Dice Bersani

Non bisogna "partire da". Si possono fare cose diverse in maniera contemporanea o quasi. Non è che si decide di abbattere la spesa pubblica non si può toccare la burocrazia, cosa citata da marco ricci e sulla quale siamo penso tutti d'accordo.

Mettere il canone tv in bolletta quanto tempo è costato? Il tempo di fare una legge.

Una riforma fiscale seria e del tutto innovativa porterebbe a una diminuzione dell'evasione automatica, accompagnata da uno snellimento della burocrazia annessa (io preferirei avere una "bolletta fiscale precalcolata" da pagare pure più alta piuttosto che mettere bolli, fare f24, pagopa, dichiarazioni dei redditi, avere il dubbio di sbagliare qualcosa, ecc.) e da una conseguente e immediata diminuzione della pressione fiscale.

Io spero che questa pandemia porti a intraprendere strade diverse dalle solite battute fino a ora.

Bene questo e' proprio un bell'esempio.
Allora per te e' stata una furbata mettere il canone in bolletta, cosi tutti lo pagano e qualcuno magari lo paga pure due o tre o quattro volte.
Sai invece io che avrei fatto?
Io avrei fatto una bella gara internazionale e mi sarei venduto due delle tre reti RAI (ovviamente non a Berlusconi) e avrei tenuto una sola rete come canale di pubblica utilita', solo per informazione pubblica, trasmissioni di servizio pubblico, cultura e stop. Niente pubblicita' e niente Xette e quli.
Avrei incassato X Miliardi da dedicare assolutamente ed esclusivamente ad abbattimento del debito pubblico e il canale pubblico, che cosi' fatto costerebbe pochissimo lo pagherei con la fiscalita' generale.

Come vedi abbiamo due concezioni del mondo completamente diverse: la mia e' liberale e finanziariamente oculata e sostenibile, la tua e' tassaiola, spendereccia e poi alla fine … la colpa e' degli evasori fiscali e dell'Olanda che non ci da I soldi ….;)

In Italia vincerete sempre voi (fino a che non morite di fame).
Io invece me ne sono andato ormai da diversi anni con la mia famiglia e con gran parte dei miei beni.
 
mander

Banalmente

Pil Italia 2019 1.787,7 MLD > entrate tributarie 471.622 mld

Circa la metà delle pensioni è in carico alle gestioni dei dipendenti privati, di cui quella di maggior rilievo (95,6%) è il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD), che gestisce il 47,5% del complesso delle pensioni erogate e il 60,7% degli importi in pagamento. Le gestioni dei lavoratori autonomi elargiscono il 27,7% delle pensioni, per un importo in pagamento del 24,2%, mentre le gestioni assistenziali erogano il 22,2% delle prestazioni con un importo in pagamento del 10,4% del totale.

Molti di voi diranno , orbene sono contributi :D > 204 MLD di cui la stragrande maggioranza dai dipendenti del settore privato :D

Contributi un fico secco, per un lavoratore dai 30 anni in su è prelievo fiscale, che si trasformerà in montante contributivo solo a determinate condizioni.

Comunque anche incorporando + 10 di output economico ( follia pura ) parliamo di 40-50 mld e attenzione

Questa con la capacità di raccolta massima dello stato.

Io dico semplicemente di non affastellare temi diversi,si sta parlando di evasione,stai sul pezzo please.

107 è L'EVASIONE ,42 la pressione per chi paga le tasse,34 la media OCSE .Questi sono i numeri se vuoi ne aggiungo altri :

. debito
. deficit
. pil reale
. spesa per interessi
. capitalizzazione di borsa
. ricchezza privata
. spesa corrente
. tax expenditures

Mi stai annoiando con le tue sparate.C'è un paese perso, bisogna riconoscere i problemi reali affrontarli e cercare di risolverli,non chiedo la luna

...e quindi io sto con Bersani con la mucca nel corridoio.
 
Ultima modifica:
No, l'economia criminale si puo' ridurre in parte legalizzando delle attivita' (es. prostituzione vedi Germania, Svizzera ecc o droghe leggere) e in parte mettendo i delinquenti in galera e lasciandoceli per un adeguato periodo di tempo. Inoltre liberalizzando l'economia si riduce la corruzione e tutto l'enorme giro di soldi che ne consegue.

sì ma non è una questione fiscale , stiamo dicendo la stessa cosa.
 
Io dico semplicemente di non affastellare temi diversi,si sta parlando di evasione,stai sul pezzo please.

107 è L'EVASIONE ,42 la pressione per chi paga le tasse,34 la media OCSE .Questi sono i numeri se vuoi ne aggiungo altri :

. debito
. deficit
. pil reale
. spesa per interessi
. capitalizzazione di borsa
. ricchezza privata
. spesa corrente
. taxi expenditures

Mi stai annoiando con le tue sparate.C'è un paese perso, bisogna riconoscere i problemi reali affrontarli e cercare di risolverli,non chiedo la luna

...e quindi io sto con Bersani con la mucca nel corridoio.

Mander, consentimi

una cosa è stare con Bersani, ti ho capito...

il punto è un altro... la fresca serve subito... e lo stato deve continuare a collocare nei prossimi 3 anni.

Quello che dice Bersani può anche essere condiviso , rimane il problema su come applicarlo.

E ,ripeto, l'idea NON CONTA niente senza l'esecuzione ( l'esecuzione è l'idea )

Prima faccio questa premessa perchè non esistono Idee che autoassorbano la questione principale e cioè come passare dall'idea all'esecuzione.

Finchè Bersani si trincera dietro questa retorica vuota , per me è credibile quanto Dibattista.

Stammi bene
 
Mander, consentimi

una cosa è stare con Bersani, ti ho capito...

il punto è un altro... la fresca serve subito... e lo stato deve continuare a collocare nei prossimi 3 anni.

Quello che dice Bersani può anche essere condiviso , rimane il problema su come applicarlo.

E ,ripeto, l'idea NON CONTA niente senza l'esecuzione ( l'esecuzione è l'idea )

Prima faccio questa premessa perchè non esistono Idee che autoassorbano la questione principale e cioè come passare dall'idea all'esecuzione.

Finchè Bersani si trincera dietro questa retorica vuota , per me è credibile quanto Dibattista.

Stammi bene

Ricordo che Bersani è stato al governo.
E' stato ministro per 2 anni (2006-2008)
E anche allora l'evasione era stimata 100 miliardi.
Dove ha potuto, ha fatto (lenzuolate).
Ma, su quello che sta dicendo oggi, non mi ricordo una sua particolare azione.
 
Io dico semplicemente di non affastellare temi diversi,si sta parlando di evasione,stai sul pezzo please.

107 è L'EVASIONE ,42 la pressione per chi paga le tasse,34 la media OCSE .Questi sono i numeri se vuoi ne aggiungo altri :

. debito
. deficit
. pil reale
. spesa per interessi
. capitalizzazione di borsa
. ricchezza privata
. spesa corrente
. taxi expenditures

Mi stai annoiando con le tue sparate.C'è un paese perso, bisogna riconoscere i problemi reali affrontarli e cercare di risolverli,non chiedo la luna

...e quindi io sto con Bersani con la mucca nel corridoio.

L'evasione fiscale esiste, ma non nelle proporzioni numeriche spesso citate.
Esiste in molti altri paesi.
E' diventata, negli anni, una bandiera politica da sventolare ai propri simpatizzanti.
Altri hanno gli sbarchi, le ong, la patrimoniale, il taglio dello stipendio dei parlamentari.
Bersani te la ributta lì..ma non ti dice come fare (verosimilmente) a ridurla.
 
Bene questo e' proprio un bell'esempio.
Allora per te e' stata una furbata mettere il canone in bolletta, cosi tutti lo pagano e qualcuno magari lo paga pure due o tre o quattro volte.
Sai invece io che avrei fatto?
Io avrei fatto una bella gara internazionale e mi sarei venduto due delle tre reti RAI (ovviamente non a Berlusconi) e avrei tenuto una sola rete come canale di pubblica utilita', solo per informazione pubblica, trasmissioni di servizio pubblico, cultura e stop. Niente pubblicita' e niente Xette e quli.
Avrei incassato X Miliardi da dedicare assolutamente ed esclusivamente ad abbattimento del debito pubblico e il canale pubblico, che cosi' fatto costerebbe pochissimo lo pagherei con la fiscalita' generale.

Come vedi abbiamo due concezioni del mondo completamente diverse: la mia e' liberale e finanziariamente oculata e sostenibile, la tua e' tassaiola, spendereccia e poi alla fine … la colpa e' degli evasori fiscali e dell'Olanda che non ci da I soldi ….;)

In Italia vincerete sempre voi (fino a che non morite di fame).
Io invece me ne sono andato ormai da diversi anni con la mia famiglia e con gran parte dei miei beni.

Per tutti quelli che con la Rai farebbero altro e la vedono come l'ennesima voce di spesa inutile, io non mi riferivo a quello. Mi riferivo solo a come è raccolta una tassa. Prima era bollettino "volontario". (Come le tasse per gli imprenditori) Ora è in bolletta. (Come se fosse lo stipendio dei dipendenti) -20% di costo rispetto a prima emersione immediata e mai raggiungibile mandando gli esattori fisicamente in tutte le 5,6 milioni di case che prima non pagavano.

Non vedo perché si debba fare disinformazione: il canone non si paga 2, 3, 4 volte e è molto facile verificarlo, dalle faq rai:
Siamo marito e moglie, appartenenti alla stessa famiglia anagrafica da anni, disponiamo di più abitazioni e ciascuno di noi è titolare di una utenza elettrica per uso domestico residente: perché troviamo l’addebito su entrambe le fatture elettriche?

Perché il canone è automaticamente addebitato sulle utenze elettriche di tipo domestico residenziale (si ricorda che non dovrebbe sussistere più di un’utenza elettrica di tipo domestico residenziale nell’ambito di una stessa famiglia anagrafica).

Tuttavia, poiché il canone è dovuto una sola volta per famiglia anagrafica, per evitare il doppio addebito è necessario compilare il quadro B della dichiarazione sostitutiva...

Altro esempio, per far capire che voglio dire:
- prendete il gettito da accise sui carburanti: quanto sarebbe se invece si essere incluse alla pompa su tutto il territorio nazionale fossero da pagare a parte tramite f24 entro il mese successivo? Sarebbe un inferno pure per chi volesse pagare regolarmente, molti si "dimenticherebbero" dell'f24 e pagherebbero solo il costo della materia prima alla pompa. (Ora non cominciate a dire che le accise della guerra punica è ingiusta :rolleyes: , non è quello il punto e l'avete capito).
 
Mander, consentimi

una cosa è stare con Bersani, ti ho capito...

il punto è un altro... la fresca serve subito... e lo stato deve continuare a collocare nei prossimi 3 anni.

Quello che dice Bersani può anche essere condiviso , rimane il problema su come applicarlo.

E ,ripeto, l'idea NON CONTA niente senza l'esecuzione ( l'esecuzione è l'idea )

Prima faccio questa premessa perchè non esistono Idee che autoassorbano la questione principale e cioè come passare dall'idea all'esecuzione.

Finchè Bersani si trincera dietro questa retorica vuota , per me è credibile quanto Dibattista.

Stammi bene

Sto cercando di far capire l'idea di base (per l'esecuzione) da diversi post. :D

Spero che a qualcuno al volante venga in mente qualcosa del genere proprio perché adesso siamo in emergenza e i soldi servono veramente e subito. Il bello è che si potrebbe sbandierare subito l'abbassamento delle tasse e contemporaneamente accontentare i rigoristi europei.
 
voi vi concentrate su come far pagare il canone :D

Io per curiosità ho letto qualche analisi o stima sul calo del Pil e la stima del rapporto debito / pil 2020

Sappiate che quel 155% è un numero letteralmente lanciato a caso.

e bisogna anche rendersi conto che questo shock ha effetti asimmetrici sulle voci del prodotto interno lordo e incide proprio in settori a più alto output produttivo in termini di Pil

in secundis , è asimmetrico anche l'effetto sulla raccolta fiscale. In una paese in cui Auto / Benzina / Bolli / IPT porta 73 mld indirettamente ogni anno, come potete pensare che lo shock fiscale possa essere attutito ?

Non solo , procediamo con ordine.

Irpef segue una traiettoria simmetrica. Ires / Irap / IVA NO - e la raccolta Irpef sappiamo essere abbastanza modesta.

Balzelli, super-rapine tipo superbolli , tributi locali , sono destinati ad essere letteralmente travolti.

la percentuale di consumi sul pil , anche facendo ipotesi assurda che si mantenga stabile, data l'asimmetria e lo shock su alcuni settori , non alimenterà una raccolta fiscale aderente ai modelli classici predittivi.

andiamo avanti , stralciate proprio il capitolo della riscossione dei vecchi tributi..

andiamo avanti, la CIG come la sosteniamo ?

Ci troveremo di fronte a una riduzione consistente del prelievo contributivo e un aumento dell'erogazione delle prestazioni assistenziali.

Avete minimamente idea del delta contributivo ? bene provate a simulare qualche scenario ...considerando che l'Inps aveva bisogno di 100 e passa mld l'anno di trasferimenti fiscali per rimanere in piedi
 
Sto cercando di far capire l'idea di base (per l'esecuzione) da diversi post. :D

Spero che a qualcuno al volante venga in mente qualcosa del genere proprio perché adesso siamo in emergenza e i soldi servono veramente e subito. Il bello è che si potrebbe sbandierare subito l'abbassamento delle tasse e contemporaneamente accontentare i rigoristi europei.

in Italia siamo abitutati a pessime idee applicate male , e ottime idee applicate malissimo.

L'idea non serve a niente , serve soltanto a raccattare qualche voto in più da qualche barbaro.
 
L'evasione fiscale esiste, ma non nelle proporzioni numeriche spesso citate.
Esiste in molti altri paesi.
E' diventata, negli anni, una bandiera politica da sventolare ai propri simpatizzanti.
Altri hanno gli sbarchi, le ong, la patrimoniale, il taglio dello stipendio dei parlamentari.
Bersani te la ributta lì..ma non ti dice come fare (verosimilmente) a ridurla.

La raccolta IVA ( lex Michael Oliver :D ) integrale è possibile. Credo che banalmente cooperative et similia non sarebbero tanto d'accordo
 
voi vi concentrate su come far pagare il canone :D

Io per curiosità ho letto qualche analisi o stima sul calo del Pil e la stima del rapporto debito / pil 2020

Sappiate che quel 155% è un numero letteralmente lanciato a caso.

e bisogna anche rendersi conto che questo shock ha effetti asimmetrici sulle voci del prodotto interno lordo e incide proprio in settori a più alto output produttivo in termini di Pil

in secundis , è asimmetrico anche l'effetto sulla raccolta fiscale. In una paese in cui Auto / Benzina / Bolli / IPT porta 73 mld indirettamente ogni anno, come potete pensare che lo shock fiscale possa essere attutito ?

Non solo , procediamo con ordine.

Irpef segue una traiettoria simmetrica. Ires / Irap / IVA NO - e la raccolta Irpef sappiamo essere abbastanza modesta.

Balzelli, super-rapine tipo superbolli , tributi locali , sono destinati ad essere letteralmente travolti.

la percentuale di consumi sul pil , anche facendo ipotesi assurda che si mantenga stabile, data l'asimmetria e lo shock su alcuni settori , non alimenterà una raccolta fiscale aderente ai modelli classici predittivi.

andiamo avanti , stralciate proprio il capitolo della riscossione dei vecchi tributi..

andiamo avanti, la CIG come la sosteniamo ?

Ci troveremo di fronte a una riduzione consistente del prelievo contributivo e un aumento dell'erogazione delle prestazioni assistenziali.

Avete minimamente idea del delta contributivo ? bene provate a simulare qualche scenario ...considerando che l'Inps aveva bisogno di 100 e passa mld l'anno di trasferimenti fiscali per rimanere in piedi

Fiscalmente sarà una catastrofe.
Automotive e indotto.
Benzina, bolli, ecc.

La Cig sicuramente non la rifinanzi con il Sure, clamorosa super*****la dal funzionamento imbarazzante.

L'unica nota positiva sarà per Inps (lo dico con dispiacere): se ne vanno 50/60 mila titolari di prestazioni causa Covid, pace all'anima loro.
 
in Italia siamo abitutati a pessime idee applicate male , e ottime idee applicate malissimo.

L'idea non serve a niente , serve soltanto a raccattare qualche voto in più da qualche barbaro.

Ho letto tutto il topic con attenzione :)
ma ora mi chiedo se qualcuno di noi ha la soluzione (o probabile soluzione) ... perchè non la espone in modo analitico ? ( non con la "pretesa" di cambiare la cara italietta .. ma a mero scopo "didattico" :yes::yes::yes:)
 
Mander, consentimi

una cosa è stare con Bersani, ti ho capito...

il punto è un altro... la fresca serve subito... e lo stato deve continuare a collocare nei prossimi 3 anni.

Quello che dice Bersani può anche essere condiviso , rimane il problema su come applicarlo.

E ,ripeto, l'idea NON CONTA niente senza l'esecuzione ( l'esecuzione è l'idea )

Prima faccio questa premessa perchè non esistono Idee che autoassorbano la questione principale e cioè come passare dall'idea all'esecuzione.

Finchè Bersani si trincera dietro questa retorica vuota , per me è credibile quanto Dibattista.

Stammi bene

Bersani era un pretesto per parlare di evasione.Bersani concludeva dicendo i cucchi ed i tulipani sanno benissimo che è l'Italia è il paese di Bengodi,ti sosterranno,ti tengono lo spread ad un livello decente,ma nulla possono contro un paese allegro come il nostro.

La stessa BCE deve fare i conti con il proprio bilancio, questo il mercato l'ha capito e noi stiamo già pagando il caro spread + 50% da inizio anno con punte prossime a 300.Che la festa inizi.

Se cominciamo con Giggino e Di Battista,io ti contrappongo il ******* verde ed i fardelli d'iTALIA.

Non sono questi i salvatori che aspettiamo ed è questo l'acme del dramma .

Sei giovane,sei imprenditore fai delle proposte,l'opposizione lasciala alla Bestia con la coda.
 
Ho letto tutto il topic con attenzione :)
ma ora mi chiedo se qualcuno di noi ha la soluzione (o probabile soluzione) ... perchè non la espone in modo analitico ? ( non con la "pretesa" di cambiare la cara italietta .. ma a mero scopo "didattico" :yes::yes::yes:)

...il punto è sempre un'altro,questo è il paese dei BENALTRISTI.Sono tristi ma stan bene cosi,finchè dura,
 
Non c'entra nulla chi dà il voto a Bersani,caso mai c'entrano quelli che votano il ciarlatano di turno,che propone condoni a ripetizione.
Bersani ha citato dati pubblici,io ho citato dati pubblici.
L'Italia ha una pressione fiscale al 42 contro il 34 OCSE, perché e' forte e ben rappresentato il partito degli evasori , i numeri parlano chiaro.
parli da una regione che dal 45 campa di aiuti pubblici e non ha i 9/10 come le altre regioni autonome, ma ha i 40/10, che ha + dipedenti regionali del resto d'italia: sei serio o ci prendi per il ****?:confused:
 
A propostio di idee, vediamo se ora ci capiamo:

Eliminazione o abbattimento dell'IVA dove oggi è al 22% a livelli ridicoli (1/2/3%, solo se è più facile dal punto di vista attuativo. Teoricamente 0% è l'ideale). Perché l'iva? Perché è una tassa troppo facilmente evadibile.

Introduzione di tasse per garantire (almeno) pari gettito esempio:
- tassazione (percentuale non fatemela calcolare ora su due piedi) su tutte le transazioni di denaro bancario (bonifici, ritiro allo sportello, prelievi bancomat, prelievi allo sportello, carte di credito, bonifici verso estero...);
- incremento sostanziale delle tariffe ineludibili per trasporto merci (aumenti minori per altri veicoli), su territorio italiano per chiunque, anche per stranieri in modo identico a italiani: in breve, i camion pagheranno molto l'autostrada al casello. Naturalmente dovranno scaricare i loro costi superiori sui clienti e sarà uguale per tutti, pure per il camionista sottopagato con il tir proveniente dal terzo mondo.

Altro esempio:
- bollo auto? 0. Pure per le Ferrari. Perché? Perchè lo pagano "in pochi": tra auto estere, leasing elusivi e gente che circola senza neanche l'assicurazione...

da sostituire con:
- aumento delle accise sui carburanti. Hai la Ferrari in leasing? Metti le ruote in Italia? Paghi certamente quando farai il pieno. E non avrà senso andare in altri paesi per auto di lusso.

Ancora:
- Patrimoniale (prelievo dai conti correnti, azioni, ecc)? No, mai. Perché? Perché con un click porti i soldi fuori e il gettito diventa 0.

Tasse sulle case? Sì, meno sulla prima, a incrementare sulle seconde, terze, ecc. Per chiunque le possegga. O paghi o stessa procedura come se non si pagasse il mutuo in banca con ipoteca. EDIT: ancora più facile, tutto in bolletta.
Perché? Le case non si possono portare all'estero.

Sempre a parità di gettito necessario. Naturalmente da modulare opportunamente per non creare distorsioni eccessive.

Ditemi che ne pensate, ma per favore non attaccattevi a singole parole o dettagli secondari.
 
Ultima modifica:
parli da una regione che dal 45 campa di aiuti pubblici e non ha i 9/10 come le altre regioni autonome, ma ha i 40/10, che ha + dipedenti regionali del resto d'italia: sei serio o ci prendi per il ****?:confused:

Se continui a provocarmi suono il campanello,non disponendo di altri mezzi.
 
parli da una regione che dal 45 campa di aiuti pubblici e non ha i 9/10 come le altre regioni autonome, ma ha i 40/10, che ha + dipedenti regionali del resto d'italia: sei serio o ci prendi per il ****?:confused:

Io personalmente non concordo con Mander sul merito di questa discussione.
Ma non mi permetto di evadere dal merito, attaccandolo sulla regione da cui scrive.
Lo trovo poco corretto
 
Bersani era un pretesto per parlare di evasione.Bersani concludeva dicendo i cucchi ed i tulipani sanno benissimo che è l'Italia è il paese di Bengodi,ti sosterranno,ti tengono lo spread ad un livello decente,ma nulla possono contro un paese allegro come il nostro.

La stessa BCE deve fare i conti con il proprio bilancio, questo il mercato l'ha capito e noi stiamo già pagando il caro spread + 50% da inizio anno con punte prossime a 300.Che la festa inizi.

Se cominciamo con Giggino e Di Battista,io ti contrappongo il ******* verde ed i fardelli d'iTALIA.

Non sono questi i salvatori che aspettiamo ed è questo l'acme del dramma .

Sei giovane,sei imprenditore fai delle proposte,l'opposizione lasciala alla Bestia con la coda.

io non solo sono un imprenditore e giovane ( non tanto eheh ) ma amo anche il mio paese , il problema è che siamo in netta minoranza

Partiamo sconfitti in partenza.
 
Indietro