E' fattibile attualmente per un ventenne/trentenne comprarsi casa ora?

Tu sei nella media?
Basta capirsi, basta capirsi

Sposati, e se la moglie non lavora vedrai come cala l'ISEE ed andrai avanti a detrazioni & bonus
Noto come ti appassioni la mia situazione, anche questo interessante. (nel mentre siamo a N interventi ad personam di colui che mi accusava di GIUDICARE). BELLISSIMO :D
Ma fammi capire, se io sto bene e molti altri no, posso fare lo smargiassone prendendoli per fannulloni dediti allo spritz?

Continuo a rilevare conoscenza dei fenomeni economici legata prevalentemente alle esperienze personali o a quelle delle persone vicine. Un comportamento che ricorda una certa definizione, mi pare, Unesco.
Molto interessante.
 
Il che non è mica in contrasto.
Pur avendo propensione al risparmio, se i redditi spariscono (e/o vengono ridotti) il montante risparmi viene aggredito.
Hai scritto che il tasso di risparmio giovanile era maggiore rispetto alle altre fasce di eta' ed in effetti mi sembrava strano, infatti non e' cosi'.. I baby boomer risparmiano di piu'.. Poi possiamo anche dire che molti giovani sono mantenuti dai baby boomer
 
Tu sei nella media?
Basta capirsi, basta capirsi

Sposati, e se la moglie non lavora vedrai come cala l'ISEE ed andrai avanti a detrazioni & bonus
cecc non si sbilancia, mi sbilancio io che concordo con tutto quello che scrive e guadagno 80k/y + bonus.

lo stipendio medio italiano pero' e' 21k e solo da questo dato si puo' partire se si vuole parlare della situazione dei giovani.
 
cecc non si sbilancia, mi sbilancio io che concordo con tutto quello che scrive e guadagno 80k/y + bonus.

lo stipendio medio italiano pero' e' 21k e solo da questo dato si puo' partire se si vuole parlare della situazione dei giovani.


Tolta la zona iper top di tutte le città
Tolte vacanze da 3 settimane alle maldive

Una coppia sposata con 40 k/y netto dovrebbe vivere benissimo
Anche con figli

Anche se vai in affitto, anche se sei sotto mutuo
 
Hai scritto che il tasso di risparmio giovanile era maggiore rispetto alle altre fasce di eta' ed in effetti mi sembrava strano, infatti non e' cosi'.. I baby boomer risparmiano di piu'.. Poi possiamo anche dire che molti giovani sono mantenuti dai baby boomer

Si, "tasso" è un mio errore.
Propensione è una parola più di adeguata. Chiaramente si parla di sondaggi (non si può fare altrimenti), ma emerge come non emerga affatto la frivolezza che viene dipinta qui sopra e al contempo si rilevi un problema dei boomers nell'accettare il cambiamento sociale: essendo redditi fermi, il boomer (ma anche X) tende in media ad alzare i propri consumi per mantenere il tenore di vita, risparmiando poco.

Chiaramente, vedendo i redditi per fascia d'età, la fragilità dei giovani è molto maggiore (vedesi pure la mia banale serie di conti della serva) pertanto è normale che abbiano risparmi assoluti scarsi o molto scarsi.

Citando uno degli articoli:

Ma quali sono gli obiettivi principali del risparmio? Secondo la maggior parte degli intervistati, quasi il 74%, lo scopo è incrementare il capitale, mentre solo l'8,9% risparmia per la pensione. Percentuale bassa anche di chi risparmia per comprare un immobile (4,9%), mentre solo il 3,6% dei rispondenti ha come obiettivo principale quello dei viaggi di piacere.


Io sono spesso critico sulle spese frivole, come ho scritto qualche pagina addietro son pure parecchio parsimonioso.

Ma dato che si parla della casa (e in generale del potere d'acquisto giovani e giovani adulti), leggere che il problema stia nella mancanza dell'attitudine al risparmio è ingeneroso.

Come ho già scritto, dati alla mano il giovane italiano per non fare il bamboccione deve vivere da tunisino. Criticarlo perché non lo faccia (ma anzi, si faccia mantenere dal boomer) è surreale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: aes
Tolta la zona iper top di tutte le città
Tolte vacanze da 3 settimane alle maldive

Una coppia sposata con 40 k/y netto dovrebbe vivere benissimo
Anche con figli

Anche se vai in affitto, anche se sei sotto mutuo

Vivere benissimo mi sembra un parolone. Stiamo parlando di 3k al mese per mantenere 3-4 persone, con mutuo/affitto e spese correlate sei tiratissimo e fai vita modesta, a meno di vivere in zone con costi molto bassi. E hai zero margine per risparmiare qualcosa, al primo imprevisto sei a terra.
 
Vivere benissimo mi sembra un parolone. Stiamo parlando di 3k al mese per mantenere 3-4 persone, con mutuo/affitto e spese correlate sei tiratissimo e fai vita modesta, a meno di vivere in zone con costi molto bassi. E hai zero margine per risparmiare qualcosa, al primo imprevisto sei a terra.


Ma "tiratissimo" de che?
Tiratissimo é 1500 euro/mese 2 adulti + 2 bambini
Oh, ci vivono MILIONI di famiglie così

4 persone, 3.5 k€/m (gli arrotondamenti facciamoli bene), mutuo da 1000 €/m fai una vita DIGNITOSISSIMA (e non tiratissima)
Escludiamo ovviamente le zone centralissime di tutte le città, ed eliminiamo colf e vacanze estive ad Edimburgo per i figli dal bilancio famigliare

E se stai un po' attento a caffè, zaini nuovi, sigarette e parrucchiera metti via pure un 500 €/m
 
Vivere benissimo mi sembra un parolone. Stiamo parlando di 3k al mese per mantenere 3-4 persone, con mutuo/affitto e spese correlate sei tiratissimo e fai vita modesta, a meno di vivere in zone con costi molto bassi. E hai zero margine per risparmiare qualcosa, al primo imprevisto sei a terra.

Farei presente che di fronte a "stipendio medio italia" di 21,5k (il quale, come ho riportato nella pagina precedente, è per i giovani u35 in media inferiore) la risposta è stata con 40k netti si vive benissimo.

E' utile ad esempio sapere quali sono i redditi medi delle famiglie italiane: https://www.istat.it/it/files/2023/06/REPORT-REDDITO-CONDIZIONI-DI-VITA2022.pdf

Nel 2020, le famiglie residenti in Italia hanno percepito un reddito netto medio annuo uguale a 32.812 euro, (circa 2.730 euro al mese). Tuttavia, poiché la distribuzione dei redditi è asimmetrica, la maggioranza delle famiglie ha conseguito un reddito inferiore all’importo medio. Infatti, il valore mediano, fornendo il livello di reddito che separa il numero di famiglie in due parti uguali, mostra che il 50% delle famiglie residenti in Italia ha percepito un reddito annuo non superiore a 26.597 euro (circa 2.220 euro al mese).
 
Nel 2020, le famiglie residenti in Italia hanno percepito un reddito netto medio annuo uguale a 32.812 euro, (circa 2.730 euro al mese). Tuttavia, poiché la distribuzione dei redditi è asimmetrica, la maggioranza delle famiglie ha conseguito un reddito inferiore all’importo medio. Infatti, il valore mediano, fornendo il livello di reddito che separa il numero di famiglie in due parti uguali, mostra che il 50% delle famiglie residenti in Italia ha percepito un reddito annuo non superiore a 26.597 euro (circa 2.220 euro al mese).
Ecco, meno male che qualcuno lo metta.
Io non capirò mai perché fin troppo salti fuori il valore medio in questi casi, queste discussioni, quando si sappia che, per noti motivi, faccia molto più testo il valore mediano.
 
Farei presente che di fronte a "stipendio medio italia" di 21,5k (il quale, come ho riportato nella pagina precedente, è per i giovani u35 in media inferiore) la risposta è stata con 40k netti si vive benissimo.

E' utile ad esempio sapere quali sono i redditi medi delle famiglie italiane: https://www.istat.it/it/files/2023/06/REPORT-REDDITO-CONDIZIONI-DI-VITA2022.pdf

Nel 2020, le famiglie residenti in Italia hanno percepito un reddito netto medio annuo uguale a 32.812 euro, (circa 2.730 euro al mese). Tuttavia, poiché la distribuzione dei redditi è asimmetrica, la maggioranza delle famiglie ha conseguito un reddito inferiore all’importo medio. Infatti, il valore mediano, fornendo il livello di reddito che separa il numero di famiglie in due parti uguali, mostra che il 50% delle famiglie residenti in Italia ha percepito un reddito annuo non superiore a 26.597 euro (circa 2.220 euro al mese).

con 2730 euro/m ad altamura stai da dio
dimmi il contrario

e se per caso ti passa per la testa di prendere a riferimento monza, allora prende il reddito medio di monza e non la media italiana

e a milano/monza provincia con 3000 euro una famiglia fa tranquillamente una vita dignitosissima
tradotti 3000 euro, ad agrate, significa 1 stipendio pieno ed un part time
il part time di solito lo fa la donna, che ha mezza giornata per seguire i pargoli, innaffiare i fiori, stirare le camicie al marito e fare un giro dai nonni per sincerarsi della loro salute; e a volte (non sempre) ci scappa una messa in piega dalla parrucchiera


ragazzi, sposatevi che risolverete molti (falsi) problemi
 
Ma "tiratissimo" de che?
Tiratissimo é 1500 euro/mese 2 adulti + 2 bambini
Oh, ci vivono MILIONI di famiglie così

4 persone, 3.5 k€/m (gli arrotondamenti facciamoli bene), mutuo da 1000 €/m fai una vita DIGNITOSISSIMA (e non tiratissima)
Escludiamo ovviamente le zone centralissime di tutte le città, ed eliminiamo colf e vacanze estive ad Edimburgo per i figli dal bilancio famigliare

E se stai un po' attento a caffè, zaini nuovi, sigarette e parrucchiera metti via pure un 500 €/m
Lo so benissimo che ci vivono milioni di persone con cifre anche piu' basse, metto solo in discussione che si viva benissimo, con 3k mensili senza casa di proprieta' pagata in 3/4 persone si tira avanti.

1500 euro mensili per 3/4 persone senza supporto familiare/casa ereditata vuol dire effettivamente vivere in poverta' invece.
 
Ultima modifica:
Lo so benissimo che ci vivono milioni di persone con cifre anche piu' basse, metto solo in discussione che si viva benissimo, con 3k mensili in 3/4 persone si tira avanti.

1500 euro mensili per 3/4 persone senza supporto familiare/casa ereditata vuol dire effettivamente vivere in poverta' invece.

no no no, fermo un attimo
qui si parla di un 20enne 30enne alle prese con la prima casa

no figli (e quindi non costi "obbligati")
ovviamente LLLLAUREATO (ha studiato fino a 25 anni -- con i soldi di chi non si sa)
ovviamente skillato
ovviamente un mezzo genio incompreso che offre le sue mirabolanti capacità al mondo del lavoro e ne viene ripagato a pesci in faccia con suppergiù 1300 euro netti

il tema è questo, non la famiglia tipo

da dire che ce la fanno in 4 con 1500 euro al mese (malissimo, ma ce la fanno)
non ce la fa il 30enne con 1300 euro/mese da solo (quindi senza il peso dei figli) forte sano e ad alto IQ
amletico!
 
Vivere benissimo mi sembra un parolone. Stiamo parlando di 3k al mese per mantenere 3-4 persone, con mutuo/affitto e spese correlate sei tiratissimo e fai vita modesta, a meno di vivere in zone con costi molto bassi. E hai zero margine per risparmiare qualcosa, al primo imprevisto sei a terra.
Dipende da dove, ci sono zone in Italia con costi per l'abitazione relativamente bassi
 
e a milano/monza provincia con 3000 euro una famiglia fa tranquillamente una vita dignitosissima
tradotti 3000 euro, ad agrate, significa 1 stipendio pieno ed un part time
il part time di solito lo fa la donna, che ha mezza giornata per seguire i pargoli, innaffiare i fiori, stirare le camicie al marito e fare un giro dai nonni per sincerarsi della loro salute; e a volte (non sempre) ci scappa una messa in piega dalla parrucchiera


ragazzi, sposatevi che risolverete molti (falsi) problemi
Sei rimasto al tuo mondo, le donne oggi mica vogliono fare questa vita qui, preferiscono fare overdose di chad e mandingos o superati i 40 anni al massimo passano il tempo libero tra aperitivi con amiche divorziate e cani.
 
Sei rimasto al tuo mondo, le donne oggi mica vogliono fare questa vita qui, preferiscono fare overdose di chad e mandingos o superati i 40 anni al massimo passano il tempo libero tra aperitivi con amiche divorziate e cani.
Purtroppo le generazioni cambiano velocemente...una volta serviva forza lavoro...oggi invece i pezzi di carta sembrano non bastare mai...e i genitori lavorano...ma chi ce lo fa fare....
 
Diciamo che il livello inferiore per vivere bene lo fisserei sui 50k lordi a persona.

Ovviamente dovremmo inserire dei correttivi per tenere conto del rischio licenziamento e altri, 50k nel pubblico impiego non valgono come nel privato. 50k nel privato, ma valgono di più perché garantiscono più tranquillità, serenità e pianificazione economica fino alla pensione.
 
Ultima modifica:
Sei rimasto al tuo mondo, le donne oggi mica vogliono fare questa vita qui, preferiscono fare overdose di chad e mandingos o superati i 40 anni al massimo passano il tempo libero tra aperitivi con amiche divorziate e cani.
amen
 
Come ho già scritto, dati alla mano il giovane italiano per non fare il bamboccione deve vivere da tunisino. Criticarlo perché non lo faccia (ma anzi, si faccia mantenere dal boomer) è surreale.
Dov'è il problema?
Io mi ricordo nei primi anni 2000, gli attuali genitori e nonni degli attuali millennials e gen z che prendevano per il sedere gli immigrati: "vivono in 30 in un monolocale". Adesso sono i loro figli a vivere in 30 in un monolocale, anzi in una cameretta...

Aspettando la rimessa di mammà pagata dall'Inps. :o
 
Indietro