Elezioni 2024 comunali-eu

Perdonami ma non capisco cosa stai chiedendo.
Non puoi fingere di aver ritirato delle schede elettorali, è un reato. Quindi stai chiedendo a qualcuno di dichiarare il falso in pubblico per te.
I numeri non tornerebbero e sarebbe un broglio.

Ritiri solo le schede per le comunali, risulterà che hai votato solo per quello e non per le europee. È un problema?
Sei duro di..... Io ipotizzo che venga utilizzata la mia scheda non ritirata, quindi ovviamente è un reato e non capisco perché tu insista a pensare che io voglia fare qualcosa di illegale
 
I militari presenti ai seggi?
Gli esterni che assistono allo scrutinio?
Il presidente del seggio?
Il segretario che vidima i numeri?
Le prefetture che devono garantire la correttezza del voto?
Sono stati ad una sola elezione come esterno a controllare e i militari non sono entrati una sola volta, il prefetto neanche (ci sono sempre esterni a controllare??).....cmq chiedevo chiarimenti così come mi piacerebbe sapere chi controlla l'assemblaggio dei dati dei vari seggi
 
Ok ma avendo i miei documenti non potrebbero segnare la spunta (ipotizzo il funzionamento) sulle votazioni europee anche non ritirando io la scheda?
Se voti per il comune ritiri la scheda e sei conteggiato sul registro come votante,
Se non vuoi votare per l'EU non ritiri la scheda e non sarai conteggiato come votante.
Alla fine le schede nelle urne devono corrispondere al numero dei registrati come votanti

Se temi che con la tua scheda non ritirata possano fare magheggi metti in dubbio l'onorabilità degli scrutatori, se hai timori in questo senso puoi sempre ritirare la scheda per l'EU e poi nel seggio annullarla. Io mi fiderei degli scrutatori.
 
Se voti per il comune ritiri la scheda e sei conteggiato sul registro come votante,
Se non vuoi votare per l'EU non ritiri la scheda e non sarai conteggiato come votante.
Alla fine le schede nelle urne devono corrispondere al numero dei registrati come votanti

Se temi che con la tua scheda non ritirata possano fare magheggi metti in dubbio l'onorabilità degli scrutatori, se hai timori in questo senso puoi sempre ritirare la scheda per l'EU e poi nel seggio annullarla. Io mi fiderei degli scrutatori.
Sai quanti a sto mondo non sanno neanche dov'è di casa l'onorabilità....
 
Se non ririri la scheda, come può quella scheda finire nell’urna? Logico che un voto in meno risulterà nel conteggio finale. Sinceramente non capisco la questione. Salvo pensare che tutti gli scrutatori siano concordi nel prendere quella scheda, metterci sopra un segno e infilarla nell’urna.
 
Se non ririri la scheda, come può quella scheda finire nell’urna? Logico che un voto in meno risulterà nel conteggio finale. Sinceramente non capisco la questione. Salvo pensare che tutti gli scrutatori siano concordi nel prendere quella scheda, metterci sopra un segno e infilarla nell’urna.
È impossibile dici? Magari è una casistica difficilmente realizzabile....
 
Se non ririri la scheda, come può quella scheda finire nell’urna? Logico che un voto in meno risulterà nel conteggio finale. Sinceramente non capisco la questione. Salvo pensare che tutti gli scrutatori siano concordi nel prendere quella scheda, metterci sopra un segno e infilarla nell’urna.


Lui teme che qualcun altro, voti al posto suo facendolo figurare come votante sul registro e usando la sua scheda elettorale, in teoria é possibile ma sarebbe un reato, l'unica certezza che si potrebbe avere é controllare il registro ad elezioni finite e vedere se risulta votante e no.
 
Ultima modifica:
Lui teme che qualcun altro, voti al posto suo facendolo figurare come votante sul registro e usando la sua scheda elettorale, in teoria é possibile ma sarebbe un reato, l'unica certezza che si potrebbe avere é controllare il registro ad elezioni finite e vedere se risulta votante e no.
E chi lo farebbe? Penso nessuno
 
Lui teme che qualcun altro, voti al posto suo facendolo figurare come votante sul registro e usando la sua scheda elettorale, in teoria é possibile ma sarebbe un reato, l'unica certezza che si potrebbe avere é controllare il registro ad elezioni finite e vedere se risulta votante e no.
Certo. Ma a quel punto a questa stregua qualsiasi membro del seggio potrebbe spuntare che ha votato chi non ha votato, e infilare nell’urna la scheda con un voto farlocco. Può succedere, ma vorrebbe dire che o gli altri membri di seggio sono concordi nel farlo oppure hanno le fette di salame sugli occhi. E soprattutto che il presidente di seggio ama scherzare col fuoco. Succedesse nel mio seggio, chiamo subito il carabiniere e faccio arrestare lo scrutatore. Poi per carità, nel paese in cui un voto si vende per 50 euro, tutto può succedere.
 
Certo. Ma a quel punto a questa stregua qualsiasi membro del seggio potrebbe spuntare che ha votato chi non ha votato, e infilare nell’urna la scheda con un voto farlocco. Può succedere, ma vorrebbe dire che o gli altri membri di seggio sono concordi nel farlo oppure hanno le fette di salame sugli occhi. E soprattutto che il presidente di seggio ama scherzare col fuoco. Succedesse nel mio seggio, chiamo subito il carabiniere e faccio arrestare lo scrutatore.
Esatto in teoria sarebbe possibile ma poco probabile e servirebbe il consenso degli altri scrutinatori.

Con dubbi simili meglio annullare da se la scheda.
 
Sei duro di..... Io ipotizzo che venga utilizzata la mia scheda non ritirata, quindi ovviamente è un reato e non capisco perché tu insista a pensare che io voglia fare qualcosa di illegale
Ah io sarei duro :D
Ti ho scritto che non è possibile e mi hai risposto che non ero convincente...

Ho capito quello che stai dicendo e ti ripeto nuovamente che è un reato, sono io che non capisco perché insisti e qual è il tuo dubbio.
Nel momento in cui la scheda è "tua" deve essere conteggiata, non può usarla il signor Rossi perché lui deve avere la scheda sig. Rossi.
Quindi o sono tutti collusi, militari compresi, o non è possibile farlo.
 
Sono stati ad una sola elezione come esterno a controllare e i militari non sono entrati una sola volta, il prefetto neanche (ci sono sempre esterni a controllare??).....cmq chiedevo chiarimenti così come mi piacerebbe sapere chi controlla l'assemblaggio dei dati dei vari seggi
Le prefetture, mica viene il prefetto :D
Post elezioni chi verifica sia tutto ok?

Comunque va bene, resta della tua idea. Che ti devo dire.
 
Ultima modifica:
Lui teme che qualcun altro, voti al posto suo facendolo figurare come votante sul registro e usando la sua scheda elettorale, in teoria é possibile ma sarebbe un reato, l'unica certezza che si potrebbe avere é controllare il registro ad elezioni finite e vedere se risulta votante e no.
Basta controllare il numero di schede confrontandolo col numero di votanti registrati, operazione che viene svolta più volte durante le giornate di voto. Un errore simile si becca subito soprattutto quando passano i vigili a ritirare i dati parziali.
 
È possibile votare alle comunali ma non ritirare la scheda per le europee per risultare astenuto? E se si come si fa a sapere che non vengano usate le schede?
Appena fatto, senza nessun problema, ho chiesto al seggio di non consegnarmi la scheda elettorale per le europee e nessun problema, votato solo per le comunali.
 
Sono appena andato a votare, Milano, solo europee, non c'era quasi nessuno, il mio seggio era deserto, presidente e scrutatori a parte, non mi era mai successo, in un minuto ho fatto tutto
 
Indietro