Domine Dirige Nos: alla scoperta della City of London Corporation

esatto,senza 'liquidità' creata dal nulla il Truffone/il Matrix col la regia della City vien giu' e crolla su se' stesso

certamente, ma la city gioca sempre su entrambi i lati del tavolo, oggi si autofinanzia le proprie banche per continuare ad operare, come lo chiamiamo questo, "esproprio capitalista?

alla city andava bene Lenin anti-Romanov/impero russo, ma non andava più bene Stalin anti-city di londra (perché voleva una "city" di mosca, un po' come putin oggi)

alla city poteva andare bene un iniziale nazismo anti-sovietico, anche un mussolini anti-comunista, ma non andava più bene un hitler dichiaratamente anti-londra (perché voleva la sua nuova londra a berlino)

la city aveva una sua nave militare che copriva lo sbarco di garibaldi in sicilia, andava bene un'italia unita che limitasse il potere di francia e austria

la city ha spesso usato il fondamentalismo, gli è servito per abbattere l'impero ottomano (lawrence d'arabia) ma non va più bene oggi che lo stesso fondamentalismo vuole creare un proprio impero

questa è la funzione della city, mantenere il potere della ristretta elite che la compone, giocando su tutti i tavoli e in tutti i ruoli, le definizioni ideologiche sono solo paraventi

in 1984 di Orwell erano le stesse entità che creavano sia il grande fratello che la "resistenza", lo dice chiaramente, "siamo sempre NOI la resistenza" e Orwell aveva informazioni di prima mano
 
Molto interessante: https://neovitruvian.wordpress.com/...i-simbolismo-criptico-e-terribili-predizioni/

economist_magazine_jan2015.jpg


La copertina dell’Economist “World in 2015”: una miscela di simbolismo criptico e terribili predizioni

gen 9

Pubblicato da neovitruvian

L’importante rivista The Economist ha pubblicato una edizione speciale chiamata “The World in 2015”. Sulla copertina ci sono delle immagini strane: un fungo atomico, la Federal Reserve in un gioco chiamato “Panic” e molto altro.

leadeconomist

Normalmente non dedico un intero articolo all’analisi di una copertina, ma, in questo caso, non si tratta di una pubblicazione qualsiasi. E’ contenuta nel The Economist ed è direttamente correlata all’elite mondiale. E’, in parte, di proprietà della famiglia di banchieri Rothschild inglesi e del suo redattore capo, John Micklethwait, il quale ha partecipato più volte alla Conferenza Bilderberg – la riunione segreta in cui le figure più potenti del mondo, dal mondo della politica, della finanza aziendale e dei media discutono di politiche globali. Il risultato di questi incontri è totalmente segreto. E’ quindi giusto dire che chi lavora al The Economist sa cose che la maggior parte di noi ignora. Per questo motivo, la “previsione per il 2015” contenuta nella copertina è piuttosto sconcertante.

La tetra e cupa copertina mostra personalità politiche, personaggi di fantasia e icone della cultura pop che sicuramente faranno notizia nel 2015. Tuttavia, la cosa più importante, è la presenza di una serie di immaginari estremamente simbolici i quali alludono a concetti importanti e ad eventi mondiali. Ecco la copertina:

economist_magazine_jan2015

A prima vista, notiamo personaggi politici come Obama e Putin, riferimenti alla Rugby Cup e il nuovo film di Spider-Man. Ma uno sguardo più attento rivela una pletora di concetti importanti. Eccone alcuni.

IL GLOBO A DUE FACCE

world

Un lato del globo guarda stoicamente verso l’Occidente, mentre l’altro lato appare iracondo. Rappresenta forse un confronto tra l’Oriente e l’Occidente? La copertina presenta un paio di altri simboli che si riferiscono alla “rivolta dell’Oriente”. Ciò che inquieta di più tuttavia, è che immediatamente sotto quel globo arrabbiato vi sono raffigurati un fungo atomico e il lancio di un satellite spia nello spazio.

mushroom

Sorveglianza Hi-tech e guerra nucleare. Il The Economist non è molto positivo

IL COLORE DEI VOLTI

Date un’occhiata più da vicino ai volti dei personaggi presenti sulla copertina. Alcuni sono a colori e altri sono in bianco e nero. Perché?

faces

Tra quelli in bianco e nero vi sono Putin, la Merkel, Obama, Hillary Clinton, David Cameron, Hollande e Renzi. Tra quelli a colori vediamo David Blaine, un giovane con in mano uno striscione recante la scritta “Singapore” (a Singapore si terranno i South Asian Games nel 2015). Un altro ragazzo indossa dispositivi per la realtà virtuale. Una rapida raccolta di questi dati rivela che quelli in bianco e nero sembrano essere parte dell’elite (compreso il ragazzo dell’ISIS che probabilmente lavora per loro) e quelli di colore sono “estranei”. È così che l’elite percepisce il mondo?

IL PIFFERAIO MAGICO

piper2

La presenza del Pifferaio Magico su questa copertina “del 2015” è decisamente inquietante. Il Pifferaio di Hamelin è una leggenda tedesca basata su un uomo che utilizzava il suo flauto magico per portare via i bambini dalla città di Hamelin.

800px-Pied_Piper2-e1420662741656

Il pifferaio magico conduce i bambini fuori da Hamelin. Illustrazione di Robert Browning “The Pied Piper of Hamelin“

Questa figura folkloristica risalente al Medioevo si dice rappresenti la massiccia morte per peste e catastrofi, o a causa di un movimento di massiccia immigrazione. E’ inoltre una perfetta rappresentazione di come gli odierni giovani vengano “attirati” e disorientati dalla “musica” dei mass media. In maniera quasi scontata possiamo vedere un ragazzino proprio sotto il flauto del Pifferaio.

IL RAGAZZO INETTO

boy

Proprio sotto il pifferaio magico si vede un ragazzo con uno sguardo sbalordito. Sta guardando un gioco chiamato “Panic”. Le parole “Federal Reserve” e “Chi” (che probabilmente sta per China) sono in cima, mentre le parole “luce verde” e “sis!” (Che probabilmente stanno per “Iside” o “crisi”) sono sul fondo. Questo ragazzino guarda imperterrito lo svolgersi del gioco come le masse impotenti vengono a conoscenza degli eventi tramite i mass media. L’obiettivo finale del gioco è quello di causare panico in tutto il mondo attraverso delle crisi generate casualmente da coloro che controllano il gioco. Ricordo che si tratta di una copertina di una rivista Rothschild.

CROP-O-DUST

Untitled-1

Di fronte a Putin vi è un piccolo elicottero su cui è scritto Crop-O-Dust. Sembra far riferimento a “quel processo di irrorazione delle colture con insetticidi in polvere o fungicidi da un aereo.” Proprio sotto l’elicottero c’è un ragazzino che sta mangiando. Inquietante.

kid

Seduto proprio sotto l’elicottero, questo bambino sta mangiando un pacchetto di noodles pesantemente lavorato. Sta ingurgitando il veleno diffuso dal velivolo?

CINA

china-e1420664430567

Un panda indossa una bandiera della Cina – mentre flette i muscoli, è un modo piuttosto chiaro per mostrare come la Cina stia guadagnando potere. Accanto ad essa c’è un lottatore di sumo in possesso di un grande batteria in cui le polarità (+ e -) sono chiaramente indicate. Sta alludendo a uno switch nella polarità delle potenze mondiali da Ovest ad Est?

IL FANTASMA

ghost

Da dietro la gamba di Obama vediamo emergere un fantasma che legge una rivista dal titolo “Holiday”. Perché questo fantasma, che rappresenta una persona morta, sta pianificando una vacanza? Significa forse che le masse saranno così impoverite da poter pensare alle vacanze solo una volta morte? Potrebbe rapportarsi alle innumerevoli persone che sono morte in viaggio negli ultimi mesi? Sconcertante.

LA TARTARUGA

turtle

In piedi di fronte a tutto il resto, guardandoci fissi vi è una tartaruga con delle linee che ne circondano il guscio. Cosa rappresenta? Ci sarà un grande aumento delle tartarughe nel 2015? Probabilmente no.

Una tartaruga arrabbiata è il simbolo della Fabian Society, un’organizzazione estremamente potente che ha lavorato per oltre un secolo verso la formazione di un unico governo mondiale.

when-i-strike-i-strike-hard

Il motto della Fabian Society è “Quando colpisco, colpisco duro”.

La filosofia dietro il socialismo Fabiano è fondamentalmente il modello di quello che oggi chiamiamo il Nuovo Ordine Mondiale.

La Fabian Society è un gruppo molto antico il quale ebbe origine in Inghilterra nel 1884, con lo scopo di formare uno stato unico socialista, globale. Il loro nome deriva dal nome dal generale romano Fabio, che pianificò attentamente le strategie per portare lentamente i suoi nemici alla sconfitta. Il “Socialismo Fabiano” utilizza il cambiamento incrementale per un lungo periodo di tempo in modo da trasformare lentamente uno stato anziché utilizzare una rivoluzione violenta. Si tratta essenzialmente di socialismo occulto. Il loro stemma originale era uno scudo con un lupo travestito da agnello in possesso di una bandiera con le lettere FS. Oggi il simbolo internazionale della Fabian Society è una tartaruga, con il seguente motto: “Quando colpisco, colpisco duro.”
– La Fabian Society, The Weather Eye

La Fabian Society sosteneva apertamente una società scientificamente programmata e l’eugenetica attraverso la sterilizzazione. Il suo logo originale era un lupo travestito da agnello … non credo tuttavia fosse il modo migliore per nascondere il lupo alle masse.

Fabian_Society_Logo

Il logo originale della Fabian Society

Portare avanti un sistema globale attraverso piccoli cambiamenti incrementali è esattamente ciò che l’elite mondiale sta facendo. Questo è probabilmente il motivo per cui c’è una tartaruga arrabbiata sulla copertina di questa pubblicazione Bilderberg friendly.

11.3 E 11.5

dirt

La parte in basso a destra della copertina presenta alcuni simboli più criptici. C’è un mucchio di immondizia a terra e due frecce in cui leggiamo 11,5 e 11,3. Si tratta di date da ricordare? Perché sono vicino ad un mucchio di immondizia? Se si guarda a queste figure come a coordinate, puntano da qualche parte in Nigeria. In altre parole, la presenza di 11,5 e 11,3 è un po’ inquietante, soprattutto considerando il fatto che chi ha fatto la copertina non ha voluto far capire alla gente di cosa stesse realmente parlando.

In piedi di fronte alla spazzatura vi è Alice nel paese delle meraviglie, la quale sta guardando in alto verso lo stregatto.

cat

Questo iconico gatto è noto per scomparire del tutto, lasciando visibile solo il suo inquietante sorriso. Abbiamo quindi un’altra allusione ad un mondo di fantasia, illusione e inganno, percepito da Alice – le masse. Insieme all’inclusione piuttosto inutile di David Blaine – il mago – la copertina mescola eventi del mondo reale con simboli che alludono all’inganno.

Altri simboli di rilievo su questa copertina sono un salvadanaio volante che esce dalle tasche di James Cameron; Un modello che porta una creazione di Alexander McQueen (stilista preferito della elite che morì in circostanze strane) e un ufficiale asiatica che porta una maschera per proteggerla da una malattia mortale.

Il 2015 sembra proprio fantastico!

CONCLUSIONE

L’Economist non è un giornaletto che pubblica eccentriche previsioni sul 2015 per vendere una manciata di copie in più. E’ collegato direttamente a coloro che danno forma alle politiche globali e che ne garantiscono l’attuazione. Il giornale è in parte proprietà della famiglia di banchieri Rothschild di Inghilterra e il suo editore partecipa regolarmente alle riunioni del Bilderberg. In altre parole, The Economist è collegato a coloro che hanno i mezzi e il potere per fare “predizioni” della realtà.

La copertina della rivista riflette essenzialmente l’Agenda globale delle élite ed è disseminata di simboli criptici che sembrano essere inclusi per “coloro che sanno”. E le masse, come Alice guarderanno lo stregatto scomparire, rimanendo confuse dalle illusioni, mentre il lupo travestito da agnello colpirà … e colpirà duro.
 
Ne abbiamo discusso molto anche in questo thread.
Forzando un po', direi che un paio di eventi sono rappresentati in anteprima:
- la caduta dell'aereo russo a Sharm: i pesci pagliaccio, simbolo del Mar Rosso, guardano Putin. Poco distante, c'è il fantasmino con il catalogo delle vacanze.
- la ridicola storia del giovane pilota tedesco che si sarebbe suicidato con l'aereo della German Wings: c'è un bambino un po' ****** con l'aereo in mano, e lui stesso ha l'elica in testa.
- c'è stato panico finanziario in Cina, per il momento rientrato, rappresentato dal panda e dal bambino cinese vicini alla scritta "Panic".
- volendo, c'è un'atomica che scoppia e sopra si vede la Cina, rappresenterebbe gli eventi di Tianjin (il porto mi han detto che è ancora chiuso).
In generale, tutta la simbologia riferita ad Alice, le frecce, i numeri, mi sembra abbastanza indecifrabile per il momento.
 
C'è anche un accenno all'hard rock, con la chitarra (inglese) che si infrange sulla batteria americana (gli eagles of death erano americani).

L'attacco è iniziato quando gli eagle of death hanno iniziato a cantare "I meet the devil and this is the song". Il tutto avvenuto il giorno 13/11, nel locale dell'11 arrondissement, legato al numero 11 anche dal giorno in cui è stato nominato monumento storico. Locale che sarebbe dovuto essere sorvegliatissimo, dati i precedenti.
 
Ultima modifica:
C'è gente che butta i soldi andando a vedere la Spectre al cinema.
Gratis, si può vedere molto di meglio nella puntata allucinante di Report che sta andando in onda in questo momento.
La vera domanda da porre è questa: quali poteri ancora più forti, che danno l'immunità al giornalista Ranucci (pure accusato da uno degli intervistati di far parte pure lui dei servizi), permettono a questa puntata di andare in onda facendo nomi, cognomi, e volti in pubblico? E approfittando ovviamente dell'onda mediatica creata dagli eventi parigini? Questa puntata era pronta da tempo!
Per chi ha letto il thread, niente di nuovo: un tumore internazionale fatto di intrecci tra Londra, Venezia, Svizzera, camorra, Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Dubai, Croce Rossa che traffica armi, Roma, mafia, camorristi che fanno "operazioni private", nazisti, e la puntata non è ancora finita.
Una piovra internazionale e l'Italia è sempre la protagonista.
Più che altro, si narra la vita dei galoppini dei servizi, in questo thread mi vanto di esser andato molto più in alto.
 
In generale, tutta la simbologia riferita ad Alice, le frecce, i numeri, mi sembra abbastanza indecifrabile per il momento.

Mi era sfuggito, trovato on line l'ho postato.
Frecce e numeri ho pensato a target e date. Entrambe le date nel mese di novembre, la prima mi ha fatto pensare a Vatileaks 2.0
 
Jeffrey Evans è il nuovo sindaco dell City of LOndon Corporation.
Evans viene dal settore petrolifero, anche se è membro della Worshipful Company of Shipwrights, i maestri d'ascia (o costruttori di navi di legno di un tempo). La cerimonia di insediamento nota Lord Mayor's Show è avvenuta come al solito il secondo sabato di novembre.
The Lord Mayor - About the City - City of London
 

Allegati

  • lm-jeffrey-evans.jpg
    lm-jeffrey-evans.jpg
    47,4 KB · Visite: 199
Nei giorni precedenti si è celebrato anche il Poppy Day,
la celebrazione dei caduti inglesi da parte della City of London Corporation
che come al solito ha celebrato il versamento di sangue con l'assurda scenografia presso la Tower of London. Della cerimonia ho già descritto l'anno scorso e non ritorno sui dettagli. A proposito di papaveri, invece, è più importante segnalare il simbolismo del libro "Il mago di Oz", dove la piccola Dorothy si incammina con i suoi amici su una strada lastricata di mattoni gialli in mezzo a campi di papaveri. La scenaè un'evidente allusione al commercio di oppio, ricavato dai papaveri, con il quale la City depredò la Cina delle sue ricchezze e del suo oro.
Fra i suoi amici, l'uomo di latta (senza un cuore) e lo spaventapasseri (senza un cervello), che richiamano la legal fiction, la persona ("persona" è un termine legale, infatti esistono persone fisiche e giuridiche) che viene creata per ogni essere umano (la corpo-ration) a sua insaputa e che costituisce la vera entità con cui lo Stato, ignorando l'essere umano in carne e ossa che siamo, si interfaccia.
 

Allegati

  • 51Fj6q+Dl8L__SY344_BO1,204,203,200_.jpg
    51Fj6q+Dl8L__SY344_BO1,204,203,200_.jpg
    30,6 KB · Visite: 473
Il convitato di pietra

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081119083226AA64kyQ
Cos'è il convitato di pietra?
Don Giovanni o sia Il convitato di pietra è un'opera lirica di Giuseppe Gazzaniga.
Ma è anche un modo di dire:
è una locuzione presa a prestito dall'opera "Don Giovanni", che indica una persona assente la cui presenza incombe sui presenti. Una persona a cui tutti pensano, ma che nessuno osa nominare direttamente.


La copertina dell'Economist per il 2016 è abbastanza deludente rispetto al 2015, si tratta dell'ennesima celebrazione della vittoria del comunismo da parte di uno dei suoi giornali di riferimento. Ricordando che anche ieri Francesco ha precisato che i muri sono il male assoluto, vediamo che la scena è dominata al centro da Francesco e il convitato di pietra (devo ricordare chi è? Spero di no). Fra di loro, un palazzo di stile orientale ed in cima un conquistadores. I gesuiti, creatori degli Illuminati e delle teorie comuniste conquistarono il mondo con quella gente, Cina compresa, e mandano a dire che il futuro economico si è spostato lì, come da progetto. Il sole, che costituisce il loro simbolo, ride contento. Non manca la bandiera rossa (nella circostanza, quella dell'Albania recentemente qualificatasi per gli Europei) che sventola trionfante. Tutta la gente sotto è divisa simmetricamente in due blocchi uguali e contrapposti, proprio come piace a loro, che manovrano entrambi scontrandoli uno contro l'altro ma sotto sotto è sempre la stessa minestra; da una parte c'è Bill, dall'altra Hillary Clinton.
Rallegra la scena, sotto Bill, una specie di bafometto sorridente con corna e zampe di capra, vestito in giacca e cgravatta come si conviene per i personagi della finanza, "people I know" come recitava Al Pacino.
Per il resto, niente da segnalare se non che, se non sbaglio, fra una cinquantina di soggetti il pikkolo pagliaccio italiano non è riuscito a trovar posto. L
 

Allegati

  • economist2016.jpg
    economist2016.jpg
    111,9 KB · Visite: 485
Ultima modifica:
:asd:

veramente una macchietta Renzi, come del resto la compagine politica italiana in generale, tutti vassalletti scendiletto.
Non fosse per il Vaticano, lo Stivale sarebbe a tutti gli effetti il fanalino di coda dell'ordine mondiale.
 
https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081119083226AA64kyQ
Cos'è il convitato di pietra?
Don Giovanni o sia Il convitato di pietra è un'opera lirica di Giuseppe Gazzaniga.
Ma è anche un modo di dire:
è una locuzione presa a prestito dall'opera "Don Giovanni", che indica una persona assente la cui presenza incombe sui presenti. Una persona a cui tutti pensano, ma che nessuno osa nominare direttamente.


La copertina dell'Economist per il 2016 è abbastanza deludente rispetto al 2015, si tratta dell'ennesima celebrazione della vittoria del comunismo da parte di uno dei suoi giornali di riferimento. Ricordando che anche ieri Francesco ha precisato che i muri sono il male assoluto, vediamo che la scena è dominata al centro da Francesco e il convitato di pietra (devo ricordare chi è? Spero di no). Fra di loro, un palazzo di stile orientale ed in cima un conquistadores. I gesuiti, creatori degli Illuminati e delle teorie comuniste conquistarono il mondo con quella gente, Cina compresa, e mandano a dire che il futuro economico si è spostato lì, come da progetto. Il sole, che costituisce il loro simbolo, ride contento. Non manca la bandiera rossa (nella circostanza, quella dell'Albania recentemente qualificatasi per gli Europei) che sventola trionfante. Tutta la gente sotto è divisa simmetricamente in due blocchi uguali e contrapposti, proprio come piace a loro, che manovrano entrambi scontrandoli uno contro l'altro ma sotto sotto è sempre la stessa minestra; da una parte c'è Bill, dall'altra Hillary Clinton.
Rallegra la scena, sotto Bill, una specie di bafometto sorridente con corna e zampe di capra, vestito in giacca e cgravatta come si conviene per i personagi della finanza, "people I know" come recitava Al Pacino.
Per il resto, niente da segnalare se non che, se non sbaglio, fra una cinquantina di soggetti il pikkolo pagliaccio italiano non è riuscito a trovar posto. L

vedo il papa, la scultura di marx e soprattutto la torre cinese che svettano su tutti e tutto, oltre al sole.
 
Beh di cose da notare ce ne sarebbero parecchie.

Per l'Italia quest'anno non c'è Renzi, ma se non erro c'è la Mogherini ed è una delle poche riportate a colori (insieme alla Le Pen, che sovrasta Holland, la Lagarde, Bergoglio, Putin, Xi Jinping e Bill Clinton).

Aggiorno la mia analisi risaltando quello che salta all'occhio. In particolare, oltre all'annuncio che sembra più che esplicito di una prossima crisi dei mercati, quello che risalta è una condanna a morte verso Putin (o al contrario, Putin che condanna a morte gli altri).

1) l'omino lavoratore che sembra stia dentro l'astronave potrebbe essere anche interpretato come dentro una campana di vetro, con i cervelli posti in naftalina e una ciotola di riso che gli viene concessa; sulla ciotola poi ci sono le navi da guerra nel mar cinese meridionale

2) il pirl*/nerd in bici ha un teschio sulla borsa

3) la bandiera USA è stata "colorata" (con gli stessi colori di Cambiemos che ieri ha vinto in Argentina, leggermente diversi da queli usuali di Expo/bandiera della pace/gay etc.) e viene mostrata sventolare nel verso opposto a quello usuale

4) la Le Pen è a colori e sovrasta Hollande con la mano alzata

5) eh sì, manca Renzi ma c'è la Mogherini ed è pure a colori

6) la terra sotto al sole sembra muoversi come una palla che viene lanciata, e c'è l'India in primo piano

7) c'è Marx a sorvegliare tutti (questo lo si vede già nella realtà, i principi morali del marxismo hanno già preso tutto il mondo occidentale, che poi si sa che Marx era uno dei loro)

8) l'euro scende col paracadute, più che il QE ci vedo un lento e continuo ribasso dell'euro sul dollaro (che poi sono anche collegati)

9) la mongolfiera con le bandiere dei singoli Paesi europei vola via: i significati possono essere molteplici, vola via perchè archiviata o perchè al contrario prende il largo? E poi, se ad esempio significasse che vengono archiviati, la cosa riguarda i singoli Paesi (superamento totale degli stati nazione) o è l'unione europea che viene archiviata?

10) l'unico leader corrucciato è Cameron, che ha il mitra del Jiahdista sulla spalla; sia lui che il Jihadista stanno fissando la stessa persona, qualcuno che gli dà gli ordini?

11) gli USA stanno per essere inghiottiti dalla voragine del debito, che è in mano rossa (rosso come la Cina, ma rosso anche come loro, e ricordiamo che la Cina di oggi è stata riempita di simboli loro)

12) c'è il bafometto felice in primo piano

13) c'è un omino che lavora al computer (sembra un trader) e due bambini sullo scivolo pronti ad andargli addosso (altro richiamo ai mercati)

14) AIDS: tirano fuori il vaccino, o l'hanno mutato per una nuova epidemia?

15) Hollande ha la cravatta viola del lutto, e anche la Yellen è viola (a rimarcare ancora di più il discorso sulla crisi?)

16) cos'ha la Mogherini al collo? Tipo una fascia grigia. Poi in primo piano ha una palla rossa (che è la punta dell'antenna da cui il robotino capta i comandi: è telecomandata?)

17) c'è un'altra donna in viola/lutto vicino alla Lagarde, chi è?

18) il premier giapponese ha una roba verde sul bavero della giacca

19) sul cerchio olimpico dell'Europa hanno piantato la bandierina rossa, e vabbè questo si era capito

20) sotto a Putin c'è un altro nerd che sembra russo, ha una scritta sugli occhiali e il cappellino con l'unicorno (la scritta è specchiata? se fosse specchiata c'è scritto "die", cioè muori; da notare che il tipo sta guardando lo stesso che guarda Obama, la Clinton etc.: un russo che prende ordini dallo stesso manovratore e deve uccidere Putin? la scritta può essere specchiata perchè si specchia dallo schermo che il ragazzo sta guardando; ipotesi alternativa ed opposta: tutti questi leader che guardano lo schermo che guarda anche il ragazzino (incluso Assad) stanno guardando la scritta "die" rivolta a loro; il nerd russo indica che Putin compirà il lavoro)

21) da notare gli sguardi dei vari personaggi: gli unici che guardano direttamente il lettore sono Hollande, la Mogherini, Putin, la tipa in viola vicino alla Lagarde, il robotino e l'omino allucinato, e i due tipi più a dx (uno è Erdogan se non sbaglio)

22) la Clinton, Obama, Xi Jinping, Bergoglio, il saudita, Bill Clinton, il patriarca ortodosso (corrucciato) e Assad (che non sembra affatto contento di quello che vede) guardano tutti dalla stessa parte

23) ci sono i rifugiati in marcia dietro al bafometto (il primo per la verità sembra avere un fucile)
 
Ultima modifica:
Beh di cose da notare ce ne sarebbero parecchie.

Per l'Italia quest'anno non c'è Renzi, ma se non erro c'è la Mogherini ed è una delle poche riportate a colori (insieme alla Le Pen, che sovrasta Holland, la Lagarde, Bergoglio, Putin, Xi Jinping e Bill Clinton).

C'è una caricatura di Assad alle spalle di tutti (tra la Le Pen e la Mogherini), mentre l'unico personaggio visibilmente corrucciato è Cameron, che ha poggiato sulla spalla il mitra di un Jihadista: da notare che entrambi guardano dalla stessa parte: a chi li comanda?

Poi di simboli ce ne sono a iosa. C'è la slot machine con data 2008 (l'hanno della crisi delle borse, e una mano pronta a tirare la leva per giocare ancora: vogliono ripetere il crollo die mercati?). Come fatto notare c'è il bafometto sorridente, e c'è il lavoratore in una campana di vetro, col cervello in naftalina e una ciotola di riso a disposizione.

C'è una riedizione della bandiera USA con i colori arcobaleno, c'è la mongolfiera con i Paesi europei e un oggetto che cade usando l'euro come paracadute.

Dietro al bafometto se non erro ci sono dei profughi presentati come fantasmi (o sono soldati in marcia? il primo sembra avere un fucile alle spalle).

Ci sono tanti altri particolari che non si distinguono ancora bene.

AIDS, nuova epidemia? E i personaggi a colori avranno un ruolo o un destino particolare durante il 2016, ne saranno i protagonisti principali?
 
AIDS, nuova epidemia? E i personaggi a colori avranno un ruolo o un destino particolare durante il 2016, ne saranno i protagonisti principali?

Non saprei, su quella del 2015 non sono riuscito a notare a ritroso un particolare codice che denotasse la differenza tra colorati e non.
 
Ci sono cose che non si possono delegare.
Nella vita, nel rapporto con una banca, e neanche nel Papato.
Un banale delegato non può eseguire azioni importanti come nominare santi, e infatti alla nomina dei due santi arrivò immancabile il vero Papa.
Anche una cerimonia di assoluta solennità come il Giubileo è troppo importante perchè si possa eseguire per delega. Ed infatti, è arrivata puntuale la notizia che aspettavo: anche Benedetto XVI° sarà della partita. Francesco svolgerà pertanto il ruolo tipico del burattino del ventriloquo: mentre lui parlerà, la vera formula di apertura del Giubileo sarà pronunciata da Benedetto XVI°, e nessuno lo noterà.
Giubileo: 8 dicembre no fly zone e stop trasporto carburante Roma. Vietato quello di armi ed esplosivi - Lazio - ANSA.it
Anche il Papa emerito Benedetto XVI parteciperà martedì 8 dicembre alla cerimonia dell'apertura della Porta Santa di San Pietro. Il Pontefice emerito ha infatti accettato l'invito di papa Francesco. Sarà quindi presente dell'Atrio della Basilica in occasione del rito di apertura.
 
Quando Dogma uscì nel 1998, con un cast di assoluto primordine, suscitò un'ondata di proteste fra i cristiani. Approcciando al Giubileo, fu deciso di mettere in soffitta il film e farlo uscire solo nel 2003, per non evidenziare troppo il significato del gesto di passare sotto una porta in determinate condizioni. "Papa" significa "porta", quindi evidentemente qualcosa di vero c'è, se in tempi così difficili la Chiesa ha indetto un Giubileo straordinario con apertura di Porte Sante in tutto il mondo, per dare quindi la possibilità a tutti i cristiani di ottenere l'indulgenza plenaria senza dover recarsi a Roma.
Dogma è un film straordinario, anche provocatorio, non c'è un solo dialogo messo lì per caso, il film è da guardare con atteggiamento distaccato rendendosi conto che si tratta di una feroce critica di come la Chiesa ha ridotto il Cristianesimo, ma propone tantissime interpretazioni e possibilità di approfondimento, mettendo assieme il Vangelo, il Libro di Enoch (gli Angeli Caduti) e pure la mitologia greca. Fra le chicche, anche la presenza del mitico comico americano George Carlin nei panni del Cardinale Ignatius (nome certamente non scelto per caso)
https://it.wikipedia.org/wiki/Dogma_(film)
 

Allegati

  • Dogma-dogma-3555190-1024-768.jpg
    Dogma-dogma-3555190-1024-768.jpg
    78,3 KB · Visite: 16
  • compagnone.jpg
    compagnone.jpg
    8,1 KB · Visite: 379
Indietro