Domandona per Agenti Assicurativi e sub Agenti ....

Nessuno sa rispondermi ??
 
Nessuno sa rispondermi ??

Nessuno vuole rispondere,perche parti male.Le provvigioni retrocesse su tutto il listino,vanno concordate accettate e controfirmate.Ogni anno l'agente se cambia la scala provvigionale invia una lettera raccomandata,o corrispondenza tracciabile,se il rapporto è serio e proficuo.

Se l'agente ha 50 collaboratori puo' modificare la scala ad ognuno o incentivare i singoli in base a budget prefissati.
 
Nessuno sa rispondermi ??

Premessa, non è il mio mondo, anche se penso di conoscerlo bene lo stesso.
Esistono mille variabili per stabilire il compenso. Per esempio: Hai esperienza o sei al primo impiego? Sei iscritto al Rui? lavori nell'agenzia o devi avere spese per avere il tuo ufficio.
Hai rimborso spese o solo la % delle polizze?
Detto tutto questo, credo che parti da un presupposto sbagliato. Se credi che il tuo "agente" non abbia con te un rapporto trasparente e se pensi di "valere" sul mercato, mollalo.
Se invece sei all'inizio, sfrutta l'opportunità di iniziare e cerca di instaurare un rapporto di collaborazione con il tuo "capo".
Sarà ben contento di pagarti bene, se vali. Anche perchè gli agenti mi chiedono in continuazione referenze su ragazzi bravi, volenterosi e che hanno un minimo di esperienza.
 
..:no:ma il discorso qui' è che io ho 12 anni di esperienza sul campo , dovrei travasare il mio portafoglio di 400.000€ a quest'agenzia e l'accordo (al momento verbale )prevede che la mia retrocessione sia il 50% di quanto percepisce l'agente ....da qui il mio dubbio quando vedo che quello che mi resta in mano è poco piu' del 30% di quanto riportato in polizza:mmmm: .. e non il 50% come pattuito.! La risposta dell'agente , il quale asserisce che quanto riportato in polizza e' un dato errato, mi lascia ancora piu' nel dubbio .... volevo solo un riscontro su questo :wall: . Nessuno mette in dubbio i discorsi sulla meritocrazia , produzione e quant'altro!
La domanda è semplice : Quanto è riportato in polizza corrisponde al guadagno reale dell'agente? o potrebbe essere un dato errato per eccesso? e se cosi' da quali variabili?
Potrei capire per difetto , in quanto molti guadagnano anche rappel e premi produzione vari .
 
Ultima modifica:
..:no:ma il discorso qui' è che io ho 12 anni di esperienza sul campo , dovrei travasare il mio portafoglio di 400.000€ a quest'agenzia e l'accordo (al momento verbale )prevede che la mia retrocessione sia il 50% di quanto percepisce l'agente ....da qui il mio dubbio quando vedo che quello che mi resta in mano è poco piu' del 30% di quanto riportato in polizza:mmmm: .. e non il 50% come pattuito.! La risposta dell'agente , il quale asserisce che quanto riportato in polizza e' un dato errato, mi lascia ancora piu' nel dubbio .... volevo solo un riscontro su questo :wall: . Nessuno mette in dubbio i discorsi sulla meritocrazia , produzione e quant'altro!
La domanda è semplice : Quanto è riportato in polizza corrisponde al guadagno reale dell'agente? o potrebbe essere un dato errato per eccesso? e se cosi' da quali variabili?
Potrei capire per difetto , in quanto molti guadagnano anche rappel e premi produzione vari .

12 ANNI e 400 K di portafoglio dicono poco se non dici quanto ha reso e da cosa è composto.Un portafoglio non si travasa,come da una damigiana in una botte.
 
..:no:ma il discorso qui' è che io ho 12 anni di esperienza sul campo , dovrei travasare il mio portafoglio di 400.000€ a quest'agenzia e l'accordo (al momento verbale )prevede che la mia retrocessione sia il 50% di quanto percepisce l'agente ....da qui il mio dubbio quando vedo che quello che mi resta in mano è poco piu' del 30% di quanto riportato in polizza:mmmm: .. e non il 50% come pattuito.! La risposta dell'agente , il quale asserisce che quanto riportato in polizza e' un dato errato, mi lascia ancora piu' nel dubbio .... volevo solo un riscontro su questo :wall: . Nessuno mette in dubbio i discorsi sulla meritocrazia , produzione e quant'altro!
La domanda è semplice : Quanto è riportato in polizza corrisponde al guadagno reale dell'agente? o potrebbe essere un dato errato per eccesso? e se cosi' da quali variabili?
Potrei capire per difetto , in quanto molti guadagnano anche rappel e premi produzione vari .

quello riportato in polizza sulle RC auto e' il dato corretto calcolato sull' importo LORDO (e solo della componente RC auto tra l'altro).
Se prendi il 50% della provvigione a frontespizio di polizza (quindi un 12 netto corrisponde a un 9 e rotti lordo) e te la paga sul netto ti sta fregando.
Lavorando al 50% solitamente prendi il 5%/6% sul premio imponibile (dipende dal provvigionamento base del mandato agenziale).
Se effettivamente hai 12 anni di esperienza e 400.000 euro di portafoglio potevi contrattare anche di meglio comunque...
su tutte le altre polizze dato che non hanno la provvigione in front di polizza invece lavorare al 50 vorrebbe dire girare attorno al 12/13% del premio imponibile (e anche li per come la vedo io e' contrattata al ribasso dato che in giro c'e' molto di meglio per i professionalizzati).
 
Ultima modifica:
quello riportato in polizza sulle RC auto e' il dato corretto calcolato sull' importo LORDO (e solo della componente RC auto tra l'altro).
Se prendi il 50% della provvigione a frontespizio di polizza (quindi un 12 netto corrisponde a un 9 e rotti lordo) e te la paga sul netto ti sta fregando.
Lavorando al 50% solitamente prendi il 5%/6% sul premio imponibile (dipende dal provvigionamento base del mandato agenziale).
Se effettivamente hai 12 anni di esperienza e 400.000 euro di portafoglio potevi contrattare anche di meglio comunque...
su tutte le altre polizze dato che non hanno la provvigione in front di polizza invece lavorare al 50 vorrebbe dire girare attorno al 12/13% del premio imponibile (e anche li per come la vedo io e' contrattata al ribasso dato che in giro c'e' molto di meglio per i professionalizzati).

Finalmente uno che si sta avvicinando al problema..::clap:
L'accordo (fin'ora verbale) è che dovremmo dividere al 50% quanto percepito da lei (agente gen)...quindi
dovrebbe corrispondere al 50% della provvigione riportata sul frontespizio di polizza (che mostra l'importo calcolato sull'importo comprensivo di oneri fiscali...quindi sul premio lordo) invece mi fa vedere che sul foglio cassa esce un importo provvigioni piu' basso di quanto scritto sul frontespizio... come mai?
 
Ultima modifica:
Finalmente uno che ha capito il problema..::clap:

Si ma non si e' capito se fai solo RCA , con chi l'hai fatta,con chi la dovresti fare.
In tema di RCA se la provvigione riconosciuta e' minore di quella evidenziata dall' applicativo,vuol dire che il tuo socio ha una combined ratio pessima.
 
Ultima modifica:
mi occupo di tutti i rami, principalmente rca e intanto il problema è su questo .. poi se il mio dubbio sarà chiarito ,definiro' tutto il resto dei rami.
 
mi occupo di tutti i rami, principalmente rca e intanto il problema è su questo .. poi se il mio dubbio sarà chiarito ,definiro' tutto il resto dei rami.
La provvigione esposta è quella massima, poi ci sono casi dove la provvigione reale è inferiore (dipende da compagnia a compagnia e non in tutte è così).
È pacifico che non si può conoscere il mandato agenziale di ogni compagnia presente sul mercato.
L’unica cosa che puoi fare è chiedere direttamente a lei.
 
mi occupo di tutti i rami, principalmente rca e intanto il problema è su questo .. poi se il mio dubbio sarà chiarito ,definiro' tutto il resto dei rami.

Ma scusa, non fai prima a chiedere quale sia la provv. Di Agenzia?? L' Agente non può non saperlo, e una volta che tu sei a conoscenza di ciò, potrai in un attimo sapere quanto hai guadagnato per ogni polizza rc auto....
Il rapporto tra Agente e Sub deve essere di fiducia reciproca e massima trasparenza, ma se uno ti dice che ti dà il 50% del suo, senza dirti quale sia il suo, credo non sia un buon inizio....
 
Finalmente uno che si sta avvicinando al problema..::clap:
L'accordo (fin'ora verbale) è che dovremmo dividere al 50% quanto percepito da lei (agente gen)...quindi
dovrebbe corrispondere al 50% della provvigione riportata sul frontespizio di polizza (che mostra l'importo calcolato sull'importo comprensivo di oneri fiscali...quindi sul premio lordo) invece mi fa vedere che sul foglio cassa esce un importo provvigioni piu' basso di quanto scritto sul frontespizio... come mai?

Ma come fai a dire certe cose?
Se ti deve dare il 50% di quanto percepito da lei, è ovvio che devi guardare solo il foglio di cassa, non ti deve corrispondere il 50% del frontespizio di polizza e nemmeno lo devi guardare.... Tanto è errato....
 
..:no:ma il discorso qui' è che io ho 12 anni di esperienza sul campo , dovrei travasare il mio portafoglio di 400.000€ a quest'agenzia e l'accordo (al momento verbale )prevede che la mia retrocessione sia il 50% di quanto percepisce l'agente ....da qui il mio dubbio quando vedo che quello che mi resta in mano è poco piu' del 30% di quanto riportato in polizza:mmmm: .. e non il 50% come pattuito.! La risposta dell'agente , il quale asserisce che quanto riportato in polizza e' un dato errato, mi lascia ancora piu' nel dubbio .... volevo solo un riscontro su questo :wall: . Nessuno mette in dubbio i discorsi sulla meritocrazia , produzione e quant'altro!
La domanda è semplice : Quanto è riportato in polizza corrisponde al guadagno reale dell'agente? o potrebbe essere un dato errato per eccesso? e se cosi' da quali variabili?
Potrei capire per difetto , in quanto molti guadagnano anche rappel e premi produzione vari .

se mi porti 400000euro di portafoglio RCAuto con un s/p sopra il 65% sei tu che devi pagare me😁😁

Al di là di questo, come sempre dovresti avere un mandato con tanto di allegata tabella provvigionale, o comunque un pre-mandato se non hai ancora accettato la proposta.
Non è difficile.
Chiedilo.

Se il tuo portafoglio è buono, diciamo almeno 40%rca e 60%danni, con un buon s/p, puoi sicuramente ottenere di meglio
 
Ultima modifica:
Ma come fai a dire certe cose?
Se ti deve dare il 50% di quanto percepito da lei, è ovvio che devi guardare solo il foglio di cassa, non ti deve corrispondere il 50% del frontespizio di polizza e nemmeno lo devi guardare.... Tanto è errato....

non è errato, è indicatore molto Parziale semmai.
@galimba ottieni molto di più in giro anche con la metà del portafoglio.
Oramai in giro si contratta tranquillamente un 65/70% per i professional.
 
non è errato, è indicatore molto Parziale semmai.
@galimba ottieni molto di più in giro anche con la metà del portafoglio.
Oramai in giro si contratta tranquillamente un 65/70% per i professional.

I dati certi di questa discussione sono:

. una scarsa conoscenza del trattamento provvigionale del richiedente
. un portafoglio di sola rca dopo 12 anni di attività
. un agente allianz che mostra la scarsa provvigione sul ramo RCA

Da definire resta chi siano mai questi professional che percepiscono il 65, 70% di provvigioni retrocesse e quali budget hanno assegnati?

Mi raccomando "senza polemica"
 
I dati certi di questa discussione sono:

. una scarsa conoscenza del trattamento provvigionale del richiedente
. un portafoglio di sola rca dopo 12 anni di attività
. un agente allianz che mostra la scarsa provvigione sul ramo RCA

Da definire resta chi siano mai questi professional che percepiscono il 65, 70% di provvigioni retrocesse e quali budget hanno assegnati?

Mi raccomando "senza polemica"

In pvt non ho problemi a farti vedere i miei.
 
In pvt non ho problemi a farti vedere i miei.

Non è questo che volevo rappresentare,tu sei un plurimandatario.Qui si parla di RCA, di un subagente ed un agente Allianz,costretti a dividersi magre provvigioni.

In passato c'erano i professional che si portavano a casa quasi tutto il monte provvigioni,perchè l'agente era costretto a fare il budget imposto_Oggi non è più cosi chi ha stoffa,prima o dopo si mette in proprio.

Altri tempi,altre situazioni,ma professional sul circuito secondario non ne vedo.IMHO
 
Ultima modifica:
Indietro