Enel - thread operativo n.16

Sono 20 anni che seguo i mercati e non ho mai capito a che gioco giocano le nostre aziende della famosa privatizzazione ENI, ENEL, TERNA etc in parte anche Telecom ma per motivi diversi ... Si trovano costrette ad essere munte per i magri bilanci dello stato che tutto fa tranne che impiegare bene quei capitali. Ora se avessero usato parte dei soldi dei dividendi per abbassare il debito questo debito, queste aziende non potrebbero che restituire ricchezza agli azionisti in conto capitale, sono di fatto monopoli che incassano miliardi in mercati regolati, invece i prezzi di queste aziende sono gli stessi di 20 anni fa e ogni volta c'è sempre la solita incertezza ..
Non è vero ciò che affermi.
Il prezzo di Enel 20 anni fa era tra 3 e 4 Euro. E' stata anche a 2,5 euro.
Enel si indebitò per acquistare Endesa, non per distribuire dividendi.
Enel non ha nessun monopolio.
 
Invece Enel se ne andrà a 9€ e saremo tutti belli contenti. :-)

Ma, ... "Guarda sempre il cigno nero bene in faccia. Diritto negli occhi. Puoi sostenerne lo sguardo ?"

Se Enel dovesse superare i 9 euro si formerebbe un maxi TS rialzista con TP = 14 euro circa. Non lo posto ad immagine intera perché in atto non ha alcuna valenza tecnica e quindi non mi sembra corretto enfatizzarlo più di tanto...... Se dovesse superare i 9 eurini ne riparliamo.....per adesso pensiamo a superare i 6,22 ... ;)
 

Allegati

  • Enel_previsione_24mar2024.jpg
    Enel_previsione_24mar2024.jpg
    209,9 KB · Visite: 41
Preferisco restare coi piedi ben piantati in terra

Al più, guardo i cigni neri
 
Segnalo l'analisi pubblicata in questi giorni da cui vale la pena segnalare i seguenti punti chiave:
Plus
- buon potenziale di rivalutazione (fair value superiore al prezzo corrente);
- piano strategico che prevede un progressivo miglioramento degli indicatori reddituali e dei dividendi;
- generazione prevalentemente da fonti rinnovabili;
Minus
- multipli ancora elevati rispetto ai comparables europei;
- necessità di elevati investimenti per la transizione energetica;
- piano di dismissioni per ridurre il debito che potrebbe impattare sui risultati futuri.
 
C'è la promozione di MS dietro il rialzo di questa mattina. Attendiamo come sempre chiusura per cantar vittoria...

ENEL - Morgan Stanley alza a Overweight, vede opportunità strategiche
Oggi 10:30 - WS

FATTO
Enel (ENEL.MI) sotto i riflettori.
Morgan Stanley ha promosso il giudizio da Equal Weight a Overweight, alzando il target price da 7 a 7,50 euro.
La decisione va a riflettere la potenziale opportunità di rivalutazione della più grande utility italiana a valle della nuova strategia adottata.
Enel ha sottoperformato i concorrenti ed è uno “straordinario value player” del settore, scrive l’analista Rob Pulleyn. Vede tre potenziali percorsi strategici, con la razionalizzazione delle reti e l'integrazione a livello europeo dell'attività di fornitura. Viene apprezzata la strategia di cessioni di asset non essenziali e la capacità di finanziare acquisizioni nei settori a crescita più elevata.
C'è spazio per aumentare ulteriormente la distribuzione dei dividendi, supportato dal “controllo” degli investimenti e dal flusso di cassa.
Il titolo ha perso il -9,5% nel 2024 (-6% al netto del dividendo staccato a gennaio) vs +14% del FTSEMIB.


EFFETTO
Enel ha comunicato risultati solidi sul 2023, sostanzialmente in linea con le attese, confermata anche la guidance 2024.
L'EBITDA ordinario ammonta a 22.0 mld, l'Utile netto ordinario a 6.5 mld, Debito netto a 60.1 mld.
Dividendo cumulato su base annua a 0.43 euro per azione.
Il consenso raccolto da Bloomberg registra 22 Buy, 5 Hold, 0 Sell. Target price medio 7,63 euro.


Giudizio INTERESSANTE su ENEL (ENEL.MI), target price 7,8 euro.
 
Peccato però che stiamo arrancando, sotto di circa 20% da inizio anno come scritto sopra.
Vedere le banche correre e questo gambero, che rabbia.
 
Si son messi d’accordo per farci bruciare 🔥…..azzzz
 
Si son messi d’accordo per farci bruciare 🔥…..azzzz

a me sembra che sia super resiliente come titolo , e infatti ho comprato tantissimo in area vicino a 5,9 vedendo che 5,86 restisteva
son due mesi che leggo (su altri mezzi, telegram, per es.) presunti trader che la aspetto tutti a 5,6 , invece non ci è andata .

io NON avevo ( e non ho) certezze che non vada sotto e testi 5,6 ,
ma visto che il mio target minimo è 6,7 (lì venderò metà) e poi 7,2

per me a 5,9 era un prezzone e mi sono riempito a leva 5 di Enel in quella posizione.
(ps : ho comprato anche sopra 6 ma Sono riuscito a comprare qualcosa anche sotto 5,9 , ora ho pmc vicino a 5,9)
 
Ultima modifica:
Peccato però che stiamo arrancando, sotto di circa 20% da inizio anno come scritto sopra.
Vedere le banche correre e questo gambero, che rabbia.

io inizio 2023 mi sono riempito di banche
( sopratutto banche Italia e, poi un bel peso su etf x3 su indice banche eu stoxx e infine un pochino di regionali USA )
ma Enel non ha più che raddoppiato utili anno su anno con miglioramento anche delle prospettive prossimi anni
Le banche ITAliane SI !

detto questo io ultimamente non incremento le banche, le lascio correre e prendo dvd,
ma ho preso enel in leva per trading , spero di vendere enel per trading a giugno
( in cassetto le avevo pmc 5,1 ora ho incrementato un poco e ho pmc 5,15, per dvd)
 
Ultima modifica:
Peccato però che stiamo arrancando, sotto di circa 20% da inizio anno come scritto sopra.
Vedere le banche correre e questo gambero, che rabbia.
Semplicemente segue la dinamica dei tassi di interesse Se guadagnano le banche Enel soffre e viceversa
A partita di performace con il "probabile" calo dei tassi la dinamica si dovrebbe invertire Se non si inverte possiamo iniziare a rosicare
 
Ciao a tutti :cincin:
Sono i miei primi post qui ma ho quasi 15 anni di esperienza con le azioni della nostra Borsa...
Vi condivido la mia analisi di Enel chiedendo vostri pareri in merito:

Ci troviamo in un contesto dove appena ci sarà la certezza di un taglio dei tassi i capitali si dovrebbero spostare dai Finanziari a titoli come Enel... 🤞
Siamo su livelli di prezzo dove, guardando il grafico ed i volumi, ci potrebbe essere accumulazione e sembra voglia tenere i 6 €
Io ho tirato qualche linea sul grafico a 5 anni e analizzando i ritracciamenti del FIBO (Max a € 9,00 e Min a € 3,96 circa) ha reagito bene sul 38,2% a 5,87 circa e secondo me se supera i 6,15 andiamo tranquilli a € 6,50 (estensione sul 50%) e poi a € 7,00 (61,8% del FIBO).
Inoltre abbiamo anche il paracadute di un dividendo a luglio di 0,215 cents circa.

Cosa ne dite?
 
Ciao a tutti :cincin:
Sono i miei primi post qui ma ho quasi 15 anni di esperienza con le azioni della nostra Borsa...
Vi condivido la mia analisi di Enel chiedendo vostri pareri in merito:

Ci troviamo in un contesto dove appena ci sarà la certezza di un taglio dei tassi i capitali si dovrebbero spostare dai Finanziari a titoli come Enel... 🤞
Siamo su livelli di prezzo dove, guardando il grafico ed i volumi, ci potrebbe essere accumulazione e sembra voglia tenere i 6 €
Io ho tirato qualche linea sul grafico a 5 anni e analizzando i ritracciamenti del FIBO (Max a € 9,00 e Min a € 3,96 circa) ha reagito bene sul 38,2% a 5,87 circa e secondo me se supera i 6,15 andiamo tranquilli a € 6,50 (estensione sul 50%) e poi a € 7,00 (61,8% del FIBO).
Inoltre abbiamo anche il paracadute di un dividendo a luglio di 0,215 cents circa.

Cosa ne dite?
Ovviamente io sono IN sul titolo
 
Beh …. non ci sono grosse novità sul titolo 😌
 
Ciao a tutti :cincin:
Sono i miei primi post qui ma ho quasi 15 anni di esperienza con le azioni della nostra Borsa...
Vi condivido la mia analisi di Enel chiedendo vostri pareri in merito:

Ci troviamo in un contesto dove appena ci sarà la certezza di un taglio dei tassi i capitali si dovrebbero spostare dai Finanziari a titoli come Enel... 🤞
Siamo su livelli di prezzo dove, guardando il grafico ed i volumi, ci potrebbe essere accumulazione e sembra voglia tenere i 6 €
Io ho tirato qualche linea sul grafico a 5 anni e analizzando i ritracciamenti del FIBO (Max a € 9,00 e Min a € 3,96 circa) ha reagito bene sul 38,2% a 5,87 circa e secondo me se supera i 6,15 andiamo tranquilli a € 6,50 (estensione sul 50%) e poi a € 7,00 (61,8% del FIBO).
Inoltre abbiamo anche il paracadute di un dividendo a luglio di 0,215 cents circa.

Cosa ne dite?
Corretto
Infatti sono dentro da 5.87. Aspetto
 
Indietro