DIRECTA SIM SOTTO INCHIESTA

Il fatto che mi dispiace di più è che Presidente di Directa sia (o fosse) una persona che si presta a quella sceneggiata. E che come compagna avesse un personaggio che navigava nella politica in cerca di fortuna (dalle 5 stelle passata poi alla destra come hanno fatto in tanti seguendo l’onda). E che questa compagna avesse (o abbia) ancora incarichi in Directa.
Detto questo, Directa ha un‘ottima piattaforma, ha tantissimi grandi professionisti, ha un eccezionale call center. E soprattutto i titoli che abbiamo su Directa sono NOSTRI non di Directa. Le giacenze in conto, anche senza appoggi a conti di BCC, ma su Directa, sono garantite fino a 20.000,00 euro.

Per cui io mi fido e spero che si sostituisca al più presto chi eventualmente avesse sbagliato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quando si sente puzza di carogna, gli avvoltoi si avventano sulla loro preda.
Spero che chi sta scrivendo vere e proprie fesserie sia in buona fede. Resto tranquillo avendo un conto aperto ,di recente, su directa.
I titoli sono miei e nessuno me li può togliere, per la liquidità non mi preoccupo assolutamente.
 
Directa è un'azienda quotata quindi ha bilanci certificati, in quanto SIM è sotto il controllo della CONSOB, se ci sono stati movimenti anomali di denaro come mai nessuno di costoro si è accorto di queste anomalie???
Se queste anomalie ci fossero state questa gente dovrebbe essere perseguita per incompetenza a svolgere queste mansioni.
Sorge spontanea una domanda: come mai la CONSOB tace di fronte a questo, per ora, presunto scandalo.
Io utilizzo questa piattaforma da molti anni, e per quanto mi riguarda Directa si è sempre comportata in modo ineccepibile sotto tutti gli aspetti.
 
sono correntista da più di 25 anni ,e non vi è mai stato un problema ,e non vi sarà nessun problema ,semplice ,il resto è pura speculazione .
 
Purtroppo le chiacchiere su un servizio così delicato e che non fornisce le garanzie protettive di una banca non fanno bene.
La cosa migliore è regolarsi sulle soglie di garanzia.
 
Ma noooo, non esageriamo! I titoli che possiedi stanno sul monte titoli quindi non direttamente collegati a directa, sulla liquidita' sai bene come funziona quindi se hai dubbi stai dentro ai margini o meglio ci tieni i 50 euro di tenuta conto e basta

Se la tua banca permette i bonifici istantanei trasferisci la liquidita' in 10 minuti
10 secondi
 
Quando si sente puzza di carogna, gli avvoltoi si avventano sulla loro preda.
Spero che chi sta scrivendo vere e proprie fesserie sia in buona fede. Resto tranquillo avendo un conto aperto ,di recente, su directa.
I titoli sono miei e nessuno me li può togliere, per la liquidità non mi preoccupo assolutamente.
Quali sono gli elementi che ti fanno stare tranquillo sulla liquidità ?
Non temi avvitamenti della Sim con conseguenze sul retail ?
 
Decine di banche di medio e piccolo calibro avrebbero dato a Directa Sim i risparmi dei loro clienti. Che la società ha girato ad altri istituti di credito bisognosi di liquidità.

Il giro d’affari è stato quantificato in ottocento milioni di euro.


Questa parte è tranquillizzante. Se le banche hanno affidato i soldi a Directa significa che la ritengono affidabile.
 
Ultima modifica:
Questa parte è tranquillizzante. Se le banche hanno affidato i soldi a Directa significa che la ritenevano affidabile.
Anche io non mi sono mai fatto problemi. Ma queste notizie non sono mai belle verso il retail. Operare su colossi come Isp o Ucg è una cosa, le SiM sono ben altro.
 
Quali sono gli elementi che ti fanno stare tranquillo sulla liquidità ?
Non temi avvitamenti della Sim con conseguenze sul retail ?
Stiamo parlando di una Società seria e affidabile. Se ogni volta che una società ha qualche figura apicale sotto inchiesta dovessimo pensare al peggio ci resterebbe solo il materasso. Non credo che ci sia il rischio di “avvitamenti” anche perché i clienti di Directa sono risparmiatori con una certa cultura finanziaria.
 
Quali sono gli elementi che ti fanno stare tranquillo sulla liquidità ?
Non temi avvitamenti della Sim con conseguenze sul retail ?
Piantatela di dire sciocchezze. L unica attivita rischiosa, per modo di dire, che esponeva noi piccoli risoarmiatori a dei rischi era se directa svolgeva attivita di trading proprietario , negoziazione in proprio cosa che la stessa directa , come ho riportato in un post precedente, ha risolto alla radice nn chiedendo neanche autirizzazione. Tutti gli altri discorsi sono seghe che riguardano l attivita wholesale delle banche nn il retail. Io con directa faccio trading nn lascio luquidita remunerata a zero .
 
Sinceramente a me questo passo sembra fantascienza:

Decine di banche di medio e piccolo calibro avrebbero dato a Directa Sim i risparmi dei loro clienti. Che la società ha girato ad altri istituti di credito bisognosi di liquidità.

Come possono farlo senza il consenso dei clienti?

Esempio: io ho 50k sul conto della banca X la quale li dà a Directa che li gira alla banca Y che ha bisogno di liquidità.
Ma che storia sarebbe questa? :mmmm:
Tra l'altro senza che il cliente ne sia a conoscenza?

Non ho capito il tuo commento.
I soldi che tieni sul conto corrente vengono sempre investiti dalle banche. Come farebbero a pagare gli stipendi se non investissero i soldi dei correntisti?
La banca non è tenuta a darti nessuna informazione su come li investe. Li investe come gli pare (rispettando i vincoli di solvibilità stabiliti da BCE e Banca d'Italia). Possono investirli in BTP, possono darli in prestito ai loro clienti, possono investirli in altro modo.
Se la banca investe male e subisce perdite è lei che ha l'onere di sborsare i soldi persi. Se non ce la fa perché i soldi persi sono troppi, solitamente intervengono il fondo interbancario e il governo a garantire i soldi dei correntisti (fino a 100 mila Euro).
 
Piantatela di dire sciocchezze. L unica attivita rischiosa, per modo di dire, che esponeva noi piccoli risoarmiatori a dei rischi era se directa svolgeva attivita di trading proprietario , negoziazione in proprio cosa che la stessa directa , come ho riportato in un post precedente, ha risolto alla radice nn chiedendo neanche autirizzazione. Tutti gli altri discorsi sono seghe che riguardano l attivita wholesale delle banche nn il retail. Io con directa faccio trading nn lascio luquidita remunerata a zero .
Ti vedo sicuro.
Ovvio che è per il trading, Directa. Ma se operi in scalping etc e quindi hai liquidità pronta, che fai ?
A livello logico ti do pienamente ragione, ma queste notizie non dovrebbero esistere. Per una sim la fiducia è tutto.
 
Quando si sente puzza di carogna, gli avvoltoi si avventano sulla loro preda.
Spero che chi sta scrivendo vere e proprie fesserie sia in buona fede. Resto tranquillo avendo un conto aperto ,di recente, su directa.
I titoli sono miei e nessuno me li può togliere, per la liquidità non mi preoccupo assolutamente.
L'errore è stato quotarla in borsa.
Ora è ovvio che andando short ci si arricchisce. Quindi è inevitabile che ci sia un proliferare di commenti per spaventare la gente.
 
L'errore è stato quotarla in borsa.
Ora è ovvio che andando short ci si arricchisce. Quindi è inevitabile che ci sia un proliferare di commenti per spaventare la gente.

quindi le pippe che si fanno 4 utenti su un forum che probabilmente sono clienti e neanche azionisti incidono sulla quotazione del titolo.
 
Indietro