è tradotto un pò ad minkiam ma si capisce
디스플레이 새 격전지 XR…애플·메타 잡을 기술은
Mostra il nuovo Battlefield XR... La tecnologia per mettersi al passo con Apple e Meta
Inserisci 2023.04.20 12:58 Modifica 2023.04.20 12:59 Reporter Cho In-young (
ciy8100@dailian.co.kr)
Forum strategico del settore dei display XR... Il mercato dei dispositivi XR raggiungerà i 60 milioni di unità entro il 2027
Le aziende cinesi e giapponesi sono leader... Dobbiamo superare rapidamente i nostri concorrenti con 15 tecnologie chiave
Dispositivo di realtà virtuale (VR) (attrezzatura) 'Oculus Quest 2' che sperimenta un modello da 128 gigabyte (GB). (File foto) ⓒSK Telecom
La concorrenza globale per assicurarsi la leadership in XR, che viene indicata come un nuovo campo di battaglia nel settore dei display, sta diventando più agguerrita. Mentre le aziende cinesi e giapponesi si stanno rapidamente intensificando per occupare il mercato, anche Samsung e LG Display stanno stringendo le redini della loro ricerca sviluppando tecnologie correlate.
Con l'industria XR in piena espansione, si sostiene che le aziende nazionali debbano concentrarsi su 15 tecnologie di base che soddisfino sia prestazioni ad altissima definizione che ad alta luminosità (luminosità) per superare la tecnologia.
La Korea Display Industry Association ha tenuto il 'XR Display Industry Strategy Forum' la mattina del 20 e ha presentato tale tecnologia strategica. XR è un termine che comprende la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR).
XR sta attirando l'attenzione come il cibo di nuova generazione da seguire mobile. PWC prevede che il PIL globale (prodotto interno lordo) delle industrie VR e AR raggiungerà $ 1,5 trilioni nel 2030 da $ 476,4 miliardi nel 2025.
Le grandi tecnologie come Meta e Apple, che hanno valutato in anticipo il potenziale di crescita, hanno iniziato a competere per assicurarsi la leadership rilasciando dispositivi correlati o annunciando piani per rilasciarli. Dopo aver acquisito Oculus, uno specialista di dispositivi VR nel 2014, Meta ha rilasciato Oculus Quest 2 nel 2020 e Meta Quest Pro nel 2022 uno dopo l'altro. Attualmente, Meta occupa oltre il 70% del mercato dei dispositivi XR.
Per non essere da meno, Apple ha anche in programma di rilasciare un dispositivo XR entro quest'anno. È probabile che l'auricolare Apple XR sia dotato del micro OLED di Sony (diodo organico a emissione di luce). Samsung Electronics si sta inoltre rapidamente intensificando per costruire un ecosistema, ad esempio entrando in partnership XR di prossima generazione con Google e Qualcomm.
Si sostiene che la Corea debba garantire le tecnologie di base per display e componenti ottici al fine di ottenere un vantaggio su Giappone e Cina nella concorrenza sempre crescente nel settore XR.
Tra questi, l'industria presta attenzione al micro display. Attualmente, il mainstream dei dispositivi XR è VR e TFT-LCD (display a cristalli liquidi) sono la maggioranza, ma la prospettiva che l'asse del mercato cambierà in futuro verso i micro display è dominante. La società di ricerche di mercato Omdia prevede che il numero di micro display aumenterà da 2,53 milioni nel 2022 a 21,31 milioni nel 2028.
Poiché il micro display utilizza un wafer di silicio come substrato, è chiamato OLEDoS (OLED on Silicon) e LEDoS (LED on Silicon). L'utilizzo di un wafer di silicio come substrato non solo consente un elevato numero di pixel, ma aiuta anche a ridurre le dimensioni del prodotto e le armi.
Aziende in Cina (BOE, SCOT), Giappone (Sony) e Stati Uniti (
eMAgin) stanno accelerando lo sviluppo di questo micro OLED·LED. In particolare, nel caso della Cina, sta espandendo in modo aggressivo il mercato XR con un'attiva politica di promozione.
L'analista di Counterpoint Research Lim Soo-jung terrà una presentazione sul tema della "catena del valore dell'industria XR cinese e delle principali tendenze aziendali" al "Forum strategico dell'industria dei display XR" tenutosi il 20.ⓒ Associazione coreana dell'industria dei display
"La Cina sta entrando nel mercato in modo più aggressivo rispetto a qualsiasi altro paese", ha affermato Lim Soo-jung, analista di Counterpoint Research. "Le società di display cinesi come BOE e Metaways sono entrate nella fase di produzione di massa di micro OLED sulla base delle loro catene di approvvigionamento nazionali", ha spiegato.
US
eMagin si è assicurata un vantaggio tecnologico nel micro display con il metodo RGB Direct-Patterning. Anche Sony, che dispone della tecnologia micro OLED, dovrebbe aumentare la sua presa sul mercato XR collaborando con Apple.
Anche i display LG nazionali e i display Samsung stanno stimolando lo sviluppo di micro display. LG Display collabora con LX Semicon per la progettazione e SK Hynix per la lavorazione dei wafer. L'analista Lim Soo-jung ha sottolineato: "Per i produttori di pannelli, la preoccupazione per i partner di semiconduttori competitivi sarà un fattore importante per ottenere l'egemonia tecnologica in futuro".
Soprattutto, si sostiene che le aziende coreane dovrebbero concentrarsi su prestazioni ad altissima definizione e ad alta luminosità per assicurarsi rapidamente il dominio. Lee Jeong-no, capo del Korea Institute of Electronics Technology, ha sostenuto che è necessario svilupparlo al livello richiesto dalle grandi aziende tecnologiche come meta.
Allo stesso tempo, sono state presentate 8 tecnologie strategiche, tra cui 3 tipi di tecnologie per il miglioramento delle proprietà ottiche dei micro-display, 3 tipi di tecnologie per apparecchiature di deposizione ad altissima densità, tecnologia backplane e tecnologia di ispezione.
Le otto principali tecnologie strategiche sono in gran parte ▲ Miglioramento delle caratteristiche ottiche (tecnologia di array di micro lenti per altissima risoluzione, tecnologia del materiale PDL nero, tecnologia Pol-Less) ▲ Attrezzatura di deposizione (tecnologia di allineamento ad altissima precisione, tecnologia maschera oltre 5000ppi, evaporazione tecnologia sorgente per micro-D) ▲ Tecnologia dell'elettrodo pixel ultrafine ▲ Tecnologia di ispezione sub-pixel per una risoluzione ultraelevata.
Il capo di KETI Lee Jeong-no presenta il tema del "pannello di micro display e strategia di sviluppo dei materiali" al "Forum di strategia dell'industria dei display XR" tenutosi il 20.ⓒ Korea Display Industry Association
La tecnologia delle apparecchiature a doppia deposizione soddisfa le prestazioni del pannello ad altissima densità del livello 4000~8000ppi che Meta ha richiesto all'industria dei display durante il keynote SID 2022. Inoltre, come obiettivo per ottenere un vantaggio tecnologico nel metodo di modellazione diretta RGB guidato da
Emagin negli Stati Uniti, si ritiene che sia possibile guidare il mercato solo quando si assicura la tecnologia di micro-display di base che soddisfa sia l'altissima definizione e prestazioni ad alta luminosità.
Nel campo dei moduli ottici, che è un'altra tecnologia di base, 7 tecnologie strategiche per i moduli ottici che non sono state stabilite a causa di problemi come l'efficienza della luce, l'angolo di visione e la produzione di massa, come quattro tipi di parti ottiche monopolizzate da società straniere, sono stati selezionati come elementi che le società nazionali dovrebbero assicurarsi per prime.
Tre tipi di tecnologie dei moduli ottici sono la tecnologia multifocale 3D, la tecnologia dell'ampio angolo di visione e la tecnologia di schermatura a commutazione attiva.Quattro tipi di componenti ottici sono la tecnologia di produzione di massa della guida d'onda, l'elemento ottico olografico (HOE), l'elemento ottico diffrattivo (DOE) e la visualizzazione variabile tecnologia delle pellicole per finestre.
Lee Dong-wook, vicepresidente della Korea Display Industry Association, ha dichiarato: "Al fine di garantire la competitività dei dispositivi XR completati dalla convergenza di varie parti, lo scambio di informazioni e la cooperazione tra le aziende dei settori correlati è la massima priorità". molto importante e intendiamo promuovere rapporti di collaborazione specifici con l'industria dei semiconduttori, come il sistema di alimentazione del motore.
ⓒAssociazione coreana dell'industria dei display