E attenti che se avete ragione (e i dati vi danno ragione) significa che chi sta governando sta agendo in modo politicamente sconveniente nella vicenda (perde voti). Quindi dato che avete ragione stando ai dati sull'opinione della gente, è probabile che abbiate torto quando dite che chi governa lo fa apposta, perchè se c'è una cosa che non si può negare, è che renzi&alfano siano attaccati e alla poltrona, e quindi perchè APPOSTA farebbero qualcosa di così contrario all'opinione pubblica?
Finché l'Italia resta all'interno dell'area monetaria evro, il consenso popolare non è condizione sufficiente per un governante... infatti anche se uno va alle elezioni e prende il 90% dei voti, se poi non va d'accordo con i centri di potere apolidi sovranazionali, può essere buttato giù in poche ore: basta che la BCE smetta di comprare BTP e il paese è finito dalla mattina alla sera.
Siccome questi poteri, di natura ademocratica e antipopolare, vogliono il melting pot a tutti i costi, e senza il loro supporto non si può governare (a meno di non giocare la carta rischiosa dell'uscita dall'evro), il governo si adatta a questa linea anche se fa perdere dei voti. D'altra parte si consolano facilmente dato che l'accoglienza dei migranti è un bel business.
Per tamponare la situazione dal punto di vista del consenso, anzitutto contano sul voto di chi tutto sommato si barcamena anche se il paese affonda (statali, pensionati) poi al momento opportuno possono sempre pensare di comprarsi i voti di qualche categoria con provvedimenti spot, per il resto sperano nell'alto livello di astensione.