determinata data ha iniziato un intervento di manutenzione straordinaria volto all’installazione di un condizionatore.



In allegato le inoltro la guida sulle ristrutturazioni edilizie e la Circolare 7/E del 28 aprile 2018. In quest’ultima troverà chiarimenti sulle ristrutturazioni a partire da pag. 215.



Cordiali saluti
 
e' impossibile installare un mono-dual-trial split

senza ristrutturazione

almeno buchi (e che buchi) ed allacciamenti elettrici vanno fatti

ergo ricadono nella ristrutturazione. 50 %

IVA corretta: 10% su installazione + 10% su materiali fino a quota installazione, resto 22 %

appunto
 
risolto con Agenzia delle Entrate
questa è stata la risposta
Per l’installazione di un condizionatore con pompa di calore è possibile beneficiare della detrazione del 50% per ristrutturazioni edilizie. Per fruire della detrazione è necessario procedere al pagamento della fattura tramite bonifico bancario/postale predisposto per le detrazioni per ristrutturazioni di cui all’art. 16-bis del DPR 917/1986.

Con riferimento alla fattura, trattandosi di un intervento di manutenzione straordinaria, è prevista l’IVA al 10% sulla manodopera, mentre sul condizionatore l’IVA al 10% è applicata fino a concorrenza del valore della prestazione. Sulla parte che eccede il valore della prestazione si applica l’IVA al 22%. Qualora il rivenditore le chiedesse una certificazione per poter applicare l’IVA agevolata, basterà produrre una dichiarazione sostitutiva di atto notorio nel quale dichiara che in una determinata data ha iniziato un intervento di manutenzione straordinaria volto all’installazione di un condizionatore.



In allegato le inoltro la guida sulle ristrutturazioni edilizie e la Circolare 7/E del 28 aprile 2018. In quest’ultima troverà chiarimenti sulle ristrutturazioni a partire da pag. 215.



Cordiali saluti

Quindi è confermato che installare un condizionatore ad alta efficienza anche senza altri lavori di ristrutturazione edilizia e senza sostituzione di altri condizionatori vecchi, permette ugualmente di detrarre il 50%?
Lo chiedo ancora una volta perché qui ci sono ancora utenti che mettono in dubbio questa cosa...
Inoltre in questo caso specifico, il tipo di bonifico da fare è: detrazioni per ristrutturazioni di cui all’art. 16-bis del DPR 917/1986 ?
Confermate tutto questo?
 
1) Si, se pompa di calore aria-aria <12kw, in pratica qualsiasi clima in commercio che ha anche funzione riscaldamento (Possibile a seguito del Dlgs 222/2016)

2) Si.
 
Pagamento carta di credito

scusate visto che Unieuro non accetta bonifici , è possibile pagare con carta di credito e usufruire del bonus 50% condizionatori senza ristrutturazione, magari riportando i dati nella fattura?grazie
 
Buongiorno a tutti. Avrei una domanda in merito alla detrazione fiscale per l'installazione di climatizzatori, senza lavori di ristrutturazione, nel caso di vendita dell'immobile.
Mi spiego meglio. Negli ultimi 5 anni ho provveduto ad installare, in fasi diverse, climatizzatori nella mia attuale abitazione, recuperando per ciascuna installazione la quota parte spettante dal bonus (50% in 10 anni, con scontrino parlante e senza comunicazione all'ENEA).
A breve venderò l'immobile, e con molta probabilità porterò con me gli impianti installati in precedenza, a meno di accordi economici diversi con il futuro proprietario.
Giungo alla domanda: il bonus fiscale segue l'acquirente dei climatizzatori o è legato all'immobile stesso? Ho già letto la circolare dell'agenzia delle entrate, in cui rimanda ad un accordo fra le parti nel caso di interventi di ristrutturazione. Sempre nella circolare esclude il bonus mobili, che invece segue il reale acquirente degli stessi. Ma nella circolare non parla dell'acquisto dei climatizzatori.
Il climatizzatore è assimilabile ad un mobile, vista la possibilità di portarlo via?
Grazie per il prezioso contributo
 
Ho installato a Luglio un nuovo climatizzatore ma senza ristrutturazione edilizia con pagamento tramite bonifico, ho letto che ora è necessaria la comunicazione all' ENEA per poter usufruire la detrazione del 50%.

Qualcuno di voi ha informazioni in merito? Che documentazione serve inviare?
 
Ho installato a Luglio un nuovo climatizzatore ma senza ristrutturazione edilizia con pagamento tramite bonifico, ho letto che ora è necessaria la comunicazione all' ENEA per poter usufruire la detrazione del 50%.

Qualcuno di voi ha informazioni in merito? Che documentazione serve inviare?

Si ti posso confermare che serve la comunicazione all'ENEA per poter usufruire la detrazione del 50% o ti iscrivi sul loro sito e compili le voci che ti interessano oppure tramite un professionista a pagamento per la documentazione mi sto attrezzando al momento non lo so
 
Si ti posso confermare che serve la comunicazione all'ENEA per poter usufruire la detrazione del 50% o ti iscrivi sul loro sito e compili le voci che ti interessano oppure tramite un professionista a pagamento per la documentazione mi sto attrezzando al momento non lo so

Entro che data va fatta? A dicembre dell' anno scorso nel sito dell' ENEA non esisteva la pratica per la sola installazione di un nuovo climatizzatore
 
Entro che data va fatta? A dicembre dell' anno scorso nel sito dell' ENEA non esisteva la pratica per la sola installazione di un nuovo climatizzatore

COMUNICAZIONE ENEA
interventi di recupero edilizio che comportano risparmio energetico/utilizzo di fonti rinnovabili
Data fine lavori/collaudo Termine presentazione comunicazione all’ENEA
Fino al 31.12.2017 Non richiesta
Dall’1.1 al 21.11.2018 Entro il 19.2.2019
Dal 22.11 al 31.12.2018 90 giorni dalla fine lavori/collaudo
 
Indietro