Eccovi il premier polacco: noi siamo alleati di sta gente qua.

L'India lascia aperta la possibilità che paesi così grandi e popolosi possano approdare alla democrazia . Ma l'India ha avuto l'Inghilterra a creare una mentalità
compatibile , Cina e Russia da quando esistono non hanno mai sperimentato un mese di democrazia
E la democrazia non è così semplice da maneggiare , conosco una signora rumena , venuta in italia molto tempo fa , che pur scappando da una Romania allora disastrosa mi diceva - io la democrazia non la capisco-.
 
L'India lascia aperta la possibilità che paesi così grandi e popolosi possano approdare alla democrazia . Ma l'India ha avuto l'Inghilterra a creare una mentalità
compatibile , Cina e Russia da quando esistono non hanno mai sperimentato un mese di democrazia
E la democrazia non è così semplice da maneggiare , conosco una signora rumena , venuta in italia molto tempo fa , che pur scappando da una Romania allora disastrosa mi diceva - io la democrazia non la capisco-.

Non la capisce, però è scappata dal Comunismo per venire qui. Evidentemente la capisce eccome :D
 
Non la capisce, però è scappata dal Comunismo per venire qui. Evidentemente la capisce eccome :D

io conosco tanti rumeni.son scappati via dalla povertà e dal Ciauescu, ma una volta qua hanno capito subitissimo che anche il pane e cipolla casalingo aveva un certo valore.
 
apprezzava lo stato distributore di case , lavoro e paghe magari miserabili ma sicure . La concorrenza , la sconfitta di una parte , la discussione continua di tutto , ...scuoteva la testa , non ci si ritrovava
 
io conosco tanti rumeni.son scappati via dalla povertà e dal Ciauescu, ma una volta qua hanno capito subitissimo che anche il pane e cipolla casalingo aveva un certo valore.

Ah beh, ma paesi di quel tipo ce ne sono ancora eh. Basta provare il Venezuela.
 
apprezzava lo stato distributore di case , lavoro e paghe magari miserabili ma sicure . La concorrenza , la sconfitta di una parte , la discussione continua di tutto , ...scuoteva la testa , non ci si ritrovava

un po come gli ucraini. vogliono costruirsi la loro bella democrazia e quindi ci chiedono di mettere mano al portafogli per rifornirli di tutto punto e noi gli lasciamo carta bianca per gestire il dopo e la loro pace.
anche io se avessi 999999 euro in più sarei milionario.
 
apprezzava lo stato distributore di case , lavoro e paghe magari miserabili ma sicure . La concorrenza , la sconfitta di una parte , la discussione continua di tutto , ...scuoteva la testa , non ci si ritrovava

In parte capisco. Far comandare uno solo è molto più facile. C'è solo da sperare che sia un dittatore illuminato.
Cosa molto rara. Altrimenti sarebbe il top. Si farebbero le cose "buone" in molto meno tempo.
 
In parte capisco. Far comandare uno solo è molto più facile. C'è solo da sperare che sia un dittatore illuminato.
Cosa molto rara. Altrimenti sarebbe il top. Si farebbero le cose "buone" in molto meno tempo.

illuminato quanto vuoi...se poi c'è uno che semina zizzania o cocacola e netflix, aggiungo in favore dei cinesi anche il mettersi a cuccia.
 
In parte capisco. Far comandare uno solo è molto più facile. C'è solo da sperare che sia un dittatore illuminato.
Cosa molto rara. Altrimenti sarebbe il top. Si farebbero le cose "buone" in molto meno tempo.

Non è mai così, può funzionare per periodi molto limitati: si limitano tutte le energie che può produrre la società, per questo sono paesi poveri
 
Sappiamo tutti che la maggioranza dei russi non può essere responsabile delle pazzie di questo criminale, ma se tutti i russi, in Russia come in giro per il mondo, sentissero bene lo schifo che più o meno tutto il pianeta prova per loro, forse in un prossimo futuro le nuove generazioni comincerebbero a capire l'importanza della parola DEMOCRAZIA, una opzione magari non perfetta ma che consente molte libertà, comprese quelle anche di avere governanti come Trump o Biden, come Renzi o Berlusconi etc., ma che puoi cambiare come e quando vuoi, e avvertirebbero che probabilmente la comunità europea, con tutti i suoi difetti, è quella dove si vive meglio, dove esistono libertà che loro non si sono mai potuti permettere, dove le donne contano come gli uomini, dove un comico può portare la gente in piazza per un vaff al governante di turno, dove uno Sgarbi qualsiasi può in tutte le trasmissioni insultare il Parlamento senza finire in Siberia e così via.

Uno storico che non ricordo ha fatto un commento molto importante: i russi sono passati da una dittatura all'altra perché non c'è stata una Norimberga sovietica. Sono passaggi fondamentali per la consapevolezza dei popoli: se stavolta il regime subirà qualcosa del genere, potranno avviare un processo democratico, probabilmente
 
Non è mai così, può funzionare per periodi molto limitati: si limitano tutte le energie che può produrre la società, per questo sono paesi poveri

Ma infatti non mi pare esista al mondo un dittatore illuminato.
Forse il Sultano dei Brunei, che regala tutto a tutti? O è una leggenda? :D
 
Ma infatti non mi pare esista al mondo un dittatore illuminato.
Forse il Sultano dei Brunei, che regala tutto a tutti? O è una leggenda? :D

Ci sono stati nella storia romana, ma erano a tempo: come i conduttori di Sanremo:D
 
Poland’s 10-point plan to save Ukraine – POLITICO



I leader occidentali si son seduti per decenni al tavolo con i leader dell'unione sovietica riuscendo a sottoscrivere trattati
che han garantito la pace e la sicurezza di tutti. Trattative dure, fatte da leader veri con un minimo di cervello.

Oggi abbiamo questi bimbi******.
Post che mi ha fatto ihanzzare come pochi ... anche perchè ho molti amici Polacchi!

Il leader veri con un minimo di cervello erano in Russia ... Adesso in russia c'è il bimbomi... di cui straparli a vanvera. La realtà capovolta.

Io sono stato in Polonia recentissimamente e ben vicino al confine Ucraino, aggiungo anche che non hai la benchè minima idea del loro vissuto sotto il tallone russo: temo fortemente che tu, per usare un eufemismo ed essere gentile, non abbia capito nulla di quanto hanno vissuto loro e dia quanto sta accadendo e definire bimbim... gente che ha accolto (visto con i miei, miei, miei non altrui, ma miei occhi) perfetti sconosciuti a milioni senza chiedere un euro o nulla di nulla garantendo voli aerei gratis - trasporti gratis etcetc .. dovresti provare un minimo di vergogna.

Peraltro nello specifico dei punti stante lo spirito imperialista del putin di turno e dei suoi accoliti sono il minimo transabile.
 
Ma infatti non mi pare esista al mondo un dittatore illuminato.
Forse il Sultano dei Brunei, che regala tutto a tutti? O è una leggenda? :D

Posso sbagliarmi, é solo una valutazione a pelle da prendersi con le molle, ma credo che Gorbaciov avrebbe potuto esserlo per il suo paese.
 
Post che mi ha fatto ihanzzare come pochi ... anche perchè ho molti amici Polacchi!

Il leader veri con un minimo di cervello erano in Russia ... Adesso in russia c'è il bimbomi... di cui straparli a vanvera. La realtà capovolta.

Io sono stato in Polonia recentissimamente e ben vicino al confine Ucraino, aggiungo anche che non hai la benchè minima idea del loro vissuto sotto il tallone russo: temo fortemente che tu, per usare un eufemismo ed essere gentile, non abbia capito nulla di quanto hanno vissuto loro e dia quanto sta accadendo e definire bimbim... gente che ha accolto (visto con i miei, miei, miei non altrui, ma miei occhi) perfetti sconosciuti a milioni senza chiedere un euro o nulla di nulla garantendo voli aerei gratis - trasporti gratis etcetc .. dovresti provare un minimo di vergogna.

Peraltro nello specifico dei punti stante lo spirito imperialista del putin di turno e dei suoi accoliti sono il minimo transabile.

proprio i polacchi son diventati magnanimi? non ci credo. loro che sotto cccp erano i piu pelliccioni del firmamento comunista ora son diventati volenti o nolenti benefattori.
ma due mesi fa non erano loro a costruire garitte e sbarramenti ferrati contro 3000 poveri afgani? però le pagava la ue.
 
proprio i polacchi son diventati magnanimi? non ci credo. loro che sotto cccp erano i piu pelliccioni del firmamento comunista ora son diventati volenti o nolenti benefattori.
ma due mesi fa non erano loro a costruire garitte e sbarramenti ferrati contro 3000 poveri afgani? però le pagava la ue.

Cosa non credi? Che il putiun sia un bimbomi... e pure un criminale di guerra? Familiarizza con il concetto.

Per il resto lascio perdere che nn vale il tempo del mio commento.
 
Posso sbagliarmi, é solo una valutazione a pelle da prendersi con le molle, ma credo che Gorbaciov avrebbe potuto esserlo per il suo paese.

che nostalgia per Gorby! Se avesse avuto un degno successore sarebbe stata tutta un'altra storia!
 
Poland’s 10-point plan to save Ukraine – POLITICO



I leader occidentali si son seduti per decenni al tavolo con i leader dell'unione sovietica riuscendo a sottoscrivere trattati
che han garantito la pace e la sicurezza di tutti. Trattative dure, fatte da leader veri con un minimo di cervello.

Oggi abbiamo questi bimbi******.

Siamo in guerra contro la Russia, guerra che ci ha dichiarato lei. E' del tutto ovvio che finché non finisce l'aggressione della Russia vengano prese misure di guerra per difenderci.

Dopo l'invasione della Polonia, UK e Francia smisero di fare affari con la Germania nazista finché non venne sconfitta accettando la resa.



I putiniani che scrivono qui dentro dovrebbero collegare il cervello al resto del corpo, altrimenti si fa dura discutere.
 
Gli illusi di vivere in stati democratici....azz mi è appena venuto in mente il caso Assange ....dove sbaglio?:mmmm:
 
Indietro