Elenco di Archivi e Fondazioni

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Molto interessante questo 3d, io stavo cercando una lista di questo tipo per la Spagna ma non sono riuscito a trovare niente... Come vi muovete con artisti stranieri, per esempio francesi, spagnoli, tedeschi, diciamo europa coccidentale in generale... Qualche consiglio? Grazie...

ciao Jumpfree,
in Italia la archiviomania è molto gettonata, meno in altri Paesi.
Io comunque vado a ravanare se nelle case d'asta ci sono riferimenti ad archivi o altro, poi scatta la ricerca.

Se hai qualche nome da ricercare magari posso esserti di aiuto.
ciao;)
 
ciao Jumpfree,
in Italia la archiviomania è molto gettonata, meno in altri Paesi.
Io comunque vado a ravanare se nelle case d'asta ci sono riferimenti ad archivi o altro, poi scatta la ricerca.

Se hai qualche nome da ricercare magari posso esserti di aiuto.
ciao;)

Grazie Alessandro, per il momento no, però ne tengo conto... grazie ;-)
 
Salve.

Vorrei chiedervi un parere su una questione riguardante un archivio.
Tempo fa ho contattato un archivio , non dirò quale , per chiedere info su procedura archiviazione per un opera.
Mi avevano risposto che mi potevano dare un parere preliminare , prima di avviare l'eventuale procedura di archiviazione.
Dopo più di un mese mi è stato risposto in modo stringato che l'opera non è archiviabile.
Il fatto che l'opera non sia archiviabile (senza nulla aggiungere sulle motivazioni , ma magari la risposta standard a termini di legge è questa) , può voler dire che l'opera non sia autentica , non sia sufficientemente "bella" o cos'altro? Oppure non comporta niente , lasciando inalterati tutti i miei dubbi iniziali?
Vi ringrazio fin d'ora per gli eventuali contributi.

Saluti
 
Salve.

Vorrei chiedervi un parere su una questione riguardante un archivio.
Tempo fa ho contattato un archivio , non dirò quale , per chiedere info su procedura archiviazione per un opera.
Mi avevano risposto che mi potevano dare un parere preliminare , prima di avviare l'eventuale procedura di archiviazione.
Dopo più di un mese mi è stato risposto in modo stringato che l'opera non è archiviabile.
Il fatto che l'opera non sia archiviabile (senza nulla aggiungere sulle motivazioni , ma magari la risposta standard a termini di legge è questa) , può voler dire che l'opera non sia autentica , non sia sufficientemente "bella" o cos'altro? Oppure non comporta niente , lasciando inalterati tutti i miei dubbi iniziali?
Vi ringrazio fin d'ora per gli eventuali contributi.

Saluti

Significa che quell'opera non è autentica. Siccome l'archivio se l'è comunque registrata, se in futuro qualcun altro gliela ripresenterà, la risposta sarà sempre negativa. In altre parole, poichè non è rivendibile, non è commerciabile e quindi non ha alcun valore. Ti suggerirei di non provare a sbolognarla perchè a questo punto lo faresti con la consapevolezza che è un falso, quindi, in linea teorica, se la metti in commercio potresti avere delle conseguenze poco piacevoli.
 
Significa che quell'opera non è autentica. Siccome l'archivio se l'è comunque registrata, se in futuro qualcun altro gliela ripresenterà, la risposta sarà sempre negativa. In altre parole, poichè non è rivendibile, non è commerciabile e quindi non ha alcun valore. Ti suggerirei di non provare a sbolognarla perchè a questo punto lo faresti con la consapevolezza che è un falso, quindi, in linea teorica, se la metti in commercio potresti avere delle conseguenze poco piacevoli.

Allora non era più semplice che scrivessero che secondo loro non è autentica? Scrivere non è autentica e scrivere non è archiviabile non mi sembra che siano sinonimi nè in italiano nè in legalese , o sbaglio?
 
Allora non era più semplice che scrivessero che secondo loro non è autentica? Scrivere non è autentica e scrivere non è archiviabile non mi sembra che siano sinonimi nè in italiano nè in legalese , o sbaglio?

Corregetemi se sbaglio, ma non credo abbiano la potestà di dire che non è autentica. In realtà nessuno ha la potestà di dire che lo è, tranne l'artista stesso.
 
Ogni archivio esprime un parere, non una sentenza. Ovviamente tale parere, se l’archivio è ufficiale ed è riconosciuto serio e competente, per il mercato ha un valore di fatto incontestabile e quindi commercialmente definitivo.
 
... a quelli che credono ciecamente negli archivi;)
 

Allegati

  • a1d.jpg
    a1d.jpg
    43,6 KB · Visite: 941
  • a1c.jpg
    a1c.jpg
    72 KB · Visite: 941
Qualcuno di voi ha la mail di chia per verificare un'opera? Grazie
 
Roberto Barni che voi sappiate ha un archivio?
 
Salve a tutti, dovrei autenticare un'opera attribuibile ad Enrico Prampolini. Avete i contatti di chi se ne occupa? Grazie
 
Salve a tutti, sono un giovane collezionista di arte, mi ritrovo con un disegno di Diego Rivera e purtroppo non ho nessun tipo di certificazione o autentica, come potrei fare? ho sentito Rivera Expetrs, però non so se possono essere autorevoli si o no? qualche consiglio? grazie mille
 
Salve a tutti, dovrei autenticare un'opera attribuibile ad Enrico Prampolini. Avete i contatti di chi se ne occupa? Grazie

prova qui:
L’Archivio, aperto al pubblico, è consultabile direttamente presso la sede del CRDAV (Via Reggio Emilia, 54 - ROMA) previo appuntamento telefonico (06 671070461) o online nel sito di Archivi del Novecento:www.archividelnovecento.it

Referente : Anna Maria Di Stefano, Responsabile del CRDAV - Macro, Roma
 
Salve a tutti, dovrei autenticare un'opera attribuibile ad Enrico Prampolini. Avete i contatti di chi se ne occupa? Grazie

Ciao di solito girano con le autentiche del figlio Massimo, di cui però non ho i contatti.
Io personalmente mi feci fare un expertise da Crispolti (rip).
 
nessuno mi sa dire qualcosa su Diego Rivera :bow:
 
Grazie,
ho già provato ma non ho ricevuto risposta :(
pensavo fosse più facile ma sta diventando difficilissimo avere delle informazioni su questo artista, era meglio investire su altri :wall:
 
Ma scusa, comprare un'opera di un artista così importante senza uno straccio di documentazione non è un investimento ma una scommessa a perdere. Lo hai comprato online su qualche sito?
 
Indietro