Edf

si ho la conferma. grazie

Posso chiederti in che banca le hai ? io sarei interessato a partecipare, ma il messaggio che ho ricevuto dafineco, dove ho le azioni, dice

"La presente operazione è aperta al pubblico
unicamente in Francia. La presente operazione è riservata
esclusivamente agli operatori qualificati negli stati membri
dell’Unione Europea, diversi dalla Francia, che abbiano
adottato la direttiva UE n. 2003/71/CE del 4.11.03.
Attiriamo l'attenzione sul fatto che non essendo
l'operazione rivolta al pubblico italiano potrebbe non
essere accettata dall'emittente. Nel Regno Unito la
partecipazione è consentita agli investitori con esperienza
professionale in materia di investimenti. "

all'assistenza clienti dicono che devo cchiedere a edf; non sanno neanche cosa succede se la mia adesione viene rifiutata...
 
Magari può essere utile a qualcuno...

D:
Would you be so kind to clarify ?
If I instruct my bank to subscribe the capital increase and the issuer reuses it, will I be able to sell my subscription rights in time ?

R:
Monsieur,
Cette augmentation de capital est ouverte au public uniquement en France, c’est-à-dire aux résidents fiscaux français, présents physiquement en France.

L’équipe Relation actionnaires EDF
 
Magari può essere utile a qualcuno...

D:
Would you be so kind to clarify ?
If I instruct my bank to subscribe the capital increase and the issuer reuses it, will I be able to sell my subscription rights in time ?

R:
Monsieur,
Cette augmentation de capital est ouverte au public uniquement en France, c’est-à-dire aux résidents fiscaux français, présents physiquement en France.

L’équipe Relation actionnaires EDF



Quindi non si può partecipare all'adc se residenti in Italia? Eppure Fineco ha distribuito un modulo per la partecipazione anche se è scritto"..potrebbe non essere accettata dall'emittente" . Mi chiedo anche perchè mai dovrebbero riservarlo solo agli investitori francesi e come sia possibile che in UE non si possa operare su un auc di un'azienda quotata...
 
Posso chiederti in che banca le hai ? io sarei interessato a partecipare, ma il messaggio che ho ricevuto dafineco, dove ho le azioni, dice

"La presente operazione è aperta al pubblico
unicamente in Francia. La presente operazione è riservata
esclusivamente agli operatori qualificati negli stati membri
dell’Unione Europea, diversi dalla Francia, che abbiano
adottato la direttiva UE n. 2003/71/CE del 4.11.03.
Attiriamo l'attenzione sul fatto che non essendo
l'operazione rivolta al pubblico italiano potrebbe non
essere accettata dall'emittente. Nel Regno Unito la
partecipazione è consentita agli investitori con esperienza
professionale in materia di investimenti. "

all'assistenza clienti dicono che devo cchiedere a edf; non sanno neanche cosa succede se la mia adesione viene rifiutata...

se così fosse nemmeno i diritti dovremmo vendere. Invece al call center li puoi vendere od in alternativa abilitare il mercato e venderli sul sito. In entrambi i casi le commissioni bruciano il ku.lo. a meno che ne hai a migliaia e te lo puoi permettere.
Io nell' incertezza ho scaricato il modulo molto chiaro e l'ho inviato.
Mi piacerebbe eventualmente sapere alla fine chi sbaglia:
Io che sto partecipando all'adc con modulistica della banca molto descrittiva e chiara;
La banca che ha inviato il msg con la modulistica;
EDF che dice ,ADC solo per residenti ed al contempo dice anche per i membri che hanno adottato la direttiva.....
Praticamente mi vengo a trovare dei diritti che non ho che farmene, nemmeno li posso usare come carta per prendere appunti!
Per una società come EDF, situazione poco chiara, e non solo per loro....
Vediamo cosa succede nei prossimi giorni.
Saluti
 
se così fosse nemmeno i diritti dovremmo vendere. Invece al call center li puoi vendere od in alternativa abilitare il mercato e venderli sul sito. In entrambi i casi le commissioni bruciano il ku.lo. a meno che ne hai a migliaia e te lo puoi permettere.
Io nell' incertezza ho scaricato il modulo molto chiaro e l'ho inviato.
Mi piacerebbe eventualmente sapere alla fine chi sbaglia:
Io che sto partecipando all'adc con modulistica della banca molto descrittiva e chiara;
La banca che ha inviato il msg con la modulistica;
EDF che dice ,ADC solo per residenti ed al contempo dice anche per i membri che hanno adottato la direttiva.....
Praticamente mi vengo a trovare dei diritti che non ho che farmene, nemmeno li posso usare come carta per prendere appunti!
Per una società come EDF, situazione poco chiara, e non solo per loro....
Vediamo cosa succede nei prossimi giorni.
Saluti

Con Lufthansa stessa cosa. I diritti si dovrebbero poter vendere.
 
con DeGiro posso tradare i diritti ed esercitarli...
 
EdF... titolo strategico

Iniziato il rientro molto graduale sul titolo EdF... ma in punta di piedi... :o
 
con DeGiro posso tradare i diritti ed esercitarli...

I diritti sono tradabili senza problemi anche con Fineco, è l'adesione all'aumento che PARE non sia possibile... Magari con DeGiro è diverso, se li hai esercitati facci sapere l'esito


se così fosse nemmeno i diritti dovremmo vendere. Invece al call center li puoi vendere od in alternativa abilitare il mercato e venderli sul sito. In entrambi i casi le commissioni bruciano il ku.lo. a meno che ne hai a migliaia e te lo puoi permettere.
Io nell' incertezza ho scaricato il modulo molto chiaro e l'ho inviato.
Mi piacerebbe eventualmente sapere alla fine chi sbaglia:
Io che sto partecipando all'adc con modulistica della banca molto descrittiva e chiara;
La banca che ha inviato il msg con la modulistica;
EDF che dice ,ADC solo per residenti ed al contempo dice anche per i membri che hanno adottato la direttiva.....
Praticamente mi vengo a trovare dei diritti che non ho che farmene, nemmeno li posso usare come carta per prendere appunti!
Per una società come EDF, situazione poco chiara, e non solo per loro....
Vediamo cosa succede nei prossimi giorni.
Saluti

Come detto i diritti si possono vendere (e anche acquistare) senza problemi, il limite è l'adesione.
Come ho detto anche al call center non capisco che senso abbia che Fineco ti dica come aderire, ti permetta di scaricare il modulo , ma poi ti dica che magari la tua adesione non andrà a buon fine, ma non ti dice se lo saprai in tempo per vendere i diritti.

Io ho venduto i diritti, se voi avete partecipato teneteci aggiornati !
 
L'auc termina il 30/3, troppo pochi giorni. Se scende un chip ci può stare. Dopo non credo che scenderà.

Credo invece che le quotazioni saranno sostenute fino alla completa sottoscrizione ed assegnazione dei nuovi titoli... mentre dopo l'invasione cartacea si dovrebbe verificare un considerevole assestamento.
La mia ipotesi è basata sull'esperienza personale di decine di adc monitorati nel passato, remoto e recente;... quindi, l'ipotesi è abbastanza attendibile, salvo eccezioni.
 
Ultima modifica:
Buongiorno sottoscritti i diritti con directa e un amico l'ha fatto con degiro. Vi faccio sapere come va a finire. Per ora su directa mi hanno gia' bloccato la liquidita' per aderire all'aumento e dicevano che in un paio di settimane le vedro' accreditate.
Io ho sottoscritto perche' la societa' secondo me merita e tratta a sconto quindi e' un buon affare. Se li usano bene e passa questa situazione dovrebbe tornare senza troppi complimenti a 10.
 
Credo invece che le quotazioni saranno sostenute fino alla completa sottoscrizione ed assegnazione dei nuovi titoli... mentre dopo l'invasione cartacea si dovrebbe verificare un considerevole assestamento.
La mia ipotesi è basata sull'esperienza personale di decine di adc monitorati nel passato, remoto e recente;... quindi, l'ipotesi è abbastanza attendibile, salvo eccezioni.
Ma dove la vedi l'invasione cartacea ? 2 azioni ogni 13 ti sembra un'invasione ? Inoltre il prezzo da quando è partito l'auc non ha subito grosse oscillazioni. Che poi i prezzi post auc in generale scendano non mi sembra vero. Ormai ce ne sono talmente pochi, non è come una volta.
L'ultimo che ho seguito è stato quello di Bper, super profittevole per chi avesse comprato un po' prima della scadenza.
 
Ma dove la vedi l'invasione cartacea ? 2 azioni ogni 13 ti sembra un'invasione ? Inoltre il prezzo da quando è partito l'auc non ha subito grosse oscillazioni. Che poi i prezzi post auc in generale scendano non mi sembra vero. Ormai ce ne sono talmente pochi, non è come una volta.
L'ultimo che ho seguito è stato quello di Bper, super profittevole per chi avesse comprato un po' prima della scadenza.

In genere, al termine dell'adc, quando arrivano fisicamente i nuovi titoli (500 mln di azioni) nei ptf degli investitori, si nota un aumento delle vendite.
Non saprei spiegare il motivo, ma avviene sempre così (salvo rare eccezioni), proprio come dopo lo stacco di una cedola di dvd...
Sovente il mercato si comporta in modo quasi coatto, senza razionalità.
 
Sic et simpliciter

Anche se penso che il titolo EDF scenderà ancora nelle prox settimane... nel dubbio, ho iniziato a rientrare, compricchiando qualcosina sulla debolezza... :rolleyes:
 
Chi ha partecipato all'aumento ha avuto le nuove azioni ?
 
Accreditate ieri mattina le edf relative all'aumento di capitale. Ho directa. Ieri e' salita quindi le maggiori azioni non hanno influito...daltronde lo stato francese ha quasi l'85%.
 
Credo invece che le quotazioni saranno sostenute fino alla completa sottoscrizione ed assegnazione dei nuovi titoli... mentre dopo l'invasione cartacea si dovrebbe verificare un considerevole assestamento.
La mia ipotesi è basata sull'esperienza personale di decine di adc monitorati nel passato, remoto e recente;... quindi, l'ipotesi è abbastanza attendibile, salvo eccezioni.

E' stata l'eccezione :D Poi addirittura decine di adc :rolleyes: Matusalemme al confronto era un giovincello :) Ha tutta l'aria di prepararsi ad un botto. Ma ho letto che vorrebbero nazionalizzarla . Di fatto è quasi tutta pubblica. Ne sai qualcosa ?
 
EdF... titolo strategico

E' stata l'eccezione :D Poi addirittura decine di adc :rolleyes: Matusalemme al confronto era un giovincello :) Ha tutta l'aria di prepararsi ad un botto. Ma ho letto che vorrebbero nazionalizzarla . Di fatto è quasi tutta pubblica. Ne sai qualcosa ?

Ebbene sì... ho conosciuto Methuselah (nonno di Noè) prima di salire sull'Arca... come clandestino... :rolleyes: ;)

Cmq, sono riuscito a ricomprare a sconto il 50% dei titoli che avevo venduto prima dell'adc... Per ora mi accontento.
Non credo che lo Stato francese lanci un'OPA totalitaria su EdF... anche se ne possiede una quota elevatissima. Tuttavia, se accadesse speriamo che il prezzo sia interessante.
 
Trading e dintorni...

Liquidata l'intera posizione ieri pomeriggio con un discreto profit di circa +7%... ed ho così completato il 2° giro di giostra. :)

Nelle prox settimane valuterò le condizioni per un eventuale rientro... :o
 
Indietro