Enel - thread operativo n.16

Guarda sempre il cigno nero bene in faccia. Diritto negli occhi.

Puoi sostenerne lo sguardo ?

Enel 240322.jpg
 
di grafici ne sò molto ma molto poco
quindi ti chiedo cosa prevedi
grazie ;)

Premetto : NON è una previsione, solo uno sguardo al comportamento passato di Enel, senza alcuna pretesa. Il mercato fa ciò che vuole.

Nel grafico postato, sulla destra, vedi il profilo dei volumi di scambio. Il grafico copre tutto lo storico di Enel dalla privatizzazione in poi.

Puoi facilmente notare dove tali volumi si addensino : in alto ai livelli di prezzo attuali, in basso diciamo a 4€

Si può anche facilmente notare come Enel si muova sul lungo periodo con oscillazioni di amplissimo respiro in una banda, costituita dai livelli di addensamento di volumi di cui si è detto

Quindi tra i 4 ed i 6€ con sforamenti sia da un lato che dall'altro


In sostanza, riassumendo e senza che questa appaia come una previsione, Enel, se non regge gli attuali livelli potremmo ritrovarcela a 4€. Naturalmente io per primo non mi auguro questa cosa.


Tuttavia : "Guarda sempre il cigno nero bene in faccia. Diritto negli occhi. Puoi sostenerne lo sguardo ?"

Questa è la domanda da porsi
 
Premetto : NON è una previsione, solo uno sguardo al comportamento passato di Enel, senza alcuna pretesa. Il mercato fa ciò che vuole.

Nel grafico postato, sulla destra, vedi il profilo dei volumi di scambio. Il grafico copre tutto lo storico di Enel dalla privatizzazione in poi.

Puoi facilmente notare dove tali volumi si addensino : in alto ai livelli di prezzo attuali, in basso diciamo a 4€

Si può anche facilmente notare come Enel si muova sul lungo periodo con oscillazioni di amplissimo respiro in una banda, costituita dai livelli di addensamento di volumi di cui si è detto

Quindi tra i 4 ed i 6€ con sforamenti sia da un lato che dall'altro


In sostanza, riassumendo e senza che questa appaia come una previsione, Enel, se non regge gli attuali livelli potremmo ritrovarcela a 4€. Naturalmente io per primo non mi auguro questa cosa.


Tuttavia : "Guarda sempre il cigno nero bene in faccia. Diritto negli occhi. Puoi sostenerne lo sguardo ?"

Questa è la domanda da porsi

Posso aggiungere che anche l'oscillatore stocastico, l'indicatore in basso nel grafico, ha bucato la sua banda di oscillazione dall'alto verso il basso

Spero di essere stato esaustivo

Occhio che questo è molto importante :

- "Guarda sempre il cigno nero bene in faccia. Diritto negli occhi. Puoi sostenerne lo sguardo ?"
 
Invece Enel se ne andrà a 9€ e saremo tutti belli contenti. :-)

Ma, ... "Guarda sempre il cigno nero bene in faccia. Diritto negli occhi. Puoi sostenerne lo sguardo ?"
 
Ho dato una letta alle 35 pagine della relazione annuale e le ho trovate "rassicuranti" dal punto di vista finanziario ed operativo ma soprattutto non vedo incongruita` I numeri che capisco io sembrerebbero parlare di un evoluzione verso profili piu green a scapito della produzione piu inquinante compensate da un piano di razionalizzazione mirate vs una transizione ecologica digitale ed una diminuzione del debito.
 
Il destino di Enel per me si riassume sempre nella stessa domanda:

Riuscirà Enel ad abbassare il debito senza intaccare il dividendo?

In funzione di questa risposta si può scommettere su o giù
 
Premetto : NON è una previsione, solo uno sguardo al comportamento passato di Enel, senza alcuna pretesa. Il mercato fa ciò che vuole.

Nel grafico postato, sulla destra, vedi il profilo dei volumi di scambio. Il grafico copre tutto lo storico di Enel dalla privatizzazione in poi.

Puoi facilmente notare dove tali volumi si addensino : in alto ai livelli di prezzo attuali, in basso diciamo a 4€

Si può anche facilmente notare come Enel si muova sul lungo periodo con oscillazioni di amplissimo respiro in una banda, costituita dai livelli di addensamento di volumi di cui si è detto

Quindi tra i 4 ed i 6€ con sforamenti sia da un lato che dall'altro


In sostanza, riassumendo e senza che questa appaia come una previsione, Enel, se non regge gli attuali livelli potremmo ritrovarcela a 4€. Naturalmente io per primo non mi auguro questa cosa.


Tuttavia : "Guarda sempre il cigno nero bene in faccia. Diritto negli occhi. Puoi sostenerne lo sguardo ?"

Questa è la domanda da porsi
ok grazie
 
Il destino di Enel per me si riassume sempre nella stessa domanda:

Riuscirà Enel ad abbassare il debito senza intaccare il dividendo?

In funzione di questa risposta si può scommettere su o giù
Da quello che c e scritto tra le righe con le dismissioni gia effettuate il debito adj passa da 60 mld a 53 mld Abbassando il monte interessi di un mezzo miliardo malcontato. Bisogna vede se fanno poi quello che si sono scritti
"Obiettivi finanziariCrescita dell’utile 2023 2024 2026EBITDA ordinario (€mld) 22,0 22,1-22,8 23,6-24,3Utile netto ordinario (€mld) 6,5 6,6-6,8 7,1-7,3Creazione di valoreDPS (€/azione) 0,430,43** 0,43**Aumento del DPS fino a unpayout del 70% sull'Utile nettoordinario in caso di neutralitàdei flussi di cassa**La neutralità dei flussi di cassa è raggiunta se i flussi di cassa generati dalla gestione operativa (FundsFrom Operations, FFO) coprono interamente gli investimenti netti del Gruppo nonché i dividendi oltre alDPS fisso minimo.**0,43 euro è il DPS fisso minimo riferito all’esercizio"
 
Premetto : NON è una previsione, solo uno sguardo al comportamento passato di Enel, senza alcuna pretesa. Il mercato fa ciò che vuole.

Nel grafico postato, sulla destra, vedi il profilo dei volumi di scambio. Il grafico copre tutto lo storico di Enel dalla privatizzazione in poi.

Puoi facilmente notare dove tali volumi si addensino : in alto ai livelli di prezzo attuali, in basso diciamo a 4€

Si può anche facilmente notare come Enel si muova sul lungo periodo con oscillazioni di amplissimo respiro in una banda, costituita dai livelli di addensamento di volumi di cui si è detto

Quindi tra i 4 ed i 6€ con sforamenti sia da un lato che dall'altro


In sostanza, riassumendo e senza che questa appaia come una previsione, Enel, se non regge gli attuali livelli potremmo ritrovarcela a 4€. Naturalmente io per primo non mi auguro questa cosa.


Tuttavia : "Guarda sempre il cigno nero bene in faccia. Diritto negli occhi. Puoi sostenerne lo sguardo ?"

Questa è la domanda da porsi
Ah però! Ti vedo ottimista ....
Io sono in posizione di sicurezza a 5.87
Lo stop l'ho messo nei paraggi perché nn voglio regalare soldi al mercato .
Detto ciò aspetto i 7. Poi ci penso
 
Il destino di Enel per me si riassume sempre nella stessa domanda:

Riuscirà Enel ad abbassare il debito senza intaccare il dividendo?

In funzione di questa risposta si può scommettere su o giù
Sono 20 anni che seguo i mercati e non ho mai capito a che gioco giocano le nostre aziende della famosa privatizzazione ENI, ENEL, TERNA etc in parte anche Telecom ma per motivi diversi ... Si trovano costrette ad essere munte per i magri bilanci dello stato che tutto fa tranne che impiegare bene quei capitali. Ora se avessero usato parte dei soldi dei dividendi per abbassare il debito questo debito, queste aziende non potrebbero che restituire ricchezza agli azionisti in conto capitale, sono di fatto monopoli che incassano miliardi in mercati regolati, invece i prezzi di queste aziende sono gli stessi di 20 anni fa e ogni volta c'è sempre la solita incertezza ..
 
Provo a rispondere qui, @orsomorso , sperando sia maggiormente tollerato l'Off Topic

Riferimento : 3d UNICO dei btp VALORE step up 1 2 3 in attesa delle prossime emissioni

Orsomoro 240322.jpg


Sono salite moltissimo le azioni

Si, in linea del tutto teorica, si può dire che allo stacco del dividendo l'azione debba perdere del dividendo staccato ma poi conta "il sentiment" del momento, cioè se l'azione deve crescere, magari recupera pure in giornata, se deve scendere scenderà assai più del dividendo

Pensala così : valorizza un'obbligazione al tel quel, cioè considerando il rateo, per un'azione allo stacco del dividendo è la stessa cosa che per quell'obbligazione valorizzata al tel quel allo stacco della cedola


Piccola nota a margine :

Se nel forum sulle obbligazioni sembro avere un profilo di rischio altissimo, qui invito alla prudenza più estrema come puoi vedere dai post sopra

Non è una cosa tanto strana
 
Ultima modifica:
Semplifico giusto per faee 4 chiacchiere
se il mercato rimane forte al rialzo probabilmente a 4 non ci va
Dipende poi da che tipo di trading uno fa
Se accumuli sulla debolezza non importa che ci va
Se operi differentemente devi saper leggere i grafici che che ne dicano molti funzionano
Se rispetti il metodo che ti dai difficilmente ci perdi
Però devi seguire le regole che ti imponi
Se tradì alla c… o di c.. ne ovvio che perdi sicuro

Le regole che intendo sono quelle tipo del Locarini per capirci
 
Non capisco alcune considerazioni del tipo...si, risultati buoni ma erano quelli che ci si aspettava...
In effetti, se la società si pone degli obiettivi importanti e li raggiunge, va premiata con la fiducia, perché significa che stanno lavorando bene...IMHO
al contrario, se i risultati sono inferiori a quelli attesi, allora ci sta che il mercato punisca con le vendite, come successo in tanti casi per altre società...

Comunque, per quanto riguarda l'AT, paradossalmente lo svarione al ribasso di questa mattina va considerato positivamente perché si è creata una divergenza rialzista su frame orario che contrasta quella ribassista (sempre su frame orario) creatasi una decina di giorni fa e che aveva prodotto lo storno fino a 6...prova che il ribasso di oggi fino a 5,95 è servito ad accumulare e non è dipeso da una delusione per i risultati (delusione che sarebbe stata illogica).
In ogni caso la divergenza rialzista nel daily di una ventina di giorni fa rimane finora quella "di comando" a meno che il quadro tecnico non cambi ulteriormente...:sperem:
Enel_22mar2024.jpg
 
Ultima modifica:
21 Marzo 2024 16:45
Il settore delle utility e dell’energia ha largamente sottoperformato il mercato nel 2023 ma, dicono gli analisti, il peggio dovrebbe essere alle spalle. A risollevare il comparto l’arrivo di uno scenario di taglio dei tassi di interesse, accompagnato dalla crescita della domanda di energia e dall’andamento del prezzo superiori alle aspettative del mercato. Utilizzando i Cash Collect Certificate, prodotti finanziari in grado di conciliare in varie strutture la possibilità di crescita di valore e la salvaguardia del proprio portafoglio, è possibile prendere posizione sul settore delle utility ed energetico puntando ai titoli più promettenti.
..............................................................................................................................................................................................

Utility ed energia verso uno scenario più favorevole. Come prendere posizione con un Cash Collect - FinanzaOnline
 
Vedo che siete belli pieni di soldini !!
Datemi gli indirizzi che vengo a mangiare un po' da uno e un po' dall'altro :angel: :o

:rotfl:

Diciamo che è un'illusione ottica che deriva da un diverso approccio

Chi fa trading magari lo fa con cifre inferiori per ogni trade e più di frequente

Chi investe, ... investe. Magari ci mette quello che altrimenti spenderebbe nell'acquisto di un'appartamento ad uso investimento



Ho cominciato con questo "accrocco" che ogni tanto mostro, diciamo a fine giugno del '22 con la sottoscrizione del Btp Italia 30

O comunque faccio tutti le mie valutazioni a partire da allora (non che prima non facessi niente, ma per fissare una data)

Da allora, per quel che riguarda le azioni, ho :

- comprato Enel
- comprato Poste
- venduto una parte di Enel
- ricomprata la stessa quantità di Enel che avevo venduto
- venduta una parte di Poste
- comprato Intesa per un controvalore pari a quanto realizzato con la vendita di Poste


Solo 6 operazioni in 21 mesi, cioè non sono un trader

Tra l'altro ho, per così dire, un piede in due staffe, nel senso che faccio anche titoli di stato

Chi fa titoli di stato, obbligazioni, in genere non ci mette le cifre che utilizzerebbe per il trading con le azioni, ci mette un po' di più

Gli obbligazionisti "sembrano" tutti ricchissimi

Anche perchè al crescere del capitale impiegato abbassi il profilo di rischio
 
Ultima modifica:
Comunque sia nn è da tutti avere 250 k da investire . Penso che l 80 % viaggia intorno ai 50 k. È quindi normale che chi ha cifre importanti che a lasciarle ferme perdono un po' valore , scelga un certo tipo di profilo più sicuro . Chi ha cifre più normali cerca invece si massimizzare i guadagni facendo mordi e fuggi.
Ci sono poi quelli che destinano una quota per il trading è se la rischiano su warrant ed etf cercando il colpaccio ! E quasi sempre perdono tutto..
 
Guarda sempre il cigno nero bene in faccia. Diritto negli occhi.
Puoi sostenerne lo sguardo ?

Vedi l'allegato 2998518

Naturalmente, quando scrivo di queste cose qui, "apocalittiche", lo faccio proprio dal punto di vista mio, cioè dal punto di vista di un investitore, non trader, che il treno se lo prenderebbe tutto in faccia.

Non sono in contraddizione con analisi di più breve periodo, soprattutto se finalizzate a strategie differenti
 
Indietro