E' rischioso dare il codice IBAN?

13 mesi di tempo per contestare gli SDD lo rendono uno dei metodi di pagamento più sicuri sul mercato.
Molto più sicuro dei pagamenti con carta, anche se ovviamente basta solo l'iban e un mandato quindi è ovvio che sia così
 
Per ricevere un addebito SDD devi avere firmato un mandato, non é che io ho il tuo iban , chiedo un addebito SDD e me lo concedono...

Purtroppo non è così. In molti casi non devi dare nessun assenso e l'addebito viene effettuato in automatico. Solo in alcuni casi la banca chiama o chiede l'assenso. Me l'han confermato impiegati di banche diverse. L'unica cosa che ti dicono è:"Al massimo chiede il rimborso entro 13 mesi", che non è comunque un approccio serio al problema.
 
13 mesi di tempo per contestare gli SDD lo rendono uno dei metodi di pagamento più sicuri sul mercato.
Molto più sicuro dei pagamenti con carta, anche se ovviamente basta solo l'iban e un mandato quindi è ovvio che sia così

Non voglio chiedere nessun rimborso. Non ho tempo da perdere con queste cose. I soldi non devono essere rubati e la banca dovrebbe evitare che ciò accada. Stop.
 
Ad ogni modo si è andati avanti per 10 pagine a scrivere che con il solo IBAN non è possibile sottrarre nulla, con i soliti 3 o 4 utenti che quando si tratta di sicurezza scrivono solo cretinate e campano con le loro false certezze. Quindi 10 pagine di disinformazione. La verità è quella che vi ho scritto, a comunicare l'IBAN bisogna starci attenti, a chi vi dice il contrario non date retta perchè è incompetente.
 
Non voglio chiedere nessun rimborso. Non ho tempo da perdere con queste cose. I soldi non devono essere rubati e la banca dovrebbe evitare che ciò accada. Stop.
Lamentati con chi ha studiato il sistema degli SDD.
Ad ogni modo si è andati avanti per 10 pagine a scrivere che con il solo IBAN non è possibile sottrarre nulla, con i soliti 3 o 4 utenti che quando si tratta di sicurezza scrivono solo cretinate e campano con le loro false certezze. Quindi 10 pagine di disinformazione. La verità è quella che vi ho scritto, a comunicare l'IBAN bisogna starci attenti, a chi vi dice il contrario non date retta perchè è incompetente.
Non è proprio così. Solitamente la banca controlla se le transazioni sono sospette. Quindi non è che pinco pallo qualunque ti può rubare soldi via SDD. L'addebito diretto funziona automaticamente sono con enti accreditati.
 
Secondo me si sta uscendo dal seminato,la questione della attivazione fraudolenta degli SDD esiste ma ,oltre alla già citate tutele ,parliamo comunque di una truffa non così frequente e non legata necessariamente al fatto che si sia fornito il proprio “indirizzo bancario” a un soggetto ,perché uno IBAN può anche essere recuperato in modo spesso “fantasiosi” in quanto le cifre/caratteri che lo compongono non sono casuali ,quindi non legato al fatto di averlo dato ad un’altra persona ; d’altronde sono molti i casi di utilizzo fraudolento di carte e magari la carta si usa direttamente solo tramite PayPal o su siti sicuri e non ci si capacita di come i truffatori abbiano potuto trovare il PAN
 
appunto, si sono attivati per bloccare la società fraudolenta. poi parliamo di ing non mi stupisco di queste mancanze. io stesso ho avuto ing e l'ho chiuso proprio perché sono troppo approssimativi
tu hai detto "Solitamente la banca controlla se le transazioni sono sospette. Quindi non è che pinco pallo qualunque ti può rubare soldi via SDD. L'addebito diretto funziona automaticamente sono con enti accreditati" e come hai potuto leggere non è così, semmai la banca interviene dopo che tu te ne sei accorto e glielo rendi noto.
E cmq non hai letto tutto il thread, sono intervenuti utenti che hanno altri conti tipo chebanca/poste e che dicevano di averli visti anche su quei conti
 
E riguardo a pagare per esempio biglietti sul sito di Trenitalia,fare donazioni su gofundme o pagare sottoscrizioni a siti come Onlyfans con il bancomat,è pericoloso? Ti possono rubare i dati del bancomat e usarli per svuotarti il conto?
 
E riguardo a pagare per esempio biglietti sul sito di Trenitalia,fare donazioni su gofundme o pagare sottoscrizioni a siti come Onlyfans con il bancomat,è pericoloso? Ti possono rubare i dati del bancomat e usarli per svuotarti il conto?
In questo thread si parla dell'IBAN, non del bancomat
 
Non si possono fare domande su argomenti diversi,ma con una similitudine?
 
io mafioso/criminale ti faccio un bonifico (tu innocente/ricattabile) = vai in galera
tu innocente fai un bonifico per conto di un (mafioso/criminale) = vai in galera

come vedi sempre in galera vai :D

morale della favola: ognuno si faccia i bonifici suoi.
 
Non si possono fare domande su argomenti diversi,ma con una similitudine?

Se il thread è " E' rischioso dare il codice IBAN? ", che senso ha chiedere quello che hai chiesto? E' meglio aprire un nuovo thread o usarne uno se già esistente e appropriato
 
Se il thread è " E' rischioso dare il codice IBAN? ", che senso ha chiedere quello che hai chiesto? E' meglio aprire un nuovo thread o usarne uno se già esistente e appropriato

Ho provato ad aprire un nuovo 3d apposito. Ma,essendo la mia registrazione recente ed avendo la curiosità impellente di sapere se corro rischi,ho scritto qui non potendo fare altrimenti.
 
Ho provato ad aprire un nuovo 3d apposito. Ma,essendo la mia registrazione recente ed avendo la curiosità impellente di sapere se corro rischi,ho scritto qui non potendo fare altrimenti.

la "impellenza curiosa" si risolve con un principio prudenziale. SI ! Corri rischi. (vale sempre!)
Poi avrai tutto il tempo per approfondire in giro ... soddisfacendo una curiosità "più calma" e "tranquillla":D
 
la "impellenza curiosa" si risolve con un principio prudenziale. SI ! Corri rischi. (vale sempre!)
Poi avrai tutto il tempo per approfondire in giro ... soddisfacendo una curiosità "più calma" e "tranquillla":D

Grazie,Antò!
 
Indietro