Dove andare a vivere...In Italia?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vero. Anche Sassari e Cagliari potrebbero essere una idea.
 
Vero. Anche Sassari e Cagliari potrebbero essere una idea.

Per qualche ragione, Sassari ha prezzo/mq tra 1200 e 1300, mentre Cagliari oltre 2000.

Il fatto che Cagliari è molto costosa era già stato notato qualche giorno fa.

E' solo un'ipotesi, ma una spiegazione potrebbe essere che in Sardegna c'è probabilmente una struttura sociale di tipo coloniale, come in sudamerica o, fino all'indipendenza, in Algeria. Sardi autoctoni nei comuni più piccoli, e tutti i "coloni" dal resto d'Italia nel capoluogo. I nuovi arrivati non sono andati lì per diventare lavoratori dipendenti, ma per imprendere in proprio. Se è così, allora l'attività economica tenderà a concentrarsi nella città principale.
 
Così a pelle direi che dipende dall’età.
In linea generale privilegerei vicinanza con servizi di vario genere e ospedali e clima mite.
Il mare / la montagna sono un bel plus, ma dipende anche dai gusti.

Non ci sono mai veramente stato ma credo che città medie con il Mare potrebbero essere un buon compromesso. Ancona, Pescara, Rimini, Pesaro.
Non so...voi che dite?

Sono ottime se sei anziano visto che hanno costi non eccessivi e una qualità della vita buona, e in molti punti confermo che c'è un mare bellissimo senza "troppo sud" (inteso come i problemi che ci sono giù).
Ma le escluderei per chiunque sotto i 60 visto che sono essenzialmente composte solo da super-giovani (liceali) e anziani. Quindi per una persona nel pieno delle sua vita significa essenzialmente non fare niente.
 
Importante è anche non fare l'errore di pensare che i luoghi che ci piacciono per farci le ferie sono ideali anche per viverci in pianta stabile.

Sottoscrivo in pieno, andarci in ferie è un conto, viverci tutto l'anno è tutt'altra cosa, molti non riflettono sulla differenza

Ad esempio molte bellissime località di villeggiatura al mare d'estate sono deserte e prive di servizi adeguati in inverno, tanto per fare un esempio banale

In definitiva relazioni sociali e servizi, sono quelli che determinano dove vivere, altrimenti non si capisce come la Pianura Padana sia tra le zone più ambite del Paese, e non si preferisca qualche paesino sperduto in montagna o al mare, dove invece andiamo volentieri in vacanza
 
Vero. E anche parecchio. Immagino sia perché la popolazione è sempre più anziana, e quindi aumentando gli over 80, aumentano purtroppo anche i decessi.

Questa sembrerebbe la spiegazione più logica, però mancano i dati, ad esempio sarebbe utile sapere se i decessi sono aumentati per cure inadeguate, malasanità, incidenti stradali, ecc. Così questi dati indicano poco.
 
Questa sembrerebbe la spiegazione più logica, però mancano i dati, ad esempio sarebbe utile sapere se i decessi sono aumentati per cure inadeguate, malasanità, incidenti stradali, ecc. Così questi dati indicano poco.

Concordo. La mia era solo una "deduzione". Che ha comunque una sua logica, perché - purtroppo - è più probabile che muoia un 85enne piuttosto che un ventenne. Se si guarda la composizione per fasce d'età, si può vedere come effettivamente l'età media si stia alzando e ci siano molti più "anziani".
 
Per qualche ragione, Sassari ha prezzo/mq tra 1200 e 1300, mentre Cagliari oltre 2000.

Il fatto che Cagliari è molto costosa era già stato notato qualche giorno fa.

E' solo un'ipotesi, ma una spiegazione potrebbe essere che in Sardegna c'è probabilmente una struttura sociale di tipo coloniale, come in sudamerica o, fino all'indipendenza, in Algeria. Sardi autoctoni nei comuni più piccoli, e tutti i "coloni" dal resto d'Italia nel capoluogo. I nuovi arrivati non sono andati lì per diventare lavoratori dipendenti, ma per imprendere in proprio. Se è così, allora l'attività economica tenderà a concentrarsi nella città principale.

Cagliari e Sassari sono parecchio diverse.

Io in Sardegna non ci tornerei mai, e lo dico da nativo di Cagliari trasferito a Bologna da 4 anni.
Potrei valutare solo un'offerta della serie +35% di stipendio con macchina aziendale, e ci penserei un bel pò. Perchè l'impiego si può anche trovare, ma se un domani si perde? che mercato potrei avere?.
E i servizi essenziali?
Tutto questo è relativo ad una sola persona, se si ha famiglia il discorso si ampia.
 
Si certo hai fatto bene a citare tutto il resto, infatti sono tutte cose che veramente ti fanno passare la voglia di viverci. Purtroppo vivere in pianta stabile giù NON è propriamente come quando ci si va in ferie.

Per quanto riguarda il capitolo sanità dici che tutto sommato funziona ma (forse sono stato sfortunato io) ma dopo l'esperienza di un parente avuta durante la degenza all'ospedale di Benevento e anche da quello che ho visto a quello di Avellino, ho capito che tra disorganizzazione massima e menefreghismo totale lì non sono messi male ma sono terzo mondo. Bada bene non critico il sud a prescindere ma avendo tastato con mano mi sono reso conto che quelle trasmissioni tipo Report o Luca Abete di Striscia non fanno che comunicare cose reali e per nulla inventate.

In pratica in quell'ospedale:
1. Ti dovevi comprare i pannolini
2. Mancavano dei semplici coprimaterasso per cui se non provvedeva un parente il malato veniva messo direttamente sul materasso
3. Le infermiere non venivano mai se le chiamavi
4. Quando venivano si incavolavano
5. D'obbigo la presenza di parenti per assistere il malato vista la totale assenza del personale sanitario
6. Vi è la tratta delle badanti (foraggiata dagli stessi vertici dell'Ospedale) in nero che ovviano a quei parenti che non hanno possibilità di assistere il malato
7. Mancanza di asciugamani o prodotti per pulirsi
8. Pulizie dei reparti inesistenti o fatte male

Se invece, da NON degente, devi fare una visita ambulatoriale c'è una totale disorganizzazione, all'accettazione non c'è nessuno, gente che ti passa avanti altri che fanno delle pseudo liste di attesa su foglio di carta, insomma TERZO MONDO è dir poco e sia chiaro, non sto denigrando il Sud ma l'ho provato sulla mia pelle e per quanto sapessi che avrei trovato tanta disorganizzazione ho dovuto constatare cose che nemmeno sarei riuscito ad immaginarmi, oltre ogni limite e qui non si tratta che sono abituato bene in quanto vengo da Bolzano ma semplicemente ci si dovrebbe vergognare ad avere una sanità così.

Per non parlare del caos dei parcheggi e dei parcheggiatori abusivi negli ospedali anzidetti, con file e doppie file, venditori ambulanti e chi più ne ha più ne metta!

Gli scandalosi punti N.5 e N.6 vissuti anch'io nell'assistere genitore anziano nel 2018-2019 in secondario ospedale pubblico entroterra marche nord...:mad:
 
Cagliari e Sassari sono parecchio diverse.

Io in Sardegna non ci tornerei mai, e lo dico da nativo di Cagliari trasferito a Bologna da 4 anni.
Potrei valutare solo un'offerta della serie +35% di stipendio con macchina aziendale, e ci penserei un bel pò. Perchè l'impiego si può anche trovare, ma se un domani si perde? che mercato potrei avere?.
E i servizi essenziali?
Tutto questo è relativo ad una sola persona, se si ha famiglia il discorso si ampia.

Molte grazie per il tuo intervento.

Si è parlato di Cagliari qualche giorno fa, su un altro thread, per via dei suoi prezzi alti.

Forse puoi esserci d'aiuto e farci capire meglio perché sono così alti, e chi compra o vende in questi ultimi anni.

Ad esempio, chi è che spende oltre mezzo milione per questo appartamento, già indicato nell'altro thread: (?)

Vendita Appartamento Cagliari. Quadrilocale in via dei Falconi 59. Nuovo, terzo piano, terrazza, riscaldamento autonomo, rif. 79377203

Grazie!
 
Molte grazie per il tuo intervento.

Si è parlato di Cagliari qualche giorno fa, su un altro thread, per via dei suoi prezzi alti.

Forse puoi esserci d'aiuto e farci capire meglio perché sono così alti, e chi compra o vende in questi ultimi anni.

Ad esempio, chi è che spende oltre mezzo milione per questo appartamento, già indicato nell'altro thread: (?)

Vendita Appartamento Cagliari. Quadrilocale in via dei Falconi 59. Nuovo, terzo piano, terrazza, riscaldamento autonomo, rif. 79377203

Grazie!

Bonaria-Monte Urpinu (curiosità: il nome della città di Buenos Aires è dato in onore della Madonna di Bonaria di Cagliari). sono due delle zone più esclusive di Cagliari.
I prezzi sono alti per le motivazioni che tu hai azzeccato: quasi tutte le attività sono concentrate su Cagliari città (Tiscali, sedi centrali delle banche, turismo, apparato statale).
Da qualche anno la città è migliorata parecchio, settori come il gastronomico sono in crescita (Citta Gastronomica italiana dell'anno: non e Milano e neanche Roma, e Cagliari! La migliore per il Gambero Rosso - Reporter Gourmet).
Insomma si può vivere davvero bene, se si è sistemati economicamente.
Per i poveracci come me il gioco non vale la candela.

Cagliari, citta amata nel cuore del Mediterraneo
 
Gli scandalosi punti N.5 e N.6 vissuti anch'io nell'assistere genitore anziano nel 2018-2019 in secondario ospedale pubblico entroterra marche nord...:mad:

Si guarda, è una tragedia, mia moglie ne ha passate di cotte e di crude, cose così non dovrebbero esistere :'(
 
...Avendo vissuto anni a Milano, Marche e Bologna, girando parecchio centronord e un po' estero...Integriamo...:)...

...Ma senza estero, perché questo è 3d GENERALISTA "dove andare a vivere...In Italia?", nel senso migliore del termine...Ossia...SIA stile...:"Se potessi avereee...MILLE EURO AL MESEEE..." (cit. con nuova valuta :D ) ...SIA 2-3-5-10mila...-Nmila euro da spendere...A settimana. :D

Sul clima: distinguiamo parecchio...Ad esempio...Tra Bologna e Modena d'inverno ballano spesso 4-5 gradi NETTI quando non piove, della serie...A Bologna parti col sole...Arrivi a Modena col nebbione...Idem sulla A13 direzione Padova; fino a 3-4 anni fa la riga NETTA di nebbione partiva ad Altedo...:D...Ora si è spesso spostata INCREDIBILMENTE subito dopo...Ferrara. :D
Poi riparte il nebbione in A14 spesso dopo Imola, Forlì-Faenza...Per ripresentarsi però sul mare...E qui parliamo di tutta la Romagna in certe situazioni comprese marche nord Pesaro-Fano...Ma da Senigallia in poi quasi sempre no nebbia perché le temperature medie salgono di quel tot che non si forma.
Alla fine Bologna ha prezzi caretti anche per case di bassa qualità secondo me per buon compromesso posizione/clima rispetto al resto del nord...Infatti direi per alcuni motivi che è la Napoli/Bari del nord. :censored: :)

(Ad esempio perché ancora presentissimi in città fuori mura, i sempre più scarcassati cassonetti dell'indifferenziata...Mentre già da anni ad esempio in romagna-marche c'è la differenziata VERA...Poi tradizione in città da decenni, abilità necessaria da slalomisti per tornare a casa senza più o meno viscidi regali marroni sotto le scarpe...Thanks to molto spesso presunte signore che non amano piegarsi per raccogliere il seminato dei loro cani...Da anni ormai, le fattone/punkabbestia sono molto più pulite da questo punto di vista...)...
 
Bonaria-Monte Urpinu (curiosità: il nome della città di Buenos Aires è dato in onore della Madonna di Bonaria di Cagliari). sono due delle zone più esclusive di Cagliari.
I prezzi sono alti per le motivazioni che tu hai azzeccato: quasi tutte le attività sono concentrate su Cagliari città (Tiscali, sedi centrali delle banche, turismo, apparato statale).
Da qualche anno la città è migliorata parecchio, settori come il gastronomico sono in crescita (Citta Gastronomica italiana dell'anno: non e Milano e neanche Roma, e Cagliari! La migliore per il Gambero Rosso - Reporter Gourmet).
Insomma si può vivere davvero bene, se si è sistemati economicamente.
Per i poveracci come me il gioco non vale la candela.

Cagliari, citta amata nel cuore del Mediterraneo

Grazie per la risposta!

Ho letto con piacere l'articolo che hai linkato: è una bellissima città, a occhio anche piuttosto costosa.

"Monte Urpinu" l'ho sentito nominare anch'io perché, se non sbaglio, c'è il Tennis Club del presidente della Federtennis, che è di Cagliari.

Vorrei farti un'ulteriore domanda, solo per curiosità, sperando di non assillarti troppo :)

Quanto è esclusiva la zona vicino a "via Delitala", in cui avevo letto che abita un altro pezzo grosso della Federtennis?

Via Delitala quadrivano piano alto - Montecarlo Immobiliare - Cagliari

A vederla su google maps non sembra niente di speciale, palazzoni lontano dal mare, ma probabilmente sbaglio...
 
Vi propongo la mia città Lecce e il Salento in genere
clima eccezionale e costo della vita molto basso ....ieri ho comprato 17 kg abbondanti di verdure varie rape, cicorie finocchi pomodori e cavolfiori con € 7 in questo periodo se ne trovano ovunque
panorama culturale discreto con teatri e cinema
gastronomia non ne parliamo proprio
mercato immobiliare basso
sanità accettabile anche se si potrebbe fare molto di più
tra i contro panorama lavorativo in chiaro scuro
 
Qualche pro e contro di Bologna: asili, scuole e sanità ottime. Almeno fino a qualche anno fa funzionavano molto bene, ottimo livello.
Autobus puntuali e ottimi collegamenti, alta velocità, aeroporto etc.
Contro: piuttosto sudicia, causa studenti dell'Alma Mater e mancanza assoluta di vigili in giro, quindi scritte sui muri, cartoni di pizze, bottiglie di birra e anche peggio etc. nei vicoli. Passano i mezzi a lavare (pagati da noi) ma non passano i vigili (pagati da noi), hanno troppo da fare in ufficio.
 
Vi propongo la mia città Lecce e il Salento in genere
clima eccezionale e costo della vita molto basso ....ieri ho comprato 17 kg abbondanti di verdure varie rape, cicorie finocchi pomodori e cavolfiori con € 7 in questo periodo se ne trovano ovunque
panorama culturale discreto con teatri e cinema
gastronomia non ne parliamo proprio
mercato immobiliare basso
sanità accettabile anche se si potrebbe fare molto di più
tra i contro panorama lavorativo in chiaro scuro

17 Kg ?!? E quanti siete ? :D

Da parte mia siamo io e la mia compagna. Da solo...Di tutta quella roba, mangio solo pomodori...E che sappiano di pomodori VERI. :cool:
Quando cucina la mia compagna allora anche cicoria e finocchi in composizioni crudo/cotte variegate con altro.

...La rapa e cavolfiore...Nemmeno sotto TORTURA. :D
 
Grazie per la risposta!

Ho letto con piacere l'articolo che hai linkato: è una bellissima città, a occhio anche piuttosto costosa.

"Monte Urpinu" l'ho sentito nominare anch'io perché, se non sbaglio, c'è il Tennis Club del presidente della Federtennis, che è di Cagliari.

Vorrei farti un'ulteriore domanda, solo per curiosità, sperando di non assillarti troppo :)

Quanto è esclusiva la zona vicino a "via Delitala", in cui avevo letto che abita un altro pezzo grosso della Federtennis?

Via Delitala quadrivano piano alto - Montecarlo Immobiliare - Cagliari

A vederla su google maps non sembra niente di speciale, palazzoni lontano dal mare, ma probabilmente sbaglio...

Se al centro che più centro non si può!
Zona cara, a due passi dalla parte storica e dai centri fondamentali (tribunale, questura, metro ecc.)
Con Via Alghero, via Dante e via Sonnino (una specie di Corso Buenos Aires) forma il secondo polo dello shopping, l'altro è Via Manno-Garibaldi.
Il mare è a 15 min...se vuoi qualcosa di più vicino, guarda il Quartiere del Sole - Poetto.
 
Qualche pro e contro di Bologna: asili, scuole e sanità ottime. Almeno fino a qualche anno fa funzionavano molto bene, ottimo livello.
Autobus puntuali e ottimi collegamenti, alta velocità, aeroporto etc.
Contro: piuttosto sudicia, causa studenti dell'Alma Mater e mancanza assoluta di vigili in giro, quindi scritte sui muri, cartoni di pizze, bottiglie di birra e anche peggio etc. nei vicoli. Passano i mezzi a lavare (pagati da noi) ma non passano i vigili (pagati da noi), hanno troppo da fare in ufficio.

Distinguiamo ancora...Sanità pubblica vs privata...:

Pubblica a Bologna: rispetto a larga parte d'Italia sembra sempre ottima.

Privata a Bologna: esperienza personale...Evitate 2 operazioni TOTALMENTE INUTILI: setto nasale e venosa al polpaccio.

La prima, proposta dopo meno di 3.4 secondi NETTI di visita con otorino privatamente...Sue secche testuali parole a me laureando 25enne all'epoca:"Setto deviato. Operiamo".
Non mi sono fidato. Visita in poliamb pubblico. Proposta rinomanometria. Responso micrometrico: deviazione del tutto trascurabile. Operazione avrebbe solo peggiorato situazione transitoria (stress).

La seconda, 2cm di vena varicosa. Angiologa privata:"Si fidi, tanto lei non ne capirà nulla ( :rolleyes: )...Tagliamo".
(VE LO GIURO, VIRGOLETTATI riportati LETTERALMENTE :mad: )

...Risolta con 15gg di calze a compressione graduata.

:rolleyes: :mad:
 
E brava l'angiologa, dovrebbe capitare a chiedere consiglio in rami diversi dalla medicina e sentirsi dire "lei è una ignorantona che non capisce un quazzo", forse così si renderebbe conto che non sono solo i medici ad essere "illuminati" tra gli esseri umani.:rolleyes:
 
Buonasera ragazzi..
stavo spulciando questo thread, anche se di solito bazzico sulla parte assicurativa e mi intrufolo sugli ETF/Vivere di rendita, perchè l'ho trovato interessante (anche personalmente in un futuro) così me lo sono letto tutto prima di intervenire.
Visto che avete accennato come possibili destinazioni Verona e Lago di Garda, essendo io della zona, volevo magari esservi d'aiuto.
Verona :
PRO : città che ha praticamente tutto. Storia, arte, musei, zone commerciali, aeroporto, ottima sanità pubblica e privata, movida, ristoranti di tutti i tipi, ben collegata con Milano (2h circa), mare (2h ore circa per Jesolo), montagna (1h per la Lessinia), Lago di Garda (20/30min circa). D'altronde essendo città da 250.000 abitanti circa deve avere tutto.
CONTRO : in certe zone del centro molto degrado, molta micro criminalità, lunghe attese per visite ospedaliere pubbliche, traffico, smog, alcune province mal collegate e mal urbanizzate.
Lago di Garda :
PRO : movida, ristoranti, natura, spiagge, negozi.
CONTRO : in inverno tranne alcune cittadine che mantengono qualche negozio/ristorante aperto sono morte. Poi turismo di massa in estate.

Quello che voglio dire è che Verona sicuramente è bella da vivere ma dipende sempre da cosa si cerca e da dove si vuol abitare (Centro, semi-centro o periferia). Perchè le differenze sono abissali.
Sul Lago di Garda è il classico posto turistico attivo in estate e morto in inverno, certo ci sarebbe la soluzione di soggiornare in un Comune adiacente (mi viene in mente Bussolengo) così da avere una cittadina che offra abbastanza servizi ed essere molto vicino al Lago.

Per il resto a me personalmente mi affascinerebbe vivere in un borgo toscano, magari nel Chianti (penso a Pienza, Montalcino e cose così)..oppure nella Garfagnana, sempre in qualche borgo tipo Castelnuovo o Barga.
Le ultime due hanno il fatto di essere più vicine al mare (1h circa se non erro dalla Versilia), le altre sono più distanti.
Qualcuno ha notizie o altro per capire un po' meglio servizi, costi e attrazioni?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro