Enel - thread operativo n.14

ora ne ho oltre 20000 a pmc 6,97

se non ne avessi già così tante le medierei ancora !!!

attendo

Io no sto tranquillo con 4000 figuriamoci con 20000 a 7€
Mah !!!!!!
Ognuno fa' il proprio gioco
Buona fortuna
 
enel le ho da anni e anni, sempre tradate e fatto ottimi gain, inoltre le ho sempre avute in portafoglio e non mi ha mai tradito nel lungo
 
Buonasera

ENEL al close 6,192, -1,93%, con candle interlocutorio, volumi 178195

Analisi:
medio periodo, ribassista.
Breve periodo, ribassista. Necessario il recupero di quota 6,743 per tornare rialzista
Brevissimo periodo, ribassista. Necessario il recupero di quota 6,200 per tornare rialzista

Trading:
ENEL flat
TENARIS entry short 18/02, in gain del 6,50% lordi
FTSE MIB entry long 23/02, exit 24/02 in loss del 5,00%
Buon gain

Duro il lavoro dell'analista...
non c'e' che dire...

sempre il 50% di indovinare...
una percentuale manco male...

per quello ho imparato a leggere sempre...
ma mai a commentare ne in bene ne in male...

la borsa e' sempre uguale...
scende e sale.

5.jpg
 
ieri le ho mediate con 260 pezzi, ora ne ho 1110 con pmc 6,82 sto ancora sotto, la ciofeca da mesi si è inabissata nel mondo atlantideo

io avevo inziato a quel prezzo lì più o meno. Ma comunque sia, con il dividendo che eroga, un pmc sotto i 7 secondo me è sempre un buon prezzo. Poi ovvio che se si inabissa son preoccupazioni, ma fa sempre parte del gioco :bye:
 
Come la vedete la chiusura!!!!
Si rimangia qualcosa o chiude sui massimi
 
Dovrebbe passare più spesso su questi lidi, :bye: 'dimm' .:cool:
 
Russia apre a dialogo con Kiev, Borsa Mosca accelera a +24%

Titta Ferraro
25 febbraio 2022 - 16:40

MILANO (Finanza.com)
Mentre le truppe russe sono già arrivate a Kiev, la Russia ha detto di essere disposta a tenere colloqui con l'Ucraina. Il Cremlino ha riferito che il presidente Vladimir Putin è pronto ad autorizzare i negoziati con l'Ucraina su un possibile "status neutrale" per il paese. Putin ha anche lanciato un appello ai militari ucraini perchè "prendano il potere" rovesciando il presidente Volodymyr Zelensky e il suo entourage, definendoli una "banda di neo-nazisti e drogati".

Intanto sui mercati oggi si segnala il forte recupero del rublo e della Borsa di Mosca, con l'indice RTS a quasi +24%, mentre il MOEX Russia segna +18% circa, estendendo i guadagni dopo che Mosca ha trasmesso l'offerta di colloqui a Minsk, la capitale della Bielorussia, alleato dei russi. I mercati russi, reduci da cali fino a -50% della vigilia, oggi erano già in risalita dopo che le sanzioni annunciate da Usa e UE non sono risultate drastiche, in particolare evitando l'azione più temuta, ossia escludere la Russia dalla rete bancaria internazionale SWIFT. Inoltre sono state concesse esenzioni per le esportazioni di energia.
 
io uscito con il mio pmc ora sono flat, spero possa prenderla piu' in basso, magari a 5,75:p:censored:
 
>50mila pmc 6.25 adesso me li date tutti. Troppo deve camminare prima che le venda.
 
Buonasera

ENEL al close 6,192, -1,93%, con candle interlocutorio, volumi 178195

Analisi:
medio periodo, ribassista.
Breve periodo, ribassista. Necessario il recupero di quota 6,743 per tornare rialzista
Brevissimo periodo, ribassista. Necessario il recupero di quota 6,200 per tornare rialzista

Trading:
ENEL flat
TENARIS entry short 18/02, in gain del 6,50% lordi
FTSE MIB entry long 23/02, exit 24/02 in loss del 5,00%
Buon gain



Premetto che io sono sempre un po' contro analisi tecnica e candele e esame delle interiora degli animali o dei fondi del caffe'.
Lo devo dire per onestà.
Pero' mi auguro che con tutte queste requiem aeternam che ogni sera distribuisci sul forum spiegandoci livelli e controlivelli, tu sia stato in grado di anticipare o di prevedere l'enorme balzo di oggi. Pero' guarda caso è l'unico giorno che non ti leggo. E oggi mi sembra che i soldi ci fossero. Almeno per recuperare, per gli amici in perdita e per i quali godo
Ecco perchè, in soldoni, dico che l'analisi tecnica è sempre buona solo il giorno dopo. Basta un giorno come questo e ci fai due anni di cinque, dieci, venti tick (senza contare quelli andati male tra tasse ed altro).
Il volo degli uccelli in formazione di cinque sul mare l'altro ieri pomeriggio, mi avevano imposto di mediare e comprare molto oltre la media a quei livelli soprattutto nell'after disastroso. Non sono bravo, per nulla. Ho solo fortuna da vari decenni. Però se non altro non mi rimbambisco a fare grafici e candele sempre buoni il giorno dopo come le profezie di Nostradamus.
Forza Enel e buona fortuna a tutti quelli che oggi hanno recuperato un po' di maltolto (è proprio il caso di dirlo)
Ho apprezzato l'ottimo post di geniarcipelago che invidio per il suo controllo di nervi alla lettura di "altri" interventi

p.s. ovviamente la guerra c'entra e non c'entra, non ho interpretato nulla. La guerra ha provveduto a dare ulteriori mazzate ad enel, ma d'altra parte c'entra poco col rialzo di oggi, nel senso che la situazione rimane quella tragica per quella povera gente e il quadro internazionale, se possibile è pure peggiorato. Ripeto, solo fortuna e gli uccelli.
 
non avete capito un tubo, il rialzo Enel è dovuto a una situazione più accomodante riguardo il rialzo dei tassi, BCE e Federal Reserve, ( vedi Pawell e Lagarde ) dato l'alto indebitamento di Enel, ovvio anche in po' al recupero delle borse in generale,. ma durerà poco:'(:mmmm:
 
Buongiorno

Al close di venerdì 25/02/2022, 6,549, con white candle (daily).

Trend di brevissimo periodo:

al rimbalzo da confermare sopra quota 6,550.

Trading (le date degli entry sono elencate nell’operatività):

un entry long ci sta.
FTSE MIB, ENEL, ENI, INTESA SANPAOLO, ITALGAS, SNAM RETE GAS, STELLANTIS, TENARIS, TERNA, con grafici, Tp e operatività

S P

Analisi:
come indicato in precedenza, con il recupero di quota 6,200 il titolo è tornato rialzista, da confermare al break out di?... (indovinello)

Trading:
ENEL flat
INTESA SAN PAOLO entry short 17/02, in gain del 15,00% lordi
SNAM RETE GAS entry long 14/02, in gain del 5,50% lordi
TENARIS entry short 18/02, in gain del 5,50% lordi
FTSE MIB entry long 23/02, exit 24/02 in loss del 5,00%

Buon gain
 
Ultima modifica:
non avete capito un tubo, il rialzo Enel è dovuto a una situazione più accomodante riguardo il rialzo dei tassi, BCE e Federal Reserve, ( vedi Pawell e Lagarde ) dato l'alto indebitamento di Enel, ovvio anche in po' al recupero delle borse in generale,. ma durerà poco:'(:mmmm:

Perfettamente d'accordo e non solo di Enel. Ormai è più che chiaro che i giochi si fanno con i tassi e le banche centrali stanno molto attente a non fare affondare i borse. Cercheranno un soft landing, molto landing. E' anche vero che Enel ultimamente non aveva spinta ribassista. Che sia diventata veramente rialzista però è tutto da dimostrare. Terna e Snam sono un altro pianeta, sono quasi meglio dell'oro come bene rifugio.
 
non avete capito un tubo, il rialzo Enel è dovuto a una situazione più accomodante riguardo il rialzo dei tassi, BCE e Federal Reserve, ( vedi Pawell e Lagarde ) dato l'alto indebitamento di Enel, ovvio anche in po' al recupero delle borse in generale,. ma durerà poco:'(:mmmm:

Da quello che hai scritto dovresti essere fuori ma a quanto pare sei rimasto affezionato al titolo. Ci fa piacere.
Ripeto io non ho problemi a tenerle uno o due anni soprattutto se in leggero guadagno. Non mi aspetto che voli domani o che recuperi otto euro per l’estate. E nemmeno allora la venderei. Non ho l’abitudine di ingrassare le banche coi tick.
E neppure mi aspetto che duri questo rimbalzo. Per cui non ne vado a studiare le cause. Che tu e gli analisti tecnici hanno prontamente individuato ……il giorno dopo. :D
Certo, l’impressione che dai dopo aver venduto è quella di rosicare, ma quelli sono problemi tuoi, figurati quanto possano essere importanti su scala generale.
Ho solo detto che se ci fosse stata la volontà di farla secca come sembrava, non sarebbe salita del sei per cento. È segno che Enel è viva e sotto certi valori suscita interesse da parte di mani forti e difficilmente contrastabili con le linee e i grafici colorati . E ho anche aggiunto che tra giaculatorie serali, livelli, tick e candele, non ci ha come al solito capito niente nessuno. Il massimo a 52 settimane è 8.77. Stiamo parlando di Enel e non di una small cap, quindi prima o poi lo rifarà. E se non lo rifarà gli altri staranno molto peggio. Per cui penso e spero che tu possa stare sereno alla luce dello splendido gain che hai fatto. Ma anche noi. :D
 
Anche io sono uscito da Enel venerdi , rimbalzo generale corposo a cui Enel non ha fatto eccezione . Comprate a 6,05 in quantita' , ben sperando che fosse un buon prezzo per il breve medio lungo periodo mi sono ritrovato con un prezzo medio carico di 6,20 ma per tutta una serie di ragioni ho preferito vendere .

La prima e' che con un -5% generale intraday ho fatto altre operazioni ( non c'e' solo Enel )tra cui la piu' importante uno short sul petrolio ancora parzialmente in portafoglio, vista la situazione ho preferito non essere troppo esposto nel w.e. Chi non risica non rosica , vero , ma sono scelte personali dove non c'e' spesso un giusto o sbagliato ma solo visioni diverse che non devono scatenare contraddittori polemici ma un sereno confronto . Strategie diverse nel breve sono spesso antitetiche ma possono essere tutte valide .

La seconda e' che Enel per prima e le utility in generale devono ancora confermare che sia in atto una vera rotazione settoriale , oltre a questo ci sono almeno altre 10 variabili in gioco , politica monetaria - rinnovabili - debito - ....... . Teniamo anche in considerazione che Enel vale il 15% dell'indice nostrano e ha una quota importante nell'eurostoxx50 , per sostenere l'indice avevano bisogno di comprare anche Enel altrimenti finivamo a -8% e forse si scatenava il panico .

Detto questo lunedi' vediamo cosa succede in primis ai bancari e se i denari entrano ancora in enel , chiuse altre operazioni ritornero' sicuramente sul titolo , sempre con attenzione pronto a incrementare se ci sono le condizioni .

Buona giornata
 
Detto questo lunedi' vediamo cosa succede in primis ai bancari e se i denari entrano ancora in enel , chiuse altre operazioni ritornero' sicuramente sul titolo , sempre con attenzione pronto a incrementare se ci sono le condizioni .

Buona giornata

guardando il dax weekend non sembra che ci sia da aspettarsi grandi cose per domani... (-1,4%) ma non sarebbe la prima volta che il daxi viene smentito: è un po' come l'after hour :bye:
 
vai enel spacca spiccaa :clap::clap::D:clap::clap:

con spread in ribasso e rialzo dei tassi rimandato, forse continueremo a risalire, cmq in futuro quando rialzeranno i tassi 4/5 volte non converrà venderla per evitare incastri secolari? come la vedetE? :confused:
 
Inversione di tendenza sembra chiara, anche perché nell'ipotesi remota oggi troveranno un accordo per il cessate il fuoco, i rapporti tra europa e russia sono definitivamente cambiati per lo meno fin quando a governare ci sarà putin, per ovviare all'arricchimento del dittatore tutte le società energetiche degli altri paesi beneficeranno di forti finanziamenti al fine di raggiungere l'indipendenza energetica. A mio avviso in questa situazione bisogna stare lontani dai settori finanziari direttamente coinvolti con i paesi dell est. (uni su tutti)
 
Indietro