Ecuador non paga i suoi debiti...

Io mi son sempre domandato , ma come si può costringere un paese da onorare i suoi debiti?
è materialmente impossibile si vada davvero in un default , in Ecuador ci saran pure dei terreni , delle aree edificabili , un qualcosa insomma da "ipotecare".
E lo stesso vale per l'Argentina , diciamo le cose come stanno , non hanno VOLUTO pagare , no non hanno POTUTO.
 
Io mi son sempre domandato , ma come si può costringere un paese da onorare i suoi debiti?
è materialmente impossibile si vada davvero in un default , in Ecuador ci saran pure dei terreni , delle aree edificabili , un qualcosa insomma da "ipotecare".
E lo stesso vale per l'Argentina , diciamo le cose come stanno , non hanno VOLUTO pagare , no non hanno POTUTO.

si però io non capisco neanche chi gli darà più fiducia dopo queste cose...

eppure il pollo che si fa allettare dal tasso alto c'è sempre :yes:
 
si però io non capisco neanche chi gli darà più fiducia dopo queste cose...

eppure il pollo che si fa allettare dal tasso alto c'è sempre :yes:

Ai creditori resterranno solo queste?
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    4,7 KB · Visite: 556
Io mi son sempre domandato , ma come si può costringere un paese da onorare i suoi debiti?
è materialmente impossibile si vada davvero in un default , in Ecuador ci saran pure dei terreni , delle aree edificabili , un qualcosa insomma da "ipotecare".
E lo stesso vale per l'Argentina , diciamo le cose come stanno , non hanno VOLUTO pagare , no non hanno POTUTO.

Non si può andare a fare un pignoramento immobiliare in un paese estero, mi sembra di ricordare ai tempi del default argentino che non fosse possibile neanche alle proprietà (ambasciate, consolati) sul ns territorio che cmq sarebbero state cifre irrisorie.

Forse, dico forse, si potrebbe fare a livello politico ed economico qualche ritorsione ma immagino cosa succerebbe con i tifosi del politically correct se poi quel paese soffrisse economicamente...

:D

Si cerca di fare come tutti i creditori infognati con un debitore troppo grosso, non farlo morire e cercare di transare per portare a casa qualcosa magari all'insegna del "pochi e maledetti" mentre il "subito" si tralascia.

L'unica strada, ma l'argentina non ha insegnato granchè, è non comprare bond da queste specie di paesi. Nessuno sano di mente presta denaro agli zingari, non vedo perchè farlo con questi soggetti che un giorno decidono di non onorare gli obblighi perchè li ritengono illegittimi.
 
Ecuador defaults on sovereign bonds
By Naomi Mapstone in Lima

Published: December 12 2008 21:56 | Last updated: December 13 2008 00:56

Rafael Correa, Ecuador’s leftist president, announced the country’s second foreign debt default in a decade yesterday, saying the debt was illegitimate and describing bondholders as ”real monsters”.

MAH....!!!
 
(...)

Forse, dico forse, si potrebbe fare a livello politico ed economico qualche ritorsione ma immagino cosa succerebbe con i tifosi del politically correct se poi quel paese soffrisse economicamente...

(...)

Non ve lo meritate di essere nati nel ricco mondo occidentale, anche se siete convinti di esservi fatti da soli.
I paesi africani hanno già ripagato i debiti due o tre volte, ciò non toglie che restaranno indebitati per sempre.
E chi paga realmente sono i poveracci, che non sanno neppure come e perché.
Mentre invece Mr. Fuld si può godere i frutti delle sue truffe senza scandalizzare nessuno.
 
Non ve lo meritate di essere nati nel ricco mondo occidentale, anche se siete convinti di esservi fatti da soli.
I paesi africani hanno già ripagato i debiti due o tre volte, ciò non toglie che restaranno indebitati per sempre.
E chi paga realmente sono i poveracci, che non sanno neppure come e perché.
Mentre invece Mr. Fuld si può godere i frutti delle sue truffe senza scandalizzare nessuno.

L'africa non c'entra nulla con l'equador.

A Fuld se ci sono gli estremi ci penserà la giustizia americana, il ceo di enron ha preso più di 20 anni.
 
Non si può andare a fare un pignoramento immobiliare in un paese estero, mi sembra di ricordare ai tempi del default argentino che non fosse possibile neanche alle proprietà (ambasciate, consolati) sul ns territorio che cmq sarebbero state cifre irrisorie.

Forse, dico forse, si potrebbe fare a livello politico ed economico qualche ritorsione ma immagino cosa succerebbe con i tifosi del politically correct se poi quel paese soffrisse economicamente...

:D

Si cerca di fare come tutti i creditori infognati con un debitore troppo grosso, non farlo morire e cercare di transare per portare a casa qualcosa magari all'insegna del "pochi e maledetti" mentre il "subito" si tralascia.

L'unica strada, ma l'argentina non ha insegnato granchè, è non comprare bond da queste specie di paesi. Nessuno sano di mente presta denaro agli zingari, non vedo perchè farlo con questi soggetti che un giorno decidono di non onorare gli obblighi perchè li ritengono illegittimi.

Se hanno dei fondi all'estero (molto probabile, credo) gli altri paesi possono sempre provare a congelarli. Parecchio dipende dalle motivazioni e dal comportamento di tale gesto. Resta il fatto che quel poco di credibilità che avevano se lo son giocato.
 
Non ve lo meritate di essere nati nel ricco mondo occidentale, anche se siete convinti di esservi fatti da soli.
I paesi africani hanno già ripagato i debiti due o tre volte, ciò non toglie che restaranno indebitati per sempre.
E chi paga realmente sono i poveracci, che non sanno neppure come e perché.
Mentre invece Mr. Fuld si può godere i frutti delle sue truffe senza scandalizzare nessuno.

puoi esprimere i tuoi pensieri e opinioni veterocomunistoidi su Arena Politica grazie? :rolleyes:
 
puoi esprimere i tuoi pensieri e opinioni veterocomunistoidi su Arena Politica grazie? :rolleyes:

Eh sì, non pagare i debiti da parte di chi non li può pagare equivale per te al comunismo.
E tu come definiresti la tua posizione?
Liberaldemocratica?
Per esempio, sei favorevole a reintrodurre il carcere per debiti?
 
Eh sì, non pagare i debiti da parte di chi non li può pagare equivale per te al comunismo.
E tu come definiresti la tua posizione?
Liberaldemocratica?
Per esempio, sei favorevole a reintrodurre il carcere per debiti?

vai a guardare quante riserve ( untapped ) ha l'ecuador e rapporto deficit/PIL.
Io non ho certo espresso NESSUNA posizione, ho commentato solo la tua.

Per esempio, reintrodurre il carcere per debiti mi sembra una fregnaccia.

nb: se io prendessi 100000 euro in prestito dal sig.S.Siro e non li restituissi dando pure del "ladro grifagno" al suddetto signore non credo ci farei una bella figura.... Soprattutto se i mezzi da pagare EVENTUALMENTE li avessi.
 
Ultima modifica:
Eh sì, non pagare i debiti da parte di chi non li può pagare equivale per te al comunismo.
E tu come definiresti la tua posizione?
Liberaldemocratica?
Per esempio, sei favorevole a reintrodurre il carcere per debiti?

Guarda che i soldi li hanno San... :yes:

E' una scelta "politica" per accattivarsi le simpatie dei vetero-marxisti locali
 
Guarda che i soldi li hanno San... :yes:

E' una scelta "politica" per accattivarsi le simpatie dei vetero-marxisti locali

nooooooooooo macchè scherzi?
è una congiura plutarco-giudaistic-massonica, ci hanno costretto a emettere obbligazioni con la pistola alla tempia :rolleyes: :wall:
 
Guarda che i soldi li hanno San... :yes:

E' una scelta "politica" per accattivarsi le simpatie dei vetero-marxisti locali

Sarà anche così, non discuto.
Ma qui stiamo parlando, se non ho capito male, di 31 milioni di euro, giusto?
In pratica, sarebbe come se io decidessi di non pagare al Comune una multa per divieto di sosta.
Allora mi spiegate perché la notizia è stata presentata come default di uno Stato?

Non c'è della malafede in questa impostazione?
Del tipo: se diciamo che l'Ecuador non paga per motivi ideologici, poi la gente si potrebbe domandare se il comportamento è giustificato o meno.
Se invece diciamo che lo stato equadoregno è in default, lo mettiamo in cattivissima luce, che è quello che interessa a noi, per i nostri motivi ideologici.
Sbaglio?
 
Correa fa bene a non pagare. Tutti dovrebbero seguire il suo esempio.
Invece ovviamente li tartasseranno per anni.

Nel frattempo banche che hanno fatto default per centinaia di miliardi di dollari sono state salvate coi nostri soldi. evidentemente per far piacere ai "vetero-marxisti" di Wall Street.

osservo anche che ogni punto percentuale perso dal dollaro sono 25 miliardi e passa di dollari rubati ai debitori dello stato americano. ciò significa che quando il dollaro perde l'1% avviene di fatto un default di dimensioni paragonabili a quelle dell'ecuador.

aspettiamo provvedimenti contro il tesoro americano
 
Correa fa bene a non pagare. Tutti dovrebbero seguire il suo esempio.
Invece ovviamente li tartasseranno per anni.

Nel frattempo banche che hanno fatto default per centinaia di miliardi di dollari sono state salvate coi nostri soldi. evidentemente per far piacere ai "vetero-marxisti" di Wall Street.

osservo anche che ogni punto percentuale perso dal dollaro sono 25 miliardi e passa di dollari rubati ai debitori dello stato americano. ciò significa che quando il dollaro perde l'1% avviene di fatto un default di dimensioni paragonabili a quelle dell'ecuador.

aspettiamo provvedimenti contro il tesoro americano
Le leggi le fanno i vincitori, chi comanda, non gli altri!

Gli americani hanno vinto le ultime 2 guerre, di cui una fredda, e per ora, per quel che se ne può dire, comandano.
 
Indietro