ECOBONUS 110% fino al 2022 - Volume IV

un saluto a tutti

se posso intervenire sul superbonus 110

con un esempio

vicino a casa mia un paio di anni fa circa ( vado a memoria ) hanno messo in vendita una villa a schiera a un milione e mezzo di euro con cartello attaccato al cancello di superbonus importo 100000 euro per cui a carico della collettività 110000

1) ma noi regaliamo 110000 euro a chi ha una casa da un milione e mezzo ? ma allora cosa dobbiamo dare a chi non ha una casa?
e meno male che davano del robin hood all'incontrario a qualcun altro
altro che robin hood all'incontrario qui si battono tutti i record

2) non erano state escluse le seconde ( e terze e quarte ecc. ) case, mi risulta anche un castello.
ma scusate non potevano metterci dei paletti inizialmente sia di reddito che di capitale?
di tutta la massa di parlamentari che hanno avuto nella passata legislatura nessuno che ci è arrivato?

3) l'importo iniziale previsto era per fare circa l'1% del totale ( qui non sono sicuro chi ha un dato preciso lo metta )
quindi già a priori si sapeva che il 99% dei proprietari sarebbe stato escluso e quindi ............?
bel modo di fare le cose, alla faccia del siamo tutti uguali.

oppure pensavano di estenderlo a tutti spendendo cento volte di più ?

4) i bonus in genere squilibrano il mercato creando una forte domanda durante il bonus e poi una mancanza di domanda negli anni successivi alla fine del bonus,
inoltre sono iniqui perché destinati solo a una piccola parte degli aventi diritto.

ma obiettano ..... "si è fatto PIL"

5) ma perchè se i 100 miliardi li mettevano nell'efficientamento delle scuole e edifici pubblici non si faceva PIL ?
ma il PIl si fa solo regalando soldi ai privati? e non invece anche con opere pubbliche?

almeno adesso il risparmio sull'energia dato dall'efficientamento non se lo cuccherebbero chi ha già cuccato la ristrutturazione a gratis
ma il risparmio energetico delle scuole ecc. sarebbe stato del pubblico cioè tutti noi.

Invece il risparmio dato dai NOSTRI 100 MILIARDI di spesa se li cuccherà ulteriormente quelli che già hanno avuto i lavori di ristrutturazione a gratis
 
2) non erano state escluse le seconde ( e terze e quarte ecc. ) case, mi risulta anche un castello.
ma scusate non potevano metterci dei paletti inizialmente sia di reddito che di capitale?
di tutta la massa di parlamentari che hanno avuto nella passata legislatura nessuno che ci è arrivato?

Non hanno messo alcun limite alla prima, seconda o terza casa, perchè probabilmente ne hanno approfittato anche i parlamentari e i senatori della repubblica e tutti i loro amici e parenti più stretti a cui hanno potuto comunicare la notizia con un po di anticipo, dando il tempo necessario per organizzarsi.
Ricordiamoni che la cosa più difficile era fermare un' impresa in anticipo, e soprattutto che una volta fermata, mantenesse la parola data. Non era proprio una cosa per tutti....
 
Ultima modifica:
Ci sarebbero tante obiezioni per confutare quanto dite. Certo poteva essere organizzato meglio. Peccato che l'hanno sempre votato i partiti che adesso sono al governo, ma la gente se lo è dimenticato.
1) Se 150.000 nuovi operai sono stati assunti probabilmente erano tutti lavoratori in nero, che adesso hanno pagato le tasse, e invece prima prendevano la disoccupazione o il reddito di cittadinanza. Altro risparmio che nessuno quantifica.
2) La spesa per le case singole è stata di 38 miliardi, per i condomini di 47 miliardi e non credo che gli abitanti dei condomini siano persone ultra-ricche. Saranno pochi ma sono condomini che useranno il FV e consumeranno meno energia.
3) Ci sono anche dei castelli, vero, anche se pochissimi. Basta fare controlli migliori. Ogni tanto vediamo ciechi assoluti con pensione che guidano la macchina. Togliamo la pensione a tutti i ciechi?
4) Certo si potevano efficientare le scuole. Coi tempi con cui si fanno i lavori in Italia, con tutti i soldi (a livello locale) del PNRR che regioni e comuni non riescono a spendere in tempo, avremmo efficientato le scuole in 10-20 anni. La misura era urgente in tempi di covid per dare una scossa al lavoro e al Pil.
5) Certo ci sono anche le seconde, terze case. Ma tutti quelli che hanno la seconda casa al mare sono tutti ricchi? Certo non saranno poverissimi, ma chi ha case di lusso, i Briatore o i Berlusconi non hanno bisogno del superbonus per ristrutturare le loro seconde case.
6) e poi... "a spese della collettività 110.000 euro" ma l'avete capito che su 110.000 al massimo sono 10.000 euro a spese della collettività. Perchè la maggior parte sono rientrati questi 110.000 euro. E sono rientrati subito, mentre lo Stato li restituisce in 5 anni. Questa è la cosa più importante, ma il lavaggio del cervello fatto dal governo e dai media non si riesce a scalfire.
 
Ci sarebbero tante obiezioni per confutare quanto dite. Certo poteva essere organizzato meglio. Peccato che l'hanno sempre votato i partiti che adesso sono al governo, ma la gente se lo è dimenticato.
1) Se 150.000 nuovi operai sono stati assunti probabilmente erano tutti lavoratori in nero, che adesso hanno pagato le tasse, e invece prima prendevano la disoccupazione o il reddito di cittadinanza. Altro risparmio che nessuno quantifica.
2) La spesa per le case singole è stata di 38 miliardi, per i condomini di 47 miliardi e non credo che gli abitanti dei condomini siano persone ultra-ricche. Saranno pochi ma sono condomini che useranno il FV e consumeranno meno energia.
3) Ci sono anche dei castelli, vero, anche se pochissimi. Basta fare controlli migliori. Ogni tanto vediamo ciechi assoluti con pensione che guidano la macchina. Togliamo la pensione a tutti i ciechi?
4) Certo si potevano efficientare le scuole. Coi tempi con cui si fanno i lavori in Italia, con tutti i soldi (a livello locale) del PNRR che regioni e comuni non riescono a spendere in tempo, avremmo efficientato le scuole in 10-20 anni. La misura era urgente in tempi di covid per dare una scossa al lavoro e al Pil.
5) Certo ci sono anche le seconde, terze case. Ma tutti quelli che hanno la seconda casa al mare sono tutti ricchi? Certo non saranno poverissimi, ma chi ha case di lusso, i Briatore o i Berlusconi non hanno bisogno del superbonus per ristrutturare le loro seconde case.
6) e poi... "a spese della collettività 110.000 euro" ma l'avete capito che su 110.000 al massimo sono 10.000 euro a spese della collettività. Perchè la maggior parte sono rientrati questi 110.000 euro. E sono rientrati subito, mentre lo Stato li restituisce in 5 anni. Questa è la cosa più importante, ma il lavaggio del cervello fatto dal governo e dai media non si riesce a scalfire.

il punto 4 è il punto centrale IMHO.
Il provvedimento è servito per il tempo che è servito.....prolungarlo sarebbe folle, come era folle la % di detrazione....

Sinceramente però bisogna ammetterlo: in un condominio non si sarebbe riesciti a mettere d'accordo nessuno se non "regalando a costo della collettività". Quindi o ci sono aliquote iper-vantaggiose o il parco immobiliare italiano è destinato a una decadenza manutentiva e prestazionale imbarazzante... come il decadimento del reddito medio del cittadino.

Personalmente avrei imposto per i PRIVATI singoli una aliquota ben inferiore a 110, un 75%...arrivando a 100 se abbinato ad un intervento ECO+SISMA: dato che i "danni con interventi di stato straordinari x eventi sismici" sono imperanti e ciclicamente ricorrenti.....

Per questo ritengo che il SISMABONUS andrebbe mantenuto x SEMPRE con aliquote importanti min80%..... semmai semplificandone le richieste in termini di prestazioni ma legandole a miglioramenti strutturali QUANTIFICATI.
 
Ho un po' perso di vista la situazione SB/ecobonus, vorrei chiedere dei chiarimenti sulla situazione attuale perché l'amministratore del condominio dove abita mia madre ha convocato un'assemblea per deliberare sul superbonus al 70%

Riassumo la situazione (che ho descritto in altri post):
grande complesso condominiale fine anni 60, circa 150 appartamenti in classe G. Da 20 anni c'è necessità di rifare le facciate, il che (in lombardia) implica mettere il cappotto termico. Negli anni mettono da parte un fondo cassa per coprire almeno una parte dei lavori e finalmente nel 2018 si delibera di farli con ecobonus 75%. Un tecnico redige il capitolato e raccoglie le offerte delle ditte ma poi si ferma tutto per covid + introduzione superbonus. Si parte con il SB avendo già la conformità urbanistica e catastale (con piccolissime difformità sistemate nel 2019), si trova un GC che prende in carico il lavoro ma poi non fa piu' niente. Con il fondo cassa paghiamo il progetto esecutivo allo studio tecnico su cui si appoggiava il primo GC (vogliono un contratto diretto non subordinato al SB perché non vogliono lavorare per niente, paghiamo poco meno di 100K). Dato che il GC non si fa vivo ne cerchiamo un altro, che lavora con lo stesso studio tecnico, ma anche questi tergiversano. Iniziano i problemi con la cessione del credito e il nuovo GC si sfila. Troviamo un altro GC disposto a lavorare con il progetto esecutivo che abbiamo in mano, ditta non della zona ma grande e soprattutto affidabile, con grande esperienza di efficientamento energetico di condomini ed edifici pubblici. La situazione pero', come noto, non si sblocca. Viene presentata la cilas in tempo ma poi non si fa piu' nulla

quindi la situazione ad oggi è che è il condominio ha pagato 100K di progetto esecutivo ma nessuno dei lavori necessari è stato fatto

ora è subentrata una ditta che si offre di farci i lavori con il superbonus al 70%

ma che vantaggi ci sarebbero? potremmo recuperare i soldi del progetto al 110%? sarebbe ancora possibile la cessione del credito? e per gli incapienti ci sono vantaggi? ci sono aiuti in base all'ISEE? e poi: non c'è piu' il semplice ecobonus al 75% per i condomini, che mi sembrava che, al di là del 5% in più, fosse meno complicato e quindi immagino avrebbe costi gestionali inferiori?
 
Buongiorno,
sto valutando un acquisto, nuova costruzione, possibilità di sismabonus.
Escludo l'ipotesi della detrazione IRPEF in 4 anni.
Il costruttore è disponibile a farmi lo sconto in fattura però di una cifra inferiore del 40%... mi sembra un po' troppo.
Se provo a cedere il credito a una banca, mediamente che % di trattenuta trovo sul mercato?
Grazie
 
Buongiorno,
sto valutando un acquisto, nuova costruzione, possibilità di sismabonus.
Escludo l'ipotesi della detrazione IRPEF in 4 anni.
Il costruttore è disponibile a farmi lo sconto in fattura però di una cifra inferiore del 40%... mi sembra un po' troppo.
Se provo a cedere il credito a una banca, mediamente che % di trattenuta trovo sul mercato?
Grazie
non conta nulla la %..... non è uno sconto a %....

lo sconto sono i crediti fiscali che si porta dietro un sismabonus-acquisti, se non ricordo male non puo essere superiore ai massimali per un immobile a 96.000 per il sisma + altri 56k (???) per ecobonus ammesso che ci siano stati questi interventi per tali importi
 
non conta nulla la %..... non è uno sconto a %....

lo sconto sono i crediti fiscali che si porta dietro un sismabonus-acquisti, se non ricordo male non puo essere superiore ai massimali per un immobile a 96.000 per il sisma + altri 56k (???) per ecobonus ammesso che ci siano stati questi interventi per tali importi

Mi spiego meglio per evitare fraintendimenti. Il bonus è di circa 80k. Escludo la detrazione IRPEF. Il costruttore è disponibile a fare sconto in fattura ma di soli 50k. Volevo esplorare l'ipotesi della cessione del credito perché magari sul mercato si riesce a trovare una banca che offre una cifra maggiore, per cui se possibile chiedo feedback a chi magari ha avuto esperienze nell'ultimo periodo. Grazie
 
Mi spiego meglio per evitare fraintendimenti. Il bonus è di circa 80k. Escludo la detrazione IRPEF. Il costruttore è disponibile a fare sconto in fattura ma di soli 50k. Volevo esplorare l'ipotesi della cessione del credito perché magari sul mercato si riesce a trovare una banca che offre una cifra maggiore, per cui se possibile chiedo feedback a chi magari ha avuto esperienze nell'ultimo periodo. Grazie
ma di che stiamo parlando?
il bonus è per sismacquisti? mi pare l'unica modalità rimasta ad oggi per cui il costruttore per cederti o farti uno sconto fiscale.
Ti dice: o ti accolli 80k di detrazioni in 10 anni..... oppure ti sconto 50 subito?

Io prenderei lo sconto di 50k oggi ...... con un tasso di interesse NETTO del 4% sei in vantaggio rispetto a scontarti i 80k in rate da 8k per 10 anni.... cmq sei lì...... i 50k risparmiati li investi al 5-6% a 10anni.....e stop.

Se invece non sai investirli, ma non ti serve liquidità prenditi detrazione IRPEF di 80k e dormi sereno.
 
Ultima modifica:
Articolo che riporta dati Ance.
Costruzioni, in 3 anni recuperato l’80% perso nella crisi. Ma il 2024 segnerà -7,4%
nel dettaglio:

Le previsioni 2024: i primi campanelli d’allarme​

Ance non parla di catastrofe e tantomeno di crisi: si tratta, dice, dei primi campanelli d’allarme sui quali bisognerà prestare attenzione. Il 2024, secondo le previsioni, si chiuderà con un -7,4% attutito però dalla grande corsa degli ultimi tre anni. «La fine del Superbonus, della cessione del credito, il ridimensionamento e l’assenza di una politica di incentivi per l’efficientamento energetico e sismico degli edifici porteranno a un crollo del 27% del mercato della riqualificazione abitativa», spiegano i costruttori. Sull’altro fronte, quello delle opere pubbliche però è attesa una crescita del 20% pari a 10 miliardi di euro in più rispetto al 2023. Ma non basterà a compensare il tonfo dell’edilizia abitativa.

Fino a fine 2024 i bonus ordinari sono interessanti, forse per chi ha capienza conviene ristrutturare nel 2024?
 
per cui se possibile chiedo feedback a chi magari ha avuto esperienze nell'ultimo periodo. Grazie
Ultimamente mi sembra siano all'80% del credito,ma non è facile trovare una banca...
Escludo la detrazione IRPEF.
La escludi perchè sei incapiente o per altri motivi? Eventualmente tra 3-4 anni potresti cedere le rate rimanenti...
 
Io ti sconsiglio proprio di infilarti dentro un bonus edilizio, ti eviterai tanti ma tanti problemi e mal di pancia, risparmierai un sacco di soldi in anti gastrici. Sono serio non sto facendo battute! Poi soldi e salute sono i tuoi.
Sismabonus acquisti è semplicissimo come bonus, nulla ha a che vedere con il superbonus
 
Buongiorno,
sto valutando un acquisto, nuova costruzione, possibilità di sismabonus.
Escludo l'ipotesi della detrazione IRPEF in 4 anni.
Il costruttore è disponibile a farmi lo sconto in fattura però di una cifra inferiore del 40%... mi sembra un po' troppo.
Se provo a cedere il credito a una banca, mediamente che % di trattenuta trovo sul mercato?
Grazie
Detrazione irpef per il sismabonus acquisti è in 5 anni, non 4.

Al momento mi risulta che nessuna banca acquista tali crediti se derivanti da nuove operazioni
 
Per come la vedo io il Superbonus è finito, la cessione e sconto in fattura in teoria rimangono per chi ha iniziato le pratiche prima del febbraio 2023, in pratica trovare una banca che accetti la cessione è evento rarissimo per non dire impossibile per un cliente comune. Anche se ho la sensazione non supportata che secondo me qualche banca ha la possibilità ed accetta a loro discrezione la cessione a qualche cliente premium.
Per chi ha liquidi e capienza per portarli in detrazioni, per tutto il 2024 rimangono bonus sicuramente interessanti. A dicembre scadono e tutto è possibile, dalla proroga, alla cancellazione, ad un riordino generale. Per meglio capire vi allego il poster Enea:
https://www.efficienzaenergetica.enea.it/component/jdownloads/?task=download.send&id=590&Itemid=101
 
Io nonostante aver speso un patrimonio in tecnici non ho avuto un servizio degno di questo nome. Approssimazione nella progettazione, lavori fatti male da imprese da lei consigliate e che diceva che va tutto bene (ma lì è un po' anche colpa mia...)
In cantiere si sarà vista 3-4 volte in croce e solo dopo mie insistenze...
Devo riconoscere però l'assoluta puntualità nell'inviare fatture e presentare costose varianti progettuali...
Una voracità senza fine e senza vergogna.
Concordo con chi mi ha preceduto, i beneficiari maggiori del 110 dovevano essere cittadini e imprese. Invece lo sono stati ingegneri, architetti e geometri.
Aggiungo un altro capitolo in questa triste ed infinita storia. Il progettista in questione oltre ad aver fatto lievitare i costi delle sue competenze, ora pretende anche dei soldi relativi alla pratica 110% relative alla sostituzione degli infissi e cappotto termico. Ma queste secondo me sarebbero dovute essere comprese nel progetto architettonico originale. Poiché c'è di mezzo il 110 chiede soldi in più. Voi come avete fatto?
 
Aggiungo un altro capitolo in questa triste ed infinita storia. Il progettista in questione oltre ad aver fatto lievitare i costi delle sue competenze, ora pretende anche dei soldi relativi alla pratica 110% relative alla sostituzione degli infissi e cappotto termico. Ma queste secondo me sarebbero dovute essere comprese nel progetto architettonico originale. Poiché c'è di mezzo il 110 chiede soldi in più. Voi come avete fatto?
Non hai un preventivo a cui riagganciarti?
 
Cer
Non hai un preventivo a cui riagganciarti?
Certo, ho un contratto sottoscritto da ambo le parti. E di queste competenze riguardanti il 110 non c'è menzione. E stiamo parlando di circa 8000 euro di cui 3500 già pagati.
Però ora se non pago minaccia di non andare avanti coi lavori e sinceramente dopo 3 anni sono stanco... Tra l'altro secondo lui sarei obbligato a pagare perché queste cifre sono state inserite nel quadro economico della pratica ecobonus di cui ho già fatto 1° e 2° SAL e modificarle significherebbe stravolgere i conti .
Consigli per tutelarmi? Avevo pensato di rivolgermi all'ordine degli ingegneri invocando il mancato rispetto del codice deontologico. Secondo voi ho qualche possibilità di essere ascoltato?
Chiedo un consiglio franco anche ai tecnici che frequentano questa sezione...
Grazie.
 
Ultima modifica:
Cer

Certo, ho un contratto sottoscritto da ambo le parti. E di queste competenze riguardanti il 110 non c'è menzione. E stiamo parlando di circa 8000 euro di cui 3500 già pagati.
Però ora se non pago minaccia di non andare avanti coi lavori e sinceramente dopo 3 anni sono stanco... Tra l'altro secondo lui sarei obbligato a pagare perché queste cifre sono state inserite nel quadro economico della pratica ecobonus di cui ho già fatto 1° e 2° SAL e modificarle significherebbe stravolgere i conti .
Consigli per tutelarmi? Avevo pensato di rivolgermi all'ordine degli ingegneri invocando il mancato rispetto del codice deontologico. Secondo voi ho qualche possibilità di essere ascoltato?
Chiedo un consiglio franco anche ai tecnici che frequentano questa sezione...
Grazie.
Sei sicuro che non siano soldi dovuti perchè hai superato i massimali del 110% come per legge?

Comunque ti conviene sempre trovare un accordo bonario, se entri in causa tra CTU, rinvii vari non ne esci più, 5/6 anni in primo grado, 2/3 anni per il secondo grado, poi la cassazione solo per le violazioni di diritto con i suoi tempi.
 
Cer

Certo, ho un contratto sottoscritto da ambo le parti. E di queste competenze riguardanti il 110 non c'è menzione. E stiamo parlando di circa 8000 euro di cui 3500 già pagati.
Però ora se non pago minaccia di non andare avanti coi lavori e sinceramente dopo 3 anni sono stanco... Tra l'altro secondo lui sarei obbligato a pagare perché queste cifre sono state inserite nel quadro economico della pratica ecobonus di cui ho già fatto 1° e 2° SAL e modificarle significherebbe stravolgere i conti .
Consigli per tutelarmi? Avevo pensato di rivolgermi all'ordine degli ingegneri invocando il mancato rispetto del codice deontologico. Secondo voi ho qualche possibilità di essere ascoltato?
Chiedo un consiglio franco anche ai tecnici che frequentano questa sezione...
Grazie.
Non conosciamo i contorni della vicenda.

Serenamente chiederei una spiegazione al tecnico e perché - se ha inserito questi numeri nel quadro economico - non li aveva in precedenza contrattualizzati con te.
Se si tratta di importi significativi, sarebbe stato corretto da parte sua descriverteli in maniera chiara e concordarli prima di eseguirli. Fare un preventivo che "fotografa" solo una parte dei costi non è il massimo della trasparenza. Magari ci sono delle motivazioni particolari.

I lavori sono con sconto in fattura? Se non lo sono, è normale che tu faccia sentire la tua voce su tutti questi costi che (magari) avevi guardato con leggerezza confidando su sconto in fattura o cessione alle banche.
 
Indietro