Dubbio sul protocollo VAR

Riporto letteralmente i casi di applicabilità:

• Segnatura delle reti e loro regolarità

• Assegnazione o meno di un calcio di rigore

• Espulsioni che richiedono l’estrazione diretta del Cartellino rosso (quindi non per le seconde ammonizioni)

• Nel caso di scambio di identità di giocatori e quindi identità sbagliata

Mi autocito per spigarmi meglio, applico alla lettera questo protocollo:

- Vado al VAr e mi chiedo, è rigore? Sì, ok.
E' cartellino rosso? No.

La domanda se è cartellino giallo non me la posso porre, secondo quanto scritto qua.
 
Mi autocito per spigarmi meglio, applico alla lettera questo protocollo:

- Vado al VAr e mi chiedo, è rigore? Sì, ok.
E' cartellino rosso? No.

La domanda se è cartellino giallo non me la posso porre, secondo quanto scritto qua.

non vanno a rivedere la var per un fallo da ammonizione. ma se vanno a rivedere l'azione e il giallo va dato lo danno così come tolgono il rosso o viceversa.
 
non vanno a rivedere la var per un fallo da ammonizione. ma se vanno a rivedere l'azione e il giallo va dato lo danno così come tolgono il rosso o viceversa.

Questo è quello che ha senso, e probabilmente quel che succede.
Ma non è quello che sta scritto lì, a meno che non ci sia altro che non ho trovato.
Credo che l'esempio che ho fatto nel post precedente sia insindacabile.
 
Mi autocito per spigarmi meglio, applico alla lettera questo protocollo:

- Vado al VAr e mi chiedo, è rigore? Sì, ok.
E' cartellino rosso? No.

La domanda se è cartellino giallo non me la posso porre, secondo quanto scritto qua.

ti faccio una domanda

Fiorentina Napoli prima giallo e rigore - poi rosso e punizione

Fosse stato l'opposto secondo te cosa avrebbe fatto ? avrebbe lasciato il rosso a koulibaly ?
 
Questo è quello che ha senso, e probabilmente quel che succede.
Ma non è quello che sta scritto lì, a meno che non ci sia altro che non ho trovato.
Credo che l'esempio che ho fatto nel post precedente sia insindacabile.

non sta scritto manco di andare a vedere se la palla è uscita o meno per dare un rigore eppure l'hanno fatto.
 
ti faccio una domanda

Fiorentina Napoli prima giallo e rigore - poi rosso e punizione

Fosse stato l'opposto secondo te cosa avrebbe fatto ? avrebbe lasciato il rosso a koulibaly ?

Quindi se dava rosso e punizione?
Vedendo la VAR, se era rigore convertiva la punizione in rigore.
Se non era rosso allora lo toglieva. Non poteva uscirne col giallo.
 
non sta scritto manco di andare a vedere se la palla è uscita o meno per dare un rigore eppure l'hanno fatto.

vero anche questo.
L'aggravante è che nel protocollo è scritto espressamente che non vale per le seconde ammonizioni, nella parte che ho riportato il testo fra parentesi non l'ho aggiunto io, è proprio nel protocollo. Sul caso che citi tu sorvola, crea ambiguità.
 
vero anche questo.
L'aggravante è che nel protocollo è scritto espressamente che non vale per le seconde ammonizioni, nella parte che ho riportato il testo fra parentesi non l'ho aggiunto io, è proprio nel protocollo. Sul caso che citi tu sorvola, crea ambiguità.

quello che dice il protocollo è diverso ma sei tu che vuoi dare una lettura diversa.
 
Ammiro le tue certezze....:rolleyes:
Altro caso. L'arbitro assegna un rigore, viene chiamato il var e il rigore viene annullato per chiara simulazione dell'attaccante.
Può essere ammonito l'attaccante?

Certo che può essere ammonito per simulazione.

Altro esempio stabilito dal protocollo: un giocatore toglie la maglia dopo un gol e viene ammonito, l'arbitro va a controllare e il gol viene annullato, non può togliere la sanzione al giocatore per essersi tolto la maglia.
 
vero anche questo.
L'aggravante è che nel protocollo è scritto espressamente che non vale per le seconde ammonizioni, nella parte che ho riportato il testo fra parentesi non l'ho aggiunto io, è proprio nel protocollo. Sul caso che citi tu sorvola, crea ambiguità.

Il protocollo indica solo quando, come e perché puoi andare a rivedere un’azione...

Una volta rivista un’azione che concerne l’assegnazione di un rigore (come da protocollo) l’arbitro procede avanti e deve applicare questo:

https://www.aia-figc.it/download/regolamenti/reg_2018.pdf
 
Il protocollo indica solo quando, come e perché puoi andare a rivedere un’azione...

Una volta rivista un’azione che concerne l’assegnazione di un rigore (come da protocollo) l’arbitro procede avanti e deve applicare questo:

https://www.aia-figc.it/download/regolamenti/reg_2018.pdf

Questa mi sembra una risposta interessante.
Sinceramente non ce l'avevo chiaro, magari per un mio limite.
In pratica mi stai dicendo che il protocollo VAR non ha nulla a che vedere con quello che succede dopo la visione delle immagini, ma regolamenta soltanto quando andare a vedere le immagini.
Mi sembra un'ottima spiegazione, grazie.
 
Indietro