Emak...... verdi praterie ci attendono

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

beh sono entrambe strategie molto rischiose: "all in" con 500k su un titolo e 500k liquidi è molto pericoloso , perchè se sbagli il titolo perdi una fetta consistente del patrimonio (quindi "ti cambia la vita " in negativo) e inoltre , se il titolo è illiquido , sostieni un costo opportunità rilevante (specie oggi con tassi alti);
980k su 10 titoli con 20k di liquidità può essere già migliore ma solo se prendi 10 titoli molto decorrelati fra loro

Dipende dallo studio e dalla cultura finanziaria di chi investe e di conseguente dal "cavallo" che viene scelto👍
 
Per tornare IT:

Unicredit: 15 mln euro per il gruppo Emak per acquisizione Pnr
Oggi 12:50 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--Unicredit ha erogato un finanziamento da 15 mln euro a favore del gruppo Emak funzionale alla copertura del fabbisogno finanziario per la recente acquisizione da parte della controllata Tecomec del gruppo Pnr, attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di componenti per il lavaggio industriale. Il finanziamento, si legge in una nota, ha una durata di 6 anni ed e'' stato realizzato con il supporto della struttura Corporate Lending Centro Nord di Unicredit e del network Corporate Key Client Centro Nord e rientra nell''ambito del programma di ottimizzazione delle risorse finanziarie a disposizione del gruppo Emak. "Prosegue il nostro impegno al fianco di Emak", commenta il regional manager Centro Nord Unicredit Andrea Burchi, "in un''operazione che segna un passaggio importante nel consolidamento della sua crescita in settori ad alto potenziale di sviluppo" e che conferma dell''impegno dell''istituto nel supportare le eccellenze produttive italiane.
com/bon
un colpo alla botte una al cerchio , le banche hanno attanagliato per bene le imprese in questi anni ma se stringono troppo forte rischiano di ritrovarsi un cadavere fra le mani , arriverà anche per loro il cambio di regime...e le imprese ritorneranno a respirare
 
Sovrapponi questo grafico dell'industriale a quello di Emak e vedrai che il titolo è rimasto indietro rispetto al trend di settore nonostante una sottovalutazione nei fondamentali più mercata della "linea mediana"di riferimento.
Questo nonostante una.buona remunerazione verso gli azionisti sotto forma.di dividendo.
Alcuni amici del forum che conoscono da anni il titolo(a.differenza mia che studio l'azienda da solo un mesetto) mi avevano avvisato che Emak è solitamente più lenta ad allinearsi al resto dei titoli industriali e che quando lo fa solitamente avviene tramite una salita repentina.....
E siccome nessuno conosce i timing io ho iniziato a crearmi una posizione a 1,06, se dovesse scendere arrotondero' la quota con la consapevolezza che (sulla carta) la mia strategia si chiude a Dicembre 2025
Screen Shot 02-09-24 at 01.55 PM 001.PNG
Screen Shot 02-09-24 at 01.55 PM.PNG
 

Esatto. Il.settoriale è calato del 30% dai massimi del 2021 mentre Emak del 60%.
Ed il tutto nonostante Emak quoti a poco più di 2 volte l'Ebitda, distribuisca costante dividendo(con rendimento 5%), abbia un debito sano ed una cash generation di circa 35 milioni annui (in 4 anni può rientrare del debito se smette di fare M&A e distribuire dividendo).
Ed aggiungo con patrimonio netto di 289 milioni su capitalizzazione di 157 milioni
Area accumulo 0,9/1,1
Dal 20 Marzo (salvo imprevisti)si accumula......😉
 
Ultima modifica:
Esatto. Il.settoriale è calato del 30% dai massimi del 2021 mentre Emak del 60%.
Ed il tutto nonostante Emak quoti a poco più di 2 volte l'Ebitda, distribuisca costante dividendo(con rendimento 5%), abbia un debito sano ed una cash generation di circa 35 milioni annui (in 4 anni può rientrare del debito se smette di fare M&A e distribuire dividendo).
Ed aggiungo con patrimonio netto di 289 milioni su capitalizzazione di 157 milioni
Area accumulo 0,9/1,1
Dal 20 Marzo (salvo imprevisti)si accumula......😉
Concordo dal 20 marzo si accumula, quanto quoterà secondo te dopo il 14 marzo?

L'AD Bartoli: "Consapevoli delle nostre capacità, ci concentriamo sul futuro con l’obiettivo di creare e distribuire valore a tutti i nostri stakeholder"; dopo questa dichiarazione dello scorso anno in che modo si può dare a YAMA i circa 7 mln di dividendo dello scorso anno?
 
Concordo dal 20 marzo si accumula, quanto quoterà secondo te dopo il 14 marzo?

L'AD Bartoli: "Consapevoli delle nostre capacità, ci concentriamo sul futuro con l’obiettivo di creare e distribuire valore a tutti i nostri stakeholder"; dopo questa dichiarazione dello scorso anno in che modo si può dare a YAMA i circa 7 mln di dividendo dello scorso anno?

Il dividendo è una parte dell'utile distribuita in modo percentualmente paritetico a tutti gli azionisti e dunque uno strumento equo per remunerare gli azionisti. (senza distinzione tra soci di maggioranza/minoranza)
Più azioni possiedi e più dividendo percepisci in termini assoluti ma non in termini percentuali.....
Dico da sempre che comunque il dividendo ha senso per le "mani forti" o per chi investe tanto capitale
 
Il dividendo è una parte dell'utile distribuita in modo percentualmente paritetico a tutti gli azionisti e dunque uno strumento equo per remunerare gli azionisti. (senza distinzione tra soci di maggioranza/minoranza)
Più azioni possiedi e più dividendo percepisci in termini assoluti ma non in termini percentuali.....
Dico da sempre che comunque il dividendo ha senso per le "mani forti" o per chi investe tanto capitale
Quindi se io fossi YAMA dovrei accontentarmi di un dividendo più basso dello scorso anno oppure cercherei il modo di compensare questo scarto? Io propenderei per la seconda soluzione, il modo per farlo è facile trovarlo.
 
Quindi se io fossi YAMA dovrei accontentarmi di un dividendo più basso dello scorso anno oppure cercherei il modo di compensare questo scarto? Io propenderei per la seconda soluzione, il modo per farlo è facile trovarlo.

Yama, come tutti gli azionisti devono preoccuparsi che l'azienda sia ben gestita con miglioramento dei ratios patrimoniali che cresca nel settore di riferimento e che condivida degli utili (dividendo).
Io faccio solo un appunto alla società ossia che dovrebbe approfittare di questi prezzi per fare buy back
 
Titolo in ipervenduto. Vediamo se è un rimbalzo oppure qualcosa di più.
emak.png
 
sono le ultime 2 candele rosse che hanno compromesso parecchio... finché teneva l'euro era tutto recuperabile... così ha negato tutto il rialzo partito prima di natale. O riparte a V o si soffre almeno fino al cda.
 
sono le ultime 2 candele rosse che hanno compromesso parecchio... finché teneva l'euro era tutto recuperabile... così ha negato tutto il rialzo partito prima di natale. O riparte a V o si soffre almeno fino al cda.
Sul settimanale, per ora, sembra aver reagito a ridosso della TL.
 

Allegati

  • immagine_2024-02-13_104005137.png
    immagine_2024-02-13_104005137.png
    160,4 KB · Visite: 23
Capitalizzazione 160 milioni.

Previsioni bilancio 2023:
Fatturato 567
Ebitda 65/70
Utile 18/20 (fortemente penalizzato da interessi sul debito- oneri finanziari).
Cash generation netta 35 millioni (senza M&A e dividendi)
Patrimonio netto 290 milioni

Previsioni bilancio 2024
Fatturato 600
Ebitda 70/75
Utile 25


Debito 140 milioni (al netto dei principi IFRS 16 che non considero in quanto sono solo una partita contabile).

CONCLUSIONI:
L'azienda quota a poco più di 2 volte l'Ebitda ed ha iniziato un percorso virtuoso che su business organico (senza nuovo M&A e dividendi) consentirebbe l'assorbimento del debito in meno di 4 esercizi.
Rating AAA con Patrimonio Netto doppio rispetto alla cap. di borsa.

PROSPETTiVE:

La crescita di fatturato prevista per il 2024 (vedesi trend Q4 2023) il miglior flusso del CCN ed il minor impatto degli interessi passivi sul debito rendono per i prossimi due anni l'investimento estremamente interessante a questi prezzi. Senza considerare che staccano un 5% di dividendo....👌😉

Oggi ho fatto piccolo accumulo. Sotto l'euro mi fa troppa gola....
Fase accumulo comunque sempre 0,9/1,1
 
Ultima modifica:
Capitalizzazione 160 milioni.

Previsioni bilancio 2023:
Fatturato 567
Ebitda 65/70
Utile 18/20 (fortemente penalizzato da interessi sul debito- oneri finanziari).
Cash generation netta 35 millioni (senza M&A e dividendi)
Patrimonio netto 290 milioni

Previsioni bilancio 2024
Fatturato 600
Ebitda 70/75
Utile 25


Debito 140 milioni (al netto dei principi IFRS 16 che non considero in quanto sono solo una partita contabile).

CONCLUSIONI:
L'azienda quota a poco più di 2 volte l'Ebitda ed ha iniziato un percorso virtuoso che su business organico (senza nuovo M&A e dividendi) consentirebbe l'assorbimento del debito in meno di 4 esercizi.
Rating AAA con Patrimonio Netto doppio rispetto alla cap. di borsa.

PROSPETTiVE:

La crescita di fatturato prevista per il 2024 (vedesi trend Q4 2023) il miglior flusso del CCN ed il minor impatto degli interessi passivi sul debito rendono per i prossimi due anni l'investimento estremamente interessante a questi prezzi. Senza considerare che staccano un 5% di dividendo....👌😉

Oggi ho fatto piccolo accumulo. Sotto l'euro mi fa troppa gola....
Fase accumulo comunque sempre 0,9/1,1
mi hai convinto , ne prendo 2
così ravvivo il book
 
Capitalizzazione 160 milioni.

Previsioni bilancio 2023:
Fatturato 567
Ebitda 65/70
Utile 18/20 (fortemente penalizzato da interessi sul debito- oneri finanziari).
Cash generation netta 35 millioni (senza M&A e dividendi)
Patrimonio netto 290 milioni

Previsioni bilancio 2024
Fatturato 600
Ebitda 70/75
Utile 25


Debito 140 milioni (al netto dei principi IFRS 16 che non considero in quanto sono solo una partita contabile).

CONCLUSIONI:
L'azienda quota a poco più di 2 volte l'Ebitda ed ha iniziato un percorso virtuoso che su business organico (senza nuovo M&A e dividendi) consentirebbe l'assorbimento del debito in meno di 4 esercizi.
Rating AAA con Patrimonio Netto doppio rispetto alla cap. di borsa.

PROSPETTiVE:

La crescita di fatturato prevista per il 2024 (vedesi trend Q4 2023) il miglior flusso del CCN ed il minor impatto degli interessi passivi sul debito rendono per i prossimi due anni l'investimento estremamente interessante a questi prezzi. Senza considerare che staccano un 5% di dividendo....👌😉

Oggi ho fatto piccolo accumulo. Sotto l'euro mi fa troppa gola....
Fase accumulo comunque sempre 0,9/1,1


perdonami ci sono alcune cose che non mi tornano:
-miglior flusso del CCN da dove si evince ?:confused: circolante era 250 mln nel 2022, circa uguale nel 2023 ed è stimato da Intermonte uguale nel 24 e nel 25 (e non vedo al momento motivi per cui dovrebbe evolversi in meglio);

-FCF dovrebbe essere circa 20mln nel 2023, probabilmente migliorerà e diciamo sarà 23-25 nei prossimi due anni: se non dessero dividendo e senza altre acquisizioni, il debito lo assorbirebbero in almeno 6 anni se tutto procede bene, non in meno di 4..ma senza dividendo la vedo difficile far rimanere dentro i fondi

-anche le acquisizioni qui mi sembrano una scelta abbastanza obbligata : l'azienda al momento (e tendenzialmente anche nel prossimo futuro) sviluppa un ROI in singola cifra, 8/9% : coi tassi attuali parliamo di un ROi non superiore al costo del capitale ; anzi, al momento considerando anche l'illiquidità del segmento Star e la ciclicità del business possiamo dire che è decisamente inferiore: per cui , per creare valore, c'è assolutamente bisogno di acquisire per migliorare la redditività , altrimenti rimane un'azienda buona con un dividendo interessante, ma comunque direi non proprio rating AAA (debito è comunque al doppio dell'ebitda e ROI<wacc).. o mi sbaglio?
 
Ultima modifica:
perdonami ci sono alcune cose che non mi tornano:
-miglior flusso del CCN da dove si evince ?:confused: circolante era 250 mln nel 2022, circa uguale nel 2023 ed è stimato da Intermonte uguale nel 24 e nel 25 (e non vedo al momento motivi per cui dovrebbe evolversi in meglio);

-FCF dovrebbe essere circa 20mln nel 2023, probabilmente migliorerà e diciamo sarà 23-25 nei prossimi due anni: se non dessero dividendo e senza altre acquisizioni, il debito lo assorbirebbero in almeno 6 anni se tutto procede bene, non in meno di 4..ma senza dividendo la vedo difficile far rimanere dentro i fondi

-anche le acquisizioni qui mi sembrano una scelta abbastanza obbligata : l'azienda al momento (e tendenzialmente anche nel prossimo futuro) sviluppa un ROI in singola cifra, 8/9% : coi tassi attuali parliamo di un ROi non superiore al costo del capitale ; anzi, al momento considerando anche l'illiquidità del segmento Star e la ciclicità del business possiamo dire che è decisamente inferiore: per cui , per creare valore, c'è assolutamente bisogno di acquisire per migliorare la redditività , altrimenti rimane un'azienda buona con un dividendo interessante, ma comunque direi non proprio rating AAA (debito è comunque al doppio dell'ebitda e ROI<wacc).. o mi sbaglio?


Sei un ragazzo intelligente e preparato e la tua analisi è corretta al netto del conteggio sugli oneri finanziari per interessi passivi sul debito che hanno appesantito enormemente il bilancio del 2023 ( 11,7 milioni di oneri contro i 4,7 del 2022 nei soli 9 mesi consuntivati 😉)
Il risultato del miglioramento del CCN è evidente e marcato. Nei 9 mesi consuntivati hanno migliorato di un milione la PFN (al netto dei principi IFR16) nonostante 21,3 milioni spesi in M&A , 11 milioni di distribuzione del dividendo e 7 milioni di.maggiori oneri finanziari .......
Guardati il bilancio 2022 (con dati di Ebitda ed utile migliori)e vedrai che con meno impatto di spese M&A e meno interessi sul debito ci fu una generazione di cassa decisamente inferiore.
Il che significa come ribadito anche dal CEO che nel 2023 hanno iniziato un percorso di flusso del CCN virtuoso che avrà la sua esplosione (nei conti) appena gli interessi sul debito saranno meno onerosi...(dal secondo semestre 2024 i tassi dovrebbe scendere)
Sul fatto che la strategia continui con M&A e distribuzione dividendo è evidente ed è anche il motivo per cui ho investito soldi. Per me il debito è sano ed è giusto tenerlo sintanto che si genera 70 milioni di Ebitda e si cresce....(l'azienda negli.ultimi 6 anni è praticamente raddoppiata)
Detto questo ho ribadito che il timing della strategia è a fine 2025....dove per me verrà consuntivato a fine 2025 un bilancio con:
650 fatturato
75/80 Ebitda
30 Utile
-100 PFN.

A fronte di capitalizzazione 160
Grazie del confornto
Screenshot_20240220_140046_Drive.jpg
Screenshot_20240220_140505_Drive.jpg
 
Ultima modifica:
comportamento davvero strano del titolo, per 2 giorni apre sopra 1.03 e ora che è tornato a 0.98 e non se lo fila più nessuno
 
comportamento davvero strano del titolo, per 2 giorni apre sopra 1.03 e ora che è tornato a 0.98 e non se lo fila più nessuno
Si spiega facilmente: la quotazione deve scendere così il dividendo risulterà più alto in rapporto al prezzo.
Se poi si vuole credere alla favola proposta e riproposta da Giacobbe non c'è problema; certo che chiedere (indirettamente) a chi volesse investire soldi in borsa di dare fiducia per due anni è molto, direi troppo.
 
Si spiega facilmente: la quotazione deve scendere così il dividendo risulterà più alto in rapporto al prezzo.
Se poi si vuole credere alla favola proposta e riproposta da Giacobbe non c'è problema; certo che chiedere (indirettamente) a chi volesse investire soldi in borsa di dare fiducia per due anni è molto, direi troppo.

L'investimento in borsa con timing inferiore a 18-24 mesi per me è catalogabile come speculazione/trading. Ed io sono statisticamente incapace a fare trading o speculare non avendolo nell'indole...

P.s. la mia non è una favoletta ma una strategia......Poi se avessi la certezza.che sarà una strategia vincente ipotecherei la casa....Ma di certezze in borsa non ce ne sono. Esiste per quanto mi riguarda il rischio-rendimemto come ho spiegato in decine di post sui vari titoli
 
Ultima modifica:
L'investimento in borsa con timing inferiore a 18-24 mesi per me è catalogabile come speculazione/trading. Ed io sono statisticamente incapace a fare trading o speculare non avendolo nell'indole...

P.s. la mia non è una favoletta ma una strategia......Poi se avessi la certezza.che sarà una strategia vincente ipotecherei la casa....Ma di certezze in borsa non ce ne sono. Esiste per quanto mi riguarda il rischio-rendimemto come ho spiegato in decine di post sui vari titoli
Se ti va male e ti sfrattano non abbatterti : sto cercando un custode per la seconda casa , per una settimana all’anno però devi smammare
 
Indietro