Elogio dell STOP LOSS

Penso che l'arte che bisogna possedere è avere un metodo. Come Maestro Ronzy mi insegno' che si chiami TS, che si chiami Analisi Tecnica, che si chiami Econometria l'importante è avere un metodo. Una base.

La cosa bella è che leggendo l'analisi tecnica fatta da me su fiat avevo visto un fallimento della stessa in area 4 euro. Tornassi indietro lo penserei ancora. Se non fosse per gli aiuti di stato sarebbe sul lastrico. Ma fiat+stato è capacità di correlazione.

Ripeto: tecnicamente e finanziariamente fiat è fallita ai tempi dell'avvocato. Ma senza studiare la legge italiana (fiat di fatto non puo' fallire) che tradi a fare? Ho fatto più soldi su fiat che su qualunque altro titolo.

P.S. Il negroamaro è buonissimo.

Se mi chiami ancora così ti tolgo il saluto....:D
Il metodo non serve per guadagnare, serve per avere dei dati oggettivi da analizzare per cercare nel tempo di correggere i propri errori, difficile se uno trada ad istinto.

A volte però passa il messaggio che basta avere un metodo, quale che sia e questo garantisce i risultati, cosa che ovviamente non è vera.
 
A parte le discussioni su chi è il professore di chi, topic interessante.
Alla fine, però, si tratta di una questione di semantica.

C'è chi lo chiama stop loss, chi lo chiama punto d'uscita obbligatorio, chi preferisce stop&reverse, chi a volte lo chiama "copertura". Può essere sofisticato, oppure molto semplice, ma il concetto è che un trader non può sopravvivere senza...
 
Ultima modifica:
Buy 23.320
Initial stop 20.00-19.80
initial Risk
23.320-20.00/23.320=14.23%
Troppo !!!
 
Buy 23.320
Initial stop 20.00-19.80
initial Risk
23.320-20.00/23.320=14.23%
Troppo !!!

Beh delta... Parli poco ma quando ti leggo è sempre un piacere.

Stop tecnico corretto. 20-19.80. Ovvero: il minimo relativo precedente.

In un trend al rialzo (e non mi stancherò mai di ripeterlo) abbiamo massimi crescenti e minimi decrescenti. Se rompe un minimo il rialzo è compromesso e si passa a laterale. Ma si perde il trend.

Il rischio iniziale era correttamente 14.23%. Io in quella op ho perso un po' di più.

Da quel giorno ho imparato che NON si entra sui breakout dove il risk è 14.23% ma si entra vicino al minimo relativo su recupero di momentum dove il rischio è circa 2%.

Probabilmente fra tutti i post che ho scritto questo è quello sul quale soffermarsi di più.

Delta.. Complimenti... Ancora una volta. :p
 
Da quel giorno ho imparato che NON si entra sui breakout dove il risk è 14.23% ma si entra vicino al minimo relativo su recupero di momentum dove il rischio è circa 2%.

Probabilmente fra tutti i post che ho scritto questo è quello sul quale soffermarsi di più.

Così si rischia di perdere la parte migliore del movimento. Nessuno può sapere quando ci sarà la prossima correzione, e molto spesso si finisce per entrare a livelli anche più elevati.
Controllare il rischio? Certo. Ma si può fare anche modificando la size della posizione, eventualmente incrementando sulla correzione.

Quando comincia il movimento bisogna esserci.
 
Così si rischia di perdere la parte migliore del movimento. Nessuno può sapere quando ci sarà la prossima correzione, e molto spesso si finisce per entrare a livelli anche più elevati.
Controllare il rischio? Certo. Ma si può fare anche modificando la size della posizione, eventualmente incrementando sulla correzione.

Quando comincia il movimento bisogna esserci.

Quale movimento:confused::confused:
 
Scusa vuoi esemplificare con un grafico perchè sul break il rischio/varianza sarebbe massimo?

Sono su un pc preistorico lontano da casa.

Avevo preparato 3 slide in merito. Appena ho 2 secondi ricostruisco tutto.

Sono fondamentalmente disordinato su 6 pc....
 
Feanor non ho seguito il tuo trade, lunedì lo leggo con calma quindi probabile che oggi scrivo una cavolata, mi perdonerai in tal caso. Dal pochissimo che ho visto hai toppato l'entry come me, io ho le enel da giorni, prima prese e mollate in gain, poi riprese e rimollate in gain e alla fine riprese altine (vedi IO che succede a non attendere il ritracciamento) siamo andati giù e non le ho mediate ora tutto è tornato su tranne loro che sono ancora in loss ma un altro pò tengo duro comunque volevo scrivere ok stoploss e stoptime, giustissimo sai come la penso, ma un pochino in più occorre resistere essendo la tua operazione a favore del trend
 
Inoltre era una questione temporale anche a 22 euro... Dopo tutto il target ora 30 euro secondo le banche d'affari.

...


Mantenere la posizione se il trend è favorevole non significa essere un cassettista. Intendevo solo dire che si può lavorare su time frame differenti.
 
Infatti. Aggiungo che non faccio trader full time. Quindi se so che per qualche ragione non posso assolutamente seguire e sono in ampio gain chiudo.

Come detto da Delta il punto corretto di uscita o STOPLOSS era lo swing sul minimo precedente. Ovvero 20 euro.

Da 20 euro a 23.40 c'è un buon 17% di rischio.

Se infatti 20*1.17=23.4 significa che, in caso di perdita, sarà necessario un gain del 17% per tornare in pari.

Inutile dire che la rottura della trend line rialzista sarebbe sto un punto d'uscita piu' confortevole...

In ultima istanza il supporto. Nei breakout precedenti fiat non tornava MAI sula resistenza breakkata (ovvero il massimo relativo). Quindi 22 euro era ideale. Rischio ridotto al 6%
 

Allegati

  • fiat2 (Medium).JPG
    fiat2 (Medium).JPG
    77,5 KB · Visite: 555
  • fiat3 (Medium).JPG
    fiat3 (Medium).JPG
    73,4 KB · Visite: 556
Ultima modifica:
Complimenti ragazzi un post veramente interessante anche se a volte faccio fatica a seguire le vostre formulette in excel.Vi leggo con molto interesse grazie per il vostro lavoro.
 
Chi se la sente di portare avanti il discorso partendo dal prosupposto che la la deviazione standard possa essere usata per determinare lo stop statico da settare all'ingresso di una op?
 
Chi se la sente di portare avanti il discorso partendo dal prosupposto che la la deviazione standard possa essere usata per determinare lo stop statico da settare all'ingresso di una op?

Io nei miei sistemi uso quasi sempre gli stop "adattivi" alla volatilita'! Dipende dai casi, a volte ho trovato piu' profiquo usare una deviazione standard, a volte la media mobile del range, ma poco cambia ai fini del discorso, e' sempre meglio usare stop calcolati sulla volatilita'.
 
Buonasera!
Secondo il mio punto di vista lo stop-loss in un ts dovrebbe attivarsi solo in casi eccezzionali,cioe' ci deve proteggere dall'imprevisto,quindi deve avere percentuali alte.
Mentre per l'uscita del mercato bisognerebbe trovare un traillig autoadattivo,ma è fuori dalle mie conoscenze!
 
Buonasera!
Secondo il mio punto di vista lo stop-loss in un ts dovrebbe attivarsi solo in casi eccezzionali,cioe' ci deve proteggere dall'imprevisto,quindi deve avere percentuali alte.
Mentre per l'uscita del mercato bisognerebbe trovare un traillig autoadattivo,ma è fuori dalle mie conoscenze!

Esattamente!
 
E' noto statisticamente, ed è anche esperienza comune di tutti quelli che almeno una volta nella vita sono entrati in un trade (con soldi veri), che una volta cliccato il tasto buy o il sell, nessuno è in grado di dire con certezza dove andrà la barra successiva del grafico che stai osservando. Anche se sei entrato su un setup ad alta probabilità, appunto, si parla solo di maggiori probabilità in una direzione piuttosto che in un'altra, ma solo di probabilità! Nessuno è in grado di prevedere con certezza quello che succederà ne la direzione della barra successiva alla tua entrata.
La giustezza di un ragionamento, o quello che il mercato ha fatto in passato cento volte in situazioni grafiche simili al quella che stai osservando, potrà essere confermata o dolorosamente smentita solo a posteriori dalla futura azione del grafico.
L'unica cosa che rimane nella facoltà del trader, l'unica cosa che possimo in realtà decidere, a priori, l'unica cosa certa, in un trade, è la quantità massima di denaro che potremmo perdere in quel trade! Nel caso si metta un ordine di STOP LOSS.
Non è poco, pensandoci.
La consapevolezza di questa realtà è probabilmente il passo più importante verso un trading di successo.
 
il massimo della goduria poi è quando il prezzo scende, ti fa scattare lo stop, e poi riparte e scopri che con il tuo stop hai fatto segnare il minimo di giornata del titolo :D

successo a me :censored::wall:

gli stop sono una cosa ottima ma vanno usati con estrema cautela perchè vengono fatti scattare con una metodicità scientifica ;):cool:
 
il massimo della goduria poi è quando il prezzo scende, ti fa scattare lo stop, e poi riparte e scopri che con il tuo stop hai fatto segnare il minimo di giornata del titolo :D

successo a me :censored::wall:

gli stop sono una cosa ottima ma vanno usati con estrema cautela perchè vengono fatti scattare con una metodicità scientifica ;):cool:

E' vero quello che dici. Non c'è dubbio! Chiunque abbia fatto trading usando gli stop loss ha vissuto questa situazione: il trade colpisce lo stop e poi riparte nella direzione auspicata. E' inoltre noto il fenomeno della caccia agli stop (specialmente su certi mercati o titoli). Inoltre lo stop loss andrebbe messo correttamente (ma questo è un altro discorso e complesso). Tutto cio accade sicuramente, e con una certa frequenza.
Cio nonostante, statisticamente, per un trader attivo, operare sempre con stop loss messi correttamente da un significativo vantaggio competitivo, in quanto, ogni mese, si presentano un certo buon numero di trade che vanno nella tua direzione e non si guardano indietro. Sicchè è possibile superare le perdite, e la serie di perdite consecutive.
 
Indietro