DoValue ... sarà vero? :)

Anche a me piacerebbe ma sono anche su ifis e bff... Comunque attendiamo il dividendo. Che bisca la borsa.. Il giochino sell of news fa vincere sempre gli shorter..

Quindi, dopo aver decantato il titolo senza aver neppure conoscenza approfondita della società, ora te ne vieni fuori che è colpa del destino cinico e baro... Suvvia...
 
Earn-out dovuto da doValue a Eurobank
L'Utile Netto è stato influenzato negativamente nel quarto trimestre del 2022 da una posta pari a €21,6 milioni relativa alla quasi completa ricognizione del fair value dell'earn-out dovuto da doValue a Eurobank pari ad un massimo di €40,0 milioni (rappresentato al mercato, al momento dell’acquisizione di una quota pari all’80% di doValue Greece, precedentemente nota come FPS). In termini di uscite di cassa, l'earn-out è pagabile in tre tranche nel 2023, 2025 e 2029 (per €12,0 milioni, €12,0 milioni e €16,0 milioni rispettivamente). Al 31 dicembre 2021, doValue aveva già contabilizzato nel proprio bilancio questa voce per €5,6 milioni. La forte performance operativa e finanziaria in Grecia nel 2022 ha portato doValue a riconoscere quasi tutto il fair value dell'earn-out nel proprio bilancio al 31 dicembre 2022, determinando così una posta negativa a livello di conto economico.

Paradossale, gli affari in Grecia sono andati così bene che hanno perso soldi. Che bravi...:rolleyes:
 
Earn-out dovuto da doValue a Eurobank
L'Utile Netto è stato influenzato negativamente nel quarto trimestre del 2022 da una posta pari a €21,6 milioni relativa alla quasi completa ricognizione del fair value dell'earn-out dovuto da doValue a Eurobank pari ad un massimo di €40,0 milioni (rappresentato al mercato, al momento dell’acquisizione di una quota pari all’80% di doValue Greece, precedentemente nota come FPS). In termini di uscite di cassa, l'earn-out è pagabile in tre tranche nel 2023, 2025 e 2029 (per €12,0 milioni, €12,0 milioni e €16,0 milioni rispettivamente). Al 31 dicembre 2021, doValue aveva già contabilizzato nel proprio bilancio questa voce per €5,6 milioni. La forte performance operativa e finanziaria in Grecia nel 2022 ha portato doValue a riconoscere quasi tutto il fair value dell'earn-out nel proprio bilancio al 31 dicembre 2022, determinando così una posta negativa a livello di conto economico.

Paradossale, gli affari in Grecia sono andati così bene che hanno perso soldi. Che bravi...:rolleyes:
Non è che hanno perso soldi, visto il buon andamento hanno messo a bilancio una posta che diversamente sarebbe stata posticipata in futuro. Io la leggo così
 
Il brano da te riportato dice questo? 🤔
Non è che hanno perso soldi, visto il buon andamento hanno messo a bilancio una posta che diversamente sarebbe stata posticipata in futuro. Io la leggo così
Lo so che quei soldi andavano pagati prima o poi, ci sono scritte le scadenze concordate. Rimane il fatto che il Q4 è andato in rosso per quella posta. Forse gestita diversamente non avrebbe causato la perdita, no?
 
Lo so che quei soldi andavano pagati prima o poi, ci sono scritte le scadenze concordate. Rimane il fatto che il Q4 è andato in rosso per quella posta. Forse gestita diversamente non avrebbe causato la perdita, no?
Concordo. Hanno voluto fare i fenomeni e hanno portato a casa uno sberlone epico.
 
Quindi, dopo aver decantato il titolo senza aver neppure conoscenza approfondita della società, ora te ne vieni fuori che è colpa del destino cinico e baro... Suvvia...
Io continuo a decantarlo... Non è perché vedi un - 8 l'azienda significa Chen l'azienda è messa male... E poi come fai a dire che non avevo conoscenza approfondita sul titolo.... Ma secondo te perché un titolo scende dopo la trimestrale significa che deve chiudere baracca... Lhai vista la trimestrale di Eni?... Su via va... Non mi far parlare più...visto ve ne uscite tanti Con ste cavolate da bar... Come ho detto agli altri,,, ci risentiamo a breve...li hai visti i g iudizi delle agenzie non credo visto che cerchi solo di screditare magari chi ne capisce più di te di mercati.. Io ci son o dentro da 20 anni.... Tu da quanto?.....
 
Ultima modifica:
Quindi, dopo aver decantato il titolo senza aver neppure conoscenza approfondita della società, ora te ne vieni fuori che è colpa del destino cinico e baro... Suvvia...
Leggi quello che dicono le agenzie..... Se non sei capace te lo spiego con parole tue...

La view degli analisti​

Banca Akros conferma il rating 'buy' sul titolo DoValue e sottolinea che “i risultati ricorrenti hanno retto nonostante le masse gestite siano diminuite del 19,4%”.Gli analisti di WebSim evidenziano che i risultati del terzo trimestre indicano “un Ebitda in linea con le attese (49 milioni rispetto a 48 milioni attesi), ma con un mix che mostra minori ricavi compensati da minori costi”.
Inferiori alle previsioni è il risultato netto (-23 milioni rispetto a -1 milione atteso), “a causa di un completo riconoscimento di 40 milioni di earnout legato alla passata acquisizione di FPS in Grecia”, sottolineano dalla sim.
Inoltre, anche la “posizione finanziaria netta è leggermente peggiore delle attese (-429,9 milioni rispetto a -412 milioni previsti), così come il “valore di un prestito al lordo delle rettifiche di valore (gross book value, GBV) è inferiore alle aspettative (121 miliardi vs 128 miliardi attesi)”, proseguono questi esperti, mentre in linea con le attese è il dividendo.
Complessivamente, i risultati “sono in linea a livello di Ebitda”, ma “leggermente peggiori a livello di posizione finanziaria netta e GBV”, sintetizzano da WebSim, mantenendo sul titolo DoValue una raccomandazione ‘interessante, con prezzo obiettivo di 9 euro.
Gli analisti di Equita Sim, infine, ritengono i risultati del quarto trimestre “superiori alle attese in termini di Ebitda (49 milioni rispetto a 44 milioni attesi), ma peggiori a livello di bottom line e PFN”, mentre “nessun outlook specifico sul 2023”: ‘buy’ sul titolo, con target price 8,5 invariato.
 
Lo so che quei soldi andavano pagati prima o poi, ci sono scritte le scadenze concordate. Rimane il fatto che il Q4 è andato in rosso per quella posta. Forse gestita diversamente non avrebbe causato la perdita, no?
Non so se la scelta di imputare la posta per intero nel Q4 sia voluta o in conseguenza ad accordi di performance, ma io comunque non la trovo sbagliata. Il beneficio sarà nei prossimi trimestri
 
Earn-out dovuto da doValue a Eurobank
L'Utile Netto è stato influenzato negativamente nel quarto trimestre del 2022 da una posta pari a €21,6 milioni relativa alla quasi completa ricognizione del fair value dell'earn-out dovuto da doValue a Eurobank pari ad un massimo di €40,0 milioni (rappresentato al mercato, al momento dell’acquisizione di una quota pari all’80% di doValue Greece, precedentemente nota come FPS). In termini di uscite di cassa, l'earn-out è pagabile in tre tranche nel 2023, 2025 e 2029 (per €12,0 milioni, €12,0 milioni e €16,0 milioni rispettivamente). Al 31 dicembre 2021, doValue aveva già contabilizzato nel proprio bilancio questa voce per €5,6 milioni. La forte performance operativa e finanziaria in Grecia nel 2022 ha portato doValue a riconoscere quasi tutto il fair value dell'earn-out nel proprio bilancio al 31 dicembre 2022, determinando così una posta negativa a livello di conto economico.

Paradossale, gli affari in Grecia sono andati così bene che hanno perso soldi. Che bravi...:rolleyes:
Ma sai cosa si significa la parola earn out?.... Telo spiego in poche parole.....
È una clausola che si mette nei contratti di vendita... La clausola scatta al verificarsi di determinate condizioni... Nel caso di dovalue Grecia era riportato che se durante un certo periodo di tempo l'azienda avesse raggiunto x risultati aziendali l'acquirente si impegna a a pagare 40mln spalmatimi diversi esercizi finanziari... Quindi è vero che abbiamo sborsato 40 mln non previsti ma cercate di guardare anche il contenuto della motivazione... Tanta gente si concentra solo nel rumore di fondo... Lascia sta quelli che escono quando vedono nero... Sono gli stessi che spariranno quando il titolo si riprende,,, fidati,,,c'è tanta rumenta nei forum.... Il tizio che esce oggi è viene nel forum per dare solo aria al titolo,,, quando ho portato a casa dopo 7 mesi di investimento su isp 36k... Era nascosto dietro le quinte... Tutti ciò ragazzi si chiama invidia...
 
Ultima modifica:
ragazzi faremo soldi a palate con la nostra giumenta... in ottica long e guardando i risultati delle trimestrali arrivera presto a 10 euro..... scrivete ....:-)))) non si scappa.... a maggio incasseremo i 0,60 e se ci fossero altre sorprese possono aprire anche un bel bay back che dara' lo sprint al titolo.... minimo sindacale riferito al bilancio del 2022 sono 0,60.... adesso attendiamo con calma la trimestrale che uscira a breve e godremo... ha pochi scambi.. è solo un titolo da cassetto e rende un bel 7,5% al momento... non male... da tenere fino al 2025 minimo...

tanto per citare uno dei tanti messaggi... e soprattutto i toni "pompanti" che purtroppo hanno influenzato diversi utenti (ovviamente problema loro in quanto sono tutti adulti e vaccinati).

ti preciso che a me la società piace e a medio termine vedo prospettive positive.
però quando si scrive su un forum pubblico meglio evitare di essere tifosi.
 
Non so se la scelta di imputare la posta per intero nel Q4 sia voluta o in conseguenza ad accordi di performance, ma io comunque non la trovo sbagliata. Il beneficio sarà nei prossimi trimestri
Concordo con te... Finalmente una persona che capisce il punto... Oggi le hai prese... Domani raccoglierai I frutti,,, e. Il demente che esce dagli spalti durante la paura come per incanto ritornerà a giocare conle biglie....
 
tanto per citare uno dei tanti messaggi... e soprattutto i toni "pompanti" che purtroppo hanno influenzato diversi utenti (ovviamente problema loro in quanto sono tutti adulti e vaccinati).

ti preciso che a me la società piace e a medio termine vedo prospettive positive.
però quando si scrive su un forum pubblico meglio evitare di essere tifosi.
Perdonami io sono sempre tifoso dei miei titoli in quanto li studio a fondo.., e investo nel lungo periodo.... Io non influenza nessuno... Io sono in un forum pubblico e posso scrivere quello che voglio in attinenza alla questione, come tu puoi scrivere che ho toppato perché hai visto un meno 8 oggi... Magari tra una settimana recupero tutto e poi cambi opinione come tanti... S t a di fatto che continuerò a tifare dovalue, bff che alla trimestrale è calata del 5% e dopo 1 mese ha recuperato il 24%......... Vallo a dire anche ai tifosi di eni che ha perso il 5 % con una trimestrale da paura.... Debito praticamente annullato... Questo è il mercato.... E io lo so... Quello che ho scritto si è verificato 60 cents di dividendo... E da tenere fino al 2025 dove prenderò 0,864 cents previsto dal piano industriale e fino ad oggi obbiettivi di guidance centrati.,.. Hai visto banca ifis che peraltro ho inserito da poco nel ptf.... Vai a leggere il suo bilancio 2022... Questa settimana ha lasciato sul terreno 6,5%... Motivo.... Pura speculazione di mercato... Il 3,5 di perdita è mia.. Me ne farò una ragione e mi prenderò il 9 % di dividendo anche su ifis....
 
Grazie @rocki12 per le spiegazioni OK!

Non so se ci entrerò perché ho già due bancari nel mio zoccolo da dividendo, ma sicuramente le info datemi saranno utili.
 
Non so se la scelta di imputare la posta per intero nel Q4 sia voluta o in conseguenza ad accordi di performance, ma io comunque non la trovo sbagliata. Il beneficio sarà nei prossimi trimestri
Non lo so nemmeno io, non ho letto i contratti, però leggendo il comunicato il dubbio viene. I casi sono due: scelta volontaria o obbligo contrattuale. Sul primo caso ho già espresso il mio disappunto, nel secondo potevano presentarla meglio. Anche sull'outlook e i dvd futuri sono stati troppo vaghi, imho.
 
Non lo so nemmeno io, non ho letto i contratti, però leggendo il comunicato il dubbio viene. I casi sono due: scelta volontaria o obbligo contrattuale. Sul primo caso ho già espresso il mio disappunto, nel secondo potevano presentarla meglio. Anche sull'outlook e i dvd futuri sono stati troppo vaghi, imho.
Per quanto riguarda Outlook hai assolutamente ragione..#troppo vaghi... Per quanto riguarda i dividendi sono indicati nel piano industriale. Ti dovresti preoccupare se cambiassero le carte in tavola sul caso dividendi...per adesso non cambia nulla, infatti le agenzie di rating hanno confermato gli stessi prezzi obbiettivo che avevano dato l'anno scorso...
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda i dividendi sono indicati nel piano industriale.
tieni presente che anche i piani industriali possono essere rivisti e modificati.

Mi è capitato a fine 2022 con ASCOPIAVE che aveva un piano industriale che terminava nel 2024 con indicazione di dividendi e obiettivi, purtroppo le condizioni di mercato sono cambiate e quindi hanno rifatto un nuovo piano 2022 - 2025, diminuendo gli obiettivi e naturalmente anche i dividendi, il titolo ne ha risentito pesantemente.
Ovviamente mi auguro che questo non accada con DOVALUE!!
 
tieni presente che anche i piani industriali possono essere rivisti e modificati.

Mi è capitato a fine 2022 con ASCOPIAVE che aveva un piano industriale che terminava nel 2024 con indicazione di dividendi e obiettivi, purtroppo le condizioni di mercato sono cambiate e quindi hanno rifatto un nuovo piano 2022 - 2025, diminuendo gli obiettivi e naturalmente anche i dividendi, il titolo ne ha risentito pesantemente.
Ovviamente mi auguro che questo non accada con DOVALUE!!
Certamente ci mancherebbe e il mercato non perdona..,, il problema oggi è ben diverso... L'azienda ha confermato gli obbiettivi della guidance in alcuni casi li ha superati e il mercato l'ha bastonata... Oramai non c'è speranza nella logica,.. Vedi ifis scesa dopo la trimestrale mostruoso e aumento out look in corso... 6,5 %....posso solo dire oggi che rimango positivo nella prossima risalita del titolo e c he a maggio mi becco 8,75% di dividendo solo su dovalue e ifis e il 10 su bff...
 
Negli ultimi due anni allo stacco del dividendo ha perso sempre molto:shit:non scrivo di più perché sono sul tablet e non posso vedere i grafici:sob:
 
Non è che hanno perso soldi, visto il buon andamento hanno messo a bilancio una posta che diversamente sarebbe stata posticipata in futuro. Io la leggo così
La leggi parzialmente male.
Earn out è un sistema di pagamento commisurato alle future performance della società acquisita: una sorta di “premio produzione“ per dirla in modo semplice. Per sua natura l’earn out deve essere pagato in più tranches negli anni successivi all’acquisizione…… Quell’articolo dice che da un punto di vista finanziario Do Value si è appesantita nel quarto trimestre del 2022 per aver pagato quasi tutto quello dovuto….

È come se avesse pagato un debito in anticipo… questo generato un conto economico negativo naturalmente. Ma è una cosa naturale anzi riflette il buon andamento dell’attività
 
Indietro