DoValue ... sarà vero? :)

Stiamo sempre a parlare del dividendo, e del dividend yield. Ma che importanza ha ?
Se l'azione scende del 10%, il d/y sarebbe ancora più ricco.

Però, se allo stacco l'azione scende del pari valore (ed è così quasi sempre), che ce ne facciamo del dividendo ?
Per pagarci sopra le tasse ?
Io preferisco un'azione che cresca, avendola in cassetto, il dividendo mi interessa poco.
 
Stiamo sempre a parlare del dividendo, e del dividend yield. Ma che importanza ha ?
Se l'azione scende del 10%, il d/y sarebbe ancora più ricco.

Però, se allo stacco l'azione scende del pari valore (ed è così quasi sempre), che ce ne facciamo del dividendo ?
Per pagarci sopra le tasse ?
Io preferisco un'azione che cresca, avendola in cassetto, il dividendo mi interessa poco
scusami ..... mi potresti spiegare come funzione un'obbligazione??? forse diversamente di un'azione????... tu quando fai gain non paghi le tasse????
 
L'azione prima o poi risale, intanto prendi il dividendo.
Io coi dividendi ci voglio vivere...
 
scusami ..... mi potresti spiegare come funzione un'obbligazione??? forse diversamente di un'azione????... tu quando fai gain non paghi le tasse????
Non dico che i dividendi non mi interessano, ma nella mia quota di portafoglio azionario, la mia priorità è "almeno" la stabilità del valore al mio PMC. Lo stacco del dividendo non mi deve portare sotto il mio PMC.
Io oggi su DOV ho un leggero gain del 3-4%. Speravo che questo gain crescesse, diventando maggiore dello DY.
Se invece nei prossimi mesi (stacco compreso) fa -10% o più, io vado comunque in loss e resto incastrato per ..... (........ quanto tempo?).
Recupererà ? Speriamo, ma il rischio resta quello di un'azione.
Capisco che è un problema mio, ma credo di aver chiarito perchè sono deluso da una mia entrata che pensavo più fruttuosa.

Poi il portafoglio ha la sua parte di obbligazioni, e quella è un'altra cosa
 
Ultima modifica:
Earn-out dovuto da doValue a Eurobank
L'Utile Netto è stato influenzato negativamente nel quarto trimestre del 2022 da una posta pari a €21,6 milioni relativa alla quasi completa ricognizione del fair value dell'earn-out dovuto da doValue a Eurobank pari ad un massimo di €40,0 milioni (rappresentato al mercato, al momento dell’acquisizione di una quota pari all’80% di doValue Greece, precedentemente nota come FPS). In termini di uscite di cassa, l'earn-out è pagabile in tre tranche nel 2023, 2025 e 2029 (per €12,0 milioni, €12,0 milioni e €16,0 milioni rispettivamente).
Al 31 dicembre 2021, doValue aveva già contabilizzato nel proprio bilancio questa voce per €5,6 milioni.
La forte performance operativa e finanziaria in Grecia nel 2022 ha portato doValue a riconoscere quasi tutto il fair value dell'earn-out nel proprio bilancio al 31 dicembre 2022, determinando così una posta negativa a livello di conto economico.
 
Ma siete proprio sicuri che domani deve scendere?
Questo non lo penso io... Ho allegato la situazione del calo dovuto earn-out.... Tutto spiegato per bene filo per segno... Tutto ciò significa che la clausola è scattata in quanto hanno fatto più soldi del previsto su dovalue Grecia acquistata poco tempo fa... Non male direi... Soldi che verranno spalmati in 3 anni... 2023/2025/2029.... Per il resto è tutto perfetto...Come in termini di edibta e utile e dividendo.
 

DoValue, sostenuta da Softbank, segnala una pipeline di contratti da 55 miliardi di dollari, mentre i profitti ristagnano​

share with twitter
share with LinkedIn
share with facebook






L'italiana doValue ha dichiarato che i suoi nuovi contratti per il recupero dei crediti inesigibili in tutta l'Europa meridionale quest'anno potrebbero raggiungere i 52 miliardi di euro (55 miliardi di dollari), dopo che il suo portafoglio di prestiti si è ridotto di quasi un quinto nel 2022 a causa della perdita di un contratto chiave in Spagna.​

La società di recupero crediti con sede a Verona ha riportato giovedì un utile netto, escluse le voci non ricorrenti, di 50,6 milioni di euro per il 2022, un po' al di sotto del consensus degli analisti fornito dalla società, che prevedeva 53 milioni.
I ricavi lordi sono stati pari a 558 milioni di euro, in ritardo rispetto alla previsione media degli analisti di 565 milioni di euro.
Gli incassi sul portafoglio prestiti si sono attestati a 5,5 miliardi di euro nell'intero anno, leggermente al di sotto dei 5,7 miliardi di euro che doValue è riuscita a recuperare nel 2021.

Il valore contabile lordo dei prestiti in gestione si è attestato a 120,5 miliardi di euro alla fine di dicembre, dopo la conclusione dell'accordo con il gestore spagnolo di prestiti inesigibili Sareb, che ha tolto 20,5 miliardi di euro dal portafoglio prestiti di doValue.
La società, che è stata scorporata da UniCredit e ha come principali azionisti Softbank Group e Bain Capital Credit, ha come obiettivo 160 miliardi di euro di prestiti in gestione entro la fine del 2024.
"La pipeline di potenziali mandati di servizio... è probabile che cresca ulteriormente nei prossimi trimestri", ha dichiarato doValue, prevedendo un aumento dei prestiti bancari deteriorati a causa dell'aumento dei tassi di interesse e dell'inflazione. (1 dollaro = 0,9452 euro)
 

DoValue, calano ricavi e utile nel 2022; c'è dividendo​

share with twitter
share with LinkedIn
share with facebook






(Alliance News) - doValue Spa ha comunicato giovedì i principali risultati dell'esercizio conclusosi il 31 dicembre 2022, riportando un utile netto inclusi gli elementi non ricorrenti pari a EUR16,5 milioni da EUR23,7 milioni nello stesso periodo del 2021 e segnando una flessione di oltre il 30%.

"La contrazione è da attribuirsi principalmente all'impatto negativo dell'earn-out dovuto da doValue a Eurobank in relazione all'acquisizione di doValue Greece, nonché a maggiori imposte, parzialmente compensate dalla crescita dell'Ebitda, da minori D&A, minori accantonamenti per rischi e oneri e minori spese per interessi", ha spiegato la società in una nota.


Il 28 aprile 2022, l'assemblea generale annuale di doValue ha approvato il dividendo relativo all'esercizio 2021 di EUR0,50 per azione, per un importo totale di EUR39,5 milioni. Il dividendo è stato pagato il 4 maggio 2022, mentre al 31 dicembre 2022 gli azionisti non avevano ancora riscosso un importo di EUR400.000.

Inoltre, in linea con la politica dei dividendi approvata nell'ambito del piano industriale al 2024, doValue prevede di distribuire un dividendo per azione di EUR0,60 per il 2022, che rappresenta una crescita del 20% rispetto al dividendo per azione di EUR0,50 nel 2021.

I ricavi netti sono pari a EUR500,4 milioni, diminuiti dell'1,2% rispetto ai EUR506,5 milioni registrati nel 2021.

Includendo gli elementi non ricorrenti, l'Ebitda è pari a EUR198,7 milioni, con una contrazione dello 0,3% rispetto al 2021, quando era stato pari a EUR199,3 milioni. Gli elementi non ricorrenti sopra l'Ebitda, pari a EUR3,0 milioni nel 2022, sono principalmente legati a costi di consulenze M&A.

Le collection del 2022 sono state pari a EUR5,5 miliardi, un calo del 4,3% rispetto ai EUR5,7 miliardi registrati nel 2021. La traiettoria delle collection riflette il calo del Gross Book Value anno su anno, parzialmente mitigato da un effetto mix - maggior GBV legato alle Regione Ellenica, che passa dal 21% del totale al 31 dicembre 2021 al 31% del totale al 31 dicembre 2022, a cui è legato un Collection Rate maggiore della media di gruppo - ed anche alla progressiva ripresa post-Covid delle attività dei tribunali, e del venir meno dei vincoli messi in atto dai vari governi sui pignoramenti, come spiega la società in una nota.

Il debito netto al 31 dicembre 2022 è pari a EUR429,9 milioni, rispetto ai EUR401,8 milioni registrati al 31 dicembre 2021.

La leva finanziaria è a 2,1x al 31 dicembre 2022 rispetto a 2,0x al 31 dicembre 2021.

Da inizio 2022, il gruppo si è aggiudicato circa EUR7,4 miliardi di nuovi mandati, in particolare EUR3,0 miliardi in Italia, EUR3,9 miliardi nella Regione Ellenica ed EUR540 milioni in Spagna.

I nuovi mandati, insieme ai EUR3,8 miliardi di forward flows ricevuti nel 2022, rappresentano EUR11,2 miliardi di Gross Book Value addizionale.

Per il futuro, la società si aspetta una pipeline di mandati di servicing a breve e medio termine per un totale di EUR52 miliardi in Sud Europa; un livello crediti Stage 2 elevato in un contesto in cui i default rate sono previsti aumentare e andamenti macroeconomici avversi che porteranno alla generazione di ulteriori NPE.

doValue, giovedì, ha chiuso in rialzo dello 0,3% a EUR7,72 per azione.

Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter
 
Buon giorno. Ieri sono uscito dal titolo con loss compkessivo di 200 euro circa. Lo dico per correttezza. Secondo alcuni il businnes è valido ma ka società non è gestita bene. Alcuni dubbi li avevo già espressi alcuni giorni fa. Questo è quanto. Faccio i migliori auguri a tutti.
 
Mi sembra "ben messa", con quell'iniziale meno 7,70%
Rocky, che dire... Non è colpa tua e siamo stati c.o.g.l.i.o.n.i noi che ti abbiamo seguito, ma questa volta hai preso davvero un granchio!
C'è poco da girarci intorno!
 
Mi sembra "ben messa", con quell'iniziale meno 7,70%
Rocky, che dire... Non è colpa tua e siamo stati c.o.g.l.i.o.n.i noi che ti abbiamo seguito, ma questa volta hai preso davvero un granchio!
C'è poco da girarci intorno!
Sono dispiaciuto ragazzi più di voi... Anche se spero nel recupero dopo la conference call... Anche ieri eni botte da orbi con dati buoni
 
Buon giorno. Ieri sono uscito dal titolo con loss compkessivo di 200 euro circa. Lo dico per correttezza. Secondo alcuni il businnes è valido ma ka società non è gestita bene. Alcuni dubbi li avevo già espressi alcuni giorni fa. Questo è quanto. Faccio i migliori auguri a tutti.
Se volevi essere corretto lo dicevi ieri e non oggi che fa -9.....scusa eeee
 
qui la pompata è andata abbastanza male, occhio a seguire i pifferai pieni di certezze, troppi ne se ne sono visti in queste pagine :bye:
 
Se volevi essere corretto lo dicevi ieri e non oggi che fa -9.....scusa eeee
L'informazione l'ho avuta questa mattina sulla società e non ieri. Ieri ho espresso tutti i miei dubbi durante la giornata. Poi i dati non mi erano sembrati cattivi, non sono un grande esperto in bilanci. Dopodichè su questo forum se dici espressamente come la pensi sei solo attaccato. Dopodichè chi lo dice che continuerà a scendere ancora? Ognuno faccia come crede.
 
L'informazione l'ho avuta questa mattina sulla società e non ieri. Ieri ho espresso tutti i miei dubbi durante la giornata. Poi i dati non mi erano sembrati cattivi, non sono un grande esperto in bilanci. Dopodichè su questo forum se dici espressamente come la pensi sei solo attaccato. Dopodichè chi lo dice che continuerà a scendere ancora? Ognuno faccia come crede.
Sto solo dicendo che uno "per correttezza", quando vende, o quando compra, dovrebbe dirlo in tempo reale. Dubito che se il titolo avesse fatto +10, oggi venivi a dirci, sono stato un coione perchè ieri ho venduto......
 
qui la pompata è andata abbastanza male, occhio a seguire i pifferai pieni di certezze, troppi ne se ne sono visti in queste pagine :bye:
Guarda che un investimento in borsa si effettua in ottica long... Vai nella. Tribuna politico caro pifferaio magico che oggi non tira l'aria giusta.... Ci risentiamo a fine anno..... Che vengo a cercarti nei vari forum...
 
Indietro