E' crollato tutto

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

alfa71

Nuovo Utente
Registrato
22/11/14
Messaggi
17.845
Punti reazioni
4.210
I vostri portafogli come se la passano in termini di obbligazioni ?

Il mio negli ultimi giorni ormai non lo guardo neanche più.

La subordinata Deutsche Bank 2025......ci ho messo una pietra sopra già da tempo.
Acquistata a 94,86...dopo pochi giorni in perfetto timing è uscita la notizia della supermulta negli USA ed è scesa senza più riprendersi.
Adesso quota 88,07

Telecom Italia 2038....acquistato poche settimane fa a prezzo 100, ha fluttutato per settimane tenendosi un pochino sotto quota 100, poi era leggermente risalita sopra quota 100, dopo l'elezione di Trump è cominciata la caduta inesorabile ed ora si trova a 94,97.

Saipem 2023...anche lei presa alla pari a settembre, mi aveva dato delle belle soddisfazioni dimostrandosi una specie di formula 1, mai scesa sotto il mio prezzo di acquisto arrivando addirittura a toccare +5%...a saperlo avrei dovuto venderla ma non ho la sfera di cristallo...adesso effetto Trump, pure lei è crollata finendo a 99,64.

Anche la mia lista della spesa su Fineco, dove ho inserito tutti i titoli di mio interesse tra bancari ed altro, vede tutte cifre in rosso.
 
I vostri portafogli come se la passano in termini di obbligazioni ?

Il mio negli ultimi giorni ormai non lo guardo neanche più.

La subordinata Deutsche Bank 2025......ci ho messo una pietra sopra già da tempo.
Acquistata a 94,86...dopo pochi giorni in perfetto timing è uscita la notizia della supermulta negli USA ed è scesa senza più riprendersi.
Adesso quota 88,07

Telecom Italia 2038....acquistato poche settimane fa a prezzo 100, ha fluttutato per settimane tenendosi un pochino sotto quota 100, poi era leggermente risalita sopra quota 100, dopo l'elezione di Trump è cominciata la caduta inesorabile ed ora si trova a 94,97.

Saipem 2023...anche lei presa alla pari a settembre, mi aveva dato delle belle soddisfazioni dimostrandosi una specie di formula 1, mai scesa sotto il mio prezzo di acquisto arrivando addirittura a toccare +5%...a saperlo avrei dovuto venderla ma non ho la sfera di cristallo...adesso effetto Trump, pure lei è crollata finendo a 99,64.

Anche la mia lista della spesa su Fineco, dove ho inserito tutti i titoli di mio interesse tra bancari ed altro, vede tutte cifre in rosso.
Al momento dico -1,66
 
unica obbligazione che mi ha retto é mediobanca opera 3,75 e venezuela 31 il resto é profondo rosso:mad:
 
I vostri portafogli come se la passano in termini di obbligazioni ?

Il mio negli ultimi giorni ormai non lo guardo neanche più.

La subordinata Deutsche Bank 2025......ci ho messo una pietra sopra già da tempo.
Acquistata a 94,86...dopo pochi giorni in perfetto timing è uscita la notizia della supermulta negli USA ed è scesa senza più riprendersi.
Adesso quota 88,07

Telecom Italia 2038....acquistato poche settimane fa a prezzo 100, ha fluttutato per settimane tenendosi un pochino sotto quota 100, poi era leggermente risalita sopra quota 100, dopo l'elezione di Trump è cominciata la caduta inesorabile ed ora si trova a 94,97.

Saipem 2023...anche lei presa alla pari a settembre, mi aveva dato delle belle soddisfazioni dimostrandosi una specie di formula 1, mai scesa sotto il mio prezzo di acquisto arrivando addirittura a toccare +5%...a saperlo avrei dovuto venderla ma non ho la sfera di cristallo...adesso effetto Trump, pure lei è crollata finendo a 99,64.

Anche la mia lista della spesa su Fineco, dove ho inserito tutti i titoli di mio interesse tra bancari ed altro, vede tutte cifre in rosso.

Ciao,
sbaglio o su il 3d di vivere di rendita avevi postato il tuo ptf, che era composto quasi esclusivamente di BTP? Ricordo anche una certa ritrosia nel sentire critiche in merito..ho paura che il grosso del loss lo abbia avuto lì, non tanto sulle 2/3 obbligazioni che hai segnalato.

NB nessuna polemica o scherno, ci mancherebbe: solo una discussione sul fatto che una migliore gestione del proprio ptf avrebbe portato risultati migliori (non perchè non sia sceso tutto, ma perchè una diversificazione maggiore - ivi inclusa la liquidità - avrebbe portato a perdite notevolmente inferiori).
 
Io per assurdo ho in verde solo le cose ultra rischiose come Novo banco e Grecia :)
 
Tutte quelle in dollari mi sono crollate...portogallo, polonia, Goldman,Hp...per fortuna il cambio me le tiene "in verde", a parte Goldman che oggi soffre parecchio...
Oggi invece mi sta collassando Intek che era un gioiellino:'(
 
Oggi invece mi sta collassando Intek che era un gioiellino:'(

Visto come si è comportata negli anni si può anche perdonare. C'è di buono che se salgono un po' i tassi si allontana lo spettro della call, credo
 
I vostri portafogli come se la passano in termini di obbligazioni ?

Il mio negli ultimi giorni ormai non lo guardo neanche più.

La subordinata Deutsche Bank 2025......ci ho messo una pietra sopra già da tempo.
Acquistata a 94,86...dopo pochi giorni in perfetto timing è uscita la notizia della supermulta negli USA ed è scesa senza più riprendersi.
Adesso quota 88,07

Telecom Italia 2038....acquistato poche settimane fa a prezzo 100, ha fluttutato per settimane tenendosi un pochino sotto quota 100, poi era leggermente risalita sopra quota 100, dopo l'elezione di Trump è cominciata la caduta inesorabile ed ora si trova a 94,97.

Saipem 2023...anche lei presa alla pari a settembre, mi aveva dato delle belle soddisfazioni dimostrandosi una specie di formula 1, mai scesa sotto il mio prezzo di acquisto arrivando addirittura a toccare +5%...a saperlo avrei dovuto venderla ma non ho la sfera di cristallo...adesso effetto Trump, pure lei è crollata finendo a 99,64.

Anche la mia lista della spesa su Fineco, dove ho inserito tutti i titoli di mio interesse tra bancari ed altro, vede tutte cifre in rosso.

Va tutto bene:eek:
 
a parte Porto45 che avevo con pmc 102 e sono uscito a 95 per rientrare a 91 e Brasil 37 dove ero a circa +10% e ora sono a -2% il resto sta andando bene, eccezione Petrobras 41 dove al momento sono a +9,80 ma la settimana scarsa ero a +12
 
beh il crollo delle ultime settimane è stato cosi violento che in pochi giorni si è mangiato il guadagno di interi mesi ... per esempio rendimento btp 10 anni è tornato sul livello di fine 2014 (o anche su quello della estate 2015 che pero poi recupero subito), pertanto è facile che chi sia entrato negli ultimi 2 anni su scadenze lunghe abbia perso.....

niente i crolli ormai sono troppi veloci e violenti, no nsi puo fare molto se non avere un 20/30 % di cash sempre disponibile per nuovi ingressi
 
Non è crollato niente...Fiat 22, ne dico solo una...Si compra ancora spendendo addirittura 106,5...


...Non è crollato ancora niente...Di buono. ;)

...Anche le telecom 33 tengono BENISSIMO. :censored::clap:
 
cmq fino prima di trump si parlava di deflazione secolare e di elicopter money, e ora in una settimana tutto capovolto....secondo me tra i due estremi la verità e sempre nel mezzo, solo che i movimenti e la volatilità di questi giorni sono pazzeschi...pertanto nonostante ho portafoglio abbastanza in rosso x equity-commodity-valute ma ho circa 20% di cash aspetto tempi piu tranquilli (tipo dopo referendum e bce) per valutare come e se ribilanciare portafoglio, tanto ho capito che in periodi come questi è piu facile sbagliare che azzeccarci!!! e poi mica è scoppiata la terza guerra mondiale, per fortuna con la velocità che ci mettono a buttare giu le cose ci vanno ormai poche settimane e poi si riparte!!
 
Verde smeraldo tutto!
Dollaro in rally! Grande Trump!
Vamoss Venezuela Vamosssss
 
Io liquido 100%, vendute settimana scorsa le ultime Grecia 37 (forse troppo presto) e poi...si vedrà quando rientrare
 
Ciao,
sbaglio o su il 3d di vivere di rendita avevi postato il tuo ptf, che era composto quasi esclusivamente di BTP? Ricordo anche una certa ritrosia nel sentire critiche in merito..ho paura che il grosso del loss lo abbia avuto lì, non tanto sulle 2/3 obbligazioni che hai segnalato.

Non sbagli ma il portafoglio con i BTP è un altra storia, su un c/c cointestato tra me e mio padre, dove l'ultima parola spetta a lui che è un anziano cassettista convinto nel titolo di stato come un porto che offre sempre un sicuro approdo. Nessuna ritrosia nel sentire critiche da parte di persone che scrivevano in maniera pacata e sensata, senza sfottere. Infatti ho convinto mio padre alla vendita di almeno un lotto di quei BTP che ormai non rendeva più nulla, la mia opera di convincimento prosegue.

Le 3 obbligazioni delle quali ho parlato appartengono al mio portafoglio personale su Fineco.
 
mi sembra una parola grossa parlare di crollo...forse dopo il 4 dicembre ci sarà da ballare davvero...a confronto del 2011 stiamo anora giocando con le bambole , per ora...nel 2011 ricordo bond bancari di banche solide e scadenze brevi con spread denaro lettrera di 2 puntoi ed avolte addirittura vuoti o con quantità irrirosie a prezzi da fallimento...mi sembra siamo ancora lontanissimi da quei mesi di vero terrore...
 
Non sbagli ma il portafoglio con i BTP è un altra storia, su un c/c cointestato tra me e mio padre, dove l'ultima parola spetta a lui che è un anziano cassettista convinto nel titolo di stato come un porto che offre sempre un sicuro approdo. Nessuna ritrosia nel sentire critiche da parte di persone che scrivevano in maniera pacata e sensata, senza sfottere. Infatti ho convinto mio padre alla vendita di almeno un lotto di quei BTP che ormai non rendeva più nulla, la mia opera di convincimento prosegue.

Le 3 obbligazioni delle quali ho parlato appartengono al mio portafoglio personale su Fineco.

Se i BTP sono stati acquistati sotto i 100, direi che del rosso ai cassettisti può importare poco (io comunque sono ancora a +11% ma credo di venderlo perché da agosto sta continuando a scendere).

Purtroppo però ho preso ad agosto l'ETF bond emergenti mondo e quello è a -8%:mad:


Sono sicuro che dopo che farò delle operazioni il mercato cambierà direzione :rolleyes:
 
Se i BTP sono stati acquistati sotto i 100, direi che del rosso ai cassettisti può importare poco (io comunque sono ancora a +11% ma credo di venderlo perché da agosto sta continuando a scendere).

Purtroppo però ho preso ad agosto l'ETF bond emergenti mondo e quello è a -8%:mad:


Sono sicuro che dopo che farò delle operazioni il mercato cambierà direzione :rolleyes:

acquistati sotto 100 :confused:, può importare poco :mmmm:
questa teoria proprio non la conosco
:mmmm:
 
acquistati sotto 100 :confused:, può importare poco :mmmm:
questa teoria proprio non la conosco
:mmmm:

Neppure io, ma mi sa che siamo rimasti indietro, negli ultimi mesi ho visto riscrivere la finanza buttando a mare le nuove regole e sostituendole con nuove tipo "entrate a tappetino" gente esultare per i gain perchè i loss che sono 3 volte tanto non li considerano ecc
Personalmente io non ho visto nessun crollo. Ho dei titoli in rosso, ma risalgono ad acquisti di mesi fa, stamattina avevo un P&L di -300 euro e a sera sono diventati +80 a cui sono da aggiungere i soldi guadagnati, per cui dal mattino alla sera i miei titoli hanno recuperato a spanne 600 euro e io sono quasi tutto liquido.
Il che non significa che io sia un genio, semplicemente dipende dai titoli che hai in ptf o che tradi in quel momento.
 
Indietro