Superspazzola
Tiremm innanz!
- Registrato
- 11/5/07
- Messaggi
- 36.653
- Punti reazioni
- 2.292
Di ieri...
Bollette: 4 milioni italiani vittime truffa, danni per 1,2 mld
ROMA (MF-NW)--Nell'ultimo anno 4 milioni di italiani sono caduti vittime di una truffa o di un tentativo di truffa nell'ambito delle bollette luce e gas, ben il 28% in piu' rispetto all'anno precedente, con un danno stimato di oltre 1,2 mld di euro, vale a dire oltre il doppio rispetto alla precedente rilevazione fatta a maggio 2022 (+152%). E' quanto emerge dall'indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat, che ha acceso i riflettori su un fenomeno in costante aumento e che ha spinto Facile.it e l'associazione Consumerismo No Profit a unire forze e competenze per dare vita al progetto "Stop alle Truffe". L'iniziativa nasce proprio per offrire ai consumatori italiani un sito (www.stopalletruffe.it) dove trovare strumenti concreti per riconoscere i rischi ed evitare di cadere in trappola quando si e' alle prese con il cambio di un fornitore luce e gas. Un contenitore ricco di contenuti che, attraverso articoli, video, guide, podcast e approfondimenti, spiega agli utenti quanto possa essere semplice individuare i segnali di pericolo e intervenire prima che sia troppo tardi. "Complici l'aumento dei prezzi e la voglia di risparmiare, sono sempre piu' frequenti i tentativi di truffa ai danni delle famiglie in ambito luce e gas; pertanto, insieme a Consumerismo No Profit, abbiamo voluto lanciare questo progetto che ha l'obiettivo di educare i consumatori e dare loro consigli concreti su come riconoscere e prevenire le truffe e, nel caso se ne sia gia' finiti vittima, denunciare l'accaduto e rimediare alla frode subita", spiega in una nota Mario Rasimelli, managing director Luce e Gas di Facile.it, "mettiamo al servizio dei consumatori le nostre esperienze per dire, tutti insieme, Stop alle truffe". "La buona notizia e' che spesso basta davvero poco per non cadere in trappola. Le modalita' con cui i truffatori cercano di raggirare le vittime sono sempre le stesse; pertanto, una volta individuati gli schemi ricorrenti, diventa semplice far scattare un campanello d'allarme prima che sia troppo tardi", spiega Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo No Profit, "con questo progetto vogliamo dare ai consumatori gli strumenti per imparare a riconoscere i tentativi di truffa ed evitare di cadere in trappola". gug (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)16/05/2023 18:22