è vero...vi ho preso un po in giro
...
ho solo ripetuto tutto quello che ripetono appunto, fino alla nausea quelli che si occupano d'investimenti...professionisti e non...
In realtà, questa "meccanizzazione" del processo non aiuta nulla se si prende cosi comè...
non si possono "fissare" parametri per selezionare titoli...ogni caso è a se stante e deve essere analizzato a "discrezione" del investitore.
ci sono poi, tanti fattori da tenere in considerazione in diversi archi temporali...
insomma, quello che voglio dire è per esempio che una azienda con un P/E di 15 vista in un "contesto" non la fa "sottovalutata" rispetto ad un altro "contesto" (in cui si trova momentaneamente) e con un P/E di 50...puo essere vero anche il contrario...che sia "sottovalutata" a 50 e molto "sopravalutata" con un P/E di 15...
comunque sei nel giusto...bisogna facalizzarsi sulla creazione di valore
futuro (chi si occupa di analisi fondamentale) prendendo "spunto" dai dati passati per cosi poter "proiettarli" nel futuro...
una cosa che ho notato di voi (maste sopratutto..che è quello che posta più "analisi" di tutti) è che non usate "mediare" i dati...
per l'analisi fondamentale "mediare" lo è tutto...altrimenti non avrete mai una idea chiara di cosa si pùo prospettare per il futuro...dovete lavorare con le
medie se volete fare un'analisi più o meno attendibile per voi stessi...non bisogna mai dire...
"in base alle ultime semestrali..." questo non vuol dire niente...
se guardate graham...lui lavorava SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con le
medie di tutti i dati che raccoglieva...
nel "intelligent investor" penso che la parola più usata (e di conseguenza ripetuta) sia "average"
per quanto riguarda gli altri elementi:
(settore, managment, reddittivita',capacita' di generare cash flow e margini elevati)
preoccuparsi più di tanto di queste cose è solo una perdita di tempo per voi...
dalle vostre comode poltroncine a casa non sarete mai abbastanza esperti (in qualsiasi settore) per trarre conclusioni soddisfacenti per le vostre analisi...ne avrete accesso ad informazioni chiave (costi reali, fornitori, progetti "in cantiere", strategie e tante altre cose ancora...non di dominio pubblico)
non conoscerete mai (ne farete amicizia...che sia il caso) con il management di una qualsiasi società per poter capire quali sono le loro idee...